Per il Financial Times la Russia starebbe ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. Ma gli Usa: "Non li vediamo". A Bruxelles la riunione del formato Ramstein sugli aiuti a Kiev. Per il segretario generale della Nato "i jet ora non sono la priorità, bisogna consegnare i Leopard ed è quello che stanno facendo gli alleati". Sirene d'allarme in tutto il Paese. Il Ppe prende le distanze da Berlusconi dopo le frasi su Kiev
Usa, Mosca ha già perso ma sosteniamo Kiev fino in fondo
Russia, "Putin viaggia su treno blindato tra stazioni ferroviarie segrete"
FT, 007 Occidente: aerei russi pronti al confine
Lettonia: 24/2 minuto di silenzio in onore caduti
Austin: 'sosterremo autodifesa nel lungo periodo'
Ministro Difesa Polonia: tank Leopard saranno consegnati a marzo
Mosca: Kiev e l'Occidente preparano false accuse su Chernobyl
Kiev, la Russia ha rilasciato di nuovo palloncini,li monitoriamo
Dombrovskis, le sanzioni Ue colpiscono con forza la Russia
Madrid, in arrivo 50 ucraini per addestramento sui Leopard
Le forze di Kiev distruggono un ponte vicino a Bakhmut
La Norvegia dona otto Leopard 2 all'Ucraina
Da Usa monito a Kiev, 'ora è il momento di cambiare corso della guerra'
"Continueremo a cercare di far capire che non possiamo assicurare tutto ed ogni cosa per sempre", spiegano fonti Usa, sottolineando la "forte convinzione" dell'amministrazione che sarà difficile ottenere dal Congresso in futuro lo stesso livello di assistenza militare ed economica. "Per tutto il necessario si riferisce alla durata del conflitto, non la quantità dell'assistenza" precisano ancora le fonti. Per l'amministrazione Biden il momento cruciale arriverà nelle prossime settimane quando, con l'arrivo della primavera, Mosca lancerà una nuova offensiva, con Kiev che risponderà cercando di riconquistare i territori occupati dai russi.
Putin, treno blindato e linea ferroviaria segreta per suoi spostamenti
"Tutte le residenze di Putin sono collegate con linee ferroviarie, e nelle vicinanze sono state costruite stazioni segrete", scrive Project. Vicino alla residenza di Valdai c'è una stazione dotata di un eliporto, usata solo dal presidente russo, secondo testimoni locali. A Novo Ogaryovo, vicino alla residenza nell'oblast di Mosca, c'è una stazione ferroviaria costruita nel 2015. E' nascosta dietro alte palizzate con telecamere ogni dieci metri. Il terreno è stato espropriato a favore del servizio federale delle guardie su ordine dell'allora primo ministro Dmitry Medvedev. A Sochi è stata costruita nel 2017 una linea ferroviaria che termina con una stazione ferroviaria presso unì'altra residenza di Putin.
Un ex conducente ha raccontato a Proekt che il treno blindato è basato in un deposito alla stazione ferroviaria Mosca- Kalanchyovskaya, dove c'è un terminal Vip, circondato da alte barriere con filo spinato. Nel 2017 è stata costruita una superstrada che porta direttamente a questo terminal. Il treno blindato appartiene alla Grand Service Express Company di Yuri Kovalchuk, stretto amico di Putin. Ieri è stato il Dossier Center dell'oppositore russo Mikhail Khodorowsky a scrivere che, fin dall'autunno 2021, Putin ha iniziato sempre più a usare il suo treno blindato, per motivi di sicurezza. Il convoglio comprende vagone letto, un ufficio, spazio per lo staff e le comunicazioni riservate.
Salvini: "Condivido tutte le scelte del governo in Italia e Ue"
Metsola: "Spingeremo per tribunale su crimini russi'
La Germania produrrà da sola munizioni mezzi Gepard per Kiev
Kiev, i russi hanno attaccato in 8 regioni in 24 ore
Fsb: aumenta minaccia attacchi terroristici in Russia
Servizio di sicurezza federale russo (FSB) e presidente del Comitato nazionale antiterrorismo, Alexander Bortnikov. "Il numero di tentativi da parte dei servizi speciali ucraini e dei gruppi nazionalistici sostenuti dall'Occidente di commettere attacchi terroristici contro le strutture di trasporto e di carburante ed energia della Federazione Russa, gli organi governativi e le infrastrutture militari è aumentato significativamente durante l'operazione militare speciale", ha dichiarato in una nota il Comitato nazionale antiterrorismo dopo la sua riunione di oggi.