Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Grazie Ue per disponibilità a parlare di invio jet"

©IPA/Fotogramma

Così il leader ucraino che, dopo la tappa a sorpresa a Londra e il vertice a tre ieri all'Eliseo con Scholz e Macron, è volato oggi a Bruxelles. "Grazie a tutti in Europa per sostenere l'Ucraina in questa battaglia storica", ha detto nel suo discorso al Parlamento europeo. A margine degli incontri tra Zelensky e i leader Ue c'è stato un momento di colloquio con la premier Meloni

1 nuovo post

Ucraina, premier Estonia: 'Facciamo come con vaccini, Ue compri armi'

"E' molto importante accelerare gli aiuti militari all'Ucraina. Dobbiamo fare di più, dando un chiaro segnale all'industria della difesa", affinché produca "di più". Per accelerare e non far esplodere i prezzi, si potrebbe ricorrere ad un "sistema simile" a quello usato per acquistare a livello Ue "i vaccini" per la Covid-19, con un "procurement centralizzato" degli armamenti, che verrebbero consegnati all'Ucraina nel giro di "mesi, non di anni". Lo dice la premier estone Kaja Kallas, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Europeo.
- di Redazione Sky TG24

Cina a G7: no sanzioni unilaterali, proteggiamo aziende

La Cina avverte i Paesi membri del G7 che difenderà gli interessi delle proprie aziende e ribadisce la propria opposizione alle sanzioni unilaterali. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, in risposta a una domanda sulle discussioni in corso tra i membri del gruppo che riunisce le sette grandi economie mondiali, citate dall'agenzia Bloomberg, riguardo a sanzioni a gruppi cinesi, iraniani e nord-coreani che si ritiene stiano fornendo aiuto alla Russia nella guerra in Ucraina, fornendo tecnologie che hanno usi militari. "Al fine di svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere l'allentamento della situazione, ci siamo sempre opposti a sanzioni unilaterali e giurisdizioni dal braccio lungo, senza l'autorizzazione del Consiglio di Sicurezza" delle Nazioni Unite, ha dichiarato la portavoce. La Cina, ha aggiunto, "adottera' tutte le misure necessarie per salvaguardare risolutamente i legittimi diritti e interessi delle aziende cinesi".
- di Redazione Sky TG24

Isw, partita grande offensiva russa nel Lugansk

Le forze russe hanno ripreso l'iniziativa in Ucraina e hanno iniziato la loro grande offensiva nel Lugansk. Lo scrive sul suo sito l'Institute for the study of war (Isw) nel suo ultimo report. Il ritmo delle operazioni russe lungo la linea Svatove-Kreminna, nel Lugansk, è aumentato notevolmente nel corso dell'ultima settimana e le fonti russe riferiscono ampiamente che le loro truppe convenzionali stanno attaccando le linee difensive ucraine e stanno facendo progressi marginali lungo il confine tra Kharkiv e l'oblast di Lugansk, in particolare a nord-ovest di Svatove, vicino a Kupyansk, e a ovest di Kreminna.
- di Redazione Sky TG24

SpaceX, stop a uso Starlink a Kiev per controllare i droni

SpaceX ha preso provvedimenti per impedire all'esercito ucraino di utilizzare il servizio internet satellitare Starlink dell'azienda per controllare i droni, ha dichiarato ieri il presidente di SpaceX. Lo riportano i media internazionali. Il servizio internet satellitare Starlink di SpaceX, che ha fornito all'esercito ucraino comunicazioni a banda larga per difendersi dalle forze armate russe, "non è mai stato pensato per essere utilizzato come arma", ha dichiarato Gwynne Shotwell, presidente di SpaceX, facendo riferimento alle notizie secondo cui l'esercito ucraino avrebbe utilizzato il servizio Starlink per controllare i droni.
- di Redazione Sky TG24

Ue: Zelensky interverrà al vertice alle 10.30; poi i bilaterali

Il presidente ucraino, Volodymr Zelensky, che arriverà a Bruxelles con il presidente francese Emmanuel Macron, parteciperà la sessione di lavoro al vertice Ue alle 10.30. Tra mezzogiorno e le 14 avra' invece alcuni colloqui bilaterali, tra cui quello con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attesa a Bruxelles dalle 9.45. In mattinata è previsto l'intervento di Zelensky in plenaria al Parlamento europeo che e' riunito in sessione straordinaria.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Grazie Gb per aiuto"

Il leader ucraino ha rivolto, davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall, un ringraziamento sentito al Regno Unito, per essere stato "al fianco dell'Ucraina dal giorno uno" della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida. Incontri col premier Sunak e con Re Carlo III.


- di Redazione Sky TG24

Macron e Zelensky volano insieme a Bruxelles per vertice 

Il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky voleranno insieme questa mattina da Parigi al vertice dei capi di Stato e di governo dell'Ue a Bruxelles: lo ha reso noto l'Eliseo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Biden, avanti con gli aiuti, Putin ha già perso

Vladimir Putin ha già perso in Ucraina: "pensava che con l'invasione sarebbe stato accolto da tutti coloro che parlano russo. Poi pensava che la Nato non avrebbe fatto niente, che avrebbe avuto paura di agire". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden definendo l'impegno ad aiutare Kiev "illimitato". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti