Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Meloni da Zelensky: "Italia non tentennerà. Non invieremo caccia"

©Ansa

La premier a Bucha e a Irpin prima di incontrare il presidente ucraino: "Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea". Biden in visita in Polonia: "Difenderemo la democrazia a ogni costo". Putin nel suo discorso al Parlamento: "Volevamo la pace ma l'Occidente ci ha ingannato. Continueremo sistematicamente l'operazione speciale". Il presidente ucraino: "La casa di Berlusconi non è mai stata bombardata. Auguro pace anche a chi non ci sostiene"

1 nuovo post

Biden: Putin pensava ci arrendessimo, sbagliava

"Vladimir Putin pensava che si saremmo arresi, sbagliava": lo ha detto Joe Biden parlando dal Castello di Varsavia, aggiungendo che le democrazie del mondo hanno risposto all'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Biden: democrazie sono più forti, autocrati indeboliti

"Le democrazie del mondo sono diventate ancora piu' forti e gli autocrati si sono indeboliti". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: continueremo a difendere democrazia a tutti i costi

"Abbiamo difeso la democrazia, il diritto delle persone di vivere
liberi, continueremo a difendere questi valori a qualunque costo". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, 'Kiev resiste, è forte e continua a essere libera'

"Un anno fa il mondo temeva la caduta di Kiev, ma Kiev resiste con forza e soprattutto continua a essere libera". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: riveleremo dottrina politica estera nei prossimi giorni

La nuova dottrina di politica estera della Russia sarà resa nota "nei prossimi giorni". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista alla Tass. A Peskov è stato chiesto se la nuova dottrina sarebbe stata pubblicato oggi, nel giorno del discorso di Vladimir Putin all'Assemblea federale o nei prossimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Varsavia, Biden: "Grazie per avermi accolto di nuovo in Polonia"

- di Redazione Sky TG24

Gb: Putin 'avventato' su trattato Start, 'ci ripensi'

- Il governo britannico di Rishi Sunak ha definito "avventata" la decisione annunciata da Vladimir Putin di sospendere l'adesione della Russia al trattato New Start, firmato con gli Usa nel 2010 e unico accordo sugli armamenti nucleari rimasto in vigore fra le potenze titolari dei due arsenali atomici di gran lunga maggiori del globo. "Speriamo che Putin riconsideri questa decisione avventata", ha commentato un portavoce di Downing Street, indicando il New Start come uno strumento di "controllo sugli armamenti vitale per la sicurezza del nostro pianeta". In precedenza lo stesso portavoce aveva escluso qualunque "esitazione del Regno nel sostegno" militare all'Ucraina in conseguenza delle parole odierne del presidente russo.
- di Redazione Sky TG24

Appello Duda: sostenere Ucraina con armamenti moderni

"Faccio appello a tutti i leader europei e della Nato, sostenete l'Ucraina,
ancora e ancora, non abbiate paura, continuate a dare assistenza militare con armamenti moderni". Lo ha detto il presidente polacco, Andrzej Duda.
- di Redazione Sky TG24

Duda: Ucraina vincerà, Russia andrà via con vergogna

"L'Ucraina deve vincere e per questo la aiutiamo". Lo ha detto
il presidente polacco, Andrzej Duda, parlando a Varsavia prima dell'intervento del collega Usa, Joe Biden. "L'Ucraina vincerà e la Russia se ne andrà con vergogna", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Domani a Camera conferenza stampa FdI in sostegno Kiev

Si terrà domani, alle ore 18, presso la Sala Tatarella del
Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati, la conferenza stampa di Fratelli d'Italia in sostegno dell'Ucraina. L'evento nasce su iniziativa del deputato di Fratelli d'Italia Giangiacomo Calovini, capogruppo di Fratelli d'Italia in commissione Affari Esteri a Montecitorio. Insieme a lui, interverranno Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera, e Giulio Tremonti, presidente di FdI della commissione Esteri a Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Russia: Wsj, Xi Jinping in visita nei prossimi mesi

Secondo il quotidiano americano, la pianificazione della visita è ancora nelle sue fasi iniziali e non è stata fissata alcuna data, ma potrebbe avvenire ad aprile o maggio. Le fonti citate dal quotidiano sostengono che Xi vorrebbe fare pressioni per colloqui di pace tra più parti, ribadendo il no ad uso di armi nucleari.
- di Redazione Sky TG24

Media: Putin premia brigata sospettata per abbattimento MH17

Il presidente russo Vladimir Putin ha concesso un'onorificenza alla 53/a Brigata missilistica antiaerea, alla quale, secondo gli investigatori olandesi, apparteneva il missile Buk che nel 2014 abbatté nei cieli dell'Ucraina l'aereo di linea MH17 della Malaysia Airlines in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur. Lo scrive la testata russa d'opposizione Novaya Gazeta. Per quell'episodio una Corte olandese ha condannato lo scorso anno all'ergastolo tre imputati: i russi Igor Girkin e Serghei Dubinsky e l'ucraino Leonid Kharchenko. Il missile fu lanciato dal territorio della autoproclamata repubblica filorussa del Donetsk. La 53/a Brigata, scrive Novaya Gazeta, è stata insignita dell'onorificenza per "l'eroismo collettivo e coraggioso dei suoi membri in azioni di combattimento in difesa della madrepatria e gli interessi dello Stato". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "test sulle armi nucleari se li faranno gli Usa"

La Russia è pronta ad effettuare test sulle armi nucleari se gli Stati Uniti li faranno per primi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione. "Sappiamo - ha detto stamattina il presidente - che a Washington alcuni considerano la possibilità di effettuare test di armi nucleari. Gli Usa stanno sviluppando nuovi tipi di munizioni nucleari". Quindi, ha aggiunto Putin, il ministero della Difesa russo e Rosatom devono essere pronti a fare analoghi test. "Naturalmente non saremo i primi a farli - ha sottolineato - ma se gli Usa fanno i test, li faremo anche noi".
- di Redazione Sky TG24

Zelenska: "12 morti nel raid russo sui civili a Kherson"

Sono "almeno 12 i morti" nel bombardamento russo sulla città di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito la first lady Olena Zelenska su Twitter. "Oggi è stata colpita una stazione di trasporto pubblico, un bombardamento su civili che avevano dei progetti, andavano di fretta da qualche parte o stavano semplicemente vivendo", ha scritto la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "L'aggressore ha preso le loro vite solo perché può. Finché non viene fermato", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Schlein: "sostegno a Kiev e sforzo per pace, no equidistanza"

"Credo che sia giusto continuare a sostenere il popolo ucraino che si sta difendendo ma credo anche che serva uno maggiore sforzo diplomatico per arrivare a un cessato fuoco e arrivare a una pace giusta. Non si può avere equidistanza". Così Elly Schlein a Oggi è un altro giorno su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Wsj, Xi prepara un viaggio a Mosca nei prossimi mesi

Xi Jinping sta preparando una visita a Mosca nei prossimi mesi per un vertice con il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza del piano del leader cinese. Pechino afferma di voler svolgere un ruolo più attivo per porre fine al conflitto in Ucraina, e le stesse fonti hanno affermato che un incontro con Putin farebbe parte degli sforzi di Xi per arrivare a colloqui di pace e consentirebbe alla Cina di ribadire che le armi nucleari non debbano essere usate. La visita di Xi in Russia era già stata annunciata da Mosca, ma non è ancora stata confermata da Pechino. 
- di Redazione Sky TG24

Start, cos'è il trattato sulle armi nucleari tra Russia e Usa sospeso da Putin

Nel discorso sullo stato della nazione, il presidente russo ha detto che sospenderà l’applicazione dell’accordo che fu firmato a Praga l'8 aprile del 2010 dagli allora presidenti Usa Barack Obama e russo Dmitri Medvedev. Di cosa si tratta e le reazioni nel mondo. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

 Vucic, 'dopo discorso Putin mi aspetto cambiamenti sul campo prossimi giorni'

Dopo il discorso di Vladimir Putin il presidente serbo Aleksandar Vučić afferma di aspettarsi dei cambiamenti sul campo di battaglia in Ucraina "nei prossimi giorni". "Dalle dichiarazioni del presidente russo  è chiaro che continuerà a condurre una lotta molto intensa in Ucraina" ha detto, parlando a margine dell'esposizione internazionale di armi Idex 2023 a Abu Dhabi, il presidente serbo, sottolineando che " l'escalation del conflitto, complicherà ulteriormente la situazione della Serbia , sia politicamente, militarmente e sotto tutti gli altri aspetti". "Questo è ciò che ci aspettavamo - ha aggiunto Vucic, secondo quanto riporta la Tass  - e mi aspetto di vedere in un giorno, due o tre cambiamenti significativi sul campo di battaglia e seri cambiamenti nelle azioni politiche verso la Serbia da parte dell'Occidente".
- di Redazione Sky TG24

Mosca ribadisce a Pechino, "sostegno su Taiwan e Hong Kong"

La Russia ha confermato alla Cina il suo "sostegno su Taiwan, Tibet e Hong Kong", questioni che a detta di Mosca "l'Occidente usa per screditare" Pechino. Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Patrushev, incontrando il responsabile della diplomazia cinese, Wang Yi, in visita a Mosca. Lo riferisce Ria Novosti.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti