Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky ringrazia Meloni: "La aspettiamo"

Ansa e Getty

Il presidente ha detto che "l'Italia ha dato un grande sostegno" per far ottenere al suo Paese la candidatura all'Ue. Poi ha sottolineato: "Sono molto grato a Draghi, ho avuto ottimi colloqui anche con il nuovo primo ministro, la linea del sostegno non è cambiata".  Alla Conferenza di Monaco, Borrell ha detto che Kiev "non ha abbastanza munizioni" e che devono essere "riforniti meglio". Per Blinken, la Cina sta valutando la possibilità di fornire alla Russia armi e se lo farà ci saranno "gravi conseguenze" 

1 nuovo post

Attacco missilistico su Druzhkivka nel Donetsk

I russi hanno lanciato un attacco missilistico contro la città di Druzhkivka, nel Donetsk, distruggendo almeno due grattacieli. Non si ha per il momento notizia di vittime, ha riferito il governatore dell'oblast, Pavlo Kyrylenko citato da Ukrainska Pravda. "Druzhkivka è una città relativamente lontana dalla linea del fronte, ma è costantemente soggetta a attacchi missilistici da parte delle forze terroristiche russe", ha scritto su Telegram Kyrylenko. 
- di Redazione Sky TG24

Stefanini, proposta pace cinese novità importante

Con la proposta di pace di Wang Yi, capo della diplomazia di Pechino, "la novità importante è il rispetto della sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina. In qualsiasi modo la proposta venga poi tradotta in pratica, implica la possibilità di contestare le annessioni russe". Lo dice in un'intervista a Il Messaggero l'ambasciatore Stefano Stefanini, ex rappresentante dell'Italia presso la Nato. "Bisognerà vedere come la proposta sarà formulata, ma comunque allontana la Cina dalle posizioni russe", spiega. "Ce lo auguravamo da mesi ed è il senso del messaggio consegnato a Wang Yi nella sua visita a Roma: usare l'influenza di Pechino per arrivare alla pace" sottolinea. Inoltre Wang Yi dice no all'uso dell'arma nucleare: "Altro elemento importantissimo - commenta - La linea rossa sulle armi di distruzione di massa non è una novità per la Cina, ma è significativo che sia indicata esplicitamente anche rispetto alle armi batteriologiche e chimiche, perché queste ultime sono state usate in Siria dal regime di Assad con l'avallo dei russi. La mossa di Pechino sembra essere un grande passo in avanti e un cambiamento rispetto alla neutralità osservata finora". Zelensky chiede i jet e per Stefanini bisogna darglieli, "se la fornitura di velivoli diventa indispensabile per fermare la guerra". L'addestramento "richiede molto più tempo che sui carri armati, decidere oggi di dare i jet sarebbe un segnale psicologico a Putin: puoi continuare la guerra quanto vuoi, troverai altra resistenza, perché noi già ci impegniamo a dotare gli ucraini di mezzi che tra un anno saranno pronti". La guerra "sarà lunga, finché questa novità di un'eventuale effettiva azione di pace cinese non comincerà a produrre i suoi effetti, ma prima - conclude - dovrà giocarsi il dramma dell'offensiva che i russi stanno preparando". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'mancano munizioni a Kiev, risolvere subito problema'

L'Occidente aumenti le forniture militari all'Ucraina vista la grave carenza di munizioni a disposizione delle forze di Kiev. E' l'esortazione lanciata dall'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.
"Passiamo dalle parole ai fatti e acceleriamo il nostro sostegno all'Ucraina perché l'Ucraina è in una situazione critica dal punto di vista delle munizioni disponibili", ha detto Borrell, sottolineando che la carenza di munizioni "deve essere risolta rapidamente".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Nuland su Crimea? Sintesi "profondità cesura Usa/Russia"

Le dichiarazioni del Dipartimento di Stato Usa, secondo cui gli Stati Uniti sostengono gli attacchi dell'Ucraina in Crimea, sono la sintesi della profondità della cesura tra Russia e Usa: ne è convinto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "La signora Nuland appartiene a un settore molto ampio dei falchi più aggressivi della politica americana. Conosciamo molto bene questo punto di vista che sottolinea ancora una volta la profondità dei nostri disaccordi", ha detto Peskov in un'intervista per un programma alla televisione russa. Il vice segretario di Stato americano, Victoria Nuland, durante un forum on line organizzato dalla Carnegie Foundation, ha detto che gli Usa considerano la Crimea un territorio dell'Ucraina, trasformato dalla Russia in un'enorme base militare, e non contraddiranno la decisione della parte ucraina di attaccare le strutture militari russe nella penisola. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'Ucraina certamente in Ue, il suo posto è in Europa'

"L'Ucraina diventerà certamente un membro dell'Ue. Dopo il bombardamento della Russia è diventato assolutamente chiaro che l'Ucraina appartiene all'Europa". Lo ha detto l'Alto rappresentante degli Affari Esteri per l'Ue Josep Borrell. "Dopo seguiranno diversi Paesi balcanici". "E  dobbiamo capire come opereremo, dovremo cambiare determinate procedure". Per l'Ucraina sarà un compito difficile, ha anche sottolineato, "aveva già davanti a sè molti compiti prima della guerra", ha spiegato e "adempiere a questi compiti mentre cadono le bombe è molto difficile". Ma la commissione agisce più velocemente che mai". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, aumentare produzione munizioni Ue, per noi e Kiev

"Dobbiamo rafforzare la difesa dell'industria. Dobbiamo produrre più munizioni anche per tutti noi. La priorità deve restare l'Ucraina. Non vanno confusi gli obiettivi di breve e medio termine. A brave termine la priorità sono e munizioni per l'Ucraina". Lo ha detto Josè Borrell  a Monaco. 
- di Redazione Sky TG24

Antoniozzi: 'Viaggio Meloni? Fratelli d'Italia sempre con Kiev'

"Il viaggio del presidente Meloni a Kiev è l'emblema della continuità atlantista della nostra nazione e rappresenta l'impegno che l'Italia ha assunto nei confronti dell'Ucraina e al fianco della Nato. Tra pochissimi giorni si celebrerà il triste anniversario di una guerra che tutti auspichiamo possa finire e che l'Ucraina ha dovuto subire. Fratelli d'Italia, già dall'opposizione, durante il governo Draghi, ha espresso con coerenza la sua posizione che oggi è quella dell'intero governo. Siamo fiduciosi sul fatto che questo incontro rafforzerà ulteriormente il rapporto con l'Ucraina nell'ottica del massimo sostegno possibile". Così Alfredo Antoniozzi vice presidente del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Ucraina ha bisogno di munizioni, va rifornita meglio

"Zelensky e l'Ucraina non hanno abbastanza munizioni, ma hanno abbastanza motivazione. Devono essere riforniti meglio. Questa guerra avviene sul territorio europeo e ha conseguenze per la nostra sicurezza". Lo ha detto l'Alto rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue, Josep Borrell a Monaco, alla conferenza della Sicurezza. "Dobbiamo accelerare il nostro sostegno all'Ucraina". "Dobbiamo passare dalle parole ai fatti", ha aggiunto a proposito della consegna delle armi. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, in un anno +300% di attacchi hacker russi ai Paesi Nato

Oltre che a terra, il conflitto si combatte anche sul web. Secondo un rapporto di Mandiant, divisione cybersicurezza di Google, dal 2022 sono aumentati in maniera importante gli attacchi informatici russi alle nazioni ostili o che appoggiano Kiev, con una crescita del 250% nella sola Ucraina.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Macron: 'solo la diplomazia può porre fine alla guerra'

La guerra tra Russia e Ucraina può essere fermata solo attraverso i negoziati. Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista rilasciata a 'France Inter', a 'Le Figaro' e a 'Le Journal du Dimanche'. "Auspico la sconfitta della Russia in Ucraina e che l'Ucraina sia in grado di difendere la sua posizione, ma sono convinto che la fine (del conflitto, ndr) non sarà raggiunta militarmente", ha detto Macron, sottolineando che "nessuna delle due parti può prevalere completamente" perché "gli effetti della mobilitazione non sono così grandi come previsto e hanno limiti di capacità". Macron ha anche ribadito che l'Ucraina ora ha bisogno di un'offensiva militare per riportare la Russia al tavolo dei negoziati. Tuttavia, non crede che la Russia debba essere attaccata sul proprio territorio, come alcuni hanno suggerito. "Costoro vorrebbero schiacciare la Russia. Questa non è mai stata e non sarà mai la posizione della Francia", ha scandito il presidente francese.
 
- di Redazione Sky TG24

Wsj, Mosca utilizza al fronte i droni cinesi

Nonostante le sanzioni, la Russia utilizza droni cinesi nella
sua guerra contro l'Ucraina: lo scrive il Wall Street Journal, secondo il quale alcuni di questi piccoli e agili droni commerciali arrivano in prima linea grazie ai distributori russi riforniti da un'azienda cinese, Dji, mentre altri vengono trasportati attraverso gli Emirati arabi uniti. Secondo il Journal, il Pentagono teme che questi droni non stiano solo alimentando lo sforzo bellico della Russia, ma consentono anche alla Cina di raccogliere informazioni preziose sul campo di battaglia che possono migliorare le sue capacità di risposta bellica. 
- di Redazione Sky TG24

G7, 'sanzioni a Paesi che forniscono sostegno materiale a 'guerra illegale' Russia'

I ministri degli Esteri del G7, in una dichiarazione congiunta alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, hanno avvertito che imporranno sanzioni contro quei Paesi che forniscono supporto militare alla Russia nel conflitto con l'Ucraina. "I membri del G7 mantengono il loro impegno a mantenere e intensificare le sanzioni contro la Russia per limitare il suo sforzo bellico e contro gli Stati che forniscono sostegno materiale alla guerra illegale della Russia contro l'Ucraina", si legge nella dichiarazione congiunta. In questo modo, il G7 ha esortato le "terze parti" a smettere di "fornire assistenza all'esercito russo e alle sue forze affiliate, altrimenti dovranno affrontare gravi costi". L'incontro, che ha visto la partecipazione anche del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha condannato gli attacchi russi contro i civili e le infrastrutture energetiche del Paese, e ha affermato che "non dovrebbe esserci impunità per i crimini di guerra". Inoltre, i membri del G7 hanno riaffermato la loro posizione per continuare a sostenere l'Ucraina, "inclusa la fornitura di assistenza militare e di difesa". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: piani a breve termine legati a esiti nel Donbass

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale alla nazione ha affermato che i piani a breve termine dell'Ucraina dipendono dalla posizione delle forze armate nel Donbass, dove la Russia ha recentemente lanciato una nuova vasta offensiva, cercando di occupare le regioni di Donetsk e Luhansk. Lo riporta il Kiev Independent. Zelensky ha precisato che le battaglie sono particolarmente brutali in quelle regioni dell'Ucraina orientale e ha ringraziato coloro che combattono per il Paese, invitando gli altri paesi a esercitare pressioni per accelerare la sconfitta della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: parlato con Musk dell'uso satelliti Starlink

Il governo americano ha avuto dei colloqui con Elon Musk sull'uso dei satelliti Starlink in Ucraina. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un'intervista a Nbc news.   "Non posso condividere i contenuti  dei colloqui che abbiamo avuto, posso solo dire che ci sono stati dei colloqui", ha risposto Blinken alla domanda se l'amministrazione avesse chiesto al proprietario di Tesla, Twitter e Space X di non limitare l'uso dei suoi satelliti in Ucraina. A inizio febbraio era emerso che il miliardario avesse deciso di tagliare il suo internet satellitare dopo che Kiev lo aveva usato per scopi militari, contravvenendo agli accordi.
- di Redazione Sky TG24

Macron: la Russia "va sconfitta" ma "non schiantata"

Il presidente francese Emmanuel Macron non vuole vedere
la Russia "schiantata" da una sconfitta in Ucraina. "Voglio che la Russia sia sconfitta in Ucraina e voglio che l'Ucraina sia in grado di difendere la sua posizione, ma sono convinto che alla fine (la guerra, n.d.r.) non si concluderà militarmente", ha detto il capo dello Stato francese in un'intervista rilasciata al Journal du Dimanche, Le Figaro e France Inter. "Non penso, come fanno alcune persone, che dobbiamo mirare a una sconfitta totale della Russia, attaccando la Russia sul suo stesso territorio". "Costoro -ha insistito- vogliono soprattutto schiantare la Russia. Questa non è mai stata la posizione della Francia e non lo sarà mai". 
- di Redazione Sky TG24

Usa temono che Pechino possa aumentare aiuti a Mosca

Gli Stati Uniti ritengono che la Cina possa fornire
'assistenza militare non letale' alla Russia da utilizzare in Ucraina: lo hanno riferito all'emittente Nbc News fonti "informate", aggiungendo che l'amministrazione Biden è preoccupata che Pechino possa prendere in considerazione anche l'invio di aiuti letali; per ora, aggiungono le fonti, non è chiaro cosa Pechino stia fornendo ma potrebbe trattarsi di equipaggiamento per l'offensiva di primavera, come uniformi o giubbotti antiproiettile. Ancora non c'è alcun commento ufficiale del Consiglio di Sicurezza nazionale, ma il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, incontrando il capo della diplomazia cinese sabato a Monaco di Baviera a margine della conferenza sulla sicurezza, ha messo in guardia Pechino dal fornire "sostegno materiale" a Mosca, avvertendo che, in caso contrario, ci saranno "conseguenze". Secondo la Cnn, che cita fonti d'intelligence, gli Usa negli ultimi tempi hanno cominciato a intravedere segnali "inquietanti" del sostegno cinese all'esercito russo e potrebbe essere che Pechino voglia arrivare a fornire aiuti militari letali, ovvero armi e munizioni, a Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, in Europa si rivaluta la leva obbligatoria. Ecco dove

Il tema è tornato al centro delle valutazioni di alcuni Paesi europei ad un anno dall'inizio del conflitto russo-ucraino. Sebbene nei paesi della Nato sia stata abolita quasi ovunque, ecco dove se ne parla e in che termini.
- di Redazione Sky TG24

Wang: "Cina pronta a presentare documento in difesa integrità territoriale"

La Cina è pronta a presentare un documento in cui chiarisce la sua posizione sulla guerra in Ucraina in cui si difende il principio della integrità territoriale e della sovranità di un Paese, ha anticipato il numero uno della politica estera di Pechino, Wang Yi nel suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Nel documento si sottolineerà anche il principio secondo cui non dovrà mai essere combattuta una guerra nucleare. La Cina tuttavia, ha aggiunto Wang, è contraria alla mentalità della guerra fredda e dei blocchi contrapposti. "Le preoccupazioni legittime sulla sicurezza devono essere considerate seriamente", ha aggiunto, riferendosi alle ragioni sbandierate da Mosca per giustificare l'aggressione dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Avremo i jet dagli alleati, è solo questione di tempo"

Nel corso di una conferenza stampa a Monaco, Kuleba ha chiesto agli alleati che potrebbero intanto addestrare i piloti. "All'inizio è stata presa la decisione di fornire all'Ucraina alcune armi e poi è cominciato l'addestramento, che ci ha portato a cosa? Una perdita di tempo. Quindi proponiamo di invertire le cose e di iniziare con l'addestramento - ha detto il ministro ucraino - Questa è la nostra richiesta a tutti i nostri amici che possono potenzialmente condividere gli aerei con noi, di iniziare l'addestramento il prima possibile senza assumere in questo momento alcun impegno aggiuntivo". Poi Kuleba ha ricordato che "un anno fa, la gente qui a Monaco mi diceva che non avremmo resistito per più di 24, 48 ore, sappiamo che non ce la farete, che non sopravvivrete. Dovete essere razionali. Ci siamo passati. Lo abbiamo visto". Invece, ha concluso, "abbiate fiducia in noi, siate con noi e vinceremo. Non c'è niente di impossibile. Lo abbiamo dimostrato tante volte nell'ultimo anno".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti