Addio a Walter Cunningham, l'ultimo dei tre astronauti della missione Apollo

Mondo
©Getty

Fu protagonista della missione Apollo 7 del 1968, organizzata dalla NASA con un volo di 11 giorni che venne trasmesso in diretta, in orbita attorno alla Terra, aprendo la strada allo sbarco sulla Luna meno di un anno dopo. Cunningham era il pilota del modulo lunare nel volo spaziale. Gli altri membri dell'equipaggio erano il capitano della Marina Usa Walter Schirra e il maggiore dell'aviazione americana Donn Eisele

ascolta articolo

Walter Cunningham, l'ultimo astronauta sopravvissuto dell'equipaggio della prima missione Apollo, è morto a 90 anni. Ad annunciarlo sono stati la moglie e l'agenzia spaziale americana. Cunningham fu uno dei tre astronauti della missione Apollo 7 del 1968, organizzata dalla NASA con un volo di 11 giorni che venne trasmesso in diretta mentre orbitava attorno alla Terra, aprendo la strada allo sbarco sulla Luna meno di un anno dopo. 

Da sinistra a destra, il maggiore dell'aviazione americana Donn Eisele, il capitano della Marina Usa Walter Schirra e il pilota del modulo lunare Walter Cunningham - ©Getty

Chi era Walter Cunningham

Quella di Cunningham fu la prima missione dopo la morte dei tre cosmonauti dell'Apollo 1 in un incendio sulla rampa di lancio del 1967. Con Cunningham, all'epoca un civile, fecero parte dell'equipaggio il capitano della Marina Usa Walter Schirra e il maggiore dell'aviazione americana Donn Eisele. Cunningham era il pilota del modulo lunare nel volo spaziale. I tre astronauti dell'Apollo 7 vinsero un Emmy award speciale per i loro servizi televisivi quotidiani dall'orbita, durante i quali facevano i pagliacci, tenevano cartelli umoristici e istruivano i terrestri sul volo spaziale. Dopo la sua carriera alla Nasa, Cunningham lavorò nel settore ingegneristico e in quello del business, e diventò uno speaker pubblico e un conduttore radiofonico. Scrisse anche un memoir sulla sua vita come astronauta: The All-American Boys. 

(Original Caption) Space Center, Houston: Astronaut Neil A. Armstrong, in training for the projected Apollo 11 lunar landing mission, is being suited up for the first full dress rehearsal of activities he is to perform during the projected moon landing.

approfondimento

Neil Armstrong, 10 anni fa moriva primo uomo sbarcato sulla Luna. FOTO

Mondo: I più letti