Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Vertice aiuti a Ramstein, Zelensky: "Lotteremo per i tank"

Il presidente ucraino: "Questa riunione rafforza la nostra resilienza". Il ministro della Difesa italiano Crosetto: "Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi". Monsignor Gallagher: "Per ora il Papa non andrà a Kiev"

1 nuovo post

Gas, Gazprom: ridotto volume a Europa attraverso l'Ucraina

La Russia sta trasportando sempre meno gas in Europa attraverso i gasdotti che passano per l'Ucraina. Lo ha riferito Gazprom, secondo cui il volume giornaliero pompato attraverso il Paese è di 25,1 milioni di metri cubi, il 28% in meno rispetto ai giorni precedenti. I gasdotti che attraversano l'Ucraina sono le ultime vie di trasporto dirette del gas verso l'Europa, dato che non passa più attraverso i gasdotti Nord Stream 1 e 2 nel Mar Baltico.
- di Redazione Sky TG24

Austin: non cedere ora, non esiteremo in aiuti Ucraina

"È il momento di non cedere". Lo ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin, aprendo la riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina stamani a Ramstein. "Non smetteremo, non indugeremo e non esiteremo nell'aiuto dell'Ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Iran: provocazioni Nato principale causa di guerra 

"Riteniamo che provocazioni da parte della Nato e di alcuni altri Paesi occidentali siano la causa principale di questa guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian parlando del conflitto tra Russia e Ucraina durante un'intervista alla Tv di Stato turca Trt. "Nonostante ci siano eccellenti relazioni tra Teheran e Mosca, non abbiamo riconosciuto la separazione della Crimea dall'Ucraina, non abbiamo riconosciuto la separazione di Lugansk e Donetsk dall'Ucraina", ha ribadito Amirabdollahian aggiungendo che la Repubblica islamica si oppone al conflitto e ha tentato di mediare tra Mosca e Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: conquistata Klishchiivka, sobborgo di Bakhmut 

Le forze russe hanno liberato Kleshcheyevka, un sobborgo di Artymovsk (noto come Bakhmut in Ucraina) nell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk: lo afferma il quartier generale della difesa territoriale della Dpr, come riferisce la Tass. "Il 20 gennaio, le truppe russe hanno liberato Kleshcheyevka nel territorio del Donetsk", hanno dichiarato i filorussi su Telegram. Ieri il fondatore della società militare privata di mercenari Yevgeny Prigozhin ha affermato che la località di Kleshcheyevka è stata posta sotto il pieno controllo delle unità Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi (Aiea): 'Mondo assuefatto a rischio incidente a Zaporizhzhia'

Il mondo sembra si stia abituando al rischio che possa succedere un incidente nucleare nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia. E' la preoccupazione espressa dal direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, che ha parlato ieri con i giornalisti a Kiev, avvertendo che un incidente può avvenire in qualsiasi momento e che la situazione è molto precaria. "Mi preoccupa che questo stia diventando una routine, che la gente possa credere che finora non sia successo nulla e che quindi il direttore generale dell'Aiea sta gridando al lupo", ha detto Grossi, ribadendo che "è suo dovere fare il possibile per impedire" che avvenga un incidente nucleare.
- di Redazione Sky TG24

Austin a Ramstein: momento decisivo per Ucraina e mondo

"È un momento decisivo per l'Ucraina e per tutto il mondo". Lo ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin, aprendo la riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina stamani a Ramstein. "Ci incontriamo in un tempo molto difficile e turbolento, ma percepiamo qui determinazione e l'unità".
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg lunedì vede ministro Esteri dell'Armenia 

Lunedì 23 gennaio il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, incontrerà il Ministro degli Affari Esteri dell'Armenia, Ararat Mirzoyan, presso il Quartier Generale dell'Alleanza a Bruxelles. L'Armenia fa parte della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi), dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (Csto) e dell'Unione Economica Euroasiatica, tutte a trazione russa. Le forze armate armene prendono però anche parte alla missione Nato Kfor in Kosovo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, gruppo di 9 Paesi europei: a Kiev carri armati, artiglieria pesante e difesa aerea

In una dichiarazione congiunta, diffusa ieri sera dal ministero della Difesa britannico, il Patto di Tallinn (il gruppo che riunisce Estonia, Regno Unito, Polonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Slovacchia) si impegna "a perseguire collettivamente la consegna di una serie senza precedenti di donazioni tra cui carri armati, artiglieria pesante, difesa aerea, munizioni e veicoli da combattimento di fanteria alla difesa dell'Ucraina". Nell'incontro del gruppo in difesa dell'Ucraina, in programma domani a Ramstein, "esorteremo altri alleati e partner a seguire l'esempio e a contribuire quanto prima con i propri pacchetti di sostegno pianificati per garantire una vittoria ucraina sul campo di battaglia in 2023", si legge nella nota congiunta. "Continueremo a sostenere l'Ucraina nel passaggio dalla resistenza all'espulsione delle forze russe dal suolo ucraino", assicurano.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mulè: Riarmare la diplomazia per soluzione del conflitto 

"Ci sono centinaia di militari ucraini che si stanno addestrando all'uso delle armi che gli vengono inviate, ma questa non può e non deve essere la soluzione del conflitto: bisogna riarmare anche la diplomazia dando rilevanza al concetto di dialogo accanto a quello di deterrenza nei confronti della Russia". Lo dice Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, intervenendo ai microfoni di Radio Anch'io su Rai 1. Il parlamentare azzurro sottolinea che: "All'impegno militare dell'Italia accanto ai paesi che sostengono la resistenza dell'Ucraina, è necessario fare in modo che sia visibile a tutti come i tentativi reali di trovare una soluzione al conflitto passino per iniziative di una diplomazia forte".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: 'Russia ci attacca perché aiutiamo Kiev a difendersi'

“I post pubblicati oggi sui profili social dell’Ambasciata russa in Italia non fanno altro che riprendere vecchi fermo immagine di un video datato giugno 2022 e rappresentano solo l’ennesimo tentativo di proseguire nella propaganda contro il nostro Paese e contro il nostro appoggio alla resistenza del popolo ucraino. L’Italia ha finora mandato aiuti militari all’Ucraina con 5 decreti. Il contenuto di questi 5 decreti è stato secretato dal Governo precedente che ha predisposto e realizzato quei decreti. Decreti a cui il Governo in carica continua e continuerà a dare esecuzione in piena sintonia con il nostro Parlamento. All’interno di questi 5 decreti c’erano anche sistemi di difesa controcarro del tipo di quelli di cui parla l’Ambasciata russa". Così ieri sera il ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dombrovskis: profonda recessione Russia in 2023

"Le sanzioni Ue contro la Russia stanno funzionando. Se guardiamo all'economia russa, l'anno scorso era in recessione, e quest'anno sarà in una recessione ancor più profonda, nonostante l'aumento record dei prezzi dell'energia, che è il maggior introito delle esportazioni per la Russia. Questo e' un diretto impatto delle sanzioni". Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento al Forum economico di Davos. "Una cosa è chiara: dobbiamo mantenere la rotta, dobbiamo continuare a porre sotto pressione la Russia e a dare tutto il supporto necessario all'Ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dombrovskis: in esame price cap su derivati petrolio

"Nelle sanzioni sull'energia" alla Russia "siamo stati un po' lenti a introdurre l'embargo sul petrolio a livello Ue e il price cap a livello di G7. Ora le discussioni in corso riguardano anche un price cap sui prodotti derivati dal petrolio. Speriamo che questo si possa fare nei prossimi mesi". Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento al Forum economico di Davos. "Ovviamente la Russia sta trovando altri partner commerciali per aggirare le sanzioni, quindi dobbiamo monitorare l'applicazione della sanzioni impegnandoci con gli altri partner", ha aggiunto Dombrovskis.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: a lavoro per invio Samp-T "in tempi rapidi"

"Il Parlamento ha approvato la proroga per inviare materiale militare, comprese armi all'Ucraina fino al 2023, stiamo lavorando a un sesto pacchetto, che prevede un sistema di difesa antimissile (Samp-T) con parti italiane e francesi. Lavoriamo con i francesi perche' questo strumento di difesa aerea possa essere inviato all'Ucraina in tempi rapidi". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervistato su Rainews 24.
 
- di Steno Giulianelli

Pentagono: Kiev ha diritto di riprendersi Crimea, avrà sostegno Usa

''L'Ucraina ha tutto il diritto di riprendersi la Crimea, che è parte integrante del Paese''. Lo ha dichiarato la vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh nel corso di un briefing, sottolineando che ''certamente gli Stati Uniti sosterranno gli ucraini nel riconquistare i loro territori con ogni mezzo e con ogni arma''.-
- di Steno Giulianelli

Kiev: attacco russo a Kramatorsk, missile vicino a un asilo          

Attacco russo questa mattina alla città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk,  ha reso noto il sindaco della città Oleksandr Honcharenko, mentre alcuni residenti hanno postato su Telegram la foto di un missile caduto vicino ad un asilo. Lo riportano i media ucraini. 
- di Steno Giulianelli

007 Gb: 50mila mercenari del gruppo Wagner in Ucraina

Il gruppo di mercenari Wagner conta fino a 50.000 combattenti in Ucraina, è diventato una componente chiave del conflitto e mira probabilmente a massimizzare l'obiettivo del suo fondatore Yevgeny Prigozhin oltre che a legittimare ulteriormente l'organizzazione, sempre più di alto profilo. Lo afferma l'intelligence del ministero della Difesa della Gran Bretagna  in un post su Twitter. Prigozhin, che ha ammesso di aver fondato Wagner solo nel settembre 2022 e il mese dopo ha aperto una sede ufficiale a San Pietroburgo, è molto vicino al presidente russo Vladimir Putin. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: respinti attacchi russi in Donbass e Zaporizhzhia

Nelle ultime 24 ore l'esercito ucraino ha respinto attacchi russi nell'area di 16 insediamenti nel Donbass e nella regione di Zaporizhzhia. Lo afferma il report del mattino dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, come riporta Unian. "Il giorno scorso, le unità delle forze di difesa hanno respinto gli attacchi degli occupanti nelle aree degli insediamenti di Novoselivske e Bilogorivka della regione di Lugansk; Verkhnyokamianske, Krasnopolivka, Soledar, Krasna Gora, Paraskoviivka, Bakhmut, Ivanivske, Diliivka, Vodyane, Maryinka , Pobyeda, Novosilka nella regione di Donetsk e Mala Tokmachka e Stepove a Zaporizhzhia", scrive lo Stato maggiore. Il governatore in esilio di Donetsk Pavlo Kyrylenko ha reso noto su Telegram che ieri quattro civili sono stati uccisi nella regione di Donetsk, altri tre sono stati feriti. 
- di stefano.santini

Zelensky ringrazia Biden e americani per nuovo pacchetto armi          

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato oggi il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il popolo americano per un nuovo impegno di 2,5 miliardi di dollari in aiuti per la sicurezza. "Grazie per aver fornito un altro potente pacchetto di supporto alla difesa del valore di 2,5 miliardi di dollari", ha scritto Zelensky su Twitter. "Gli IFV Stryker, gli APC Bradley aggiuntivi, i sistemi di difesa aerea Avenger sono un aiuto importante nella nostra lotta contro l'aggressore. Grazie al popolo Usa per il costante supporto". Il Pentagono ha annunciato il pacchetto giovedì, includendo  per la prima volta veicoli corazzati Stryker  e più veicoli da combattimento Bradley che potrebbero essere usati contro una potenziale offensiva russa in Ucraina questa primavera.
- di stefano.santini

Ucraina, niente missili a lungo raggio nel nuovo invio Usa          

Niente missili a lungo raggio: il pacchetto di armi degli Stati Uniti non comprende i missili a lungo raggio Ata richiesti dall'Ucraina. I missili, che viaggiano fino a 300 chilometri, potrebbero consentire all'Ucraina di colpire le vie di rifornimento e i depositi russi molto indietro rispetto alle linee del fronte, non raggiungibili con gli attuali sistemi missilistici Himars. Ma i partner occidentali temono che l'Ucraina possa usare le armi a lungo raggio per colpire in profondità il territorio russo o la Crimea - penisola annessa da Mosca nel 2014 - nonostante Kiev abbia promesso che non lo farà. Il Cremlino ha messo in guardia da un'escalation del conflitto a un "livello completamente nuovo" se l'Occidente soddisfa le ultime richieste dell'Ucraina di armi a più lungo raggio
- di stefano.santini

Media: capo Cia da Zelensky, focus su strategia russi

Il direttore della Cia, William Burns, ha visitato segretamente Kiev alla fine della scorsa settimana, per informare il presidente Volodymyr Zelensky su ciò che la Russia sta pianificando militarmente nelle prossime settimane e mesi. Lo riporta il Washington Post, citando persone a conoscenza della questione.
 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti