Guerra Ucraina Russia, news. Via libera Ue a settima tranche di aiuti da 500 milioni

©Ansa

Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione del Consiglio Esteri, aggiungendo che "la Germania non blocca l'invio di carri armati Leopard da parte di altri Stati". La guerra tra la Russia e l'Occidente "non è più ibrida" ma "quasi reale", ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres: "Purtroppo non ci sono, al momento, le condizioni per un'effettiva trattativa di pace"

1 nuovo post

Zelensky: 'tank occidentali non risolvono problema, ma motivano esercito'

Fornire all'Ucraina decine di carri armati occidentali contro le migliaia che ha la Russia non risolve il problema, ma motiva l'esercito. Secondo l'ufficio del presidente dell'Ucraina. Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un'intervista al canale televisivo tedesco Ard. "Dal momento che l'esercito russo, che ha mille carri armati, è contro di noi - ha spiegato - nessun paese risolve il problema decidendo di dare 10 carri armati, 20, 50. Fanno una cosa molto importante: motivano i nostri soldati a combattere per i propri valori. Perché dimostrano che il mondo intero è con noi".
- di Redazione Sky TG24

Borrell: discuteremo del decimo pacchetto sanzioni a Russia

"Oggi affronteremo anche la questione del decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia".  Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, arrivando al consiglio affari esteri di Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: oggi dibattito per fornire nuovi aiuti Ue

"Oggi discuteremo la fornitura di una tranche di aiuti militari all'Ucraina.
Non sarà presa una decisione formale ma spero ci potrà essere un accordo politico". Lo ha annunciato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione del Consiglio Affari esteri. L'Ue vorrebbe fornire altri 500 milioni di euro di aiuti militari ma l'Ungheria sembra ostacolare la strada.
- di Redazione Sky TG24

Gas: avvio in rialzo ad Amsterdam, sale del 2,1% a 68,3 euro

Partenza in rialzo per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam. I future Ttf avanzano del 2,06% a 68,28 euro al megawattora. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: idee diverse tra noi sui tank a Kiev, discutiamo

"A Ramstein si sono prese decisioni molto buone, ci sono stati risultati concreti e poi ogni Paese decide a livello nazionale: la Germania si è impegnata molto nei confronti dell'Ucraina e non si deve parlare solo dei carri armati. Certo, il presidente Zelensky li chiede, ma ci sono idee diverse all'interno degli Stati membri e oggi ne parleremo". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, arrivando al consiglio affari esteri di Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: armi fornite da Occidente a Kiev in zone centrali nucleari

Kiev nelle zone delle centrali nucleari porta armi e munizioni fornite
dall'Occidente. Lo riferisce il servizio segreto russo Svr, citato dalla Tass, senza fornire ulteriori dettagli. Secondo l'agenzia di stampa russa riferisce che l'Svr afferma, la mossa di Kiev sarebbe stata decisa nella consapevolezza che le forze russe non possano prendere di mira le armi a causa del rischio di un incidente nucleare. Il Guardian, che riporta la notizia, non è riuscito a verificarla in modo indipendente. 
- di Redazione Sky TG24

Michel: 'su armi e addestramento bisogna dare risposte a Kiev'

Tra le autorità di Kiev "c'è la consapevolezza di un possibile massiccio contrattacco da parte della Russia" e per questo motivo bisogna dare loro risposte in termini di "fornitura di attrezzature militari ed addestramento", mantenendo allo stesso tempo le sanzioni contro Mosca. Lo ha dichiarato in un'intervista a Repubblica il presidente del consiglio europeo, Charles Michel, sottolineando che si sta discutendo un altro possibile pacchetto aggiuntivo di misure restrittive. Michel ha quindi spiegato che la ricostruzione dell'Ucraina è "già iniziata" e che ora "il quesito fondamentale" riguarda il possibile utilizzo per questo obiettivo dei beni congelati e confiscati ai russi, circa 300 miliardi di euro. Il presidente del Consiglio europeo ha infine sostenuto che un'eventuale  vittoria russa in Ucraina va scongiurata perché "significherebbe un'Europa non sicura e non libera. Se si accettasse questa possibilità sarebbe un precedente pericoloso per la sicurezza del continente europeo".
- di Redazione Sky TG24

Oslo, 180mila tra morti e feriti russi, 100mila ucraini

In quasi un anno di guerra, i combattimenti hanno provocato quasi 180.000 tra morti o feriti nell'esercito russo e 100.000 in quello ucraino, senza contare i 30.000 civili uccisi, secondo le stime fornite oggi dal capo dell'esercito norvegese. "Le perdite russe cominciano ad avvicinarsi a 180.000 soldati morti o feriti", ha dichiarato il capo di stato maggiore norvegese Eirik Kristoffersen in un'intervista a TV2, senza specificare l'origine di queste cifre. "Le perdite ucraine sono probabilmente superiori a 100.000 morti o feriti. Inoltre, l'Ucraina ha circa 30.000 civili che sono morti in questa terribile guerra", ha aggiunto il generale norvegese. Da mesi la Russia e l'Ucraina non forniscono cifre affidabili sulle vittime. A novembre, il capo dell'esercito statunitense Mark Milley ha dichiarato che l'esercito russo ha subito perdite per oltre 100.000 morti o feriti, con un bilancio "probabilmente" simile da parte ucraina. Queste cifre non possono essere verificate in modo indipendente. Nonostante le pesanti perdite, "la Russia è in grado di continuare (questa guerra) per un bel po' di tempo", ha aggiunto il capo di stato maggiore norvegese, citando le capacità di mobilitazione e di produzione di armi di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: arrivo ambasciatore Usa nei prossimi giorni

Il nuovo ambasciatore statunitense in Russia, Lynn Tracy, arriverà
a Mosca nei prossimi giorni. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, citato da Ria Novosti
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev, 'Marocco ha inviato 20 carri armati da combattimento'

Il Marocco ha inviato all'Ucraina carri armati da combattimento di epoca sovietica. Lo hanno reso noto le forze armate ucraine nel loro ultimo bollettino militare, precisando che una settimana fa il Marocco ha inviato 20 carri armati che, in precedenza, erano stati aggiornati in Repubblica Ceca. Originariamente il Marocco aveva acquistato i carri armati dalla Bielorussia e, secondo quanto riferito dai media, il governo di Rabat avrebbe accettato di inviare i mezzi durante il vertice di Ramstein dello scorso novembre.
- di Redazione Sky TG24

Nave russa con missili ipersonici in esercitazione con Cina

La fregata russa Gorshkov, armata con missili ipersonici Zircon di nuova generazione, parteciperà a esercitazioni congiunte con le marine cinesi e sudafricane a febbraio. Lo ha riferito la Tass citando fonti della difesa. I missili volano a una velocità nove volte superiore a quella del suono, con una portata di oltre 1.000 km, secondo quanto riferito da Mosca. Secondo quanto riferito dalla South African National Defence Force, le esercitazioni, che si terranno dal 17 al 27 febbraio tra Durban e Richards Bay, mirano a "rafforzare le gia' fiorenti relazioni tra Sudafrica, Russia e Cina". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "Russia invia altre truppe nella regione di Kherson"

La Russia sta inviando ulteriori truppe nelle zone occupate della regione di Kherson. Lo riferisce, scrive il Kyiv Independent, lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo briefing mattutino. Secondo il comunicato, le truppe sono arrivate negli insediamenti di Vynohradove e Brylivka dell'oblast di Kherson tra il 18 e il 21 gennaio, equipaggiate con armi leggere e giubbotti antiproiettile. Le Forze armate ucraine hanno liberato parti della regione meridionale di Kherson, compreso il capoluogo regionale, all'inizio di novembre, dopo otto mesi di occupazione russa. Fin dai primi giorni dell'invasione, la Russia ha occupato anche parti della vicina regione di Zaporizhzhia, dove le sue truppe hanno recentemente tentato di avanzare. Il 22 gennaio l'Ucraina, riferisce il Kyiv Independent, ha annunciato di essere riuscita a respingere le offensive russe in quella regione. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "da inizio guerra 459 bambini morti e 914 feriti"

E' di "459 morti e 914 feriti" l'ultimo bilancio sul numero dei
bambini vittime dei bombardamenti russi dall'inizio della guerra in Ucraina: è quanto sostiene l'ufficio del procuratore generale di Kiev. L'ufficio del procuratore generale ha anche affermato - riporta The Kyiv Independent - che su 13.961 bambini deportati illegalmente, solo 126 sono stati rimpatriati in Ucraina. Dall'inizio della guerra le forze russe, sempre secondo Kiev, hanno danneggiato 3.126 strutture educative in Ucraina, distruggendone completamente 337.
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Vittoria della Russia è inevitabile"

Il presidente russo ha visitato una fabbrica di armi a San Pietroburgo. Nel parlare agli operai ha sottolineato "l'unità del popolo russo, il coraggio e l'eroismo dei nostri soldati". LE PAROLE DEL LEADER RUSSO
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Occidente pronto a sbranare la Russia"

"L'incontro di Ramstein e le forniture di armi pesanti a Kiev non lasciano dubbi sul fatto che i nostri nemici cercheranno di sbranarci o addirittura di distruggerci all'infinito. E hanno armi a sufficienza per farlo. Potrebbero anche iniziare a produrne di nuove, se necessario", ha scritto oggi su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitrij Medvedev, giungendo a due conclusioni: in primo luogo, "sarebbe molto difficile". In secondo luogo, "nell'eventualità di un conflitto prolungato, a un certo punto potrebbe comparire una nuova alleanza militare, composta da quei Paesi che saranno infastiditi dagli americani" e dai loro alleati". Secondo Medvedev - come riporta la Tass - il mondo tornerà ad essere un luogo stabile quando gli Stati Uniti abbandoneranno l'Europa e "ciò che resterà dei poveri ucraini, a meno che non sia troppo tardi".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky, possiamo vincere nel 2023, riconquisteremo tutto 

"Credo davvero che riusciremo a vincere la guerra nel 2023". A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro all'università Taras Shevchenko di Kiev con l'ex premier britannico Boris Johnson. "La velocità (per finire la guerra) dipende da diverse cose: la forza all'interno dell'Ucraina e all'esterno con l'aiuto dei partner. E non dobbiamo permettere che i processi rallentino all'esterno e all'interno, poiché si prolungherà la guerra", ha sottolineato Zelensky, escludendo qualsiasi possibilità di vittoria parziale di Kiev. "Non dimenticheremo nulla, non perdoneremo nulla, riconquisteremo sicuramente tutto".
- di Costanza Ruggeri

Germania, a breve decisione su invio carri armati

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha fatto sapere di aspettarsi una decisione a breve sull'invio o meno di carri armati Leopard all'Ucraina, come richiesto insistentemente da Kiev. In un'intervista alla tv Ard, Pistorius ha sottolineato la necessità di non prendere una decisione affrettata, dovendo tenere in considerazione diversi fattori, compresa la sicurezza dei tedeschi in patria.
- di Costanza Ruggeri

Carri armati Leopard all'Ucraina, perché la Germania ha detto no

Per difendersi dall’invasione russa fin dal primo giorno Kiev ha chiesto aiuti militari in armi e munizioni a Stati Uniti ed Europa, prima armi leggere e materiale logistico, poi armi più pesanti, fino ad arrivare allo scudo antimissile americano

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti