Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Usa: “Crimea è ucraina, Kiev ha diritto di riprenderla”

©Ansa

Lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ricordando che comunque gli Usa non dettano gli obiettivi e i tempi delle operazioni militari e che gli ucraini decidono in modo sovrano. Intanto Zelensky ha affermato di non sapere con chi parlare in Russia per quanto riguarda i negoziati di pace perché "non è sicuro che Putin sia ancora vivo". Mosca ha smentito

1 nuovo post

Michel arrivato a Kiev: "2023 sia l'anno di vittoria e pace"

Michel è a Kiev su invito del presidente Volodymyr Zelenskyy, spiega il suo portavoce. Il presidente del Consiglio europeo parlerà alla Rada e incontrerà anche il primo ministro Denys Shmyhal. È prevista anche una visita a un centro di riabilitazione per veterani di guerra.
- di Costanza Ruggeri

Pistorius conferma sostegno a Kiev: "Indirettamente siamo in guerra"

Il nuovo ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha confermato che la Germania continuerà a sostenere l'Ucraina nell'affrontare l'aggressione militare russa. "Il Ministero della Difesa è impegnato in una grande sfida in ambito civile, in tempo di pace e in tempi in cui la Repubblica Federale Tedesca è coinvolta in una guerra, indirettamente", ha dichiarato. Pistorius ha aggiunto di essere "naturalmente molto consapevole della responsabilità e della grande importanza di questo compito".
- di Costanza Ruggeri

Nato, "pericoloso sottovalutare Russia, prepararsi a guerre future"

E' ''pericoloso sottovalutare la Russia'' e gli alleati della Nato devono ''prepararsi a eventuali guerre future''. Lo ha dichiarato il vice Segretario generale della Nato Mircea Geoana ieri sera durante una riunione del comitato militare della Nato a Bruxelles, chiedendo agli alleati di investire di più nella difesa, aumentando la loro capacità di produrre armi e munizioni.
“Non abbiamo alcuna indicazione che gli obiettivi di Putin siano cambiati. Quindi dobbiamo essere preparati per il lungo periodo. Il 2023 sarà un anno difficile. E dobbiamo sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha affermato.
- di Costanza Ruggeri

Bombe russe sul Donetsk, ieri feriti 4 civili

Quattro civili sono rimasti feriti durante i bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il governatore, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. I feriti, ha precisato Kyrylenko, sono stati segnalati ad Avdiivka, Khromovo, Ivanivskoye e Chasiv Yar. Non è possibile al momento determinare il numero degli eventuali feriti o vittime a Mariupol e Volnovakha, occupate dai russi, ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Ci riprenderemo la Crimea, la nostra terra"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha ribadito oggi nel suo discorso al Forum economico di Davos che intende riconquistare la Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, chiedendo ai partner occidentali di fornire più armi. "Il nostro obiettivo è liberare tutti i nostri territori", ha detto in videoconferenza durante una colazione a margine del Forum. "La Crimea è la nostra terra, il nostro territorio, il nostro mare e le nostre montagne. Dateci le vostre armi e riavremo la nostra terra", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Sconfitta Russia può provocare guerra nucleare"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo e stretto alleato di Putin, Dmitry Medvedev, torna a evocare lo spettro della guerra nucleare in Ucraina alla vigilia della riunione del gruppo di contatto nella base militare di Ramstein, in Germania. "Domani, nella base Nato di Ramstein, i grandi capi militari discuteranno di nuove tattiche e strategie, nonché della fornitura di nuove armi pesanti e sistemi di attacco all'Ucraina", scrive su Telegram l'ex presidente ed ex primo ministro russo. 
- di Costanza Ruggeri

Medvedev torna ad avvertire su rischi guerra nucleare

L'ex presidente russo, Dmitry Medvedev, oggi 'numero due' del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, torna a mettere in guardia sul rischio che si scateni una guerra nucleare, innescata dal conflitto in Ucraina.
"Domani, alla base Nato di Ramstein, i grandi leader militari discuteranno di nuove tattiche e strategie, nonché della fornitura di nuove armi pesanti e sistemi di attacco all'Ucraina", osserva in un lungo post sul suo canale Telegram.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky critica esitazione Berlino su carri armati Leopard

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato oggi l'esitazione della Germania nel fornire i suoi moderni carri armati Leopard a Kiev, affermando che questa non è la "strategia giusta". "Ci sono momenti in cui non bisogna esitare o confrontarsi. Quando qualcuno dice ''darò i carri armati se anche qualcun altro li condividerà'", ha detto Zelensky intervenendo al Forum economico di Davos in videocollegamento: "Non credo che questa sia la strategia giusta da seguire", ha aggiunto. Il leader ucraino si riferiva a indiscrezioni dei media secondo cui Berlino consegnerà i carri armati Leopard solo se gli Stati Uniti invieranno i loro carri armati Abrams.
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "Mosca verso dispiegamento T-14 Armata, decisione rischiosa"

La Russia sta probabilmente considerando l'idea di schierare un piccolo numero di carri armati di nuova fabbricazione T-14 Armata in Ucraina. Questa la previsione dell'intelligence britannica, secondo l'ultimo rapporto sulla situazione in Ucraina divulgato dal ministero della Difesa di Londra. 
A conferma di tale previsione, immagini di fine dicembre 2022,  "che mostravano i T-14 in un'area di addestramento nel sud della Russia: il sito è stato associato all'attività di pre-schieramento per l'operazione in Ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Diverse" teorie su cause tragedia elicottero 

"Diverse" teorie sulle cause della tragedia dell'elicottero del Servizio di emergenza ucraino che è caduto ieri alle porte di Kiev provocando la morte di 14 persone sono oggetto di indagine: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al forum economico di Davos in videocollegamento. 
- di Costanza Ruggeri

Fsb (Servizio di Sicurezza Federale) russo apre inchiesta su statunitense

I servizi segreti russi (l'Fsb, il Servizio di Sicurezza Federale) hanno reso noto di aver avviato un'inchiesta su un cittadino statunitense sospettato di spionaggio. "L'americano è sospettato di raccogliere informazioni su argomenti batteriologici" ai danni della Federazione russa, si legge nel sito web dell'Fsb. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. 
- di Costanza Ruggeri

Usa "ottimisti su invio carri Leopard a Kiev"

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin "premerà sui tedeschi" perché consentano il trasferimento dei loro carri armati Leopard in Ucraina in modo da assicurare al paese "in un momento cruciale, la capacità " di contrastare qualsiasi potenziale offensiva primaverile russa. A dichiararlo alla Cnn è stato un alto funzionario della difesa statunitense. "Siamo molto ottimisti sul fatto che faremo progressi su questo requisito entro la fine della settimana", ha aggiunto il funzionario.
 
- di Costanza Ruggeri

Cnn, "dagli Usa in arrivo aiuti militari per 2,5 miliardi di dollari"

Gli Stati Uniti sono pronti a varare un pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore totale di circa 2,5 miliardi di dollari. Tra le armi in dotazione sarebbero inclusi - per la prima volta - i veicoli da combattimento ruotati Stryker. Lo annuncia la Cnn citando fonti a conoscenza della materia. Il pacchetto non è ancora finalizzato, ha precisato una delle fonti, ma potrebbe esserlo prima della fine della settimana. Si tratta di uno dei più sostanziosi contributi annunciati dall'inizio della guerra lo scorso febbraio, secondo una fonte, ed includerebbe mezzi corazzati da combattimento Bradley. Nella lista anche i Mrap, veicoli blindati progettati per resistere agli Ied, ordigni esplosivi improvvisati, e alle imboscate.
- di Costanza Ruggeri

New York Times, "Usa vogliono che Kiev riprenda la Crimea"

Dopo mesi di discussioni gli Stati Uniti si sarebbero decisi a garantire all'Ucraina una maggiore potenza di fuoco per garantirle la possibilità di riprendere il pieno controllo della Crimea. Lo riporta il New York Times, che cita fonti dell'amministrazione Biden. "Abbiamo sempre sostenuto - ha spiegato Adrienne Watson, portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza della Casa Bianca - che la Crimea fa parte dell'Ucraina, e l'Ucraina ha il diritto difendere la sovranità dei propri territori". Ma in privato, riporta il quotidiano americano, militari e rappresentanti dell'amministrazione di Washington avevano manifestato dubbi sull'utilità di concentrarsi sulla Crimea, sostenendo invece la necessità di concentrarsi su altre aree strategiche.
- di Costanza Ruggeri

Pentagono esclude per ora fornire carri armati Abrams

L'amministrazione degli Stati Uniti non è ancora pronta a fornire alle forze armate ucraine i carri armati americani Abrams. Lo ha detto ai giornalisti il vicesegretario alla Difesa per gli affari politici Colin Kahl, rientrato negli Stati Uniti dopo una missione in Ucraina. Kahl ha sottolineato che gli Stati Uniti non sono pronti per la fornitura di Abrams alle forze armate ucraine. "Penso solo che non sia il momento". "I carri armati Abrams sono mezzi molto complessi. Sono costosi, richiedono un addestramento difficile, hanno un motore di aereo a reazione. Penso che consumino 11 litri di kerosene al km", ha sottolineato. "Non e' il sistema più facile da mantenere", ha aggiunto, non escludendo un cambio di posizione in futuro.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Michel in viaggio verso Kiev: "Ha bisogno di noi"

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e' in viaggio verso Kiev, dove incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky e il premier Denys Shmyhal. Lo ha annunciato un video-selfie pubblicato su Twitter. "Gli ucraini stanno combattendo per la loro terra, per il futuro dei loro figli. Ma stanno anche combattendo per i nostri comuni valori europei di pace e prosperita'. Hanno bisogno e meritano il nostro sostegno", ha detto. "Discuterò con il presidente Zelensky e il suo team quali altre misure concrete possiamo adottare per assicurarci che siano più forti e più potenti",
ha aggiunto.  
- di Costanza Ruggeri

Indagine penale sull'incidente dell'elicottero

Le autorita' ucraine hanno avviato un'indagine penale ordinata dal presidente Volodymyr Zelensky sull'incidente dell'elicottero in cui hanno perso la vita almeno 14 persone, tra cui il ministro dell'Interno Denys Monastyrsky. "Il Servizio di sicurezza ucraino ha aperto un'indagine penale su questo terribile evento", ha dichiarato Zelensky. "Ho incaricato il capo del Servizio di sicurezza dell'Ucraina, in collaborazione con tutti gli altri organi autorizzati, di chiarire tutte le circostanze del disastro", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, il reportage di Sky TG24: a Kherson nasce bimba in ospedale colpito. VIDEO

Il reportage di Francesco Maviglia per Sky TG24 mostra la struttura ospedaliera attaccata: “Fortunatamente in questo periodo non c’erano bambini, altrimenti sarebbe stata una strage”, ha raccontato un medico. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato

L'operazione, unica nel suo genere, ha coinvolto anche gli artificieri che hanno avuto il compito di assicurarsi che l'operazione fosse condotta in sicurezza per il personale sanitario. La vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar: "Penso che questo caso finirà nei libri di testo di medicina". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti