Guerra Ucraina Russia, Meloni da Zelensky: "Italia non tentennerà. Non invieremo caccia"
La premier a Bucha e a Irpin prima di incontrare il presidente ucraino: "Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea". Biden in visita in Polonia: "Difenderemo la democrazia a ogni costo". Putin nel suo discorso al Parlamento: "Volevamo la pace ma l'Occidente ci ha ingannato. Continueremo sistematicamente l'operazione speciale". Il presidente ucraino: "La casa di Berlusconi non è mai stata bombardata. Auguro pace anche a chi non ci sostiene"
Biden: "Democrazie più forti, autocrati indeboliti"
"Putin vuole terra, potere ma prevarrà l'amore del popolo ucraino per il proprio paese", ha proseguito Biden che poi, rivolgendosi sempre ai regimi autocrati, ha detto che "devono capire una sola parola" ripetendo per tre volte la parola "no": "non prenderete il mio paese, non prenderete la mia libertà e non prenderete il mio futuro".
Studio, guerra è costata a economia globale 1,6 trilioni dlr in 2022
Le economie occidentali sono state particolarmente colpite poiché hanno perso i due terzi della loro produzione globale, sempre secondo lo studio. In Germania, la più grande economia europea, l'aumento dei prezzi dell'energia ha spinto temporaneamente l'inflazione sopra la soglia del 10% nel 2022 prima che le misure prese per calmierarla facessero scendere nuovamente i prezzi. A gennaio, l'inflazione si è stabilizzata all'8,7 per cento, secondo i dati provvisori pubblicati dall'Ufficio federale di statistica.
Borrell: "Oggi munizioni a Kiev, domani altri tipi di armi"
"La Russia - continua Borrell - è un membro permanente del Consiglio di Sicurezza. E' una potenza nucleare. Ciò nonostante, ha violato lo statuto delle Nazioni Unite, invadendo un vicino pacifico. In linea con lo statuto delle Nazioni Unite, l'Ucraina ha il diritto sovrano di difendersi contro questa aggressione. E la comunità internazionale ha il diritto di sostenerla".