Terremoto Turchia e Siria, bilancio si aggrava: oltre 28mila vittime

©Ansa

Il bilancio dei morti continua a peggiorare. Un neonato è stato estratto vivo nella provincia di Hatay. Lo riporta l'agenzia turca Anadolou, spiegando che il salvataggio è avvenuto nel distretto Iskenderun. Il bambino è stato ricoverato in ospedale. Tajani: "Ritrovati i corpi della famiglia italiana origine siriana" che risultava dispersa. Continuano le operazioni di salvataggio. Gli Stati Uniti annunciano la sospensione temporanea di alcune sanzioni a Damasco

1 nuovo post

Dopo 128 ore, 13enne tirata fuori dalle macerie

Dopo 128 ore sotto le macerie della sua casa, una ragazzina di 13 anni è stta estratta viva ad Antiochia, nella regione centro-meridionale della Turchia al confine con la Siria. Arda era rimasta intrappolata tra le rovine del condominio crollato per il terremoto di lunedì scorso, come riporta Anadolu.     
 
- di Redazione Sky TG24
Un drone sorvola un'area colpita dal terremoto ad Hatay, in Turchia (Ansa)
Un drone sorvola un'area colpita dal terremoto ad Hatay, in Turchia (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Direttore dell'Oms in visita ad Aleppo

Il direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus è arrivato nella città siriana di Aleppo, colpita dal terremoto. Lo riferiscono i media statali. Tedros "è arrivato all'aeroporto di Aleppo per visitare alcuni ospedali e rifugi con il ministro della salute siriano e il governatore di Aleppo", ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Sana.
 
- di Redazione Sky TG24

In partenza nuovo team Usar vigili del fuoco

A sei giorni dal terremoto in Turchia, il contingente di vigili del fuoco italiani sarà avvicendato da un nuovo team composto da quarantotto soccorritori Usar (Urban search and rescue) di Lazio, Toscana, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Veneto. La partenza stasera da Pratica di Mare, con scalo a Pisa, a bordo di due aerei ATR 42 della Guardia di finanza, con arrivo previsto nella notte ad Adana. Nella giornata di domani il cambio, con rientro in Italia dei vigili del fuoco arrivati martedì scorso in Turchia e che sono riusciti a salvare due ragazzi nella giornata di mercoledì. Undici il numero delle vittime che hanno recuperato. 
 
- di Redazione Sky TG24

La Farnesina continua a inviare aiuti

In risposta alle conseguenze del terremoto dello scorso 6 febbraio in Turchia e Siria, il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale continua a inviare aiuti nelle aree terremotate, anche in Siria. E' ora in partenza dall'aeroporto di Pisa un nuovo carico di aiuti che atterrerà nelle prossime ore a Beirut e sarà poi trasferito via terra in Siria. Si tratta di 4 autoambulanze e 14 medici, oltre a farmaci e materiali sanitari, offerti dal gruppo San Donato, che saranno destinati alla Mezzaluna Rossa siriana per l'assistenza alle popolazioni in Siria. Lo riporta la Farnesina. Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha inoltre disposto un nuovo invio di squadre dell'Ambasciata d'Italia ad Ankara e dell'Unità di Crisi della Farnesina sui luoghi dell'emergenza. Nelle scorse ore un primo team dell'Ambasciata è stato inviato a Kahramanmaraş per agevolare le ricerche del connazionale Angelo Zen, mentre una seconda squadra è ad Antiochia per lavorare con la Protezione Civile italiana, anche in assistenza alla famiglia italo-siriana i cui corpi sono stati ritrovati oggi. Un volo speciale, allestito grazie alla Protezione Civile, è giunto inoltre questa mattina in Turchia con una squadra formata da donne e uomini dell'Unità di Crisi, dei Carabinieri e della Polizia Scientifica per esperire ulteriori ricerche a Kahramanmaraş. 
- di Redazione Sky TG24

Salvato neonato di 2 mesi dopo 128 ore 

Un neonato che si suppone abbia 2 mesi di vita è stato salvato dopo 128 ore tra le macerie a seguito del devastante terremoto che  ha colpito il sud della Turchia. Lo scrive l'agenzia turca Anadolu, senza fornire ulteriori dettagli. 
- di Redazione Sky TG24

Terremoto, Toscana, fondi raccolti destinati a medicinali

I fondi raccolti attraverso il conto corrente attivato dalla Regione Toscana per aiutare le popolazioni colpite dal violento terremoto che ha scosso Turchia e Siria saranno destinati all'acquisto dei medicinali e delle apparecchiature elettromedicali che l'ambasciata turca ha richiesto con urgenza al Dipartimento nazionale di Protezione civile italiano. A deciderlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a seguito della richiesta del governo turco che, trasmettendo l'elenco degli aiuti necessari, ha richiesto esclusivamente dotazioni mediche. 
- di Redazione Sky TG24

"Scontri tra gruppi": stop Vienna a soccorsi in Turchia 

L'esercito austriaco ha sospeso le operazioni di soccorso in Turchia per ragioni di 'sicurezza': "Ci sono stati scontri tra gruppi", ha dichiarato all'Afp un portavoce di Vienna senza fornire dettagli. E ha spiegato che le truppe austriache si sono rifugiate "in un campo base con altre organizzazioni internazionali, in attesa di istruzioni". 
- di Redazione Sky TG24

Sisma Turchia e Siria, Occhiuto: "20 unità pronte a partire"

"La Calabria è pronta a fare la sua parte per sostenere le popolazioni turche e siriane così drammaticamente colpite dal devastante terremoto di pochi giorni fa, che ha causato oltre 20mila morti e centinaia di migliaia tra feriti e sfollati. La Protezione Civile della nostra Regione, guidata da Domenico Costarella, ha comunicato al Dipartimento nazionale la disponibilità di una squadra di 20 unità pronta a partire per la Turchia o per la Siria in qualsiasi momento. Ben 17 operatori su 20 sono volontari". Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. "La squadra - aggiunge Occhiuto - è composta da 3 funzionari della Regione Calabria, da 3 cuochi, da 5 aiutanti per cucina, da 4 addetti alla distribuzione, da 2 responsabili di magazzino e da 3 operatori sanitari. Tante le attrezzature messe a disposizione dalla Regione Calabria, e pronte ad essere inviate in Turchia e in Siria insieme al contingente della Protezione civile regionale. Una cucina mobile carrellata per preparare mille pasti all'ora, generatori elettrici, tende, posti letto, stufe, medicine, un'ambulanza da campo, generi alimentari a lunga conservazione, solo per citarne alcune". "Ringrazio il Dipartimento della Protezione Civile della Calabria - prosegue il presidente della Regione - per il lavoro fatto in queste ultime ore. Siamo pronti, con sincera solidarietà, a dare una mano concreta a chi, colpito da un inimmaginabile sisma, sta vivendo e purtroppo vivrà per mesi momenti estremamente difficili". 
- di Redazione Sky TG24

Donna di 50 anni estratta dalle macerie dopo 120 ore

L'agenzia di stampa statale turca Anadolu riporta inoltre che una donna di 50 anni è stata estratta dalle macerie 120 ore dopo il primo terremoto che ha colpito il sud della Turchia lunedì scorso. La donna era rimasta intrappolata nella provincia di Kahramanmaras.      
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Partono gli aiuti italiani per la Siria da Pisa"

"Partono gli aiuti italiani per la Siria dall'aeroporto di Pisa. Grazie". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani. La Siria e la Turchia sono state colpite da violenti terremoti lunedì scorso con migliaia di morti.
- di Redazione Sky TG24

Terremoto in Siria, Unhcr: "Oltre 5 milioni di persone potrebbero aver perso la casa"

L'Agenzia Onu per i Rifugiati, fa sapere: "Si tratta di un numero enorme, che si aggiunge a una popolazione già protagonista di esodi di massa". È "una crisi nella crisi". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Sisma Turchia-Siria, la foto simbolo: il papà che non lascia la mano della figlia morta

"Avevo le lacrime agli occhi” ha confessato il fotografo autore dello scatto. “Continuavo a dire a me stesso, 'Mio Dio, questo è un dolore insopportabile. Fotografavo e piangevo”. Ripresa dalla stampa di tutto il mondo, l’immagine è diventata virale sui social network, condivisa centinaia di migliaia di volte". LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Sisma, interrotte ricerche superstiti in aree ribelli Siria

La ong di protezione civile siriana White Helmets (Caschi Bianchi) ha annunciato la fine delle ricerche, nelle aree controllate dai ribelli nel nord e nel nord-ovest del Paese, di eventuali sopravvissuti ai terremoti che lunedì hanno devastato la Turchia meridionale e la Siria settentrionale: lo riporta la Cnn. Il gruppo di volontari ha dichiarato di ritenere che nessuna delle persone ancora intrappolate sotto le macerie sia ancora viva. Tuttavia, proseguono le ricerche delle vittime. Finora i morti accertati sono almeno 24.218 nei due Paesi, di cui almeno 3.553 in Siria (almeno 2.166 nel nord-ovest controllato dai ribelli e almeno 1.387 nelle aree controllate dal governo). 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvata bimba di 2 anni dopo 122 ore sotto le macerie

Una bambina di due anni è stata estratta viva dalle macerie del terremoto che colpito il sud della Turchia dopo 122 ore: lo riporta il quotidiano turco Anadolu. La piccola è stata trovata nel distretto di Antakya, nella provincia di Hatay. Successivamente, dopo 124,5 ore sotto le macerie, è stata tratta in salvo un'anziana di 83 anni nella provincia di Malatya, riporta sempre Anadolu. Secondo la Cnn Turk, inoltre, un ragazzo di 16 anni - Kamil Can - è stato tratto in salvo dopo 119 ore nella città turca di Kahramanmaras.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Ritrovati corpi famiglia italiana origine siriana"

"Purtroppo sono stati ritrovati senza vita, ad Antiochia, i corpi della famiglia italiana di origine siriana. Esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari ai quali non mancherà il nostro sostegno". Così in un tweet il ministro degli Esteri Antonio Tajani. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Siria, Unhcr: oltre 5 mln potrebbero aver perso casa

Ben 5,3 milioni di persone nella sola Siria potrebbero essere rimaste senza casa a causa del devastante terremoto che l'ha colpita insieme alla Turchia. Lo rende noto l'Unhcr, l'Agenzia Onu per i Rifugiati. L'organizzazione sta facendo arrivare gli aiuti nelle zone più devastate del Paese, concentrandosi sul fornire ripari e beni di prima necessità, assicurandosi che i centri collettivi in cui si sono recate gli sfollati abbiano servizi adeguati, oltre a tende, teli di plastica, coperte termiche, stuoie per dormire, abbigliamento invernale e altro.
- di Redazione Sky TG24

Terremoto: più di 24mila morti tra Turchia e Siria

Il bilancio del terremoto che ha colpito Turchia e Siria è salito ad oltre 24 mila morti. In Turchia le vittime accertate sono 20.665 morti e 80.088 feriti. In Siria i morti sono 3.513, tra cui 2.166 nelle aree controllati dai ribelli nel Nord-Ovest. 
- di Redazione Sky TG24

In Turchia 20.665 morti e 80.088 feriti

Il bilancio delle vittime del terremoto nel Sud-Est della Turchia è salito a 20.665 morti e 80.088 feriti. Lo ha riferito l'ufficio per la gestione delle emergenze.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti