Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Usa: “Crimea è ucraina, Kiev ha diritto di riprenderla”

©Ansa

Lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ricordando che comunque gli Usa non dettano gli obiettivi e i tempi delle operazioni militari e che gli ucraini decidono in modo sovrano. Intanto Zelensky ha affermato di non sapere con chi parlare in Russia per quanto riguarda i negoziati di pace perché "non è sicuro che Putin sia ancora vivo". Mosca ha smentito

1 nuovo post

La Russa: "Spero arrivi la pace come caduta del muro"

"Spero che in Ucraina accada qualcosa di inaspettato a favore della pace, come la caduta del muro di Berlino...". Lo afferma il presidente del Senato Ignazio La Russa.
- di Costanza Ruggeri

Putin fa bagno gelato per Epifania, ma "niente foto"

Il presidente russo, Vladimir Putin, riprendendo una tradizione interrotta l'anno scorso in tempo di pandemia, ha fatto il bagno gelato per le celebrazioni di 'Kreshenie', l'Epifania ortodossa. A differenza del passato, però, del bagno del presidente nella classica buca nel ghiaccio a forma di croce non ci sono foto né video.
 
- di Costanza Ruggeri

Eurocamera, "istituire tribunale internazionale contro Mosca"

Via libera dall'Eurocamera a una risoluzione che esorta l'Ue a istituire un tribunale internazionale speciale, in stretta cooperazione con l'Ucraina e con la comunità internazionale, e che si occupi di perseguire la leadership politica e militare della Russia e i suoi alleati. 
- di Costanza Ruggeri

Kirill: "Distruggere Russia? Porterebbe a fine mondo"

Il desiderio dei Paesi occidentali di sconfiggere la Russia ha assunto forme molto pericolose, ma ogni tentativo di attuarlo significherà la fine del mondo. Lo ha detto il patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill, dopo la liturgia per l'Epifania nella cattedrale di Yelokhovo, a Mosca.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev condanna Lavrov su paragone fra Russia e la Shoah

Il ministero degli Esteri ucraino ha condannato la dichiarazione di ieri del ministro russo, Serghei Lavrov, in cui ha paragonato i russi agli ebrei dell'Olocausto, parlando di 'soluzione finale', e le azioni degli Stati Uniti e dei loro alleati a Hitler. Atteggiarsi a "vittima" non lo aiuterà a evitare la punizione, ha scritto su Facebook il portavoce del ministero degli Esteri dell'Ucraina, Oleg Nikolenko, come riportano i media ucraini. "Il capo del ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa ha paragonato i russi, che stanno conducendo una guerra di aggressione, a milioni di ebrei uccisi dai nazisti durante l'Olocausto. 
- di Costanza Ruggeri

Appello Kiev ad alleati, "aumentare drasticamente" invio armi

L'Ucraina ha invitato i suoi alleati occidentali ad "aumentare significativamente" le loro consegne di armi per contrastare l'esercito russo; l'appello si rivolge a 12 Paesi, tra cui Germania e Turchia, che hanno carri armati Leopard che Kiev chiede da tempo. "Facciamo appello a tutti gli Stati partner che hanno già fornito o intendono fornire assistenza militare, invitandoli ad aumentare in modo significativo il loro contributo", hanno sollecitato in una dichiarazione congiunta i ministri della Difesa e degli Esteri ucraini, Oleksii Reznikov e Dmytro Kuleba. "Accogliamo con favore la decisione coraggiosa e tempestiva del Regno Unito di trasferire carri armati Challenger 2 in Ucraina", si legge nella dichiarazione.
- di Costanza Ruggeri

Milizia russa Wagner: "Dobbiamo imparare da soldati Kiev"

Yevgheny Prigozhin, fondatore e capo della milizia russa Gruppo Wagner, che combatte in settori chiave del conflitto ucraino, ha ammesso che "dobbiamo solo imparare" dai militari ucraini su come stanno conducendo la guerra. "L'esercito dell'Ucraina sta lavorando in modo limpido e armonioso. Dobbiamo imparare da loro", ha aggiunto l'oligarca stretto alleato di Putin, in un inconsueto riconoscimento del valore del nemico. insistendo però che Artyomovsk (Bakhmut in russo) "sarà conquistata". 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Fiero dei decreti armi, sostegno Italia continuerà"

"Da ministro degli Esteri ho firmato cinque decreti per il supporto alla resistenza Ucraina e ne sono orgoglioso, perché conosco il vostro valore, perché so che siete una Nazione che sta difendendo tutti noi, so che siete dei veri patrioti e sono sicuro che l’Italia continuerà a sostenervi. Alla fine vi riprenderete la vostra terra”. Così l'ex responsabile della Farnesina, Luigi Di Maio, intervenendo a Davos -dove è in corso World Economic Forum.
- di Costanza Ruggeri

Peskov: "Putin è vivo anche se Zelensky preferirebbe di no"

Il presidente russo Vladimir Putin è vivo, così come la Russia intera. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe rendersene conto, rapidamente. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa, parlando dei dubbi espressi da Zelensky circa il fatto che Putin sia vivo. ''E' chiaro che Zelensky preferirebbe che né Putin, né la Russia esistessero'', ha affermato Peskov. "E' chiaro che sia la Russia sia Putin rappresentano un grosso problema per l'Ucraina di oggi e per Zelensky. Ed è chiaro che dal punto di vista puramente psicologico, Zelensky preferirebbe che né la Russia né Putin esistessero, ma prima se ne rende conto, prima l'Ucraina si rende conto che la Russia e Putin esistono ed esisteranno, e che prima o poi dovranno rinunciare a tutto ciò che è russo, meglio sarà per un paese come l'Ucraina", ha detto Peskov ai giornalisti.
- di Costanza Ruggeri

Media, cessato allarme antiaereo nel Paese

L'allarme antiaereo scattato questa mattina in Ucraina è terminato: lo riporta il Guardian. L'allarme sarebbe stato causato dal decollo di aerei russi decollati da una base in Bielorussia, dove le forze aeree bielorusse e russe sono impegnate in esercitazioni congiunte.
- di Costanza Ruggeri

Elicottero caduto, 10 adulti e 6 bambini restano in ospedale

"A seguito della tragedia di Brovary, 16 persone rimangono in ospedale, sei delle quali sono bambini. Altri ricevono cure ambulatoriali. L'assistenza finanziaria sarà destinata alle famiglie delle vittime": lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, riferendosi all'elicottero ucraino caduto ieri alle porte di Kiev. Il luogo in cui è precipitato il velivolo, ha aggiunto, "è stato ripulito dai detriti. Le finestre e le porte dell'edificio danneggiato saranno riparate nel prossimo futuro. I bambini dell'asilo danneggiato sono organizzati per studiare nelle scuole materne vicine, tenendo conto dei desideri dei genitori".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Non sono del tutto sicuro che Putin sia ancora vivo"

"Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente della Russia sia lui proprio lui. Non capisco bene se sia vivo e chi prenda le decisioni". Lo ha detto a in collegamento video con il World Economic Forum di Davos il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo di non comprendere nemmeno "come si possa promettere una cosa ai leader europei e il giorno dopo lanciare un'invasione su vasta scala di un paese. Non capisco bene con chi abbiamo a che fare. Quando diciamo "colloqui di pace", non capisco bene con chi dovremmo farli".
- di Costanza Ruggeri

Incidente elicottero, governatore Kiev '16 ancora ricoverati'

A seguito della tragedia che si è verificata ieri a Brovary, dove un elicottero è precipitato vicino ad un asilo nido, causando la morte del ministro degli interni Denys Monastyrskiy e di altre 14 persone, 16 feriti rimangono tuttora ricoverati negli ospedali, sei dei quali sono bambini. Altre persone ricevono cure ambulatoriali. A darne notizia su Telegram è stato il governatore di Kiev, Oleksiy Kuleba.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "parole Medvedev in linea con dottrina nucleare"

Le parole dell'ex presidente russo Dmitry Medvedev, secondo il quale anche una sconfitta della Russia in una guerra convenzionale può provocare lo scoppio di una guerra nucleare, sono in linea con la dottrina nucleare di Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. "Leggete la nostra dottrina nucleare, non c'è alcuna contraddizione", ha detto Peskov rispondendo a un giornalista che gli chiedeva di commentare le dichiarazioni di Medvedev.
- di Costanza Ruggeri

Peskov: "Prima Kiev accoglierà richieste russe e prima guerra finirà"

Prima Kiev accoglierà le richieste formulate dalla Russia e prima la guerra finirà. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nella consueta conferenza stampa quotidiana, ribadendo che l'Ucraina deve "tenere conto delle richieste della Russia" per porre fine alla guerra. "Prima Zelensky mostrerà la volontà di tenere conto delle richieste della Russia, prima tutto sarà finito", ha detto Peskov.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Non siamo anti-russi, è Mosca che è anti-Occidente"

"Non siamo il fronte antirusso, è la Russia che ha fatto il fronte anti Occidente perché invadendo l'Ucraina ha fatto una scelta violando il diritto internazionale. Noi difendiamo il diritto internazionale, difendiamo le regole, difendiamo un Paese democratico. Nessuno ci impone niente, siamo un Paese libero e democratico, dove c'è un parlamento che decide le cose da fare". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ad Agorà su Rai3, rispondendo a una domanda sulle accuse di ieri all'Italia da parte del ministro russo Serghei Lavrov.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "nuove forniture a Kiev sono escalation conflitto"

Le forniture di nuovi armamenti all'Ucraina da parte dell'Occidente possono portare il conflitto ad un nuovo livello. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Svezia invierà cannoni semoventi Archer a Kiev

La Svezia invierà all'Ucraina i cannoni semoventi Archer, assecondando una richiesta avanzata dal governo di Kiev già da mesi. Lo ha annunciato il primo ministro svedese Ulf Kristersson nel corso di una conferenza stampa, informando che il suo governo ha preso la decisione di inviare un pacchetto di aiuti in tre tranche all'Ucraina, che include la spedizione del sistema semovente di artiglieria Archer. 
- di Costanza Ruggeri

Capo Wagner: "Conquistata località a ridosso di Bakhmut"

I miliziani russi della Wagner hanno preso il controllo di Kleshcheyevka, una località a ridosso di Bakhmut, facendo un importante passo avanti verso la conquista di quest'ultima cittadina, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Lo ha detto il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, citato dall'agenzia Interfax. Secondo blogger militari filorussi, le forze di Mosca stanno circondando Bakhumut da nord e da sud, ma Prigozhin ammette che le forze ucraine continuano a resistere "aggrappandosi ad ogni metro di territorio".  
- di Costanza Ruggeri

Tajani su Lavrov: "Non siamo fronte anti russo, nessuno ci impone niente"

"Noi non siamo il fronte anti russo, è la Russia che ha fatto il fronte anti Occidente. Invadendo l'Ucraina ha violato il diritto internazionale, noi lo difendiamo, difendiamo le regole, difendiamo un Paese democratico. Nessuno ci impone niente, siamo un Paese libero, democratico, in cui c'è un Parlamento che decide cosa fare", ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani in una intervista ad Agorà, commentando le parole sull'Italia del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti