Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Grazie Ue per disponibilità a parlare di invio jet"

©IPA/Fotogramma

Così il leader ucraino che, dopo la tappa a sorpresa a Londra e il vertice a tre ieri all'Eliseo con Scholz e Macron, è volato oggi a Bruxelles. "Grazie a tutti in Europa per sostenere l'Ucraina in questa battaglia storica", ha detto nel suo discorso al Parlamento europeo. A margine degli incontri tra Zelensky e i leader Ue c'è stato un momento di colloquio con la premier Meloni

1 nuovo post

Crosetto: "Evitare terza guerra mondiale". Razov: "Russia demonizzata"

L'ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, ha denunciato quella che ha definito "la demonizzazione" del suo Paese, in particolare da parte del nostro ministro della Difesa, Guido Crosetto, che nei giorni scorsi aveva lanciato l'allarme per una possibile Terza guerra mondiale se i carri armati russi arriveranno a Kiev. "Non credo" - ha commentato Razov in un'intervista rilasciata all'agenzia Ria Novosti - "che il ministro della Difesa di un Paese che ha avuto un ruolo ben noto nello scatenare la Seconda guerra mondiale dovrebbe parlare di Terza guerra mondiale".
- di Redazione Sky TG24

Meloni incontra Zelensky in gruppo con Spagna e Polonia 

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontra Volodymyr Zelensky a Bruxelles assieme ad altri leader: nel gruppo dell'Italia ci sono Spagna, Polonia, Romania, Olanda e Svezia. L'Italia - a quanto si apprende - è nel primo gruppo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovi attacchi russi a Zaporizhzhia

Attacchi russi sulla città di Zaporizhzhia sono stati segnalati stamane dai residenti che hanno riferito di aver sentito delle esplosioni e subito dopo è suonato l'allarme antiaereo. Lo riferisce Ukrainska Pravda. "Mantenete la calma e rimanete nei rifugi. Il nemico sta cercando di attaccare di nuovo. Si prega di non distribuire materiale fotografico e video", ha allertato l'amministrazione militare della regione riferendo poi che un proiettile russo ha colpito un campo vicino a un villaggio della zona. Al momento non si segnalano vittime. L'allarme antiaereo è poi rientrato nel pomeriggio. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, 'migliaia di tank in risposta alle armi Nato a Kiev'

La Russia sta pianificando "la produzione e il riammodernamento di migliaia di carri armati" in risposta alle nuove forniture di armamenti dei Paesi Nato all'Ucraina. Lo ha detto l'ex presidente Dmitry Medvedev durante una visita allo stabilimento per i trasporti e l'ingegneria di Omsk, in Siberia. "Il nostro nemico - ha affermato Medvedev, citato dall'agenzia Tass - sta implorando per ricevere aerei, missili e carri armati dall'estero. Come dovremmo rispondere? E' chiaro che in questo caso è naturale per noi aumentare la produzione di vari tipi di armamenti ed equipaggiamenti militari, compresi carri armati moderni". 
- di Redazione Sky TG24

Cnn, Iran modifica droni per renderli più letali

L'Iran sta modificando i droni d'attacco forniti alla Russia in modo che le testate esplosive possano infliggere il massimo danno alle infrastrutture colpite in Ucraina: lo rivela un nuovo rapporto investigativo ottenuto in esclusiva dalla Cnn, basato sull'analisi di una testata inesplosa di un drone Shahed-131 iraniano trovata nella regione di Odessa lo scorso ottobre 2022.   Gli analisti dell'organizzazione investigativa 'Conflict Armament Research', con sede nel Regno Unito, ritengono che le testate, che misurano poco meno di 60 cm di lunghezza, siano state frettolosamente modificate con strati malamente installati di dozzine di piccoli frammenti di metallo che all'impatto si disperdono su un ampio raggio. Oltre ai frammenti, ci sono anche 18 "cariche" più piccole attorno alla circonferenza della testata che, una volta liquefatte dall'esplosione, possono perforare un'armatura e creare una sorta di effetto esplosivo "a 360 gradi". L'accumulo di questi elementi essenzialmente massimizza la capacità della testata di distruggere bersagli come centrali elettriche, reti di distribuzione dell'energia, linee di trasmissione e grandi trasformatori ad alta potenza. Inoltre, rendono gli sforzi di riparazione sostanzialmente più difficili. 
- di Redazione Sky TG24

Saltano bilaterali con Zelensky, leader Ue uniti a gruppi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al termine della conferenza stampa, ha avviato la girandola di incontri con i 27 leader dell'Ue. Fonti europee hanno spiegato come i leader siano stati raccolti per gruppi e ciascuno di questi incontrerà il capo di Stato ucraino. Gli incontri di ciascun gruppo dureranno, secondo le stesse fonti, 20-30 minuti. La scelta di evitare i bilaterali 'one-to-one' con Zelensky è stata dovuta al forte ritardo nell'agenda dei lavori. Dopo la serie di incontri riprenderà il Consiglio europeo. Tra i bilaterali in programma c'era quello con la premier Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Previsti incontri leader a gruppi con Zelensky

I capi di Stato e di governo dell'Ue dovrebbero incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a piccoli gruppi, in riunioni organizzate dal Consiglio "per dare a tutti i leader la possibilità di parlare" con Zelensky. Lo si apprende da fonti Ue, a margine del Consiglio Europeo. Anche il premier spagnolo Pedro Sanchez lo aveva preannunciato, entrando. Non è chiaro, allo stato, se il bilaterale che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dovrebbe avere con Zelensky avverrà a due, oppure in gruppo insieme ad altri capi di Stato e di governo.
- di Redazione Sky TG24

Cleverly, 'Gb riconosce importanza ruolo Italia'

“Siamo qui perché riconosciamo l’importanza dell’Italia, diamo grande importanza al ruolo giocato dall’Italia prima e durante l’invasione dell’Ucraina”. Lo fa detto il ministro degli Esteri britannico James Cleverly al termine dell’incontro dei ministri italiani e britannici degli Esteri e la Difesa a Villa Madama.
- di Redazione Sky TG24

Macron, jet militari? Discussione privata con Kiev

"Il mio messaggio a Zelensky ieri sera è stato prima di tutto di pieno sostegno, il secondo è stato reiterare il fatto che la Russia non può vincere, non deve vincere e non vincerà la guerra e il mio terzo obiettivo è stata una discussione strategica con lui e con il cancelliere Scholz per valutare precisamente gli obiettivi sul campo, i bisogni da un punto di vista operativo e militare, le richieste e la strategia da negoziare". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, al suo arrivo al Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. Rispondendo a una domanda sulla richiesta di jet, "questo fa parte della prima discussione che ho menzionato e non condividerò i piani ucraini perché non è il mio compito". 
- di Redazione Sky TG24

Gb ribadisce, invio di jet non ancora deciso

Downing Street ha ribadito oggi formalmente che "il Regno Unito non ha ancora preso una decisione" definitiva sull'eventuale fornitura di jet militari all'Ucraina, al di là di quanto detto ieri da Rishi Sunak a Volodymyr Zelensky sul fatto che sulla carta "nulla è escluso dal tavolo" degli aiuti a Kiev. Interpellato al riguardo, un portavoce ha insistito che per ora Londra ha aperto "all'addestramento di piloti ucraini", non senza aggiungere che il governo è "consapevole dei rischi di escalation" legati a un eventuale fornitura di aerei da combattimento, pur rigettandone nel caso la responsabilità sulla Russia. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'sugli aiuti non posso rientrare senza risultati'

"Io non posso permettermi di tornare in patria senza dei risultati. Tutto dipende dai partner e da me personalmente. Per me è molto importante che tutti i negoziati che noi conduciamo portino a dei risultati, è un punto di vista pragmatico. Per sopravvivere abbiamo bisogno di armi e di aiuti finanziari". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con Ursula von der Leyen e Charles Michel. "Quando aiutate gli ucraini, aiutate voi stessi. Certo, ci sono dei segni positivi sulle armi, ma quello che è importante è che ci ascoltiamo reciprocamente, e arrivare ad una voce unica, che la Russia possa sentire", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

von der Leyen, 'avanza in modo impressionante in adesione a Ue'

L'Ucraina "avanza in modo impressionante" nel percorso di adesione all'Ue, producendo "risultati veloci e di qualità, anche in guerra. La speranza di essere nell'Ue" dà al popolo ucraino "la forza" di affrontare la guerra". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles. 
"Potrebbe essere una strada ardua, ma saremo con voi per tutto il percorso", aggiunge, ricordando che il processo di adesione all'Ue "non prevede tempistiche rigide" e che "sta al Paese candidato" compiere i passi necessari per entrare nell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: a Parigi decisioni concrete non rese pubbliche

"L'incontro a Parigi con il presidente Macron e il cancelliere Scholz è stata una riunione molto importante e concreta, la considero positiva. Sono state prese decisioni concrete che non intendo annunciare pubblicamente". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa al termine della sua partecipazione al vertice Ue. "Lavoreremo per rafforzare le nostre capacità per l'aspetto offensivo e per quanto riguarda carri armati e artiglieria", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, a bilaterali con leader Ue parlerò di jet

"Ai bilaterali che avrò dopo con i bilaterali con i leader Ue parlerò della fornitura dei jet da combattimento". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa dopo la sua partecipazione al vertice Ue. Zelensky ha ribadito il suo ringraziamento per la fornitura di "carri armati, missili a lungo raggio e jet da combattimento". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 67 mld aiuti a Ucraina ma fare di più

"Siamo una famiglia unica, abbiamo una visione sola, e le famiglie si aiutano. Gli ucraini danno la loro vita per un paese libero: non potremo mai raggiungere i sacrifici che fate ogni giorno ma vi possiamo aiutare, e possiamo menzionare la cifra 67 miliardi di euro di aiuti dati nel 2022. Ma dobbiamo fare di più". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'grazie a Ue per disponibilità su invio jet' 

"La Russia ha occupato alcuni nostri territori e alcune delle nostre infrastrutture energetiche non funzionano più. Cercano di distruggere la nostra economia, le nostre città e ciò ha un impatto su tutta l'Europa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a margine del Consiglio europeo. "Bisogna continuare con le sanzioni contro i droni, contro le industrie missilistiche e anche a livello informatico", ha spiegato Zelensky rigraziando tutti i leader "per la disponibilità a fornirci le armi necessarie, compresi i jet. Adesso, nei bilaterali, parleremo proprio dei jet da combattimento".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, giusta la presenza ucraina al tavolo Ue

"E' giusto che l'Ucraina abbia preso parte alla riunione tra i leader europei. La lingua ucraina è parte delle discussioni europee, del Parlamento europeo e della scena europea quando l'Ucraina sarà parte dell'Unione europea". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Studio, Russia ha perso oltre metà dei suoi tank operativi

"La Russia ha iniziato la guerra con circa 3mila carri armati operativi" ed ora ci sono "buone possibilità che ne abbia persi metà". Lo ha dichiarato l'analista Jakub Janovsky, che contribuisce al blog militare olandese Oryx. Secondo uno studio del blog, dall'invasione dell'Ucraina almeno mille tank russi sono stati distrutti, 544 sono stati catturati, 79 danneggiati e 65 abbandonati.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino sottolinea crescente coinvolgimento Occidente

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha denunciato il fatto che i Paesi europei siano sempre più coinvolti nella guerra in Ucraina con le loro forniture di armi al governo di Kiev. "Lo vediamo con il crescente coinvolgimento di Regno Unito, Germania e Francia nel conflitto", ha detto nel suo briefing quotidiano. "Il confine tra coinvolgimento diretto e indiretto sta gradualmente scemando", ha aggiunto, sottolineando che questo porta a "un'escalation" e che comunque che non cambierà "l'esito di questo conflitto e la traiettoria" seguita dalla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti