Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Vertice aiuti a Ramstein, Zelensky: "Lotteremo per i tank"

Il presidente ucraino: "Questa riunione rafforza la nostra resilienza". Il ministro della Difesa italiano Crosetto: "Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi". Monsignor Gallagher: "Per ora il Papa non andrà a Kiev"

1 nuovo post

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nato: concentrarsi su munizioni e manutenzione armi

In Ucraina è necessario "concentrarsi non solo su nuove armi, ma anche sulle munizioni e la manutenzione di quelle più vecchie, perché possano funzionare come dovrebbero". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg alla Reuters, a margine del vertice di Ramstein che vede riuniti i Paesi parte della coalizione a sostegno dell'Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: 'Putin mi ritiene responsabile per aiuto Ue a Kiev'

- Il presidente russo Vladimir Putin ritiene l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell "direttamente responsabile" del "coinvolgimento" dell'Unione negli aiuti militari all'Ucraina. Lo dice lo stesso Borrell, parlando a Madrid in occasione della consegna di un premio.  "Voglio salutare - esordisce - i servizi di informazione russi che sicuramente ascolteranno e che, in seguito, useranno ogni parola che dico correttamente distorta per mettermi nella peggiore delle situazioni. Bene, signore e signori, ho fatto per meritarmi questo? Per meritare questo premio, devo aver fatto qualcosa, e sì, il presidente Vladimir Putin sarebbe certamente d'accordo sul fatto che qualcosa è stato fatto, perché nelle sue conversazioni private e in alcune dichiarazioni pubbliche mi rende direttamente responsabile del coinvolgimento militare dell'Europa nella guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlino: decisione su Leopard non legata a carri armati Usa Abrams

L'eventuale consegna all'Ucraina dei carri armati Leopard 2 di produzione tedesca non è legata alla fornitura da parte statunitense dei carri armati M1 Abrams. Lo ha chiarito un portavoce del governo di Berlino, Steffen Hebestreit, mentre la Germania resta oggetto delle pressioni di Kiev e di alcuni alleati perché prenda una decisione in merito. "In alcun momento - ha sottolineato il portavoce - c'è stato un legamento o una richiesta che una delle due cose debba avvenire perché l'altra possa succedere".  Hebestreit ha fatto presente di "ritenere difficile immaginare un cancelliere tedesco dettare condizioni o fare richieste a un presidente americano". In ogni caso, ha detto, per il governo tedesco è importante un'azione coordinata con gli Stati Uniti su questa questione.
- di Redazione Sky TG24

Francia, Macron: rafforzeremo deterrenza nucleare

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che Parigi intende rafforzare il suo deterrente nucleare. "Proseguiranno gli sforzi per modernizzare la deterrenza nucleare francese", a cui sono destinati 5,6 miliardi di euro nel 2023, "andranno avanti", ha sottolineato il presidente presentando la Legge di programmazione militare (Lpm) e spiegando l'ultima revisione della strategia militare. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: 'Perdite inimmaginabili per Russia'

Le "perdite russe" nella guerra in Ucraina "sono impensabili, inimmaginabili. Se Vladimir Putin avesse saputo che sarebbe successo questo ci avrebbe pensato due volte e sicuramente non avrebbe lanciato questa guerra". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in un discorso pronunciato a Madrid, in Spagna, dove ha ricevuto il premio Nueva Economia.  "In termini di vite umane - continua - i satelliti non ce lo dicono, ma sappiamo che sono molte. Non mi arrischio a dare una cifra, ma si contano a decine di migliaia". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani parla con Kuleba: 'Pieno sostegno Italia, con Kiev per pace giusta'

"Pieno sostegno italiano all'Ucraina: l'ho ribadito al ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, L’Italia è al fianco dell’Ucraina e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel favorire una pace giusta. Sostegno all'Aiea per la sicurezza della centrale di Zaporizhzhia". Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani, dando notizia del colloquio telefonico avuto con Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres: nessuna chance serio negoziato di pace 

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato di non credere ci sia l'opportunità per "un serio negoziato di pace" tra Ucraina e Russia. "Non vedo una fine della guerra nell'immediato futuro" ha aggiunto Guterres.
- di Redazione Sky TG24

Putin discute dell'operazione speciale con Consiglio sicurezza 

Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso dell'operazione militare speciale con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza russo: "C'è stato uno scambio di opinioni sui progressi dell'operazione militare speciale. Il ministro della Difesa Sergey Shoigu ha informato i partecipanti sulla visita al quartier generale dell'operazione all'inizio della settimana. Il capo di Stato ha fornito informazioni sulle sue recenti comunicazioni telefoniche internazionali. Inoltre, sono state discusse le questioni più urgenti dell'agenda sociale ed economica", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson a Davos irride Putin: non farà guerra nucleare 

L'ex premier britannico Boris Johnson è convinto che la Russia non intenda scatenare in nessun caso una "guerra nucleare" sulla questione ucraina, anche di fronte a un'escalation degli aiuti bellici dei Paesi Nato a Kiev. E lo ha detto oggi in toni irridenti verso il presidente Vladimir Putin, intervenendo a una sessione ad hoc sulla guerra a margine del forum economico di Davos. BoJo ha bollato lo zar come una reincarnazione di fat Joe, l'indolente "ragazzo grasso" del Circolo Pickwick di Charles Dickens, che crede "di farci accapponare la pelle" con atteggiamenti minacciosi inattendibili. Ha quindi ribadito che gli alleati non devono esitare nel seguire l'esempio del Regno Unito verso un potenziamento delle forniture militari a Kiev. Johnson - presente a Davos a differenza dell'attuale primo ministro Rishi Sunak, succedutogli dopo l'effimera parentesi di Liz Truss alla guida del governo Tory - è stato invitato all'evento odierno anche per il ruolo di "amico privilegiato" dell'Ucraina riconosciutogli fra i leader occidentali dal presidente Voldymyr Zelensky durante il suo mandato a Downing Street. Ed è stato introdotto come una figura "divenuta leggendaria tra gli ucraini" (per quanto divisiva possa essere considerata fra i suoi compatrioti britannici). 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Germania: Polonia potrebbe inviare tank Leopard senza autorizzazione

La Polonia potrebbe inviare in Ucraina carri armati Leopard di fabbricazione tedesca anche senza l'autorizzazione della Germania. Lo ha dichiarato un portavoce del governo di Berlino citato da Sky News dopo che ieri il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki aveva parlando di ''autorizzazione di importanza secondaria'' rispetto alla necessità di inviare i Leopard 2 in Ucraina. Spiegando di non essere a conoscenza di una richiesta formale alla Germania da parte della Polonia per l'invio di Leopard all'Ucraina, il portavoce di Berlino ha spiegato che la licenza di esportazione per il carro armato principale Leopard è di esclusiva del governo tedesco, che quindi deve ufficialmente autorizzare altri paesi a inviarli all'estero.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Melitopol: mercenari serbi sono arrivati in città 

"Mercenari dalla Serbia sono arrivati a Melitopol, molti di loro sono ricercati con mandato di arresto internazionale, spero che lasceranno la città in sacchi neri": lo ha dichiarato alla tv ucraina Ivan Fedorov, il sindaco in esilio della città sud-orientale. "Si sta verificando una maggiore mobilitazione nel territorio temporaneamente occupato, in particolare in Crimea. I russi si sono resi conto che non saranno in grado di organizzare battaglioni di volontari, quindi oggi stanno mobilitando persone di varie professioni e portando mercenari. Ad esempio, mercenari dalla Serbia sono stati portati a Melitopol". Ieri il Gruppo Wagner ha smentito il reclutamento di combattenti serbi tra le sue fila, come invece è stato riferito a più riprese da diversi media. "La compagnia militare privata russa Wagner non è mai stata in Serbia nè ha mai avuto contatti con tale Paese", ha detto il fondatore e leader di Wagner Yevghieni Prigozhin, citato dal quotidiano belgradese Vecernje Novosti. "Nella nostra compagnia - ha aggiunto - attualmente non vi sono cittadini serbi. Pertanto tutte le voci su una collaborazione di Wagner con la Serbia sono prive di fondamento".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allarme aereo in tutte le regioni del Paese 

Un'allerta aerea è stata annunciata in tutte le regioni dell'Ucraina, dopo il decollo in Bielorussia di un caccia di scorta e di un Mig. In particolare, i russi hanno fatto decollare l'aereo di tracciamento radar a lungo raggio A-50U dell'aeronautica, un Mig e un caccia di scorta. Lo riferisce il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun citato da Unian. L'allerta è stata annunciata ma non si sa se gli aerei di Mosca si siano alzati in volo per un attacco o per le esercitazioni in corso degli equipaggi delle Forze aeree russe e bielorusse del gruppo congiunto.
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Scholz: non sono state poste condizioni a Usa per armi a Kiev

"Mi sembra difficile immaginare che un cancelliere tedesco ponga delle condizioni al presidente americano". Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco, Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda alla conferenza stampa di governo in corso a Berlino, a una domanda su se Olaf Scholz abbia posto condizioni agli Usa sull'eventuale fornitura a Kiev dei panzer Leopard. "In nessun momento c'è stata una richiesta sul fatto che se succede una cosa l'altra consegue", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Gas cambia rotta, prezzo gira in rialzo a 62 euro 

Inversione di rotta per il prezzo del gas. I Ttf a lungo sotto 60 euro, girano in rialzo (+2%) ad Amsterdam, segnando 62 euro al megawattora. Sempre tra le commodity si indebolisce il petrolio con il wti che scende a 80,5 dollari al barile (+0,27%) e il brent (+0,23%) sopra la soglia di 86 dollari al barile.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, viceministro Esteri Polonia su tank: pronti ad azioni 'non standard'

La Polonia è pronta ad intraprendere azioni 'non standard' nel caso la Germania opponesse un rifiuto all'invio di carri Leopard 2 in Ucraina. A dichiararlo, intervenendo sull'emittente Rmf Fm è stato il viceministro degli Esteri polacco Pawel Jablonski. "Credo che se vi sarà una forte opposizione, saremo pronti ad intraprendere anche una simile azione inusuale...ma non anticipiamo i fatti", ha dichiarato rispondendo alla domanda se considerasse possibile la fornitura di tank a Kiev anche in presenza di un'opposizione della Germania.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: violazioni del diritto umanitario da parte di Kiev 

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha sottolineato le presunte violazioni del diritto umanitario da parte di Kiev durante un incontro con la presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa Mirjana Spoljaric, riporta la Tass. "Vorrei richiamare ancora una volta la vostra attenzione sulle flagranti violazioni del diritto umanitario internazionale da parte del regime ucraino. Queste violazioni sono documentate e le informazioni su di esse possono essere viste sui social media e altre fonti", ha sottolineato. Lavrov ha aggiunto che Mosca farà tutto il possibile per garantire al Comitato internazionale della Croce Rossa l'accesso alle truppe ucraine catturate: "Sosteniamo attivamente i vostri sforzi per ottenere l'accesso alle truppe catturate. Faremo tutto il possibile per garantire tale accesso ai soldati ucraini", ha detto
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: Italia ha sempre operato per soluzione diplomatica, ma per una pace giusta

"L'Italia ha sempre operato per una soluzione diplomatica e per raggiungere l'obiettivo della pace, quello di mettere seduti attorno ad un tavolo Zelensky e Putin". A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo a Rai News 24. "Naturalmente saranno soprattutto la Cina e gli Stati Uniti, e credo anche attraverso il Vaticano e l'Onu, i protagonisti di un'azione di convincimento delle due parti a sedersi attorno ad un tavolo per raggiungere una pace, che però deve essere una pace giusta", ha sottolineato il ministro. "Non può vedere l'Ucraina sottomessa alla Russia, ma deve essere una pace dove si rispetta il diritto internazionale, dove si garantisce l'indipendenza dell'Ucraina, che oggi è un paese candidato ad essere parte dell'Unione Europea".
- di Redazione Sky TG24

Nato, Ankara dice no a via libera a Svezia in cambio di F16

La Turchia non accetta che la fornitura di aerei da guerra F16 da parte degli Usa dipenda dal via libera del governo turco all'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. Intanto la settimana prossima è atteso ad Ankara il ministro della Difesa svedese Pal Jonson, che incontrera' il collega turco Hulusi Akar. Quest'ultimo ha definito "aperta" la porta all'allargamento, a condizione che Stoccolma "tenga fede agli impegni contenuti nel memorandum" (firmato a giugno con la Turchia ndr) Ma che Ankara non abbia alcuna intenzione di fare sconti alla Svezia per ottenere gli aerei da guerra che attende ormai da anni lo ha fatto capire chiaramente il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, a Washington in questi giorni dove ha incontrato il Segretario di Stato americano Anthony Blinken. "Le due questioni sono totalmente separate. La ratifica dell'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia non è stata mai presentata come una condizione alla vendita degli F16, nonostante da parte americana ci sia stato detto che un via libera all'allargamento accelererebbe la fornitura", ha detto Cavusoglu ieri.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: grazie a Biden e al popolo Usa per aiuti, importanti nella lotta all'aggressore

Volodymyr Zelensky ringrazia Joe Biden e il popolo americano per il nuovo pacchetto di aiuti: "Grazie per aver fornito all'Ucraina un altro imponente pacchetto di sostegno alla difesa del valore di 2,5 miliardi di dollari. Gli Ifv Stryker, gli Apc Bradley, i sistemi di difesa aerea Avenger sono un aiuto importante nella nostra lotta contro l'aggressore. Grazie popolo americano per l'incrollabile sostegno alla leadership!", ha scritto il presidente ucraino su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti