Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Norvegia: navi di Mosca con armi nucleari nel Baltico

©Ansa

Per il Financial Times la Russia starebbe ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. Ma gli Usa: "Non li vediamo". A Bruxelles la riunione del formato Ramstein sugli aiuti a Kiev. Per il segretario generale della Nato "i jet ora non sono la priorità, bisogna consegnare i Leopard ed è quello che stanno facendo gli alleati". Sirene d'allarme in tutto il Paese. Il Ppe prende le distanze da Berlusconi dopo le frasi su Kiev

1 nuovo post

Rissa tra calciatori russi e ucraini in albergo in Turchia

Una rissa tra calciatori della squadra russa Shinnik e di quella ucraina Minai è scoppiata la scorsa notte in un hotel di Antalya, in Turchia, dove le due compagini si trovano per svolgere un periodo di preparazione. Lo riferisce il canale russo Rbk, aggiungendo che il fatto è stato confermato dal management dell'albergo, il Royal Seginus, all'agenzia Ria Novosti. Anche la squadra russa ha confermato l'accaduto. Non è chiaro come sia scoppiata la rissa. In un primo momento il personale dell'hotel era riuscito a calmare gli animi dopo che giocatori delle due squadre erano venuti in contatto. Successivamente, non si sa come, un gruppo di calciatori ucraini si è trovato in ascensore con un giocatore della squadra russa e lo hanno picchiato. Ma quando le porte si sono aperte si sono trovati davanti diversi calciatori russi, ed è scoppiata una rissa. Secondo il canale Telegram Mutko Protyev, un calciatore russo, Ilya Gruznov, ha subito la frattura di una costola e un altro, Dmitry Samoilov, di un dito. Il direttore generale dello Shinnik, Serghei Kulakov, ha detto a Ria Novosti che il club russo non riesce a capire come le due squadre possano essere state alloggiate nello stesso albergo. "Avevamo prenotato fin dallo scorso novembre - ha sottolineato - e volevamo che non ci fossero calciatori ucraini per evitare conflitti. Capisco gli affari, i soldi e tutto il resto, ma la sicurezza deve venire prima".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, rientrato l'allarme in città e nel resto del Paese

E' da poco rientrato l'allarme a Kiev e nel resto dell'Ucraina, che era stato diramato in mattinata, annunciato da sirene che segnalano la necessità di recarsi nei rifugi antiaerei. L'allarme questa mattina è durato circa un'ora e mezza.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Fondo Ue per acquisto congiunto munizioni"

"Penso che l'European peace facility (Epf) possa perfettamente mobilitare le sue risorse in un modo piu' congiunto" per l'acquisto di munizioni da fornire all'Ucraina. "Ora lavoriamo Paese per Paese, ma non vedo alcun inconveniente nell'usare l'Epf, che e' un fondo intergovernamentale e non e' budget Ue", per l'acquisto di
munizioni in modo congiunto. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa della Nato, rispondendo a una domanda sulla proposta della premier estone di approvvigionamento congiunto di munizioni a livello Ue per Kiev. "Non si possono comprare armi letali con il bilancio dell'Ue, ma l'Epf e' un fondo intergovernamentale e puo' essere usato nel modo che si considera piu' appropriato. Su questo presentero' delle proposte ai ministri degli Affari esteri lunedi'", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Nato ostile alla Russia e lo conferma ogni giorno

La Nato è un'organizzazione ostile alla Russia e lo conferma ogni giorno con il suo coinvolgimento nel conflitto in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Austin: "Consegneremo con urgenza sostegno promesso"

"Il mondo è stato ispirato dalla resilienza del popolo ucraino e dal coraggio delle truppe ucraine. Anche nell'affrontare delle battute d'arresto, gli ucraini hanno dimostrato che prevarranno". Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, aprendo la riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina. "E' tempo di fornire all'Ucraina quanto le abbiamo promesso: la Russia non prevarra', Kiev e gli amici ucraini non cadranno", ha aggiunto. "Questo gruppo di contatto ha messo in chiaro il fatto che sosterremo la battaglia ucraina per la liberta'" e "con unita' e urgenza consegneremo il sostegno promesso all'Ucraina", ha evidenziato. 

- di Redazione Sky TG24

Austin: "A un anno da inizio guerra siamo più uniti che mai"

"A un anno dall'inizio della guerra voluta da Vladimir Putin siamo più uniti che mai e siamo pronti a sostenere l'Ucraina nelle difficili settimane che abbiamo davanti". Lo ha detto il segretario di Stato Usa per la Difesa Lloyd Austin III aprendo la riunione del formato di Ramstein. 

- di Redazione Sky TG24

Anniversario guerra, Ue studia sanzioni contro altri 170 individui ed entità russi

L'Unione Europea sta valutando la possibilità di imporre sanzioni contro altre 170 personalità ed entità coinvolte nell'aggressione russa all'Ucraina nel primo anniversario della guerra, un pacchetto di misure per imporre restrizioni alle importazioni di risorse fondamentali per la produzione russa, danneggiando così la sua capacità industriale. In seguito ai contatti tra gli Stati membri e la Commissione europea degli ultimi giorni, secondo Europa press, che cita fonti diplomatiche, il pacchetto sta già prendendo forma ed estenderà le misure contro le esportazioni russe verso l'Ue di beni industriali come asfalto e bitume, nonché le importazioni di beni per la produzione industriale russa come armi, camion, veicoli agricoli e forestali e droni.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, russi avanzano a Est ma progressi "non decisivi"

Anche se le forze armate russe stanno avanzando sui diversi fronti aperti in Donbass, e in particolare verso la citta' di Bakhmut dove da settimane infuriano i combattimenti, i progressi che ottengono non sono decisivi a causa della insufficiente "potenza di combattimento offensivo" su ogni asse. E' la valutazione dell'intelligence della Difesa britannica, esposta nell'ultimo aggiornamento della situazione sul campo diffuso oggi. "Negli ultimi tre giorni, le forze del Gruppo Wagner hanno quasi certamente compiuto ulteriori piccoli guadagni intorno alla periferia settentrionale della citta' contesa di Bakhmut" e in particolare "il villaggio di Krasna Hora". Tuttavia, spiegano gli analisti britannici, "la difesa ucraina organizzata continua nella zona. L'avanzata tattica russa a sud della citta' ha probabilmente fatto pochi progressi".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, da marzo 325mila segnalazioni di case danneggiate

In Ucraina, dallo scorso marzo, sono state presentate 325 mila segnalazioni di abitazioni private danneggiate o distrutte in seguito al conflitto in corso. Lo rende noto  Olena Shulyak, avvocato e capo del ' partito 'Servitore del Popolo' fondato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Si tratta delle segnalazioni presentate attraverso il sistema online attivato dal governo. Lo riferisce Ukrinform.  Le segnalazioni si riferiscono ad un'area di 22,5 milioni di metri quadrati e secondo Shulyak, la cifra reale potrebbe essere molto più alta in quanto non tutte le persone interessate hanno presentato le apposite richieste di assistenza. Shulyak ha anche sottolineato che ad oggi Kiev ha stanziato l'equivalente di 465 milioni di dollari per questo tipo di assistenza. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Fornitura jet militari? Vediamo"

"Sono convinto che tutti noi continueremo a dare un forte sostegno militare all'Ucraina per affrontare l'aggressione. Questa aggressione e' brutale. Gli attacchi russi continuano contro ogni tipo di infrastrutture civili, con diverse vittime. Non ci sono segnali del fatto che la Russia voglia fermare la guerra, quindi dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina e lo faremo tutti insieme". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa della Nato. A una domanda su quale sia la sua posizione rispetto ai jet, Borrell ha risposto: "Vediamo".
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, tra poco sapremo di più su consegna tank a Kiev          

"La Finlandia partecipa alla coalizione dei Leopard ma noi siamo uno Stato di frontiera quindi non possiamo darne troppi e non discutiamo in pubblico il numero preciso". Lo ha detto il ministro della Difesa finlandese Mikko Savola - che sostituisce il collega Antti Kaikkonen al momento in paternità - arrivando alla riunione del formato di Ramstein. Secondo Savola al termine di questa due giorni d'incontri alla Nato si "saprà di più" sulla consegna dei tank all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "non siamo parte guerra, sostegno a Kiev si evolve con il conflitto"

"Né la Nato né gli Alleati della Nato sono parte di questa guerra. Ciò che facciamo come Alleati Nato è fornire sostegno all'Ucraina. L'Ucraina si sta difendendo: questa è una guerra di aggressione, la Russia ha attaccato una nazione sovrana ed indipendente in Europa e naturalmente l'Ucraina ha il diritto di difendersi. Il diritto all'autodifesa è parte del diritto internazionale e noi sosteniamo l'Ucraina nel suo diritto all'autodifesa". A dichiararlo, rispondendo al suo arrivo al quartier generale della Nato ad una domanda sugli aiuti a Kiev è stato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Poi certo - ha aggiunto - il tipo di sostegno che forniamo si è evoluto, così come la guerra si è evoluta". 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "forte volontà evitare elusione sanzioni Russia"

In scia alle sanzioni dell'Ue "l'economia russa avrà difficoltà anche quest'anno, il che significa recessione". "Dobbiamo lavorare sulle nuove proposte che stanno per arrivare" (il decimo pacchetto di sanzioni su cui l'Ue è al lavoro, ndr) "ma molto sull'attuazione delle sanzioni  e sull'evitarne l'elusione, che rischia di indebolire i nostri sforzi. C'è una forte volontà comune da questo punto di vista tra i ministri delle finanze e questa discussione penso sarà molto utile". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni arrivando al consiglio Ecofin a Bruxelles, dove è previsto anche un confronto sull'impatto delle sanzioni alla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "tema jet non il più urgente ma si discute"

"Il tema dei jet da combattimento non e' il piu' urgente ora, ma ci sono discussioni in corso e abbiamo consultazioni in corso tra alleati sui tipi di sistemi che gli alleati debbano fornire all'Ucraina. E questo continuera'. Il tipo di sostegno che abbiamo fornito all'Ucraina e' cambiato e si e' evoluto e continuera' a farlo fin tanto che la guerra si sviluppa". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza. "Il bisogno urgente e' ora fornire quanto e' stato promesso", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Sirene a Kiev, allarme su tutto il territorio nazionale

E' riecheggiata nuovamente la sirena d'allarme questa mattina a Kiev. L'allarme è ancora in corso e l'allerta aerea riguarda tutto il territorio nazionale dell'Ucraina, segnalando una possibile attività dell'aviazione strategica nemica. 
- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis: "impegno anti-elusione in nuove sanzioni"

Alla riunione dell'Ecofin di oggi a Bruxelles i ministri discuteranno "le implicazioni economiche dell'aggressione russa contro l'Ucraina e lo stato dell'arte dell'attuazione delle sanzioni. La Russia cerca attivamente modi di eludere le sanzioni". Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al suo arrivo all'Ecofin. "Stiamo lavorando al decimo pacchetto che prevede nuove sanzioni ma anche misure per limitare le elusioni per eludere le sanzioni", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, piccoli progressi a Bakhmut per gruppo Wagner ma difesa resta organizzata

"Negli ultimi tre giorni, le forze del Gruppo Wagner hanno quasi certamente ottenuto ulteriori piccoli progressi intorno alla periferia settentrionale della città contesa di Bakhmut, nel Donbass, ivi compreso l'insediamento di Krasna Hora. Tuttavia, la difesa ucraina organizzata resta operativa nell'area". A scriverlo è l'intelligence britannica nel rapporto sulla situazione in Ucraina diffuso dal ministero della Difesa di Londra. 
"L'avanzata tattica russa a sud della città ha probabilmente fatto pochi progressi", vi si legge ancora. "Nel nord, nel settore Kremina-Svatove dell'Oblast di Luhansk, le forze russe stanno compiendo continui sforzi offensivi, sebbene ogni attacco a livello locale resti di portata troppo piccola per ottenere un significativo sfondamento. La Russia mira probabilmente a invertire alcuni dei guadagni ottenuti dalle forze ucraine nel periodo settembre-novembre 2022: esiste la possibilità che il loro obiettivo immediato sia avanzare a ovest verso il fiume Zherberets".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Cav? No comment ma politica ha segno chiaro

"Non commento, ciascuno è libero di fare le sue affermazioni": così il vicepremier Matteo Salvini, segretario della Lega, ha parlato delle dichiarazioni di Silvio Berlusconi critiche sul presidente ucraino Zelensky. "La politica estera - ha aggiunto - ha un chiaro segno" di difesa dell'Ucraina. Poi "l'obiettivo di tutti" è arrivare alla pace. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti militari Kiev, Bakhmut oggetto pesante attacco artiglieria

La città orientale ucraina di Bakhmut è sotto attacco dell'artiglieria dei militari russi: "La città, i sobborghi, l'intero perimetro e sostanzialmente l'intera Bakhmut con Kostyantynivka sono sottoposte ad un folle, caotico bombardamento" di artiglieria, ha dichiarato Volodymyr Nazarenko, vice comandante del battaglione ucraino Svoboda. Oltre a Bakhmut ad essere colpiti sono stati anche altri 16 insediamenti vicini. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: 3 caccia Russia intercettati su Polonia

Il Ministero della Difesa olandese ha riferito che due suoi caccia F-35 hanno intercettato ieri una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia e li hanno scortati fuori da tale spazio aereo. Lo riportano diversi media internazionali. LEGGI QUI PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti