Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Norvegia: navi di Mosca con armi nucleari nel Baltico

©Ansa

Per il Financial Times la Russia starebbe ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. Ma gli Usa: "Non li vediamo". A Bruxelles la riunione del formato Ramstein sugli aiuti a Kiev. Per il segretario generale della Nato "i jet ora non sono la priorità, bisogna consegnare i Leopard ed è quello che stanno facendo gli alleati". Sirene d'allarme in tutto il Paese. Il Ppe prende le distanze da Berlusconi dopo le frasi su Kiev

1 nuovo post

Usa, Mosca ha già perso ma sosteniamo Kiev fino in fondo

"La Russia ha perso, strategicamente operativamente e tatticamente. Ma fino a che Putin non ferma la guerra continueremo a dare a Kiev l'equipaggiamento di cui ha bisogno per affrontare la barbara invasione russa". Lo ha detto Mark Milley, presidente dello Stato Maggiore Usa.
- di Redazione Sky TG24

Russia, "Putin viaggia su treno blindato tra stazioni ferroviarie segrete"

Avrebbe fatto costruire una rete ferroviaria segreta nel Paese, con relative stazioni, per raggiugere le sue tre residenze: la notizia, diffusa su Telegram dalla pubblicazione 'Project', segue quella di ieri secondo cui dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina il leader russo viaggerebbe sempre più per motivi di sicurezza su un treno personale blindato.
- di Redazione Sky TG24

FT, 007 Occidente: aerei russi pronti al confine

I servizi segreti occidentali hanno segnalato la presenza massiccia di aerei russi al confine con l'Ucraina. Lo riporta il Financial Times.
- di Redazione Sky TG24

Lettonia: 24/2 minuto di silenzio in onore caduti

Il Presidente della Repubblica della Lettonia, Egils Levits, il Presidente del Parlamento (Saeima), Edvards Smiltēns, il Primo ministro, Krišjānis Kariņš, e il Ministro degli Esteri, Edgars Rinkēvičs, hanno invitato tutta la popolazione del Paese baltico a fermarsi il prossimo 24 febbraio - primo anniversario della guerra in Ucraina - per un minuto di silenzio in onore delle "vittime del popolo ucraino". "La Lettonia - si legge in un comunicato stampa - ha sostenuto e sosterrà la lotta dell'Ucraina fino alla completa vittoria. Chi combatte per la propria patria avrà sempre più determinazione e forza di chi invade la terra altrui. Prevarrà chi lotta per il diritto dei propri figli a vivere in un Paese libero e democratico". "Gli eroici militari e le donne ucraine - continua il comunicato - stanno combattendo disinteressatamente per la libertà e l'indipendenza del loro Paese e di tutti noi".
- di Redazione Sky TG24

Austin: 'sosterremo autodifesa nel lungo periodo'

Nella riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina "abbiamo chiarito che sosterremo l'autodifesa" del Paese attaccato dalla Russia "nel lungo periodo". Lo dice il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin, in conferenza stampa a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Polonia: tank Leopard saranno consegnati a marzo

I carri armati Leopard 2 saranno consegnati all'esercito ucraino a metà marzo. Lo ha annunciato il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak a Bruxelles, aggiungendo che ''i soldati ucraini si stanno addestrando in Polonia'' dall'inizio di febbraio ''su come far funzionare questi carri armati. Saranno pronti a metà marzo''.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Kiev e l'Occidente preparano false accuse su Chernobyl

L'Ucraina, "con il sostegno degli Stati Uniti e di Paesi europei", sta preparando una "provocazione informativa su vasta scala" per accusare le truppe russe che lo scorso anno presero per circa un mese il controllo della centrale nucleare di Chernobyl di avere provocato una contaminazione radioattiva nella regione. E' quanto afferma il ministero della Difesa russo citato dalle agenzie russe. Secondo il quartier generale per le risposte umanitarie del ministero, Kiev intenderebbe mostrare false prove sulla presunta contaminazione prima della sessione speciale dell'Assemblea generale dell'Onu prevista il 22 febbraio, con lo scopo di esercitare pressioni sui Paesi che non sostengono le sanzioni contro la Russia. Secondo la stessa fonte, specialisti norvegesi, insieme con i servizi segreti ucraini, avrebbero anche preparato una falsa documentazione relativa ad una presunta contaminazione nella regione di Kiev. Il governo ucraino, secondo Mosca, vuole anche accusare i militari russi di avere rubato materiali radioattivi dalla centrale di Chernobyl. La centrale, teatro del disastro nucleare del 1986, è stata sotto il controllo delle forze russe dal 25 febbraio dello scorso anno fino alla fine di marzo, quando il presidente russo Vladimir Putin ordinò il ritiro dalla regione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la Russia ha rilasciato di nuovo palloncini,li monitoriamo

Nello spazio aereo ucraino la Russia ha rilasciato oggi nuovi palloni con riflettori angolari. Lo ha riferito il portavoce dell'Air Force ucraino Yuri Ignat. "Probabilmente si tratta di palloni con riflettori angolari, di cui abbiamo parlato di recente - ha affermato - Il radar della difesa aerea ucraina osserva questi bersagli aerei, che si muovono in correnti d'aria a bassa velocità. Gli aerei da combattimento sono costantemente in servizio nel cielo ucraino. La situazione è sotto controllo". 
- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis, le sanzioni Ue colpiscono con forza la Russia

Le sanzioni Ue contro la Russia "stanno veramente colpendo forte questo Paese e contribuiscono alla recessione economica in Russia, nonostante i prezzi record dell'energia". "Prevediamo che il pil reale della Russia continuerà con la sua contrazione anche quest'anno e continuerà ad avere difficoltà economiche nei prossimi anni. L'effetto delle sanzioni però dipende anche da come vengono applicate c'è uno stretto monitoraggio e siamo pronti ad intervenire contro coloro che aggirano le sanzioni". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis incontrando la stampa al termine del consiglio Ecofin a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Madrid, in arrivo 50 ucraini per addestramento sui Leopard

Tra 50 e i 55 soldati ucraini parteciperanno a un addestramento in Spagna incentrato sull'uso e sulla manutenzione dei carri armati Leopardi, di cui Madrid consegnerà a Kiev alcune unità: lo ha reso noto la ministra della Difesa, Margarita Robles, parlando a giornalisti a Bruxelles, a margine di una riunione della Nato. Robles ha anche detto che la Spagna non è in possesso dei modelli di aerei da combattimento richiesti dall'Ucraina, per cui, in questo aspetto, il Paese iberico "non potrà aiutare".
- di Redazione Sky TG24

Le forze di Kiev distruggono un ponte vicino a Bakhmut

Le forze ucraine hanno fatto saltare in aria ieri un ponte vicino alla città di Bakhmut, nell'Ucraina orientale: lo riporta il Guardian, che cita un sito di notizie locale della regione di Donetsk. Secondo il quotidiano britannico  l'operazione  potrebbe indicare l'intenzione di Kiev ritirarsi. Il ponte fatto esplodere si trova tra Bakhmut e Konstantivka, una vicina città sotto il controllo ucraino, secondo quanto riportato da Eastern Edition, un canale Telegram di notizie locali, che ha pubblicato alcuni video dalla zona. Le forze ucraine, per ora, negano l'intenzione di lasciare la città. Ieri lunedì l'amministrazione regionale di Donetsk ha annunciato nuove misure che limitano l'accesso dei giornalisti a Bakhmut, citando il pericolo che gruppi di ricognizione russi tentino di entrare nella città.
- di Redazione Sky TG24

La Norvegia dona otto Leopard 2 all'Ucraina

La Norvegia ha deciso di donare all'Ucraina otto carri armati Leopard 2, munizioni, pezzi di ricambio e fino a quattro veicoli di supporto. Lo ha reso noto il governo norvegese quantificando un contributo già annunciato. La data di consegna non è stata precisata nel comunicato del ministero della Difesa norvegese.
- di Redazione Sky TG24

Da Usa monito a Kiev, 'ora è il momento di cambiare corso della guerra'

Nonostante le continue promesse del sostegno all'Ucraina "per tutto il tempo necessario", per gli Stati Uniti il primo anniversario dell'inizio del conflitto è l'occasione per inviare un messaggio a Kiev sulla necessità di sfruttare questo momento cruciale per cambiare il corso della guerra, ora che si è arrivati al picco delle forniture militari. Che Washington, soprattutto ora, con un Congresso per metà controllato dai repubblicani, non può assicurare che siano sempre a questi livelli.
"Continueremo a cercare di far capire che non possiamo assicurare tutto ed ogni cosa per sempre", spiegano fonti Usa, sottolineando la "forte convinzione" dell'amministrazione che sarà difficile ottenere dal Congresso in futuro lo stesso livello di assistenza militare ed economica. "Per tutto il necessario si riferisce alla durata del conflitto, non la quantità dell'assistenza" precisano ancora le fonti. Per l'amministrazione Biden il momento cruciale arriverà nelle prossime settimane quando, con l'arrivo della primavera, Mosca lancerà una nuova offensiva, con Kiev che risponderà cercando di riconquistare i territori occupati dai russi.
- di Redazione Sky TG24

Putin, treno blindato e linea ferroviaria segreta per suoi spostamenti

Vladimir Putin dispone non solo di un treno blindato, ma anche di una serie di stazioni ferroviarie segrete vicine alle sue residenze favorite. Lo rivela il sito investigativo Proekt, a ulteriore conferma delle notizie sul fatto che il presidente russo usi sempre più il treno invece dell'aereo.
"Tutte le residenze di Putin sono collegate con linee ferroviarie, e nelle vicinanze sono state costruite stazioni segrete", scrive Project. Vicino alla residenza di Valdai c'è una stazione dotata di un eliporto, usata solo dal presidente russo, secondo testimoni locali. A Novo Ogaryovo, vicino alla residenza nell'oblast di Mosca, c'è una stazione ferroviaria costruita nel 2015. E' nascosta dietro alte palizzate con telecamere ogni dieci metri. Il terreno è stato espropriato a favore del servizio federale delle guardie su ordine dell'allora primo ministro Dmitry Medvedev. A Sochi è stata costruita nel 2017 una linea ferroviaria che termina con una stazione ferroviaria presso unì'altra residenza di Putin.
Un ex conducente ha raccontato a Proekt che il treno blindato è basato in un deposito alla stazione ferroviaria Mosca- Kalanchyovskaya, dove c'è un terminal Vip, circondato da alte barriere con filo spinato. Nel 2017 è stata costruita una superstrada che porta direttamente a questo terminal. Il treno blindato appartiene alla Grand Service Express Company di Yuri Kovalchuk, stretto amico di Putin. Ieri è stato il Dossier Center dell'oppositore russo Mikhail Khodorowsky a scrivere che, fin dall'autunno 2021, Putin ha iniziato sempre più a usare il suo treno blindato, per motivi di sicurezza. Il convoglio comprende vagone letto, un ufficio, spazio per lo staff e le comunicazioni riservate.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Condivido tutte le scelte del governo in Italia e Ue"

“Io ho condiviso tutte le scelte portate avanti dal governo in questi mesi, in Italia e in Europa”. Così il vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, a margine della visita alla Bit, la borsa italiana del turismo a Milano, ha risposto a chi gli chiedeva se sia d’accordo con la strategia di equiparare l’esercito ucraino con quello russo. E ai cronisti che lo incalzavano sull’equiparazione, ha ribadito: “Se dico tutte, dico tutte: ho condiviso tutte le scelte del governo”.
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Spingeremo per tribunale su crimini russi'

"Noi tutti vogliamo la pace, ma allo stesso tempo una pace senza giustizia non è una pace. Ed è per questo che appoggiamo la costituzione di un tribunale speciale sui crimini russi. I crimini commessi contro ucraini e le continue distruzioni di infrastrutture civili sono violazione del diritto internazionale. Dobbiamo iniziare ora, stiamo facendo pressing per questo e continueremo a farlo". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola in un punto stampa congiunto con il presidente lettone Egils Levits.
- di Redazione Sky TG24

La Germania produrrà da sola munizioni mezzi Gepard per Kiev

La Germania si occuperà della produzione di munizioni per i mezzi corazzati antiaereo Gepard, di cui Berlino sta completando la consegna di 37 esemplari a Kiev. Da luglio potranno essere inviate in Ucraina 300mila munizioni, prodotte tramite l'azienda tedesca Rheinmetall. Verrà così superata la dipendenza dalla produzione proveniente dalla Svizzera, che ha più volte bloccato l'export in nome della propria neutralità. "I contratti per la produzione di munizioni Gepard sono stati firmati", ha dichiarato il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, prima della riunione di supporto all'Ucraina dei ministri della Difesa a Bruxelles. Lo riportano Tagesschau e la Sueddeutsche Zeitung.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi hanno attaccato in 8 regioni in 24 ore

Attacchi russi in otto oblast ucraini nelle ultime 24 ore: Donetsk, Kherson, Kharkiv, Sumy, Mykolaiv, Chernihiv, Zaporizhzhia e Luhansk nell'est, nel sud e nel nord dell'Ucraina. Secondo le autorità locali, tre persone sono state uccise e sei ferite nelle ultime 24 ore, scrive il Kyiv Independent. Le truppe russe hanno colpito l'oblast di Kherson 54 volte utilizzando sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS), mortai, carri armati e artiglieria, ha riferito l'amministrazione militare dell'oblast di Kherson il 14 febbraio. Gli attacchi hanno ucciso due persone e ne hanno ferite altre tre, secondo l'amministrazione. La Russia ha colpito anche una linea ferroviaria ed edifici residenziali nella citta' di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Fsb: aumenta minaccia attacchi terroristici in Russia

La minaccia di attacchi terroristici ai trasporti, all'energia e alle infrastrutture militari russe da parte dei servizi speciali ucraini e occidentali è in aumento: è l'allarme del direttore del
Servizio di sicurezza federale russo (FSB) e presidente del Comitato nazionale antiterrorismo, Alexander Bortnikov. "Il numero di tentativi da parte dei servizi speciali ucraini e dei gruppi nazionalistici sostenuti dall'Occidente di commettere attacchi terroristici contro le strutture di trasporto e di carburante ed energia della Federazione Russa, gli organi governativi e le infrastrutture militari è aumentato significativamente durante l'operazione militare speciale", ha dichiarato in una nota il Comitato nazionale antiterrorismo dopo la sua riunione di oggi.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti