Camera USA, Trump ai Repubblicani: votate Kevin McCarthy come speaker

Mondo
©Getty

Alla votazione per lo speaker, terza carica dello Stato, i repubblicani si sono presentati divisi, con un gruppo di deputati dell'ala più radicale e trumpiana deciso a sbarrare la strada al 57enne californiano Kevin McCarthy

ascolta articolo

Donald Trump rompe il silenzio sull'elezione dello speaker della Camera statunitense e sostiene pubblicamente sul suo social Truth Kevin McCarthy, bocciato ieri tre volte consecutive da una ventina di colleghi dell'ala più radicale e conservatrice del partito. 

Non succedeva da un secolo

La mancata elezione al primo colpo - seguita da altri due flop - è un fallimento imbarazzante: è successo solo 14 volte nella storia repubblicana, di cui 13 prima della Guerra Civile e l'ultima nel 1923, quando furono necessari nove scrutini per rieleggere il repubblicano Frederick Gillett. Dopo un secolo, stesso scenario. Bocciato clamorosamente tre volte, il deputato repubblicano Kevin McCarthy è deciso a continuare la sua battaglia per diventare speaker della Camera. "Continueremo a fare quello che abbiamo fatto, parlare, e risolveremo i piccoli problemi", ha assicurato ai giornalisti.

Apollo 7 - NASA, 1968. The prime crew of Apollo 7: (L-R) Command Module pilot Don F. Eisele, Commander Walter M. Schirra Jr. and Lunar Module pilot Walter Cunningham, 1968. Artist NASA. (Photo by Heritage Space/Heritage Images via Getty Images)

approfondimento

Addio a Walter Cunningham, ultimo astronauta della missione Apollo

A favore di McCarthy

 La maggior parte dei deputati repubblicani si definisce "only Kevin". "Dobbiamo fare una scelta, vogliamo essere il partito del 2% dei radicali?" afferma il deputato Kat Kammack. McCarthy ha il sostegno del "90% dei repubblicani della Camera" aggiunge un altro deputato, Patrick McHenry. Ma intanto i ribelli non demordono.  Lo scontro interno al partito repubblicano crea una forte situazione d'incertezza, dato che senza speaker la Camera non può funzionare. A contestare McCarthy è l'ala più a destra del partito, quella del Freedom caucus, che lo considera troppo vicino all'establishment. 

Foto Francesco Ammendola/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse16-10-2019 Washington, Stati Uniti PoliticaIl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Casa Bianca, con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, in occasione della Visita Ufficiale negli Stati Uniti d'America.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE

approfondimento

Trump, la Camera Usa pubblica la sua dichiarazione dei redditi

Contro McCarthy

Cinque gli irriducibili “No Kevin” che lo accusano di non essere abbastanza conservatore. Quanto basta per impedire il quorum di 218 voti, dato che i 212 dem hanno sostenuto il loro candidato di bandiera Hakim Jeffries, primo leader afroamericano alla House. I cinque hanno votato per il rivale ultraconservatore dell'Arizona Andy Biggs, sostenuto poi da altrettanti colleghi di partito, mentre 9 hanno votato altri candidati: un pacchetto di 19 voti  che è mancato anche nella seconda votazione e che è salito a 20 nella terza, dove la fronda si è coalizzata su Jim Jordan.

MESSICO_USA_MIGRANTI

approfondimento

Usa, blocco migranti voluto da Trump confermato dalla Corte Suprema

Mondo: I più letti