Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Meloni da Zelensky: "Italia non tentennerà. Non invieremo caccia"

©Ansa

La premier a Bucha e a Irpin prima di incontrare il presidente ucraino: "Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea". Biden in visita in Polonia: "Difenderemo la democrazia a ogni costo". Putin nel suo discorso al Parlamento: "Volevamo la pace ma l'Occidente ci ha ingannato. Continueremo sistematicamente l'operazione speciale". Il presidente ucraino: "La casa di Berlusconi non è mai stata bombardata. Auguro pace anche a chi non ci sostiene"

1 nuovo post

Blackout in conferenza stampa, Meloni traduce per Zelensky: "Sono premier operaio"

Un improvviso blackout interrompe per pochi secondi la conferenza stampa congiunta del premier Giorgia Meloni e del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Visti i tempi di guerra, qualche giornalista in sala si alza in piedi, spaventato dal buio improvviso. al ritorno della luce, venuta meno per una manciata di secondi, in mancanza della tradizione simultanea delle parole del presidente ucraino la premier si improvvisa traduttrice e riporta in inglese una domanda di un giornalista italiano aggiungendo scherzando: ‘presidente operaio’, e ridendoci su con Zelensky.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Proposta Cina? Tutti i Paesi siano coinvolti per pace"

"Ho sentito questa idea da parte della Cina, questo progetto, ma mi sembra che la nostra formula della pace è già stata sostenuta da gran parte dei Paesi. Aspettiamo che all'Assemblea generale dell'Onu i Paesi possano sostenere la nostra posizione. Non ho mai visto il documento della Cina, per noi è importante che tutti i Paesi siano coinvolti per terminare questa guerra e sostenere la nostra giusta formula per la pace". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, dopo l'incontro a Kiev con la premier Giorgia Meloni. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Con Italia stessi valori, lingue diverse ma ci capiamo"

"L'Italia sa che abbiamo gli stessi valori, parliamo lingue diverse ma ci capiamo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa congiunta con la premier Giorgia Meloni oggi a Kiev, con riferimento all'atteggiamento della società italiana verso l'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Tutte armi difensive ma caccia non sul tavolo"

"Quando c'è un aggredito tutte le armi che si forniscono sono difensive", ma "ora la fornitura di aerei non e' sul tavolo, e' un decisione da prendere con gli altri partner internazionali". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa congiunta con Volodymyr Zelensky a Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Tra qualche anno potremo parlare di miracolo ucraino"

"In Italia il dopoguerra è stato un periodo di crescita e sviluppo tanto che si è parlato di miracolo italiano, sono certa che tra qualche anno potremo parlare di miracolo ucraino, questo è l'impegno che a nome dell'Italia prendo nei confronti dell'Ucraina. Il mondo libero è con voi, vi siamo debitori e non vi dimenticheremo". Così la premier Giorgia Meloni, dopo l'incontro a Kiev con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Sarebbe molto stupido girarsi dall'altra parte"

"Qua non è in gioco la teoria o numeri astratti ma la vita e la morte della persone, è impossibile girarsi dall'altra parte e sarebbe molto stupido farlo perché gli interessi dell'Ucraina coincidono con quelli dell'Europa". Così la premier Giorgia Meloni, dopo l'incontro a Kiev con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.  
- di Costanza Ruggeri

Meloni a Putin: "Il tempo del Covid era un altro mondo"

"Non so se quello di Putin era un avvertimento ma il tempo del Covid era un altro mondo. Il mondo è cambiato dopo il 24 febbraio e non è una scelta che abbiamo fatto noi". Lo sottolinea, da Kiev, la premier Giorgia Meloni. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Italia lavora a conferenza ricostruzione ad aprile"

"Abbiamo parlato molto del tema della ricostruzione, non solo al termine della guerra, ricostruire ora un palazzo distrutto è un segno di speranza, vuol dire scommettere sull'Ucraina. L'Italia lavora ad una conferenza sulla ricostruzione da tenersi in aprile. Serve un cambio di passo, bisogna lavorare da adesso, penso che l'Italia possa recitare un ruolo da protagonista con le sue eccellenze strategiche". Così la premier Giorgia Meloni, dopo l'incontro a Kiev con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca rispetterà limiti trattato Start nonostante sospensione

Il governo di Mosca continuerà a rispettare le restrizioni quantitative sulle armi strategiche nonostante la sospensione del trattato New Start: lo
ha fatto sapere il ministero degli Esteri russo. "Al fine di mantenere un sufficiente grado di prevedibilità e stabilità nell'ambito dei missili nucleari, la Russia intende adottare un approccio responsabile e continuerà a rispettare
rigorosamente le restrizioni quantitative sulle armi strategiche offensive previste nell'ambito del Trattato", si legge in un comunicato. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "La casa di Berlusconi non è mai stata bombardata"

"Diversi leader hanno diritto di pensiero, il vero problema è l'approccio della società italiana che a quel leader ha dato un mandato. Io credo che la casa di Berlusconi non sia mai stata bombardata, mai siano arrivati con i carri armati nel suo giardino, nessuno ha ammazzato i suoi parenti, non ha mai dovuto fare la valigia alle 3 di notte per scappare e tutto questo grazie all'amore fraterno della Russia". Così Zelensky. "Io auguro pace a tutte le famiglie italiane, anche a chi non ci sostiene, ma la nostra è una grande tragedia che va capita. Voglio che vengano qui a vedere con i propri occhi la scia di sangue che hanno lasciato".
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Per ora non c'è sul tavolo l'invio di aerei"

"Quando c'è un aggredito tutte le armi sono difensive. Al momento non c'è sul tavolo l'invio di aerei, è una decisione da prendere con i partner internazionali. Ci siamo concentrati su sistemi di difesa antiaerea, Samp-T, Spada, Skyguard. La priorità è difendere infrastrutture e cittadini". Lo ha sottolineato la premier Giorgia Meloni a Kiev.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Kiev ha davanti ancora giorni difficili"

"Dobbiamo essere onesti e lucidi quando guardiamo all'anno che ci aspetta. Continueranno ad esserci giorni duri e molto amari" per Kiev. Lo ha ammesso il presidente americano Joe Biden, nella convinzione tuttavia che l'Ucraina vincerà.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Oggi la Nato è più unita che mai"

Il presidente russo, Vladimir Putin, decidendo di invadere l'Ucraina "in realtà ha portato Svezia e Finlandia nella Nato" e oggi l'Alleanza "è più unita che mai". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un discorso pronunciato al Castello Reale di Varsavia. "La Nato non si dividerà", ha assicurato Biden.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Nel 2024 vertice Nato negli Usa, celebreremo 75mo anniversario"

"Il prossimo anno ospiterò tutti i membri della Nato per il nostro vertice negli Stati Uniti. Insieme celebreremo il 75mo anniversario della più forte alleanza difensiva nella storia del mondo, l'Alleanza atlantica". Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden nel suo discorso a Varsavia.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Da russi crimini contro l'umanità senza vergogna"

In Ucraina i russi "anno commesso depravazioni, crimini contro l'umanità senza vergogna o rimorsi". E' l'accusa ribadita dal presidente americano Joe Biden nel suo discorso a Varsavia, durante il quale ha denunciato "la brutalità delle forze russe e dei mercenari". "Hanno preso di mira i civili con morte e distruzione. Hanno usato lo stupro come arma di guerra. Rubato bambini ucraini, hanno bombardato ospedali di maternità, scuole, orfanotrofi. Nessuno, nessuno può distogliere lo sguardo dalle atrocità che la Russia sta commettendo. È ripugnante. È esecrabile. Ma straordinaria è stata anche la risposta del popolo ucraino e del mondo intero", ha detto il presidente americano.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Impegno sacro difendere ogni centimetro territorio Nato"

"Non c'è dubbio che l'impegno degli Usa nei confronti dei nostri alleati della Nato sia solido come la roccia". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che citando l'articolo 5 del Trattato Nord Atlantico, ha promesso di "difendere ogni centimetro del territorio della Nato" definendolo "un impegno sacro".
- di Costanza Ruggeri

Fitto: "Visita Meloni a Kiev è storica e di straordinaria importanza"

"La visita di oggi a Kiev del presidente del Consiglio Giorgia Meloni è storica e di straordinaria importanza: simbolica perché ha luogo ad un anno di distanza dall'inizio dell'inaccettabile aggressione russa all'Ucraina; morale con la significativa tappa a Bucha e Irpin e l'omaggio alla memoria delle vittime degli orrendi crimini di guerra perpetrati in quei luoghi; politica perché testimonia la vicinanza ed il sostegno del Governo italiano al Presidente Zelensky ed al popolo ucraino che si batte per difendere la propria libertà". Così in una nota il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. "L'Italia, in linea con l'Unione europea e la Nato -assicura Fitto- resterà a fianco di Kiev fino al momento in cui si determineranno le condizioni per una pace giusta fondata sull'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina”.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Occidente non sta pianificando guerra contro Russia"

Joe Biden ha respinto la retorica di Mosca secondo cui l'Occidente è in guerra contro la Russia. "Oggi, parlo un'altra volta ai russi. Gli Stati Uniti e i Paesi europei non vogliono controllare o distruggere la Russia. L'Occidente non sta pianificando di attaccare la Russia, come Putin ha detto oggi", ha affermato Biden a Varsavia. "Questa guerra non è stata necessaria, è una tragedia. Ed è stato Putin a volerla". 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Aumentare capacità produttiva industria militare Ue"

"Dobbiamo aumentare la capacità produttiva" dell'industria militare europea, "perché oggi il ritmo di uso delle munizioni è maggiore di quello della produzione". Lo ribadisce l'Alto Rappresentante Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles. "Vanno anche aumentati i metodi di acquisto", prosegue Borrell, e resa più rapida la "mobilitazione delle risorse che già abbiamo. Questo coordinamento strategico ha luogo nel contesto della demolizione del sistema di sicurezza" operata da Mosca. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti