Guerra Ucraina Russia, news. Kiev chiede sottomarino a Berlino, Macron apre sui jet

©Getty

Il presidente francese non esclude l'invio di caccia, no di Scholz. Peskov ribadisce che la fornitura occidentale di ulteriori armi all'Ucraina porterà solo a una "significativa escalation" del conflitto, commentando la richiesta del viceministro degli Esteri ucraino di fornire a Kiev sommergibili. Per Pechino, gli Stati Uniti sono "il più grande promotore della crisi in Ucraina"

1 nuovo post

 Netanyahu con Macron condanna ruolo Iran in Ucraina 

"Il presidente Macron ed io abbiamo condannato con forza la partecipazione attiva dell'Iran nel ferimento di civili innocenti in Ucraina". Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu rendendo nota una conversazione telefonica avuta oggi con il presidente francese. "Ho ringraziato Macron - ha aggiunto - per la partecipazione al lutto delle famiglie che hanno perso i loro cari nell'attentato a Gerusalemme". I due hanno anche concordato di incontrarsi presto.
- di Redazione Sky TG24

Pechino: "Appoggio cinese alla Russia? 'E' paranoia"

Le accuse americane di appoggio cinese alla Russia sono una forma di "paranoia" americana, a dirlo la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning in conferenza stampa. "La Cina non getterà mai legna al fuoco e mai sfrutterà la crisi", ha sottolineato rispondendo ad una domanda sulle accuse di Washington. Washington invece "deve smetterla di inviare armi se vuol mettere fine al conflitto". 
- di Redazione Sky TG24

Polonia aumenta spesa per la difesa al 4% del Pil

La Polonia alzerà il bilancio della Difesa al 4% del Pil. Lo ha annunciato il premier Mateusz Morawiecki. "La guerra in Ucraina ci fa armare ancora più velocemente. Ecco perché quest'anno faremo uno sforzo senza precedenti: quattro per cento del Pil per l'esercito polacco", ha detto ai giornalisti in una base militare a Siedlce, in Polonia orientale. "Si tratta probabilmente del livello di spesa militare più alto tra i tutti i Paesi della Nato", ha aggiunto Morawiecki senza specificare da dove verranno prelevati i fondi.

- di Redazione Sky TG24

 Kuleba: "Fra atleti russi molti militari, Cio ignorante"

Fra gli atleti russi alle Olimpiadi ci sono molti militari, "l'ignorante" Comitato Olimpico Internazionali non può farli competere alle olimpiadi. A dirlo su Twitter è il ministro ucraino degli Esteri Dmytro Kuleba, mentre il governo di Kiev è impegnato in una campagna per escludere i russi dalle prossime Olimpiadi. "La Russia ha vinto 71 medaglie alle olimpiadi di Tokio, 45 sono state vinte da atleti che sono anche membri del Club centrale sportivo dell'esercito russo. L'esercito che commette atrocità, uccide, stupra e saccheggia. Questi sono quelli che l'ignorante Cio vuole mettere sotto una bandiera bianca per farli gareggiare", ha scritto Kuleba.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina: Usa fermino invio armi, pensino a negoziati

Gli Stati Uniti, che dicono di voler risolvere la crisi ucraina, "dovrebbero smettere di inviare armi e raccogliere i frutti della guerra". E' il commento della portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, secondo cui "è necessario promuovere quanto prima un allentamento della situazione in modo responsabile e creare ambiente e condizioni favorevoli affinché le parti interessate possano negoziare pacificamente". Mao, nel briefing quotidiano, ha definito gli Usa "il più grande promotore della crisi in Ucraina" nella convinzione che l'invio di armi faccia aumentare "costantemente la durata e l'intensità del conflitto". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Occidente incoraggia richieste armi di Kiev"

L'Occidente incoraggia le richieste di armi di Kiev mentre il coinvolgimento della Nato nel conflitto cresce. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che comunque le forniture occidentali non potranno cambiare il corso degli eventi e che l'operazione militare speciale russa continuerà. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino smentisce BoJo su minacce Putin: "Menzogne"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito le affermazioni dell'ex premier britannico Boris Johnson sul fatto che Vladimir Putin lo avrebbe minacciato personalmente di "un attacco missilistico". "No, quello che ha detto Johnson non è vero, più precisamente, è una bugia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ieri respinti attacchi russi vicino a 10 villaggi

Le forze armate ucraine hanno respinto attacchi russi vicino a 10 villaggi nelle ultime 24 ore: lo ha riferito lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta il Kyiv Independent. Si tratta di Bilohorivka nella regione di Lugansk, e Yampolivka, Rozdolivka, Vasiukivka, Paraskoviivka, Bakhmut, Ivanivske, Klishchiivka, Kurdiumivka e Ozarianivka nel Donetsk. Nel suo aggiornamento quotidiano, lo Stato Maggiore ha precisato che l'esercito russo ha lanciato ieri contro l'Ucraina almeno tre missili e oltre 40 razzi con sistemi a lancio multiplo (MLRS). Come riportato in precedenza, in un attacco su Kharkiv avvenuto nella tarda serata di ieri, un civile è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca condanna raid in Iran: "Conseguenze imprevedibili"

La Russia "condanna fermamente" l'attacco con droni avvenuto sabato sera su un sito militare in Iran, avvertendo che "tali azioni distruttive possono avere conseguenze imprevedibili per la pace e la stabilità del Medio Oriente". Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca in una dichiarazione pubblicata sul suo sito.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier Kiev: "Tra due anni nell'Ue"

Il premier ucraino Denys Shmyhal guarda avanti ad un'adesione all'Ue entro i prossimi due anni. Parlando con Politico, Shmyhal ha citato il tema della corruzione nel suo paese, da sempre oggetto di preoccupazione per l'Unione Europea, insistendo sul fatto che il presidente Volodymyr Zelensky se ne occupa con grande serietà. "Abbiamo un approccio di tolleranza zero nei confronti del fenomeno della corruzione", ha dichiarato, sottolineando come nei giorni scorsi i funzionari che avevano sollevato dubbi sul loro comportamento sono stati rimossi con "velocità fulminea".
"Purtroppo la corruzione non è nata ieri, ma siamo certi che la sradicheremo", ha affermato, definendo quella della lotta alla corruzione la chiave per il percorso di adesione del Paese all'Ue. "Abbiamo un piano molto ambizioso per entrare a far parte dell'Unione europea entro i prossimi due anni", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Speriamo ancora in un dialogo con l'Europa"

La Russia "non perde le speranze" che in Europa emergano forze politiche interessate ad un dialogo con Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov. "Non abbiamo mai abbandonato un dialogo sulla base di uguaglianza con i partner europei né la ricerca di vie per risolvere i problemi della sicurezza", ha sottolineato  Lavrov, citato dall'agenzia Ria Novosti, ricordando le proposte sulle garanzie di sicurezza fatte da Mosca nel dicembre del 2021.      
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Crosetto: "Vogliamo la pace ma senza aiuti Kiev soccomberà"

"Dobbiamo spiegare all'opinione pubblica che sono i russi a volere l'escalation, per non lasciar passare la menzogna che siano gli altri, cioè tutti noi, a non cercare la pace" ha detto il ministro. "Se nessun carro armato russo avesse varcato il confine dell'Ucraina - ha aggiunto - non ci troveremmo in questa situazione". LEGGI L'ARTICOLO 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Risposta se minacciati da cooperazione Usa-Giappone"

Mosca si riserva il diritto di rispondere se la cooperazione militare tra Usa e Giappone minaccerà la sua sicurezza. Lo ha detto il ministero degli Esteri citato dall'agenzia Tass, aggiungendo che lo schieramento di armi nucleari nella penisola coreana avrà effetti negativi  e la Russia ne terrà conto nei suoi piani di difesa.      
 
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Kiev: "Cio è promotore di guerra, omicidi e distruzione"

Il Comitato olimpico internazionale è ''promotore di guerra, omicidi e distruzione''. Sono durissime le parole usate su Twitter da Mychailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, per contestare il fatto che il Cio non abbia escluso la partecipazione di atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024. ''Il Cio osserva con piacere la distruzione dell'Ucraina da parte della Federazione russa e offre quindi alla Russia una piattaforma per promuovere il genocidio e incoraggia le loro ulteriori uccisioni'', scrive Podolyak.
''Ovviamente, i soldi russi che comprano l'ipocrisia olimpica non hanno l'odore del sangue ucraino. Vero signor Bach?'' chiede il consigliere di Zelensky rivolgendosi al presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach.
 
- di Redazione Sky TG24

Slovenia, arrestati 2 cittadini stranieri per spionaggio a favore di Mosca

Le forze di sicurezza slovene hanno fermato due cittadini stranieri ritenuti responsabili di atti di spionaggio contro la Russia. Nel riferirne, il quotidiano 'Delo' precisa che l'operazione che ha portato al loro arresto è stata condotta a Lubiana ad opera dell'Agencia di intelligence e sicurezza (Sova). I due sono stati fermati per spionaggio e diffusione di notizie false. Secondo il quotidiano 'Delo' uno dei due sarebbe cittadino di un paese latinoamericano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Comitato olimpico internazionale promotore guerra"

Kiev ha definito oggi il Comitato olimpico internazionale un "promotore della guerra": lo rende noto la presidenza ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Iran, Russia: "Occidente smetta di giocare con Jcpoa e prenda decisione"

L'Occidente deve ''smetterla di giocare con il Jcpoa'', l'accordo sul programma nucleare iraniano che era stato raggiunto da Teheran e dal gruppo dei 5+1 e dal quale poi gli Stati Uniti si erano ritirati. E' l'avvertimento che arriva dal ministero degli Esteri russo, come riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. Al contrario, è l'auspicio del ministero degli Esteri di Mosca, l'Occidente deve trovare la forza di prendere una decisione su ''l'affare nucleare''.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombe russe su 9 regioni: ieri 5 morti

Cinque persone sono state uccise e altre 13 sono rimaste ferite negli attacchi russi in nove regioni dell'Ucraina nelle ultime 24 ore: è quanto emerge dal bilancio dei dati forniti dalle varie autorità regionali. Lo riporta il Kyiv Independent. Le regioni colpite, oltre al Kherson, sono Donetsk, Kharkiv, Sumy, Mykolaiv, Chernihiv, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk e Lugansk. La regione di Kherson - la più colpita (42 volte), con tre vittime - è stata attaccata con artiglieria, sistemi missilistici a lancio multiplo (MLRS), mortai, carri armati e veicoli da combattimento di fanteria. Nella città di Kherson, le forze russe hanno preso di mira un ospedale - come riportato ieri - oltre a un porto, una scuola, una stazione degli autobus, un ufficio postale, una banca ed edifici residenziali. 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Toti: "Zelensky? Polemica assurda, è atto dovuto"

"La polemica sul videomessaggio di Zelensky al Festival di Sanremo è assurda, dal palco di ogni trasmissione nazional popolare di grande successo sono stati lanciati spesso messaggi di solidarietà o denuncia, ricordo addirittura Gorbaciov sul palco di Sanremo". È il commento del presidente della Regione Liguria e leader di Italia al Centro Giovanni Toti a 'Tg1 mattina' su Rai 1. "Oggi qualcuno è perplesso per la presenza di un presidente che ha bisogno di parlare all'opinione pubblica dei Paesi liberi tra cui l'Italia, per dire di continuare a sostenere la lotta di resistenza dell'Ucraina in un programma della tv di Stato - continua Toti -. Non trovo nulla di disdicevole anzi. Forse è un atto dovuto". "Non credo si conquisti la pace con remissività o cambiando la nostra posizione, l'Ucraina è un Paese che è stato invaso - conclude Toti -. Quando i carrarmati varcano i confini di uno Stato sovrano il dibattito finisce, quella si chiama 'invasione', chiunque abbia a cuore la libertà e l'equilibrio mondiale non può che stare dalla parte dell'invaso e l'Italia questo facendo". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz su forniture jet: "Strano che si tenga questo dibattito"

Pochi giorni dopo l'inversione di rotta della Germania sulla consegna di carri armati all'Ucraina, aumentano le richieste a Berlino di inviare anche caccia da combattimento, un dibattito che il cancelliere tedesco Olaf Scholz considera prematuro: "È strano che si tenga questo dibattito", ha dichiarato durante una conferenza stampa a Santiago del Cile, dove si trova nel quadro di un viaggio di quattro giorni in America latina. Per Scholz ora è necessario un dibattito serio e non "una gara... in cui forse i motivi politici interni giocano un ruolo più importante del sostegno all'Ucraina". Un dibattito su una questione così importante deve essere incentrato sulla questione in sé e su considerazioni razionali, ha sottolineato il cancelliere tedesco.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti