Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Grazie Ue per disponibilità a parlare di invio jet"

©IPA/Fotogramma

Così il leader ucraino che, dopo la tappa a sorpresa a Londra e il vertice a tre ieri all'Eliseo con Scholz e Macron, è volato oggi a Bruxelles. "Grazie a tutti in Europa per sostenere l'Ucraina in questa battaglia storica", ha detto nel suo discorso al Parlamento europeo. A margine degli incontri tra Zelensky e i leader Ue c'è stato un momento di colloquio con la premier Meloni

1 nuovo post

Zelensky a Pe: vostro sostegno ci ha resi forti

"A sei giorni di distanza dall'inizio dell'invasione, il Parlamento europeo ha votato una risoluzione non solo per sostenere la nostra lotta ma per anche il nostro status di candidato all'Ue. Questo ci ha motivato ad essere ancora più forti e determinati a resistere: grazie". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in aula plenaria al Parlamento europeo.
- di Redazione Sky TG24

Standing ovation a Pe per Zelensky

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato accolto da una standing ovation al Parlamento europeo. "Slava Ukraini", le sue prime parole nell'intervento.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Zelensky, 'la nostra vittoria deve diventare realtà, è un imperativo'

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Zelensky, 'sono qui per difendere la nostra casa, che è in Europa'

"L'Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere è questa è la casa dell'Ucraina". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento Europeo.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: adesione a Ue sia più rapida possibile

"Conosciamo il sacrificio che il vostro popolo ha sopportato per l'Europa e dobbiamo onorarlo non solo con le parole, ma anche con i fatti: con la volontà politica di garantire scambi commerciali più facili e con un processo di adesione il piu' rapido possibile. Con fondi per il vostro popolo, con aiuti per la ricostruzione, con l'addestramento delle vostre truppe. Con equipaggiamenti militari e sistemi di difesa di cui avete bisogno per vincere".
Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, aprendo la seduta plenaria straordinaria del Parlamento europeo organizzata in occasione della visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Bruxelles. "Sono orgogliosa di dire che questa assemblea della democrazia europea, i suoi membri, la nostra Unione europea sono sempre stati al vostro fianco. Siamo consapevoli che state combattendo non solo per i vostri valori, ma anche per i nostri. Per quegli ideali che ci legano come sorelle e fratelli. Che ci rendono tutti europei. Perché l'Ucraina è Europa e il futuro della vostra nazione è nell'Unione europea", ha sottolineato Metsola.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Metsola, fornire a Kiev i caccia per vincere

"Conosciamo il sacrificio che il vostro popolo ha sopportato per l'Europa e dobbiamo onorarlo non solo con le parole ma anche con i fatti". Così la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola aprendo la sessione plenaria che ospiterà il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Con fondi per il tuo popolo, con l'aiuto nella ricostruzione e l'addestramento delle tue truppe. Con attrezzature militari e sistemi di difesa. E, ora, gli Stati devono considerare, rapidamente, come passo successivo, fornire sistemi a lungo raggio e i jet necessari per proteggere la libertà che troppi hanno dato per scontata", ha aggiunto Metsola.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky accolto tra gli applausi all'Eurocamera

L'emiciclo del Parlamento Europeo ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky tra fragorosi applausi.

- di Redazione Sky TG24

Ue, Zelensky arriva al Pe: "Molte grazie per vostro supporto"

Molte grazie per il vostro supporto". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo al Parlamento europeo. A dargli il benvenuto nell'edificio è stata la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola. Zelensky è stato accolto dalle note dell'inno nazionale ucraino seguito da quello dell'Unione europea. Dopo gli inni, Metsola e Zelensky si sono avviati verso l'Aula.

- di Redazione Sky TG24

Michel accoglie Zelensky: 'Benvenuto a casa, nell'Ue'

"Benvenuto a casa, benvenuto nell'Ue". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al suo arrivo all'aeroporto principale di Bruxelles. Michel ha dato il benvenuto a Zelensky stringendogli la mano accanto alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: 'Sostegno a Kiev a 360 gradi, Italia protagonista'

"L'Italia è pienamente impegnata, il nostro contributo è a 360 gradi e siamo consapevoli che il conflitto ucraino ci coinvolge tutti". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo. "Credo che il miglior modo per costruire una opzione di dialogo e di pace sia mantenere le forze in campo sul piano di equilibrio. Il sostegno all'Ucraina è il modo migliore per arrivare ad una possibile trattativa", ha continuato Meloni sottolineando come Roma "vuole essere protagonista anche nella parte della ricostruzione".
- di Redazione Sky TG24

Orban: 'Sostegno a Kiev, ma cessate fuoco immediato'

"Importante Consiglio europeo oggi con il presidente Volodymyr Zelensky. L'Ungheria continuerà a fornire sostegno umanitario e finanziario all'Ucraina. Sosteniamo un cessate il fuoco immediato per prevenire ulteriore perdita di vite umane". Lo scrive in un tweet il premier ungherese, Vito Orban, presente al vertice straordinario dei leader europei. "L'Ungheria - aggiunge - appartiene al campo della pace".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, offensiva della Russia nella regione orientale del Luhansk

Lo sostiene l'Institute for the Study of War (ISW) nel suo ultimo rapporto, nel quale si parla di un'offensiva portata da almeno tre divisioni russe e si sottolinea che le forze ucraine stanno finora impedendo al nemico di ottenere "guadagni significativi" sul terreno

- di Redazione Sky TG24

Zelensky arriva al Parlamento Europeo, accolto da Metsola

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato al palazzo del Parlamento Europeo a Bruxelles, accolto dalla presidente, Roberta Metsola.
- di Redazione Sky TG24

Scholz, a Zelensky daremo segnale unità e solidarietà Ue

Dal Consiglio europeo oggi arriverà "un segnale di solidarietà e di unità a sostegno dell'Ucraina. E' una cosa molto importante che siamo riusciti a fare da quasi un anno a questa parte, dallo scoppio della guerra. È molto positivo che possiamo discuterne con il presidente ucraino e inviare ancora una volta questo segnale di unità e solidarietà, dimostrando che continueremo a sostenere l'Ucraina nella difesa della sua indipendenza e integrità fino a quando sarà necessario". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, arrivando al Consiglio europeo. "Siamo il Paese tra gli Stati dell'Ue che fornisce il maggior sostegno finanziario e umanitario - ha aggiunto Scholz -, ma anche il sostegno più concreto in termini di forniture di armi. E' necessario affinché l'Ucraina possa difendersi, così come è necessario che questo sia sempre coordinato congiuntamente" e questo per "l'atteggiamento che manterremo anche oggi qui" al Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Meloni, invito Macron a Zelensky inopportuno

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito "inopportuna" la scelta del presidente francese, Emmanuel Macron, di invitare il presidente ucraino, Volodymr Zelensky a Parigi prima del vertice europeo a Bruxelles.

- di Redazione Sky TG24

Russia, 'direttore generale Aiea atteso oggi a Mosca'

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi è atteso a Mosca oggi: lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov all'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Il presidente Zelensky è arrivato a Bruxelles

Il presidente ucraino è arrivato a Bruxelles, dov'è atteso per incontrare i 27 riuniti per il vertice Ue e per parlare davanti alla plenaria del Parlamento europeo.
- di Redazione Sky TG24

Ue: al via Consiglio Europeo, atteso Zelensky

Prenderà il via intorno alle 10 all'Europa Building a Bruxelles il Consiglio Europeo straordinario cui prenderà parte anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, centrato su temi economici e sulle migrazioni. Zelensky, oltre che al summit in mattinata, è atteso anche al Parlamento Europeo ed è partito stamani da Parigi in aereo, secondo quanto hanno riportato media francesi, insieme al presidente Emmanuel Macron, dal quale è stato ricevuto ieri sera all'Eliseo insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz.
L'agenda di oggi non è nota in tutti i dettagli per ragioni di sicurezza: l'area circostante il Consiglio è stata 'congelata' (vietato l'accesso a tutti, anche con lasciapassare) temporaneamente fino alle 8.35, poi è stata riaperta. Zelensky dovrebbe incontrare in bilaterale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi, a margine dei lavori del summit.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Pe, Zelensky prima all'Eurocamera per cortesia Metsola

"Il presidente Zelensky ci teneva a visitare per primo il Parlamento Europeo, anche simbolicamente, per ringraziare Roberta Metsola per essere stata la prima a recarsi a Kiev". Lo fanno sapere all'ANSA fonti europee.
- di Redazione Sky TG24

007 Tokyo, 20 generali russi uccisi da inizio della guerra

Secondo il Giappone, dall'inizio dell'invasione in Ucraina oltre 20 generali russi hanno pero la vita in battaglia, sulla base di informazioni di intelligence raccolte in collaborazione con gli Stati Uniti e l'Europa. Lo riporta il Nikkei Asia. Alcuni analisti ritengono che l'Ucraina sia stata in grado di colpire i comandanti tracciando i segnali dei cellulari. Infatti da tempo Mosca ha vietato l'uso di questi dispositivi. Un alto funzionario dell'intelligence giapponese ha ipotizzato un'altra possibilità. "Potrebbero esserci informatori nelle due regioni orientali, Donetsk e Lugansk, che forniscono indicazioni all'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti