Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Grazie Ue per disponibilità a parlare di invio jet"

©IPA/Fotogramma

Così il leader ucraino che, dopo la tappa a sorpresa a Londra e il vertice a tre ieri all'Eliseo con Scholz e Macron, è volato oggi a Bruxelles. "Grazie a tutti in Europa per sostenere l'Ucraina in questa battaglia storica", ha detto nel suo discorso al Parlamento europeo. A margine degli incontri tra Zelensky e i leader Ue c'è stato un momento di colloquio con la premier Meloni

1 nuovo post

Michel: Ucraina è Ue, Ue è Ucraina; futuro in casa comune

"L'Ue è l'Ucraina e l'Ucraina è l'Ue, il nostro futuro è insieme nella casa comune". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Michel, 'momento decisivo per Kiev, sostegno massimo Ue'

"Le prossime settimane e mesi saranno probabilmente decisivi, per questo ora è il momento di non tremare, di essere lucidi e di fornire il massimo supporto" all'Ucraina. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Kiev, questione fornitura jet risolta 

"La questione della fornitura di armi a lungo raggio e jet militari all'Ucraina è stata risolta. Dettagli tra breve". Lo scrive sul suo canale Telegram Andrey Yermak, capo dell'ufficio presidenziale ucraino, al seguito del presidente Volodymyr Zelensky nel suo viaggio in Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Michel, impressionati da progressi per adesione

"Siamo impressionati dal lavoro compiuto dall'Ucraina nell'attuazione delle riforme per l'adesione all'Ue". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. "A fine anno valuteremo i progressi sulla base del rapporto della Commissione", ha assicurato Michel.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Zelensky: non possiamo eguagliare sacrifici

"La vostra battaglia è una battaglia per l'indipendenza, per la democrazia e per un'Europa libera. Non potremo mai eguagliare i vostri sacrifici. Ma possiamo difendervi, e l'abbiamo fatto. Con 67 miliardi di euro di sostegno mobilitato per l'Ucraina e gli ucraini nell'ultimo anno". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine dell'incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al vertice Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: Mosca ha perso la metà dei suoi carri armati

Secondo le informazioni raccolte dal gruppo Oryx, la Russia ha perso circa 2mila carri armati operativi dall'inizio della guerra in Ucraina, ossia fino alla metà di tutta la sua flotta di tank. Lo scrive la Cnn citando prove visive raccolte dal sito web di intelligence open source. Oryx ha verificato 1.000 perdite di carri armati russi durante la guerra. Altri 544 sono stati catturati dagli ucraini, 79 danneggiati e 65 abbandonati. Il bilancio non include le perdite non confermate visivamente, ha detto Jakub Janovsky, analista militare del blog:  il bilancio effettivo potrebbe essere più vicino ai 2.000 carri armati.
- di Maurizio Odor

Orban unico leader a non applaudire Zelensky

Il premier ungherese, Viktor Orban, è stato l'unico leader Ue a non applaudire il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo al vertice Ue a Bruxelles. 
- di Maurizio Odor

Zelensky ai leader Ue: "Energia non è più un'arma per Mosca"

"Siamo molto contenti che la Russia non possa più strumentalizzare l'energia e che negli ultimi tempi l'Europa abbia visto come la Russia usa l'energia come un'arma. Capiamo che il Cremlino vede l'energia solo come un'opportunita' di influenza". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue
riuniti al Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Regioni ucraine annesse sono storicamente russe" 

Le regioni ucraine del Donbass, di Kherson e Zaporizhzhia, annesse da Mosca, sono "storicamente russe". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader Ue: "grato per fornitura jet"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky all'Ue: "Mosca voleva occupare la Moldavia"

Abbiamo intercettato i piani della Russia per distruggere la Moldavia, per spezzare la democrazia moldava e stabilire il controllo sul Paese: appena lo abbiamo intercettato ho avvisato la presidente Maia Sandu e sono sicuro che voi avreste fatto lo stesso". Lo ha detto Volodymyr Zelensky parlando al Consiglio Europeo. "Non sappiamo se Mosca avesse dato l'ok ad eseguire quel piano, che era molto simile a quello messo in campo per l'Ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Meloni incontra Zelensky al Consiglio Europeo

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Consiglio Europeo, si apprende da fonti di palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, Zelensky porta a Pe voce milioni ucraini

"Con la tua voce, presidente Zelensky, le voci di milioni di ucraini risuonano nelle aule di questa assemblea. Milioni di ucraini che aspirano a un futuro europeo. Trasformiamo i loro sogni in realta'". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando il discorso di Zelensky al Parlamento europeo.
- di Redazione Sky TG24

Colloquio tra Meloni, Metsola e Bettel in attesa Zelensky

Colloquio di alcuni minuti tra Giorgia Meloni, il premier lussemburghese Xavier Bettel e la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola mentre i 27 leader europei e i vertici delle istituzioni comunitarie, alla cosiddetta 'lanterna' - dove ci sono gli ingressi ufficiali - erano in attesa di Volodymyr Zelensky per la photo-op. Meloni aveva al suo fianco da un lato l'irlandese Leo Varadkar e dall'altro Bettel e, proprio con quest'ultimo e con Metsola, posizionata ad un gradino inferiore, si è intrattenuta alcuni minuti. Con i tre c'era anche Emmanuel Macron che, tuttavia, stando alle immagini trasmesse dal circuito ufficiale dell'Ue, è rimasto un po' defilato dalla discussione, fermandosi a parlare soprattutto con Metsola. Nella photo-op dei 27, Zelensky ha avuto chiaramente una posizione centrale: al suo fianco c'erano da un lato il presidente cipriota Nicos Anastasiades e dall'altro Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Macron, 'Francia e Germania hanno ruolo particolare da anni'

"Ho voluto ricevere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con il cancelliere Olaf Scholz. Era il nostro ruolo: la Germania e la Francia hanno un ruolo particolare da otto anni su questa questione, abbiamo portato avanti un processo". Così il presidente francese Emmanuel Macron risponde, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles, alle critiche formulate dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla scelta di tenere ieri sera una cena a tre all'Eliseo, escludendo gli altri partner Ue.
"Spetta al presidente Zelensky - continua - valutare i formati che sceglie: ci sono formati per categorie, per gruppi...quello che importa è essere efficaci, per avere una strategia per una pace duratura, che rispetti i diritti e le frontiere dell'Ucraina, che sia rispettosa della giustizia , tenuto conto dei crimini commessi, e che permetta di costruire un quadro di sicurezza per l'Europa. E' solo questo - conclude - l'obiettivo che dobbiamo perseguire".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: “Inopportuno invitare Zelensky a Parigi”. Macron: "Con Berlino ruolo particolare”

Il presidente del Consiglio, a Bruxelles per il Consiglio europeo al quale ha partecipato anche il presidente ucraino, ha detto: “Credo che la nostra forza in questa vicenda sia la compattezza e io capisco le pressioni di politica interna, ma ci sono momenti in cui privilegiare la propria opinione pubblica interna rischia di andare a discapito della causa e questo mi pare che fosse uno di quei casi”. Il capo dell’Eliseo: “Sta a Zelensky scegliere formato che vuole” per colloqui LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Zelensky arrivato al vertice Ue, 'foto famiglia'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato al Palazzo Europa dove si tiene il vertice dei capi di Stato e di Governo dell'Unione europea. Parteciperà alla sessione di lavoro poi avrà colloqui bilaterali con diversi leader, tra cui la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Al suo arrivo è stata fatta la foto di famiglia con tutti i Ventisette.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky arrivato al Consiglio europeo, Michel lo accoglie

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky è arrivato all'Europa Building dove si sta svolgendo il Consiglio europeo. Ad attenderlo all'ingresso il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Inno dell'Ucraina e dell'Ue nell'emiciclo dell'Eurocamera

Il discorso di Volodymyr Zelensky al Parlamento Europeo si è concluso con l'inno dell'Ucraina e l'inno dell'Unione Europea.
- di Redazione Sky TG24

"Oggi al Consiglio europeo potrà ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile. L'Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energia fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L'Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L'Ucraina vincerà e diventerà membro dell'Ue". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky all'Eurocamera. "L'Ucraina e l'Ue hanno dimostrato di essere forti", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti