Guerra Ucraina Russia, news. Sale a 40 morti il bilancio del raid russo su Dnipro

Lo ha confermato la polizia nazionale. ''L'operazione di soccorso e di salvataggio a Dnipro stanno andando avanti per almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori hanno estratto altri morti dal condominio distrutto da un missile russo'', ha detto il governatore regionale Valentyn Reznichenko. La Russia, intanto, ha negato di avere bombardato l'edificio residenziale a Dnipro, in Ucraina. Le forze armate di Mosca "non colpiscono edifici residenziali", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov

1 nuovo post

Ucraina, Berlusconi: 'Angosciato da assenza leader capaci in Europa'

Sono "angosciato dal fatto che in Europa e in Occidente in questo momento non abbiamo dei leader veramente capaci". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, parlando in occasione della presentazione dei candidati azzurri in Regione Lombardia della guerra in Ucraina e del rischio nucleare.
- di Redazione Sky TG24

Drone nucleare Poseidon presto in dotazione a sottomarino russo 

Un primo lotto di droni Poseidon, veicoli sottomarino senza pilota a propulsione nucleare, è stato prodotto per il sottomarino speciale Belgorod. Lo riferisce una fonte vicina all'Industria militare e della Difesa russa, scrive l'agenzia Tass. "Il primo lotto di droni Poseidon è stato prodotto e sarà presto consegnato al sottomarino a propulsione nucleare Belgorod", ha dichiarato la fonte.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 100 soldati arrivati in Usa per addestramento Patriot

Circa 100 soldati ucraini sono arrivati oggi alla base di addestramento di Fort Still, in Oklahoma, dove saranno addestrati all'uso dei sistemi di difesa aerea Patriot, lo ha riferito Fox News. Ieri, inoltre, altri militari ucraini hanno iniziato l'addestramento in Germania per l'utilizzo dei sistemi missilistici Patriot. Gli Stati Uniti hanno annunciato la fornitura di Patriot all'Ucraina alla fine di dicembre, in vista della visita del presidente ucraino Volodymir Zelensky a Washington. Il sistema Patriot è l'arma di difesa aerea più avanzata dell'arsenale degli Stati Uniti, che Kiev chiedeva da tempo. I Patriot, di cui anche la Germania ha impegnato una batteria all'inizio di gennaio, mirano a migliorare significativamente la difesa delle città ucraine e delle infrastrutture critiche contro gli attacchi missilistici russi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea estende presenza per prevenire incidente nucleare 

L'agenzia internazioneale per il nucleare, l'Aiea, sta estendendo la sua presenza in Ucraina "per aiutare a prevenire un incoidente nucleare " durante il conflitto in corso". Lo scrive su Twitter il capo dell'agenzia, Rafael Mariano Grossi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, uccise oltre 80 donne e ora vuole arruolarsi con Putin 

Mikhail Popkov, meglio noto come "il lupo mannaro" o "il maniaco di Angarsk", serial killer e necrofilo, pluricondannato all'ergastolo per l'omicidio di 83 donne, è pronto ad unirsi alle forze di Valdimir Putin, per combattere in prima linea in Ucraina. Lo ha detto lui stesso in un'intervista da dietro le sbarre alla televisione pubblica russa, nella speranza, riferisce il sito web della tv polacca Tvp, di ottenere il perdono. Popkov, che ha 58 anni, violentò molte delle sue vittime, prima di ucciderle con varie armi come asce, martelli, coltelli, cacciaviti e vanghe, tra il 1992 e il 2010. La maggior parte delle sue vittime erano donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Dopo averle uccise mutilava ampiamente i loro corpi e compiva atti sessuali su di essi. Secondo altre fonti, quando gli è stato chiesto dalla tv di stato russa "qual è il tuo sogno?", ha risposto: "Entrare nell'esercito", ed ha poi subito aggiunto: "Non esiterei a farlo", ad andare in guerra. Il programma di reclutamento carcerario, a cui Popkov ora sta cercando di aderire, scrive Tvp, prevede l'invio di criminali a fianco delle forze filo-russe nella guerra di Putin, promettendo loro un perdono, se riescono a sopravvivere e a continuare a combattere per sei mesi. Ex agente di polizia e guardia giurata, Popkov è sposato e ha un figlio e non esiterebbe di arruolarsi anche nel gruppo di mercenari Wagner. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Italia in prima fila su espansione bacino Argentina 

 L'annuncio argentino della firma di un accordo di integrazione energetica con il Brasile, per avviare la fornitura di gas dal bacino patagonico di Vaca Muerta (la seconda riserva di gas non convenzionale al mondo) alla regione di Rio Grande do Sul, uno dei principali poli industriali del gigante verde-oro, avrà un impatto diretto su tutta la catena produttiva che si concentra sul bacino, dove sono già presenti varie aziende italiane radicate in Argentina.
- di Redazione Sky TG24

Germania, media: ipotesi Hoegl o Moeller per la Difesa al posto di Lambrecht

Dopo le dimissioni della ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht si susseguono le ipotesi sul suo successore. Stando ai media locali tre politici tedeschi citati tra i possibili candidati sarebbero già fuori dei giochi, due candidate resterebbero invece in corsa. A succedere a Lambrecht dovrebbe essere un esponente socialdemocratico e - stando all'impegno assunto da Scholz al momento di formare un governo che voleva fosse rappresentato per il 50% da donne - un'esponente socialdemocratica donna. Anche se - stando ai media tedeschi - le cose potrebbero cambiare.   Tra i nomi che circolano da venerdì, secondo la "Bild", tre sarebbero esclusi dalla corsa: il ministro del lavoro Hubertus Heil, il leader del partito Lars Klingbeil e il capo dell'ufficio della cancelleria Wolfgang Schmidt, socialdemocratici come Lambrecht.
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Amadeus: 'Da Zelensky videointervento registrato'

L'intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella serata del festival di Sanremo non sarà in diretta ma registrato "per evitare eventuali problemi tecnici di collegamento" ma anche "per collocarlo nel momento della serata più adatto". Lo ha spiegato Amadeus a margine dell'ascolto in anteprima dei brani in gara riservato alla stampa accreditata al festival. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Berlino favorevole a un tribunale speciale per i russi

In un discorso all'Aia, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock si è detta favorevole alla creazione di un tribunale speciale per perseguire i leader russi dopo l'invasione dell'Ucraina. Il ministro ha chiesto un "nuovo formato" di tribunale per "portare i responsabili russi davanti alla giustizia", possibilmente utilizzando la legge ucraina, ma con sede all'estero e giudici internazionali.
 
- di Redazione Sky TG24

Handelsblatt: Berlino più vicina a invio Leopard a Ucraina 

La Germania si starebbe "preparando" a inviare carri armati da combattimento Leopard 2 all'Ucraina all'interno di un'alleanza europea. Lo scrive Handelsblatt, citando "ambienti che hanno familiarità" con la questione. Il cancelliere Olaf Scholz potrà "difficilmente sottrarsi alla pressione" dei partner, commenta il quotidiano economico tedesco. Fino a oggi Scholz e il suo esecutivo non hanno preso posizione sull'invio dei Leopard e sono stati di fatto contrari. Handelsblatt scrive che "poiché la Polonia è decisa a consegnare i Leopard all'Ucraina, il governo tedesco sarà costretto a prendere una decisione" e questa potrebbe già arrivare venerdì, "quando i ministri della Difesa della Nato si incontreranno per la prossima riunione di Ramstein." Anche Spagna e Finlandia sarebbero già pronte a inviare Leopard a Kiev. Trattandosi di mezzi di produzione tedesca, sarà comunque necessaria l'autorizzazione tedesca e Berlino potrà essere a sua volta coinvolta nell'invio. Sempre secondo Handelsblatt, gli esperti si aspettano che anche gli Stati Uniti forniscano a breve carri armati all'Ucraina, così come ha già annunciato il Regno Unito con i Challenger 2. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan a Putin: 'Pronti a mediare per pace duratura'

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha ribadito al suo omologo russo, Vladimir Putin, la disponibilità del governo di Ankara a mediare per raggiungere "una pace duratura" tra Mosca e Kiev. Lo ha riferito una nota della presidenza turca, secondo cui durante il colloquio sono stati discussi aspetti legati al corridoio del grano e si è parlato anche del progetto di trasformare il grano russo in farina in Turchia e poi di inviarlo ai Paesi africani.
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo cede il 14% e tocca ad Amsterdam i 55 euro

Il gas aggiorna ancora i minimi e scivola a 55 euro al megawattora. Il Ttf ad Amsterdam cede il 14% e segna 55,4 euro dopo aver toccato i 55,18. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin ed Erdogan parlano di uno scambio di prigionieri

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan, lo annuncia il servizio stampa del Cremlino. "Entrambe le parti hanno ribadito il loro impegno per un ulteriore sviluppo globale delle relazioni russo-turche". Durante la telefonata, Putin ed Erdogan hanno anche scambiato opinioni sulla situazione in Ucraina. "In particolare, alla luce dell'iniziativa della Turchia e a seguito dei recenti contatti ad Ankara tra i commissari russi e ucraini per i diritti umani, hanno affrontato la questione dello scambio di prigionieri, soprattutto feriti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin contro "politiche distruttive" Kiev e alleati

Il presidente russo Vladimir Putin si è scagliato contro le politiche "distruttive" dell'Ucraina e il crescente aumento delle forniture di armi occidentali a Kiev: lo ha fatto in una conversazione telefonica con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, secondo quando ha riferito il Cremlino. "Vladimir Putin ha sottolineato la strategia distruttiva del regime di Kiev, che ha optato per un'intensificazione delle ostilità con il sostegno dei suoi protettori occidentali, che stanno aumentando le forniture di armi e attrezzature militari", ha fatto sapere il Cremlino dopo il colloquio tra i due leader.
- di Redazione Sky TG24

Grossi, "Aiea rafforza sua presenza per prevenire incidenti nucleari"

"L'Aiea sta rafforzando la propria presenza in Ucraina allo scopo di prevenire incidenti nucleari durante il conflitto in atto. Sono orgoglioso di guidare questa missione, nella quale siamo presenti in tutte le centrali nucleari del paese per fornire assistenza nella sicurezza nucleare". Lo ha scritto su Twitter il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Mariano Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: colloquio telefonico tra Putin e Erdogan

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto un nuovo colloquio telefonico con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Lo ha riferito il Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Putin denuncia l'aumento di armi occidentali a Kiev

Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. Lo ha riferito il Cremlino. Il leader russo, si aggiunge, ha denunciato il crescente aumento delle forniture militari occidentali all'Ucraina e "l'ipocrisia" di Kiev per il suo rifiuto di accettare la tregua per il Natale ortodosso.
- di Redazione Sky TG24

Wef: moglie Zelensky partecipa a forum Davos, atterrata a Zurigo

La first lady ucraina Olena Zelenska prende parte al Forum economico mondiale (Wef) di Davos, in Svizzera. È atterrata oggi all'aeroporto di Zurigo. Gli organizzatori del Wef hanno poi confermato la sua presenza. Fino ad ora non c'erano state conferme sulla composizione della delegazione ucraina, in particolare per ragioni di sicurezza. Se il presidente Volodymyr Zelensky si collegherà tramite video o si recherà addirittura a Davos di persona non è ancora chiaro.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Yermak a Sky TG24: "È il momento per il Papa di venire a Kiev. Aspettiamo Meloni"

Il capo dell'Ufficio della presidenza di Kiev si appella a Papa Francesco per "dare un segnale alla Russia per fermare la distruzione che ha avviato". Poi ringrazia il governo italiano per "ciò che è stato fatto e per ciò che sarà fatto nei prossimi mesi". E sulla situazione sul campo spiega: "La battaglia di Soledar non è ancora finita come dicono i russi. Situazione difficilissima, continuiamo a combattere. Abbiamo ancora bisogno di armi". Sui negoziati di pace con la Russia: "Al momento non sono in corso".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Mosca prepara nuovi raid, sviluppiamo contromisure

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto un'altra riunione dello Stato maggiore del comandante in capo supremo sulla situazione in prima linea, in particolare nella regione di Donetsk e nel sud dell'Ucraina. "Ho tenuto una riunione dello Stato Maggiore del Comandante supremo in capo. Abbiamo discusso gli sviluppi in prima linea, analizzato separatamente la situazione nella regione di Donetsk e nel sud", si legge nella dichiarazione di Zelensky su Telegram. "Abbiamo sentito informazioni sulle probabili azioni dell'aggressore nel prossimo futuro. Non ignoriamo il fatto che il nemico preparerà nuovi attacchi missilistici, quindi stiamo sviluppando le contromisure più efficaci", ha sottolineato. "Ci siamo anche concentrati sulla fornitura di munizioni alle Forze Armate e sulla formazione di comandanti a livello tattico". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti