Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Meloni da Zelensky: "Italia non tentennerà. Non invieremo caccia"

©Ansa

La premier a Bucha e a Irpin prima di incontrare il presidente ucraino: "Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea". Biden in visita in Polonia: "Difenderemo la democrazia a ogni costo". Putin nel suo discorso al Parlamento: "Volevamo la pace ma l'Occidente ci ha ingannato. Continueremo sistematicamente l'operazione speciale". Il presidente ucraino: "La casa di Berlusconi non è mai stata bombardata. Auguro pace anche a chi non ci sostiene"

1 nuovo post

Biden: "Democrazie più forti, autocrati indeboliti"

"Oggi le democrazie del mondo sono diventate più forti mentre gli autocrati del mondo si sono indeboliti". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un discorso pronunciato al Castello Reale di Varsavia.
"Putin vuole terra, potere ma prevarrà l'amore del popolo ucraino per il proprio paese", ha proseguito Biden che poi, rivolgendosi sempre ai regimi autocrati, ha detto che "devono capire una sola parola" ripetendo per tre volte la parola "no": "non prenderete il mio paese, non prenderete la mia libertà e non prenderete il mio futuro". 
- di Costanza Ruggeri

Studio, guerra è costata a economia globale 1,6 trilioni dlr in 2022

Senza la guerra tra Russia e Ucraina, l'economia globale avrebbe generato altri 1,6 trilioni di dollari nel 2022: la stima emerge da uno studio pubblicato dall'Istituto economico tedesco IW. Il conflitto ha un "alto significato economico globale", ha detto in una dichiarazione l'esperto di IW Michael Groemling. In particolare, i problemi di approvvigionamento di energia e materie prime hanno messo sotto pressione le aziende di tutto il mondo. 
Le economie occidentali sono state particolarmente colpite poiché hanno perso i due terzi della loro produzione globale, sempre secondo lo studio. In Germania, la più grande economia europea, l'aumento dei prezzi dell'energia ha spinto temporaneamente l'inflazione sopra la soglia del 10% nel 2022 prima che le misure prese per calmierarla facessero scendere nuovamente i prezzi. A gennaio, l'inflazione si è stabilizzata all'8,7 per cento, secondo i dati provvisori pubblicati dall'Ufficio federale di statistica. 
 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Oggi munizioni a Kiev, domani altri tipi di armi"

"Tutti insieme, Stati membri e istituzioni Ue hanno fornito oltre 12 mld" di euro in "armi e forniture connesse all'Ucraina. Addestreremo 30mila soldati ucraini entro fine anno. Ma non basta: dobbiamo accelerare, oggi fornendo oggi specialmente munizioni e domani altri tipi di armi, per soddisfare tutti i vostri bisogni". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles insieme al segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e al ministro della Difesa ucraino Dmytro Kuleba.
"La Russia - continua Borrell - è un membro permanente del Consiglio di Sicurezza. E' una potenza nucleare. Ciò nonostante, ha violato lo statuto delle Nazioni Unite, invadendo un vicino pacifico. In linea con lo statuto delle Nazioni Unite, l'Ucraina ha il diritto sovrano di difendersi contro questa aggressione. E la comunità internazionale ha il diritto di sostenerla". 
 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Niente di nuovo con visita Biden a Kiev, è stata performance"

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov liquida la missione di ieri a Kiev del Presidente americano Joe Biden come di una "performance". "Cosa c'è di nuovo? E' in corso una performsnce. E quindi va avanti", ha sottolineato citato da Ria Novosti. "Tutto funziona in questo modo, per gli ex colleghi occidentali e nel quadro dell'operazione per salvare il regime ucraino. Tentativi futili peraltro". 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky incontra deputati Usa, discusso sostegno militare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto a Kiev una delegazione di membri della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, guidata dal presidente della commissione per gli affari esteri Michael McCall. Lo riporta Ukrainska Pravda citando la presidenza ucraina. Zelensky ha ringraziato i membri del Congresso Usa per il sostegno all'Ucraina, in particolare l'assistenza militare e finanziaria per contrastare l'aggressione russa. Con i parlamentari americani, il leader ucraino ha discusso la situazione al fronte e le previsioni per i prossimi mesi, i crimini di guerra della Russia, nonché le esigenze prioritarie delle forze armate ucraine in termini di armi e attrezzature militari. "Il presidente ha parlato dell'importanza di riconoscere la Russia come Stato responsabile della campagna di terrore contro la popolazione civile, della necessità di creare un tribunale speciale per il crimine dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina e di inviare i beni russi sequestrati per il ripristino di nostro Paese", riferisce la presidenza ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Mondo non si è voltato dall'altra parte, siamo rimasti uniti"

Quando la Russia ha invaso l'Ucraina "ha messo alla prova tutto il mondo - gli Usa, l'Europa, la Nato e tutte le democrazie - la domanda era se avremmo mostrato forza o debolezza, se saremmo stati uniti o divisi" e la risposta, a quasi un anno dall'attacco russo, è che "il mondo non si è voltato dall'altra parte, abbiamo difeso la democrazia". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un discorso pronunciato al Castello Reale di Varsavia.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Mosca ha commesso crimini contro l'umanità senza vergogna"

La Russia ha commesso "crimini contro l'umanità senza vergogna": lo ha detto Joe Biden parlando dal Castello di Varsavia. I russi hanno usato lo stupro come arma di guerra e rubato bambini ucraini, ha accusato il presidente americano, definendo tutto ciò "ripugnante". 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Ogni attacco a un Paese Nato è un attacco a tutti i membri"

"Il sostegno a Kiev è solido come una roccia, e difendere ogni centimetro del territorio della Nato è un impegno sacro, ogni attacco contro uno di noi è un attacco a tutti": lo ha detto Joe Biden parlando dal Castello di Varsavia menzionando l'articolo 5 della Nato e mettendo così in guardia Vladimir Putin. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Nato non si dividerà, non ci stancheremo mai di sostenere Kiev"

"Il nostro sostegno non verrà meno, la Nato non si dividerà, non ci stancheremo mai" di sostenere Kiev. Lo ha assicurato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo discorso davanti al castello reale di Varsavia in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Biden, art.5 della Nato è "solido come roccia"

Sull'articolo 5 del trattato Nato, il presidente Usa, Joe Biden, ha fatto presente che l'impegno degli Stati Uniti nei suoi confronti è "solido come una roccia" e che lo considera un "giuramento sacro". "Un attacco contro uno e' un attacco contro tutti". Biden ha parlato da Varsavia, dinanzi al Palazzo presidenziale, a tre giorni dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione russa in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Putin si è scontrato con la volontà di ferro Usa"

"Putin credeva di essere un duro ma si è scontrato con la volontà di ferro" dell'America. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden da Varsavia. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: annunceremo altre sanzioni alla Russia

"Annunceremo insieme ai nostri partner altre sanzioni" alla Russia. Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Guerra è una tragedia ma è Putin che l'ha scelta"

"Parlo al popolo della Russia: non cerchiamo di distruggere
la Russia, non stiamo cercando di attaccare la Russia. La guerra è una tragedia. Ma e' Putin che ha scelto la guerra, ogni giorno che continua è una sua scelta. E potrebbe mettervi fine con una sola parola, ma se l'Ucraina cede sarà la fine dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia, dinanzi al Palazzo presidenziale, a tre giorni dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione russa in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Putin ha cercato di far morire di fame il mondo

"Putin ha cercato di far morire di fame il mondo bloccando i porti del Mar Nero per impedire all'Ucraina di esportare il grano". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia.
- di Redazione Sky TG24

Biden: da Mosca crimini contro l'umanità senza vergogna

La Russia ha commesso "crimini contro l'umanità senza vergogna": lo ha detto Joe Biden parlando dal Castello di Varsavia.
- di Redazione Sky TG24

Biden: l'Ucraina non sarà mai una vittoria della Russia

"L'Ucraina non sarà mai, mai sconfitta dalla Russia". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando al Castello di Varsavia. "Gli autocrati non vanno accontentati, vanno combattuti", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Putin dubita ancora ma noi non ci stancheremo mai 

Vladimir Putin "dubita ancora della nostra capacità di resistere, ma noi non ci stancheremo mai". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando al Castello di Varsavia.
- di Redazione Sky TG24

Biden: dittatore non riuscirà a ricostruire impero

"Un dittatore vuole ricostruire un impero ma non sarà mai in grado di farlo. L'Ucraina non sarà mai una vittoria per la Russia". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia, in apparente riferimento a Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: la Nato resterà unita nel sostegno all'Ucraina

"La Nato resterà unita, il nostro sostegno all'Ucraina continuerà". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando a Varsavia. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: difenderemo la democrazia a qualunque costo

"L'Europa è stata messa alla prova, l'Europa è stata messa alla prova. Ma noi continueremo a difendere la democrazia a tutti i costi". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando al Castello di Varsavia. "Le democrazie del mondo si sono rafforzate, non indebolite", ha detto ancora il presidente americano. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti