Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kuleba all'Onu accusa la Russia di genocidio

©Ansa

E' l'accusa mossa dal ministro degli Esteri Dmytro Kuleba mentre introduceva all'assemblea generale la risoluzione per una pace giusta nel suo Paese. "L'invasione russa dell'Ucraina è un affronto alla nostra coscienza collettiva", denuncia il segretario generale Guterres. Quella in Ucraina è una battaglia per la nostra gente", ha detto invece il presidente Putin intervenendo al concerto patriottico allo stadio Lushniki di Mosca

1 nuovo post

Lavrov: l'1 e 2 marzo a New Delhi per riunione G20

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov parteciperà l'1 e il 2 marzo alla riunione dei ministri degli Esteri del G20 a New Delhi. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca. 
- di Maurizio Odor

Putin: "in Ucraina battaglia per la nostra gente"

In Ucraina è in corso una battaglia "ai nostri confini storici per la nostra gente". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo al concerto patriottico allo stadio Lushniki di Mosca. Lo riportano i media russi.
- di Maurizio Odor

Putin: "tutto il popolo è difensore della patria"

"Tutto il nostro popolo è il difensore della patria". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al concerto organizzato allo stadio Lushniki di Mosca
- di Maurizio Odor

Putin arrivato al concerto patriottico a stadio Lushniki

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato allo stadio Lushniki di Mosca per partecipare al concerto patriottico in occasione della festa dei Difensori della patria.
- di Maurizio Odor

Putin revoca il decreto sulla sovranità della Moldavia: cosa significa

Il presidente russo ha revocato un decreto del 2012 che in parte sosteneva la sovranità della Moldavia nell'ambito delle politiche sul futuro della Transnistria, regione separatista sostenuta da Mosca che confina con l'Ucraina e dove la Russia ha posizionato delle truppe. La revoca è stata pubblicata sul sito del Cremlino e afferma che la decisione è stata presa per "garantire gli interessi russi in relazione ai cambiamenti nelle relazioni internazionali".

- di Redazione Sky TG24

Biden a Varsavia vede Stoltenberg e leader fianco est della Nato

Nel suo ultimo giorno a Varsavia Joe Biden avrà un incontro con il personale dell'ambasciata americana, alle 14.45 avrà una riunione con il gruppo di 'Bucharest 9', che rappresenta i leader dei Paesi del fianco est della Nato, quindi un bilaterale con il segretario Generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg. La partenza per fare ritorno negli Stati Uniti è prevista attorno alle 17. 
- di Maurizio Odor

Kiev: "Offensiva russa è già in corso, ma non tutti la vedono"

La "grande" offensiva della Russia in Ucraina è già in corso, ma è di una tale qualità che non tutti la vedono. A sostenerlo è Kyrylo Budanov, capo dei servizi segreti militari di Kiev, in un'intervista rilasciata a Forbes. Budanov è convinto che i russi abbiano un "compito strategico": raggiungere i confini amministrativi delle regioni di Donetsk e Luhansk entro il 31 marzo. Ovviamente, aggiunge, "questo è ciò che sognano", ma non saranno in grado di farlo". Le battaglie decisive al fronte saranno quelle della primavera e, conclude il capo dei servizi segreti militari di Kiev, potrebbero diventare un punto di svolta nella guerra.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, venerdì bilaterale con Blinken a New York

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, venerdì avrà un bilaterale con il segretario di Stato Usa Antony Blinken a margine delle iniziative Onu sull'Ucraina. Lo ha annunciato lo stesso Tajani parlando con i giornalisti a New York.
- di Redazione Sky TG24

Vice premier Ucraina: "Ricostruzione grande opportunità per Ue"

 "Partecipare alla ricostruzione dell'Ucraina è una grande opportunità per le aziende europee e sono qui per discutere gli strumenti pratici che possano facilitare sia le aziende europee disponibili a recarsi in Ucraina per la ricostruzione e che le aziende ucraine a operare". Lo ha dichiarato Yulia Svyrydenko, vice premier dell'Ucraina e ministra dell'Economia, al termine della tavola rotonda con i diplomatici europei a Bruxelles. "La metà della spesa pubblica ucraina è coperta dall'assistenza dei nostri partner, ma l'altra metà arriva dalle aziende ucraine che continuano a lavorare e ad operare" nonostante la guerra, ha aggiunto la vice premier. Di qui l'idea di introdurre "un'assicurazione" che possa coprire "le aziende a rischio durante la guerra", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Impegnati su piano pace Zelensky"

"Il punto è capirsi su cosa sia pace: io penso che non possa esistere una pace o qualsiasi tipo di accordo sul quale non sia coinvolto e d'accordo l'aggredito". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un'intervista al Tg4 durante la sua visita a Kiev. "Zelensky ha presentato un piano di pace in 10 punti" - ha aggiunto - "e siamo impegnati, come Italia come G7 e tutte le organizzazioni internazionali di cui facciamo parte, ad aprire consultazioni e adesioni". "Se alla fine" - ha osservato - "chi aggredisce l'ha vinta e ottiene quello che vuole, il giorno dopo non abbiamo allontanato la guerra, abbiamo solo reso più facile una nuova invasione e la guerra si avvicina, non si allontana". A Putin direi "che tutto questo non ha senso", ha aggiunto, "quando vedi i peluche dei bambini vicini ai fiori, non ha senso, non ha senso". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi e la Russia, gli imbarazzi nel governo e le tensioni con Meloni

Fra i due leader rapporti da sempre contrassegnati da alti e bassi, sull'Ucraina le tensioni rischiano di deflagrare dopo l'ultima clamorosa vicenda: Zelensky che davanti a Meloni, in Ucraina, attacca Berlusconi per le sue parole il giorno delle elezioni. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

La Spagna invierà 6 carri armati Leopard all'Ucraina

La Spagna invierà sei carri armati Leopard all'Ucraina. Lo annuncia il ministro della Difesa spagnolo. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a inviato cinese: "Aspetto la visita di Xi in Russia"

La Russia attende la visita del presidente cinese Xi Jinping: lo ha detto Vladimir Putin in un incontro con Wang Yi, capo dell'ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, come riporta Ria Novosti. Ieri il Wall Street Journal ha rilanciato, citando fonti informate, che il presidente cinese potrebbe visitare la Russia ad aprile o all'inizio di maggio ma non ci sono ad ora conferme ufficiali di Pechino. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "A Putin direi che tutto questo non ha senso"

A Vladimir Putin Giorgia Meloni direbbe che "tutto questo non ha senso". Lo ha spiegato la stessa presidente del Consiglio, in un'intervista al Tg4 registrata ieri durante la sua visita in Ucraina. "Quando vedi i peluche dei bambini vicini ai fiori - ha aggiunto -, non ha senso, non ha senso". 
- di Redazione Sky TG24

Da giubbotti a contraerea, gli aiuti forniti a Kiev

Dalle prime settimane del conflitto in Ucraina l'Italia ha fornito mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari a Kiev attraverso una serie di provvedimenti, presi prima dal governo Draghi e poi, a febbraio 2023, da quello di Meloni. Nei primi decreti, tutti secretati, secondo le indiscrezioni emerse sono stati inviati - oltre a contributi economici - dispositivi di protezione come elmetti e giubbotti, munizioni di diverso calibro, sistemi anticarro (Panzerfaust) e antiaereo (Stinger), mortai, lanciarazzi (Milan), mitragliatrici leggere e pesanti (MG 42/59), mezzi Lince, artiglieria trainata (Fh70) e semoventi (Pzh2000). Escludendo questi ultimi tre elementi, la maggior parte delle forniture inviate non erano più utilizzate dall'esercito italiano. I prossimi invii, quelli previsti nel sesto pacchetto e contenuti nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 febbraio scorso, riguardano le armi di difesa missilistica, Samp-T, Skyguard Aspide e Spada: questi ultimi due sono sistemi controaerei di Esercito e Aeronautica basati su missili a guida radar. L'Aspide ha la portata di venti chilometri, un'unità di rilevamento e calcolo, due lanciatori e un veicolo trasportatore-caricatore. Lo Spada invece si avvale di un centro di avvistamento con un radar e tre sezioni di fuoco ognuna, con il lanciatore completo del radar di inseguimento e illuminazione. Il sistema missilistico terra-aria degli Aspide, è a corta portata, utilizzabile alle basse e bassissime quote. 
- di Redazione Sky TG24

Razov: "Con le armi a Kiev l'Italia è parte del conflitto"

"Fornendo armi a Kiev, l'Italia, forse contro la propria volontà (perlomeno contro la volontà di gran parte dei suoi cittadini), si fa trascinare in una contrapposizione militare, diventando parte in causa nel conflitto". Lo dice l'ambasciatore russo Sergey Razov in un'intervista all'ANSA. "In termini di prospettiva - sottolinea il diplomatico russo - rifornire il regime di Kiev di armi ed equipaggiamenti militari sempre più sofisticati non avvicina la pace, anzi non fa che alimentare e inasprire la guerra, moltiplicando le vittime, la distruzione e la sofferenza".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Armi a Kiev? Ci muoviamo con la comunità internazionale"

"Noi siamo al sesto pacchetto di armamenti e di sostegno nel quale ci sono molte cose utili che ci erano state chieste dagli ucraini, ma ci siamo concentrati soprattutto sul tema della difesa antiaerea, nel tentativo anche di difendere le strutture strategiche, così come ci siamo concentrati sugli strumenti per lo sminamento, altra cosa che alla fine rischia di impattare soprattutto sulle persone inermi, sugli innocenti. Sulle munizioni abbiamo fatto già qualcosa". Così la premier Giorgia Meloni, in un'intervista trasmessa dal Tg4, registrata ieri durante la sua visita a Kiev. "Chiaramente, quello che possiamo fare faremo ma - ha aggiunto - va fatto in accordo con la comunità internazionale perché in questo quadro ci siamo un po' divisi i compiti: non si va in ordine sparso, si cerca di organizzarsi in maniera tale che ciascuno possa fare il meglio di quello che può fare". 
- di Redazione Sky TG24

Wang Yi a Putin: "La Cina pronta a cooperare con la Russia"

La Cina è pronta ad approfondire la fiducia politica reciproca e la cooperazione strategica con la Russia. Lo ha detto il capo della diplomazia cinese Wang Yi durante l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Wang Yi: "Relazioni Cina-Russia non cedono a pressioni terze"

"Le relazioni tra la Russia e la Cina non sono dirette contro paesi terzi, ma non cedono nemmeno alle pressioni di questi ultimi". Così il capo della diplomazia cinese Wang Yi nell'incontro con il presidente russo Putin, come riporta Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Relazioni Russia-Cina importanti per stabilità mondo"

Le relazioni tra Russia e Cina sono importanti per "stabilizzare la situazione internazionale". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, alla luce dell'incontro con Wang Yi, il diplomatico cinese di più alto rango, in visita a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti