Guerra Ucraina Russia, news. Mosca, assalto finale a Soledar compiuto dalla Wagner

©Ansa

Lo ha riconosciuto il ministero della Difesa russo, rendendo omaggio all'azione "generosa" dello stesso gruppo militare.  "La dura battaglia per il Donetsk, per Bakhmut e Soledar, per Kreminna, per altre città e villaggi nell'est del nostro Stato continua. Sebbene il nemico abbia concentrato le sue maggiori forze in questa direzione, i nostri soldati - le forze armate dell'Ucraina, tutte le forze di difesa e sicurezza - stanno proteggendo lo Stato". Così, invece, il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Leopard a Kiev? Solo passi concordati con gli alleati"

"Tutti i passi che abbiamo fatto sono stati coordinati in modo stretto con gli alleati e i partner. Principio che continueremo a seguire anche adesso". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a Berlino, rispondendo, in conferenza stampa con il premier iracheno, a una domanda sulla pressione polacca e finlandese sulla consegna all'Ucraina dei panzer Leopard 2 all'Ucraina. Dalla Germania "non arriveranno dichiarazioni affrettate", ha aggiunto. Il cancelliere ha anche rimarcato che a fronte dei "commenti a voce alta" sulla questione, la linea della ponderatezza del suo governo "ha il sostegno della maggioranza dei cittadini".     
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Soledar e Bakhmut come la battaglia di Verdun

Il capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, Andriy Yermak, ha descritto la situazione a Bakhmut e Soledar come una "battaglia di Verdun nel 21esimo secolo". Il paragone, con la più lunga battaglia della Prima guerra mondiale che ha portato a enormi perdite, è stato espresso in un'intervista a Le Monde pubblicata tuttavia prima dell'annuncio di Mosca di aver conquistato Soledar, smentito da Kiev. "La situazione è difficile, anzi molto difficile. Questa è la battaglia di Verdun del 21esimo secolo. I combattimenti sono feroci da mesi ma i nostri soldati riescono a mantenere le posizioni", ha detto Yermak nell'intervista. "Abbiamo davanti a noi una massa umana che attacca,  attacca incessantemente. Soledar è teatro di battaglie di strada, senza che nessuna parte controlli realmente la città. I russi sono presenti lì ma non la controllano. La situazione è difficile ma manteniamo lo stesso obiettivo in questa guerra, che è liberare i nostri territori, ripristinare completamente l'integrità territoriale dell'Ucraina", ha sottolineato nell'intervista realizzata ieri sera, prima delle nuove rivendicazioni russe sulla città.     
 
- di Redazione Sky TG24

Troupe Cnn vicino Soledar, soldati Kiev in ritirata

Nelle ore in cui Mosca rivendica la conquista di Soledar, che Kiev smentisce, una troupe della Cnn piazzata nella zona della città ucraina contesa ha riferito che continua a sentire colpi di mortaio e razzi, ma soprattutto che ha visto trasportare via le truppe ucraine, in quello che sembra un ritiro organizzato. La troupe è posizionata a circa 4 chilometri dalla città e ha riferito di non avvertire senso di panico tra le truppe in ritirata. Soledar, che si trova nel Donetsk, non lontano da Bakhmut, è da settimane teatro di intensi combattimenti. Secondo Mosca, il controllo di Soledar consentirà ai russi di tagliare le vie di rifornimento delle truppe ucraine alla vicina Bakhmut e circondare le forze ucraine nella città.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino contro punizioni per chi è fuggito dal Paese

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, si è dichiarato contrario a misure punitive verso i cittadini russi che hanno lasciato il Paese dopo l'inizio dell'operazione militare in Ucraina, in particolare per sfuggire alla mobilitazione parziale proclamata lo scorso settembre dal presidente Putin. "Tutti loro sono nostri cittadini in misura uguale e tutti potrebbero avere vari motivi per andare via, ma coloro che non sono scivolati sulla via di un atteggiamento ostile verso il nostro Paese sono nostri cittadini, per i quali dobbiamo lottare", ha detto il portavoce in un video sul sito della testata Life ripreso dall'agenzia Tass. In precedenza Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento, aveva proposto di confiscare le proprietà dei cittadini russi che si sono trasferiti all'estero e hanno fatto commenti giudicati "offensivi" verso Mosca e le sue forze armate. "È un argomento molto complesso", ha detto Peskov, ma qui non si può aprire un vaso di Pandora. I nemici sono nemici che devono essere combattuti ma tutti gli altri sono nostri cittadini e devono rimanere nostri cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al parlamento lituano: "Il 2023 decisivo, vinceremo"

Quest'anno è "decisivo" e l'Ucraina è "sulla via della vittoria" sulla Russia. In collegamento video con il Parlamento lituano il presidente Volodymyr Zelensky ha poi affermato che Mosca "deve essere sconfitta in terra ucraina". Lo riportano Ukrinform e il Kiev Independent. "Voglio ringraziarvi per non aver tradito la libertà neanche per un minuto - ha affermato il leader di Kiev -. E non solo durante questi 323 giorni di crudele e disumana guerra russa... Ora si va verso la vittoria finale. La Russia non potrà più dettare nulla ai popoli d'Europa quando termineremo questa guerra con la sconfitta inequivocabile dell'aggressore".      
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Da scontro a Zaporizhia conseguenze inimmaginabili"

 "Uno scontro tra russi e ucraini vicino la centrale nucleare di Zaporizhia avrebbe conseguenze inimmaginabili". Lo ha detto il ministro degli Esteri Tajani in conferenza stampa ad Ankara. 
- di Redazione Sky TG24

Nato dispiega aerei sorveglianza Awacs a Bucarest 

La Nato si prepara a schierare aerei di sorveglianza Airborne warning and control system (Awacs - Sistema di allarme e controllo aereo) a Bucarest, in Romania. Gli aerei, il cui arrivo è previsto per martedì prossimo, il 17 gennaio, serviranno a sostenere la presenza rafforzata dell'Alleanza nella regione e a monitorare l'attività militare russa. "Mentre la guerra illegale della Russia in Ucraina continua a minacciare la pace e la sicurezza in Europa, non ci devono essere dubbi sulla determinazione della Nato a proteggere e difendere ogni centimetro del territorio alleato", ha dichiarato la portavoce della Nato, Oana Lungescu. "I nostri Awacs sono in grado di rilevare velivoli a centinaia di chilometri di distanza, il che li rende una capacità chiave per la deterrenza e la difesa della Nato. Ringrazio la Romania per aver ospitato il velivolo, che da' un importante contributo al nostro allarme precoce", ha aggiunto. La Nato ha ricordato di aver aumentato, in risposta alla guerra della Russia in Ucraina, la sua presenza aerea nell'Europa orientale con ulteriori caccia, aerei di sorveglianza e cisterne. E che, dal febbraio 2022, gli Awacs della Nato hanno effettuato pattugliamenti regolari sull'Europa orientale e sulla regione del Mar Baltico per seguire gli aerei da guerra russi vicino ai confini della Nato.
- di Redazione Sky TG24

I disegni dei bambini di Kharkiv per Papa Francesco 

"Papa Francesco è il mio migliore amico", questo il titolo insolito dato ad un concorso di disegni per bambini di Kharkiv, la cui idea è nata in modo spontaneo. "Quest'autunno, quando il cardinale Konrad Krajewski è venuto da noi, ha portato degli aiuti umanitari che ci ha chiesto di distribuire alla gente", racconta padre Wojciech Stasiewicz, direttore della Caritas-Spes della diocesi di Kharkiv-Zaporizhzhia in una intervista a Vatican News. Portando un pacco ad una famiglia, il figlio adolescente ha chiesto chi avesse mandato questi aiuti. Il volontario della Caritas gli ha risposto che erano stati portati a Kharkiv dal cardinale Konrad Kraiewski, che a sua volta era stato mandato da Papa Francesco. Il ragazzo, che non aveva educazione religiosa, era curioso di sapere chi fosse il Papa. Con parole semplici il volontario gli ha raccontato del Santo Padre e del suo sostegno all'Ucraina. "Allora, Papa Francesco è il nostro migliore amico",ha concluso il ragazzo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev smentisce la caduta di Soledar: "Stiamo combattendo"

L'esercito ucraino smentisce la caduta di Soldar nelle mani dei russi. "Combattimenti violenti sono ancora in corso", precisa il portavoce dell'esercito di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: a Soledar uccisi 700 soldati ucraini in 3 giorni

Le forze russe che hanno conquistato ieri sera la città di Soledar, nel Donbass ucraino, hanno "ucciso oltre 700 soldati ucraini" negli ultimi tre giorni di combattimenti. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato dalle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Germania toglie obbligo mascherina sui treni lunga percorrenza

In Germania l'obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto ferroviari di lunga percorrenza è revocato dal 2 febbraio. È quello che ha annunciato il ministro della Salute, Karl Lauterbach, in conferenza stampa a Berlino. "La situazione del Covid è governabile", ha affermato fra l'altro il ministro socialdemocratico, che ha tuttavia fatto appello alla popolazione affinché "continui a portare mascherine nei luoghi chiusi volontariamente per proteggere gli altri e se stessi". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, conquistata la città di Soledar

Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che le truppe russe hanno conquistato la città di Soledar, in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Tass. 
 
- di Redazione Sky TG24

Wagner ribadisce responsabilità operazione Soledar

Il Gruppo Wagner ha pubblicato un video su Telegram ieri sera ribadendo l'affermazione del suo fondatore, Yevgeny Prigozhin, secondo cui le sue forze sono le sole responsabili dell'operazione a Soledar: il video, riporta la Cnn, è in diretto contrasto con le affermazioni del ministero della Difesa russo, secondo cui anche le forze militari regolari di Mosca hanno partecipato all'assalto della città. Il video mostra due uomini, con i volti oscurati, che indossano tute e si trovano in quello che sembra essere un bunker sotterraneo, illuminato da una torcia elettrica. "Siamo ufficiali delle Forze aviotrasportate, dichiariamo che le Forze aviotrasportate non hanno preso parte all'assalto della città di Soledar", dice un uomo. "L'assalto alla città di Soledar è stato realizzato solo dalle forze della PMC Wagner. Noi non siamo stati nemmeno mandati in quella direzione". La Cnn sottolinea che non è in grado di verificare l'identità degli uomini o la veridicità della loro dichiarazione, ma commenta: "E' significativo che Wagner l'abbia pubblicata, dato che le rivendicazioni concorrenti su quali forze russe siano responsabili dell'assalto nell'Ucraina orientale sono diventate un punto chiave di contesa nelle macchinazioni della struttura di potere della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Amministrazione Kiev: "Esercitazioni russo-bielorusse non preludono a nuovo attacco"

"Le esercitazioni russo-bielorusse, che inizieranno il 16 gennaio sul territorio della Repubblica di Bielorussia, non devono essere percepite come una minaccia diretta di un nuovo attacco a Kiev". Lo ha affermato il capo dell'amministrazione militare della città di Kiev Serhiy Popko. "La leadership militare e politica dell'Ucraina - ha aggiunto - non esclude tentativi di una nuova ondata offensiva nemica. Secondo i dati dell'intelligence, la Russia sta preparando una nuova mobilitazione. Inoltre, 150.000 persone precedentemente mobilitate sono già in formazione nei campi di addestramento".
"L'Ucraina in modo indipendente e con l'aiuto dei partner monitora costantemente - dice ancora il capo dell'amministrazione militare di Kiev - la situazione sui fronti e i preparativi della Russia per un'eventuale nuova offensiva. Nel frattempo, il 16 gennaio, sul territorio della Bielorussia inizieranno esercitazioni di volo congiunto e tattiche dell'esercito bielorusso e russo. Ma queste esercitazioni non devono essere percepite come una minaccia diretta di un nuovo attacco a Kiev o attacchi missilistici concentrati sulla capitale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allarme aereo in 4 regioni

E' scattato l'allarme aereo in quattro regioni dell'Ucraina, come spiegano le autorità di Kiev. Si tratta delle regioni di Kharkiv, Sumy, Poltava e Dnipropetrovsk dove le sirene sono suonate alle 11 e 15 ora locale. Gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina sono iniziate lo scorso 10 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Kiev: "Ucraina di fatto già membro Nato"

L'Ucraina è ormai "di fatto un membro della Nato" e presto riceverà armi come carri armati e aerei da combattimento che finora l'Alleanza Atlantica ha rifiutato di fornirle per il timore di una escalation con Mosca. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Olekskii Reznikov, in un'intervista alla Bbc. "Queste preoccupazioni per una escalation per me sono solo una questione di etichetta", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Onu poteva agire prima, serve rinnovamento"

L'Onu avrebbe potuto essere più efficace sul conflitto in Ucraina se avesse agito più
rapidamente: è la prova, secondo il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che al funzionamento dell'organizzazione. "Qualche cambiamento deve necessariamente essere apportato". Rispondendo a una domanda sulle Nazioni Unite durante un'intervista alla testata In terris, Tajani ha detto di ritenere che "nel Consiglio di sicurezza ci debba essere un seggio per l'Unione europea che rappresenta oggi una realtà che non esisteva quando sono nate le Nazioni Unite". Inoltre, ha proseguito, "credo che alcuni Paesi, anche a rotazione, debbano svolgere un ruolo più importante; la stessa Italia, membro del G7, dovrebbe sedere nel Consiglio di sicurezza. A volte, sembra di guardare una fotografia un po' superata". Il rinnovamento potrebbe "dare più coraggio alle Nazioni Unite che rispetto alla crisi fra Russia e Ucraina si sono mosse un po' in ritardo. Una maggiore tempestività, forse, avrebbe evitato uno scontro così violento". 
- di Redazione Sky TG24

Orban: "Francia e Germania possono cambiare idea Ue su sanzioni"

"L'Unione europea non ammetterà mai di aver sbagliato sulle sanzioni imposte alla Russia'' per la guerra in Ucraina, ma ''solo i tedeschi e i francesi possono far cambiare la posizione della Ue sulle sanzioni''. Lo ha affermato il primo ministro ungherese Viktor Orban intervenendo al programma radiofonico Kossuth, dicendo che lui ''può solo contenere i danni'' causati dalle sanzioni, ma non è in grado di modificare la politica europea in merito. Secondo Orban, la leadership europea dovrebbe ammettere gli errori e dire ''gente, abbiamo sbagliato tutto, è ora di smetterla''. E "se ciò accadesse, i prezzi dell'energia scenderebbero immediatamente e l'inflazione si dimezzerebbe", ha proseguito il premier ungherese. Inoltre ''dal punto di vista economico l'unico grande perdente'' della guerra in Ucraina ''è l'Europa'', secondo Orban, mentre ''l'America è decisamente vincente''.

- di Redazione Sky TG24

Soldato ucraino da Soledar alla Cnn: "Ci hanno abbandonato"

"Siamo stati abbandonati": così un soldato ucraino nella città di Soledar ha descritto la situazione sua e dei suoi commilitoni in una telefonata con la Cnn. Il militare, che l'emittente americana non identifica per ragioni di sicurezza, afferma che i soldati rimasti nella città del Donbass attaccata dai russi stanno rimanendo senza cibo, con poca acqua e solo alcune munizioni. "L'ultima evacuazione - aggiunge - è avvenuta tre giorni fa. Ci hanno detto che ci avrebbero fatti ritirare, e adesso siamo semplicemente stati abbandonati". "Resistiamo il più possibile, ma tutti possono stancarsi e alla fine oltrepassare il limite", conclude il soldato.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti