Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Vertice aiuti a Ramstein, Zelensky: "Lotteremo per i tank"

Il presidente ucraino: "Questa riunione rafforza la nostra resilienza". Il ministro della Difesa italiano Crosetto: "Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi". Monsignor Gallagher: "Per ora il Papa non andrà a Kiev"

1 nuovo post

Ucraina, Onu: primo convoglio aiuti umanitari arrivato a Soledar

L'Onu ha annunciato che il suo primo convoglio di aiuti umanitari è arrivato nei pressi di Soledar, una delle località ucraine più contese nel conflitto con la Russia. Il convoglio di tre camion, che trasporta acqua, cibo e generi di prima necessità per circa 800 persone, è in fase di scarico, ha dichiarato Jens Laerke, portavoce dell'Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), durante una conferenza stampa Onu a Ginevra.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Steinmeier: 'La Germania sostiene Kiev al meglio delle sue possibilità'

Il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ha difeso oggi la linea di cautela del governo del cancelliere tedesco Olaf Scholz sulle forniture di armi pesanti all'Ucraina. "Naturalmente, qualsiasi politico responsabile deve anche affrontare la questione di quando e in quali circostanze potrebbe verificarsi una drammatica espansione del conflitto. Questo fa parte di ciò che deve essere preso in considerazione, così come la valutazione delle conseguenze di una mancanza di sostegno", ha affermato Steinmeier, citato da "Wirtschaftswoche".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, generale Bertolini: 'Da Italia toni sorprendenti, si ricordino rapporti con Russia

"I toni adottati in Italia sono un po' sorprendenti per la Russia, e a dire la verità anche per me. Capisco che l'Italia debba fare quello che la Nato, la Ue comandano, perché abbiamo una autonomia limitata, ma forse lo fa con troppo entusiasmo e questo sorprende il Cremlino, specialmente alla luce dei rapporti in passato molto buoni. Penso a Putin e a Berlusconi, che si frequentavano in vacanza, penso ai rapporti di amicizia, commerciali, quando ci fu il lockdown i primi a contribuire operando efficacemente per bonificare le Rsa furono i russi". Lo dice all'Adnkronos il generale Marco Bertolini, già comandante del Comando operativo di vertice interforze e della Brigata Folgore, in relazione alle accuse mosse dalla Russia all’Italia per le armi lecite e meno lecite che continuerebbe a fornire a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto a Stoltenberg: Italia farà sua parte

"Nel corso della riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina ho incontrato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg con cui abbiamo discusso di strategie future e del contesto internazionale geostrategico. Ho ribadito a Stoltenberg che l'Italia, tra i protagonisti dell'Alleanza Atlantica, proseguirà nel sostegno all'Ucraina e al suo popolo. Continueremo a fare la nostra parte". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence: arrestate 7 spie russe in regione Dnipro

I servizi di sicurezza ucraini (Sbu) hanno dichiarato venerdi' di aver arrestato "sette agenti russi" nella regione di Dnipro (nell'Est), sospettati di spionaggio per conto di Mosca. "La Sbu ha condotto un'altra importante operazione speciale per smascherare e catturare agenti nemici", ha dichiarato il suo capo, Vasyl Maliouk, in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: quasi 120mila soldati russi uccisi da inizio guerra, 770 in 24 ore

Sono quasi 120mila i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina da quando, lo scorso 24 febbraio, è iniziata l'aggressione militare lanciata dal presidente russo Vladimir Putin. E' quanto si legge nel bollettino diffuso oggi dalle forze armate di Kiev, che spiegano che 770 militari russi sono stati uccisi nelle ultime 24 ore e 119.300 dall'inizio del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Russia, violenta aggressione in carcere ad attivista detenuto per post contro guerra

Lo studente russo Dmitry Ivanov, in carcere dallo scorso anno per aver pubblicato sul suo canale Telegram post contro la guerra, è stato ripetutamente e violentemente percosso con un manganello alla testa e alle costole da un secondino, ha denunciato la sua avvocata, Maria Eismont.  I polsi di Ivanov sono inoltre stati legati strettamente. I suoi polsi ne riportano i segni. Il secondino ha anche minacciato di stuprarlo e ha cercato di immergere la sua testa in una latrina della prigione.  L'aggressione è avvenuta come punizione dopo che mercoledì Ivanov si è rifiutato di essere ammanettato, chiedendo "altri due minuti" per poter assistere al colloquio fra l'avvocata e un giudice.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Austin: 'Kiev ha ispirato mondo, Russia sempre più isolata'

''L'Ucraina ha ispirato il mondo e nel frattempo la Russia sta finendo le munizioni'' oltre al fatto che ''sta subendo significative perdite in battaglia. Si sta rivolgendo ai suoi pochi partner rimasti per rifornire la sua tragica e inutile invasione'', ma ''anche l'Iran e la Corea del Nord non ammetteranno di rifornire la Russia''. Lo ha detto il Segretario alla Difesa americana Lloyd Austin intervenendo alla riunione del gruppo di contatto della Nato nella base aerea di Ramstein nel sud della Germania, invitando a ''confrontare'' l'isolamento in cui si trova la Russia ''con l'ondata di sostegno all'Ucraina libera e sovrana rappresentata in questa stanza''.
Austin ha poi ricordato l'attacco missilistico che ha colpito un condominio a Dnipro, dicendo che ''l'obiettivo degli attacchi russi è quello di spezzare lo spirito ucraino''. E ha aggiunto, ''abbiamo visto di nuovo la crudeltà della guerra scelta dalla Russia solo pochi giorni fa nella città di Dnipro. Un attacco missilistico russo si è abbattuto su un condominio, uccidendo almeno 46 civili, compresi bambini". Inoltre, ha aggiunto, "gli attacchi della Russia sono progettati per spezzare lo spirito dell'Ucraina, ma hanno fallito e il popolo ucraino ha ispirato il mondo''.
- di Redazione Sky TG24

Austin: aumentare aiuti militari a Kiev, la storia ci guarda 

Per il segretario di Stato americano Lloyd Austin bisogna aumentare gli aiuti militari forniti all'Ucraina in questo momento "decisivo". "Il popolo ucraino ci guarda, il Cremlino ci guarda, la storia ci guarda", ha aggiunto, parlando all'apertura della riunione del Gruppo di contatto di Ramstein.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Peskov: per de-escalation "riavvolgere nastro" a 2021

Per una de-escalation in Ucraina, "è necessario ascoltare le preoccupazioni della Russia, dobbiamo 'riavvolgere il nastro' internamente alla fine del 2021, quando la Russia si offrì di discutere le sue preoccupazioni a un tavolo negoziale, cosa che fu del tutto respinta". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
 
- di Redazione Sky TG24

Austin: momento decisivo per l'Ucraina

"Questo è un momento decisivo per l'Ucraina". Lo ha detto a Ramstein il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin. "L'Ucraina ha ispirato il mondo, nel frattempo la Russia sta finendo le munizioni e sta subendo significative perdite in battaglia", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Dobbiamo agire in fretta, il Cremlino deve perdere'

La Russia cerca di distruggere le nazioni. C'è poco tempo, e "dobbiamo agire in fretta". Queste le parole rivolte dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un collegamento video con la base aerea di Ramstein, in Germania. Il Conflitto riguarda "il tipo di mondo in cui vogliamo vivere", ha aggiunto Zelensky per il quale "il Cremlino deve perdere". “Siete persone forti, provenienti da paesi potenti. Vi incoraggio a prendere decisioni che possano privare di ogni potere il male russo", ha aggiunto. "Avete il potere di garantire artiglieria e aerei che schiacceranno il terrore. Avete il potere di assicurare la vittoria".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino: in atto escalation del conflitto

In Ucraina è in atto un'escalation del conflitto. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, parlando con la stampa. "Vediamo che (la guerra) si sta davvero sviluppando in una spirale ascendente", ha detto Peskov. "C'è un crescente coinvolgimento indiretto e talvolta diretto dei Paesi della Nato", ha proseguito, "sentiamo dichiarazioni che indicano il predominio assoluto della volontà politica di aumentare questo coinvolgimento". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Occidente si illude sulla vittoria Ucraina

Secondo il Cremlino l'Occidente si sta "illudendo" su una possibile vittoria dell'Ucraina, ha detto il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. Non solo, "i carri armati occidentali non cambieranno nulla sul terreno", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Ramstein: non posso usare parole come armi 

"Non abbiamo molto tempo, il terrorismo non lascia tempo alle discussioni. La guerra iniziata dalla Russia non ci permette ritardi, non posso usare parole invece di armi per difendere l'Ucraina: vi ringrazio per l'aiuto ma dobbiamo velocizzare, il Cremlino deve perdere, vi incoraggio a prendere le decisioni e darci i carri armati e missili di lungo raggio". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky rivolgendosi per la prima volta al gruppo di contatto per l'Ucraina a Ramstein.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino: tank da Occidente non cambieranno "nulla"

I carri armati occidentali non cambieranno "nulla" sul campo in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Ria Novosti.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: servono panzer. Non c'è tempo, agire in fretta

"Non abbiamo tempo. Conta Il tempo è un fattore determinante. Dobbiamo agire in fretta". Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo all'apertura dell'incontro sull'Ucraina a Ramstein. "Abbiamo bisogno di panzer da difesa e da combattimento", ha incalzato. "Ogni arma conta", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Peskov: 'Rapporti con Usa al livello più basso, no speranza di migliorarli'

Le relazioni tra Stati Uniti e Russia sono attualmente ''al livello più basso mai raggiunto nella storia''. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa. ''Non c'è alcuna speranza che possano migliorare'', ha aggiunto Peskov, secondo quanto riporta la Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi (Aiea) a Zelensky: 'Zaporizhzia va protetta da scontri attivi'

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia, la più grande d'Europa, si trova ''in prima linea in una zona di combattimento attivo e ha bisogno di essere protetta''. Lo ha detto il Segretario generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Mariano Grossi, che ha avuto un nuovo colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla necessità di istituire una zona di protezione e di sicurezza attorno all'impianto. Grossi ha quindi parlato dell'utilità di istituire una missione permanente di esperti dell'Aiea a Zaporizhzia.
- di Redazione Sky TG24

Metsola a Sky TG24: 'Con aiuti militari Ucraina può vincere, senza no' 

"Il 24 febbraio la guerra è cominciata in Europa. Un Paese ne ha invaso un altro illegalmente, senza provocazioni, e la guerra diventa ogni giorno più brutale. La nostra risposta deve essere proporzionata. Dobbiamo aiutare gli ucraini logisticamente, sotto il profilo umanitario ma anche militarmente perché con gli aiuti militari l'Ucraina può vincere, senza no". Lo ha detto Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo, in un'intervista a Sky TG24 rilasciata da Davos.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti