Il presidente ucraino: "Questa riunione rafforza la nostra resilienza". Il ministro della Difesa italiano Crosetto: "Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi". Monsignor Gallagher: "Per ora il Papa non andrà a Kiev"
Svizzera, ipotesi confisca beni russi per ricostruire l'Ucraina
Erdogan a Zelensky: "Turchia pronta a favorire negoziato"
Ucraina, Crosetto: "Atteso inasprimento, impegno comune per Kiev"
Guerra in Ucraina, vertice a Ramstein. Zelensky: servono panzer, agire in fretta
Pistorius su tank: "Autorizzazione a Polonia? Decide cancelliere"
Estonia: "Germania non impedirà invio Leopard"
Mosca: conquistato villaggio Lobkove, in regione Zaporizhzhia
Attacco russo su Kherson, 2 feriti tra cui 15enne
Borrell: "Perdite inimmaginabili per Russia"
Il presidente russo Vladimir Putin ritiene l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell "direttamente responsabile" del "coinvolgimento" dell'Unione negli aiuti militari all'Ucraina, dice lo stesso Borrell. "Voglio salutare - esordisce - i servizi di informazione russi che sicuramente ascolteranno e che, in seguito, useranno ogni parola che dico correttamente distorta per mettermi nella peggiore delle situazioni. Bene, signore e signori, ho fatto per meritarmi questo? Per meritare questo premio, devo aver fatto qualcosa, e sì, il presidente Vladimir Putin sarebbe certamente d'accordo sul fatto che qualcosa è stato fatto, perché nelle sue conversazioni private e in alcune dichiarazioni pubbliche mi rende direttamente responsabile del coinvolgimento militare dell'Europa nella guerra".
"E, se lo dice, deve essere vero - continua - ma l'Unione Europea non partecipa alla guerra in Ucraina. Non facciamo parte del conflitto. Abbiamo cercato di evitare e penso che abbiamo evitato in ogni momento di diventare belligeranti, perché, se i Paesi europei fossero stati direttamente coinvolti nella guerra, saremmo in una situazione drammatica. Ma stiamo aiutando militarmente l'Ucraina", conclude.
Intelligence tedesca allarmata da perdite forze Kiev a Bakhmut
L'agenzia di intelligence esterna della Germania (Bnd) è allarmata dalle perdite che l'esercito ucraino sta subendo a Bakhmut, città del Donbass. Lo riferisce Der Spiegel, spiegando di aver appreso che le forze ucraine subiscono ogni giorno perdite a tre cifre negli scontri con i russi. Secondo la Bnd, Bakhmut è strategica e la sua caduta avrebbe conseguenze in quanto permetterebbe ai russi di avanzare ulteriormente. Intanto le forze filo-russe dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk hanno rivendicato il controllo di Klishchiivka, piccolo insediamento a sud di Bakhmut.
Ucraina, fonti Ue: "Verso nuovi aiuti militari da 500 mln"
Zelensky: "Dobbiamo accelerare! Il tempo deve diventare la nostra arma comune, proprio come la difesa aerea, l'artiglieria, i veicoli corazzati e i carri armati"
Steinmeier: "La Germania sostiene Kiev al meglio delle sue possibilità"
Allo stesso tempo, ha sottolineato ancora il presidente tedesco, la Germania sostiene l'Ucraina "al meglio delle sue possibilità, anche nel settore militare, in modo sostanziale e permanente". Steinmeier ha fatto quindi riferimento ai carri armati Gepard per la difesa antiaerea e alla consegna recentemente concordata di mezzi da combattimento di fanteria Marder.