Guerra Ucraina Russia, news. Mosca, assalto finale a Soledar compiuto dalla Wagner

©Ansa

Lo ha riconosciuto il ministero della Difesa russo, rendendo omaggio all'azione "generosa" dello stesso gruppo militare.  "La dura battaglia per il Donetsk, per Bakhmut e Soledar, per Kreminna, per altre città e villaggi nell'est del nostro Stato continua. Sebbene il nemico abbia concentrato le sue maggiori forze in questa direzione, i nostri soldati - le forze armate dell'Ucraina, tutte le forze di difesa e sicurezza - stanno proteggendo lo Stato". Così, invece, il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky

1 nuovo post
L'assalto finale alla città di Soledar è stato compiuto "con un successo dai volontari della Wagner". Lo ha riconosciuto il ministero della Difesa di Mosca, rendendo omaggio all'azione "generosa" dello stesso gruppo militare. 
A Soledar "la battaglia continua". Lo sostiene la sintesi dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, come riportano i media ucraini. "In direzione di Bakhmut, il nemico ha bombardato Spirne, Bilogorivka, Rozdolivka, Yakovlivka, Soledar, Krasna Gora, Bakhmut, Klishchiivka, Kurdyumivka, Druzhba e la regione settentrionale di Donetsk. Le battaglie per Soledar continuano", ha affermato lo Stato maggiore ucraino. Anche il presidente Zelensky conferma. "La dura battaglia per il Donetsk continua. La battaglia per Bakhmut e Soledar, per Kreminna, per altre città e villaggi nell'est del nostro Stato continua. Sebbene il nemico abbia concentrato le sue maggiori forze in questa direzione, i nostri soldati - le forze armate dell'Ucraina, tutte le forze di difesa e sicurezza - stanno proteggendo lo Stato". 
Il presidente turco Erdogan tenta una mediazione per un corridoio umanitario. "I combattimenti nell'est dell'Ucraina sono stati "feroci", sottolinea il portavoce per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, ribadendo che i cambi al vertice delle forze armate di Mosca "sono il tentativo di superare le difficoltà". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Tutto il necessario per difendere Soledar"

La presa della piccola città di circa 10.000 abitanti prima del conflitto, ora completamente distrutta, permetterebbe a Mosca di rivendicare una vittoria militare dopo una serie di battute d'arresto. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'lotta interna russa su Soledar chiaro segno fallimento nemico'

La lotta intestina russa su a chi vada il merito dell'"avanzamento tattico" a Soledar dà il senso del fallimento di Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mette l'accento sullo scontro interno tra i 'wagneriani' e l'esercito, che "si stanno già scannando" per decidere di chi è il merito di quella che Mosca ha rivendicato come la conquista di Soledar, mentre Kiev continua a smentire. Nel suo consueto video messaggio serale, nel 324mo giorno di guerra, Zelensky dice che "questo è un chiaro segnale di fallimento per il nemico ed è un altro incentivo per tutti noi a mettere più pressione sull'occupante e a infliggere maggiori perdite al nemico". "La difficile battaglia per la regione di Donetsk continua - assicura il presidente - La battaglia per Bakhmut e Soledar, per Kreminna, per altre città e villaggi dell'est del nostro Paese continua. Nonostante il nemico abbia concentrato le sue forze maggiori in questa direzione, i nostri guerrieri - le Forze Armate dell'Ucraina, tutte le forze di difesa e di sicurezza - stanno difendendo lo Stato".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 40% della regione della capitale contaminato da esplosivi

"A seguito delle ostilità, circa il 40% del territorio della regione di Kiev è contaminato da oggetti esplosivi". Lo afferma il generale Oleksandr Pavliuk, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev su Telegram, riferisce Ukrinform. "A seguito delle ostilità, circa il 40% del territorio della regione di Kiev è contaminato. Da febbraio, le forze di difesa hanno esaminato 36.461 ettari di territorio e neutralizzato 205.684 oggetti esplosivi", ha scritto Pavliuk. Il generale sostiene che i territori all'interno dei distretti di Bucha, Brovary e Vyshgorod sono i più contaminati nella regione.
- di Redazione Sky TG24

Russia impiega i detenuti per la produzione di armi

Lo riferisce nel suo aggiornamento quotidiano l'intelligence della Difesa britannica: "È molto probabile che il settore manifatturiero della difesa russo ricorra all'utilizzo di manodopera carceraria nel tentativo di soddisfare le richieste di produzione in tempo di guerra".

- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri lettone: 'non si può escludere sabotaggio gasdotto Lituania'

"L'esplosione del gasdotto in Lituania va indagata attentamente, ma non si può escludere un sabotaggio". Lo ha scritto su twitter il ministro degli Esteri lettone, Artis Pabriks, parlando dell'esplosione al gasdotto nel nord della Lituania, al confine con la Lettonia. Più cauto l'operatore di Vilnius della pipeline: l'amministratore delegato di Amber Grid, Nemunas Biknius, ha affermato che, "sulla base della valutazione iniziale, non vediamo alcuna causa maligna, ma le indagini copriranno tutte le possibili opzioni. Non vediamo segni di alcun potenziale impatto dall'esterno". Il responsabile di Amber Grid ha fatto sapere che il gasdotto, costruito nel 1978, è stato sottoposto di recente a lavori di manutenzione e che si cercherà di capire se possano essere in qualche modo legati all'esplosione.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, il parere di un oncologo: “Vladimir Putin soffre della sindrome di Cushing”

Secondo il professore Massimo Federico, studioso di lungo corso e consulente scientifico del Dipartimento di Ematologia dell'Istituto nazionale di Kiev, il leader russo soffrirebbe di una malattia che avrebbe anche problemi neuropsicologici e che si manifesterebbe con il volto a forma di luna, un effetto notato da tanti sull’inquilino del Cremlino. “La notizia della malattia è ormai di dominio pubblico, così come che sia circondato da medici oncologi, soprattutto specialisti della tiroide”, sottolinea l’esperto. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: "Non si vede la fine dei combattimenti"

"La guerra in Ucraina si avvicina al suo primo anniversario senza una fine in vista dei combattimenti o delle sofferenze. La logica che prevale è quella militare, con poco o nessun margine di dialogo in questo momento". Lo ha detto il capo degli Affari Politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza. "I combattimenti a terra si sono intensificati, soprattutto nella regione di Donetsk. In aree come Bakhmut e Soledar battaglie implacabili rappresentano una grande minaccia per la popolazione civile rimasta", ha aggiunto, sottolineando che nella sola Bakhmut, l'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani (Ohchr) ha documentato 22 civili uccisi e 72 feriti dall'inizio di dicembre. Dal 24 febbraio 2022, "i morti verificati sono arrivati a 6.952, e 11.144 feriti, ma le cifre effettive sono probabilmente notevolmente piu' alte". Mentre "quasi 14 milioni di persone hanno ricevuto assistenza da oltre 740 partner. Ciò include 1 milione di persone in aree non sotto il controllo del governo ucraino". 

- di Redazione Sky TG24

Difesa Kiev: i russi perdono 500 soldati al giorno

"Le perdite giornaliere dell'esercito russo e delle compagnie militari private ammontano a circa 500 morti più i feriti. Tutti i giorni". Lo ha affermato il ministro  della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in un'intervista alla Bbc . Reznikov ha ricordato che i russi hanno cercato di catturare Bakhmut per più di quattro mesi senza alcun successo. "Pertanto cercano di sferrare un potente attacco con l'aiuto di unità combattenti di fanteria Wagner, unità d'assalto aviotrasportate e altre unità", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: 'Samp-t? No pressioni Usa, pacchetto aiuti in via definizione'

"Ho letto ricostruzioni giornalistiche, sul tema Samp-t, totalmente inventate. Il Governo non ha ricevuto alcuna pressione da nessuno, in relazione agli aiuti all’Ucraina. Tantomeno dagli Stati Uniti". E' quanto precisa all'Adnkronos il ministro della Difesa Guido Crosetto, in merito alle notizie secondo cui il governo avrebbe deciso di trasferire a Kiev  una batteria del sistema antimissile Samp-T. "Nella telefonata odierna con il collega Austin si è parlato del sistema che l’Italia fornirà per sostituire la batteria americana in Slovacchia", sottolinea ancora Crosetto, ricordando che "il pacchetto di aiuti per l’Ucraina è in fase di definizione, al ministero della Difesa italiano, in relazione alle richieste pervenute in questi mesi ed alle possibilità concrete di fornite materiali efficienti ed in tempi rapidi". "Il tutto - ribadisce - senza pressione alcuna, anche perché partner e Kiev sono molto contenti della cooperazione con l’Italia".
- di Redazione Sky TG24

Carri armati all’Ucraina, cosa ne pensano i paesi Ue e quali potrebbero inviare

Per difendersi dall’invasione russa fin dal primo giorno Kiev ha chiesto aiuti militari in armi e munizioni a Stati Uniti ed Europa, prima armi leggere e materiale logistico, poi armi più pesanti, fino ad arrivare allo scudo antimissile americano. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Usa, "Preoccupati per altre armi da Pyongyang a mercenari Wagner"

"La Corea del Nord ha dichiarato pubblicamente che non avrebbe sostenuto la guerra della Russia in Ucraina. Ma da allora hanno consegnato armi al Gruppo Wagner in diretta violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza. Il mese scorso Pyongyang ha consegnato a Mosca razzi e missili di fanteria per essere utilizzati da Wagner, sostenuto dalla Federazione Russa, e siamo preoccupati che stiano pianificando di consegnare altro equipaggiamento militare al Gruppo". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza. "Condanniamo le azioni della Corea del Nord, la sollecitiamo a cessare queste consegne e a conformarsi alle pertinenti risoluzioni del Consiglio - ha aggiunto - E ancora una volta, incoraggiamo tutti a unirsi a noi in questo appello". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: i russi litigano sui meriti, è segno del fallimento

"Trecentoventiquattro giorni di guerra su vasta scala e come sono cambiate le cose per la Russia...Stanno già litigando tra di loro su chi dovrebbe essere accreditato di qualche avanzamento tattico. Questo è un chiaro segnale di fallimento per il nemico. E questo è un altro incentivo per tutti noi a fare più pressione sugli occupanti e ad infliggere maggiori perdite. Grazie a tutti coloro che lo realizzano! Sia in prima linea che su tutti gli altri nostri fronti". Lo afferma il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso serale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Rid, presa la decisione di trasferire Samp/T a Kiev

Il governo italiano ha preso la decisione di trasferire una batteria del sistema antiaereo/antimissile Samp/T all’Ucraina. E' quanto risulta alla Rivista italiana di difesa Rid, secondo cui il via libera sarebbe giunto negli ultimi 2-3 giorni per volontà dello stesso premier Giorgia Meloni. La questione, fino a due settimane fa, era in alto mare per via della riluttanza della Difesa e dei militari - dal momento che l'esercito ha solo 5 batterie di Samp/T in servizio e che una di queste è attualmente dispiegata in Kuwait nell’ambito dell’Operazione Inherent Resolve - quanto di alcuni esponenti politici della maggioranza di governo. Poi, secondo Rid, le forti pressioni di Washington - si parla anche di una telefonata di Joe Biden a Meloni - hanno cambiato decisamente il quadro, e l’Italia avrebbe detto “sì”. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Nessuna frenata su armi e scudo anti aereo a Kiev"

"È un progetto italo-francese: ci sono problemi tecnici da risolvere, legati ad aspetti militari, ma stiamo lavorando per fornirlo", ha detto il ministro degli Esteri. "Le accuse russe sulle mine italiane in Ucraina? Fake news", ha aggiunto. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La dura battaglia per Soledar continua"

"La dura battaglia per il Donetsk continua. La battaglia per Bakhmut e Soledar, per Kreminna, per altre città e villaggi nell'est del nostro Stato continua. Sebbene il nemico abbia concentrato le sue maggiori forze in questa direzione, i nostri soldati - le forze armate dell'Ucraina, tutte le forze di difesa e sicurezza - stanno proteggendo lo Stato". Così il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio serale. "Ringrazio ogni soldato, sergente e ufficiale di brigata e le altre unità dell'esercito che svolgono con coraggio e fermezza i loro compiti! ", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Rivista Difesa: "Ok del governo al Samp/T all'Ucraina"

Il governo italiano ha preso "la decisione di trasferire una batteria del sistema antiaereo-antimissile Samp/T all'Ucraina". A scriverlo è la Rivista Italiana Difesa (Rid), la quale sul sito online riporta che "il via libera sarebbe giunto negli ultimi 2-3 giorni per volontà dello stesso premier Giorgia Meloni". Secondo Rid, "le forti pressioni di Washington hanno cambiato decisamente il quadro e l'Italia avrebbe detto sì". Fonti italiane ricordano che il sistema Samp/T necessita dell'ultimo via libera da parte francese poiché la batteria sarebbe composta da pezzi del sistema italiano e pezzi del sistema francese.     
- di Redazione Sky TG24

Reporter Cnn Clarissa Ward incinta inviata al fronte: è polemica

Da 12 settimane la 'chief international correspondent dell’emittente americana racconta il conflitto ed ora è a Kharkiv per girare uno speciale che andrà in onda in febbraio prima dell'anniversario dello scoppio della guerra

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti