Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Meloni da Zelensky: "Italia non tentennerà. Non invieremo caccia"

©Ansa

La premier a Bucha e a Irpin prima di incontrare il presidente ucraino: "Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea". Biden in visita in Polonia: "Difenderemo la democrazia a ogni costo". Putin nel suo discorso al Parlamento: "Volevamo la pace ma l'Occidente ci ha ingannato. Continueremo sistematicamente l'operazione speciale". Il presidente ucraino: "La casa di Berlusconi non è mai stata bombardata. Auguro pace anche a chi non ci sostiene"

1 nuovo post

Usa-Russia: presidente Commissione Difesa Duma, 'aumenteremo testate e Icbm'

Il Presidente della Commissione difesa della Duma in Russia, Andrei Kartapolov, annuncia l'aumento dell'arsenale nucleare strategico, sia in termini di testate nucleari che di missili balistici intercontinentali, dopo la sospensione della partecipazione di Mosca al New Start come annunciato oggi da Vladimir Putin. Kartapolov, ha indicato che la sospensione dell'adesione al Nuovo Start significa che "se necessario, la Russia aumenterà il numero di testate nucleari in suo potere, così come i missili che possono trasportarle". 
- di Redazione Sky TG24

Biden a Duda, 'straordinario sostegno Polonia a Kiev'

Il sostegno della Polonia all'Ucraina è "veramente straordinario". Lo ha detto Joe Biden nel ringraziare Andrzej Duda per l'impegno "cruciale" in favore del popolo ucraino della Polonia che ha accolto oltre un milione di rifugiati. Il presidente americano ha poi sottolineato che anche il sostegno Usa a Kiev rimane "inamovibile", insieme a quello del resto degli alleati Nato. "Ho chiarito che l'impegno degli Usa è reale ed un anno dopo penso che la Nato sia più forte che mai", ha detto ancora, sottolineando che l'Ucraina "è nella migliore posizione" grazie a questo sostegno. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russia uccide senza pietà civili a Kherson"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha attaccato Mosca che "uccide senza pieta'" civili a Kherson, la citta' meridionale dove almeno cinque persone sono morte oggi sotto i bombardamenti russi. Come ha sottolineato il leader di Kiev, sono state colpite "aree residenziali, un grattacielo e una fermata del trasporto pubblico". 
- di Redazione Sky TG24

Duda a Biden, 'America può mantenere ordine mondiale'

La visita di Joe Biden in Polonia, e prima a Kiev, "è un importante segno della sicurezza, un segnale della responsabilità degli Usa per la sicurezza del mondo e dell'Europa". Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda nel colloquio bilaterale oggi a Varsavia con il presidente americano. "L'America può mantenere l'ordine mondiale", ha concluso il presidente polacco.
 
- di Redazione Sky TG24

Parigi 2024, Malagò ‘su atleti russi e bielorussi piena condivisione con governo’

“Il Cio, nella sua mission, deve coinvolgere gli atleti di tutto il mondo e non posso essere contrario a questa affermazione, che è ribadita con chiarezza nella carta olimpica. Il Coni rappresenta il Cio, ma su quello che sta facendo il governo su questa materia devo dire che siamo in piena condivisione”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine di un evento dedicato ai Mondiali di scherma Milano 2023, a Palazzo Lombardia, commentando la dichiarazione congiunta sottoscritta da 35 paesi, tra cui l’Italia, dopo l’ipotesi del Cio di concedere agli atleti russi e bielorussi di partecipare ai Giochi olimpici, sotto bandiera neutrale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Biden, 'sostegno della Polonia a Ucraina è stato straordinario'

"Il supporto della Polonia all'Ucraina è stato straordinario". Lo ha detto Joe Biden nel suo incontro a Varsavia con il presidente Duda ringraziandolo "per aver accolto oltre 1,6 milione di rifugiati ucraini". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ipotesi aumento produzione munizionamenti Italia

L'aumento della produzione di munizionamenti in vista del rinnovo del nuovo Piano triennale tecnico-industriale della Difesa, previsto dal 2024, sarà allo studio delle strutture competenti nei prossimi mesi. E' l'ipotesi, a quanto si apprende da ambienti della naggioranza, vagliata anche per la necessità di forniture manifestata da Kiev. Nel recente periodo, a quanto si apprende, c'è già stato un incremento con una produzione molto serrata legato all'efficientamento delle linee e all'ampliamento di alcuni reparti, a causa di un aumento delle attività industriali a supporto della Difesa e degli investimenti fatti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, la Russia uccide senza pietà i civili a Kherson

"La Russia uccide senza pietà i civili a Kherson. L'esercito ha colpito oggi un parcheggio, un'area residenziale un edificio e una fermata dell'autobus nella città meridionale di Kherson. Questi attacchi terroristici hanno provocato morti e feriti", lo ha scritto il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram dopo l'attacco russo a Kherson che ha provocato la morte di 6 civili.
- di Redazione Sky TG24

Attacco Putin a Usa, 'hanno distrutto ordine mondiale, vogliono mondo americano'

Gli Stati Uniti hanno brutalmente distrutto l'ordine mondiale del secondo dopoguerra per costruire un mondo in stile americano dove "c'è un solo padrone". E' questo il durissimo attacco rivolto agli Stati Uniti da Vladimir Putin nel suo discorso all'Assemblea Federale. 
"Gli Stati Uniti si sono ritirati dal trattato Abm" ha aggiunto riferendosi al trattato sulla limitazione dei sistemi di difesa missilistica, Putin che ha concluso il suo discorso di oggi annunciando che la Russia sospende l'applicazione del trattato New Start, l'ultimo rimasto in vigore per il controllo degli arsenali atomici delle due potenze. Il trattato, ha detto ancora Putin, è stato firmato quando "Stati Uniti e Russia non si consideravano avversari". 
"Ma ora è tutto nel passato, le nostre relazioni, cosa molto importante, si sono degradate. E questo è tutta colpa degli Stati Uniti, sono stati loro che, dopo il crollo dell'Unione Sovietica, hanno iniziato a rivedere i risultati della seconda guerra mondiale, per costruire un "mondo americano", in cui c'è "un solo maestro".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Usa ritirino soldati e attrezzature Nato da Ucraina

"Per ottenere una de-escalation" in Ucraina "Washington dovrebbe compiere passi per il ritiro dei soldati e delle attrezzature americane e della Nato e cessare le sue attività anti-russe": Lo ha affermato il ministero degli Affari esteri russo in una nota dopo la convocazione dell'ambasciatrice americana Lynne Tracy, riferendosi agli aiuti militari forniti dagli occidentali a Kiev. Nella "nota di protesta", riporta la Tass, si avverte inoltre che "le armi fornite a Kiev, così come il personale di assistenza, compresi i cittadini statunitensi, sono obiettivi legittimi". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, a Zelensky chiederò cosa possiamo fare di più

L'Italia continuerà a garantire "supporto militare, politico finanziario e strutture per aiutare la resilienza ucraina. Incontrerò il presidente Zelensky e gli chiederò che cosa possiamo fare di più per dare una mano". Così la premier Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti prima di lasciare Irpin. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, costruire catena di montaggio Ue per industria difesa

"Il tema centrale oggi è la connessione tra produttori di armi e chi le consegnerà al fronte, non è ancora chiaro come i questi processi funzionino per questo serve più coordinamento con le industrie europee della difesa. E' come agli inizi della storia della Ford, serve una catena di montaggio europea che funzioni come un orologio svizzero". Cosi il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba durante un conferenza stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg e l'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrel. "Non sottovaluto lo sforzo di Stoltenberg e Borrell nel risolvere tonnellate di problemi, ma per ora quanto fatto non è bastato", ha aggiunto Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, pronti a discutere di armi strategiche con Mosca 

Gli Stati Uniti "rimangono pronti a discutere di armi strategiche" con la Russia. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Irpin, diverso vedere a caldo le vite distrutte

"È diverso parlare di numeri o vedere a caldo la vita della gente distrutta senza che ci sia una ragione, abbiamo visto fiori e peluche: è diverso, vale la pena di vederlo". Così la premier Giorgia Meloni, prima di lasciare Irpin per tornare a Kiev, dove incontrerà il presidente ucraino Volodymir Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Wang Yi arrivato a Mosca, domani vede Lavrov

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, incontrerà domani il responsabile della diplomazia cinese, Wang Yi, arrivato in visita a Mosca. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri russo. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, Cina mi ha assicurato no armi a Russia

"Devo confessare che ho sempre avuto un buon rapporto con il consigliere di Stato quando, molto tempo fa, io ero ministro degli Esteri della Spagna e lui era ministro degli Esteri della Cina. E abbiamo avuto una conversazione franca a Monaco ed è stato molto chiaro. Posso ripetere le sue parole: la Cina non fornisce armi a Paesi in guerra e non stanno fornendo armi alla Russia e non li forniranno alla Russia. Questo è quello che mi ha detto, evidenziando che è un principio della politica estera della Cina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, sospensione Start scelta irresponsabile di Mosca

La decisione della Russia di sospendere la sua partecipazione al New Start è "molto deludente e irresponsabile". Lo ha detto il segretario di stato americano Antony Blinken da Atene. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, Paesi Ue prendano munizioni per Kiev da loro scorte

"Ieri ho inviato una lettera a tutti i ministri europei della Difesa chiedendo loro di fornire munizioni all'Ucraina dalle loro scorte e dai contratti già stipulati". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in conferenza stampa con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, da Putin propaganda, i fatti sono diversi 

"Quello che abbiamo sentito stamattina è stata una propaganda che già conosciamo, i fatti sono diversi". Così la premier Giorgia Meloni, a Irpin ha commentato il discorso del presidente russo Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti