Francia, ambientalisti imbrattano il palazzo del premier a Parigi: due giovani arrestati

Mondo

Vernice arancione per attirare l'attenzione sulla crisi climatica. I due attivisti hanno 20 e 22 anni e appartengono al collettivo ambientalista "Dernière Rénovation"

ascolta articolo

Continuano le proteste degli ambientalisti che, per attirare l’attenzione sulla crisi climatica, hanno imbrattato la facciata della sede del premier francese, l'Hotel di Matignon, con pittura arancione. Per il gesto sovversivo la polizia ha subito fermato due giovani esponenti del collettivo ambientalista "Dernière Rénovation".

Colpevoli arrestati

L'episodio si è verificato intorno alle 12:30, quando gli attivisti si sono avvicinati al palazzo, nel VIII arrondissement di Parigi, spruzzando con la vernice arancione una porta e parte del muro della sede del capo del governo in carica, Elisabeth Borne. Sul posto sono subito intervenuti gli agenti di polizia che hanno trascinato due giovani per i piedi e le braccia: la scena è stata ripresa e rilanciata da CNews, oltre che sui social. I colpevoli del gesto sono stati immediatamente arrestati.

La facciata del Senato imbrattata per protesta questa mattina dagli attivisti di "Ultima Generazione" a Roma, 2 gennaio 2023.
ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Ambientalisti imbrattano facciata del Senato a Roma: tre arresti

Azione diretta al governo

Sull'account Twitter di 'Last Renovation', l'azione è stata presentata in questi termini: "Due cittadini che sostengono #DernièreRenovation entrano nella resistenza civile per costringere il governo ad agire, doppiamente condannato dalla giustizia francese e ufficialmente bandito dal 31 dicembre 2022". Il riferimento è alla scadenza del termine per il risarcimento da parte dello Stato francese per i danni dell'inerzia climatica di cui era stato dichiarato colpevole nell'ambito della campagna 'L'Affaire du siècle' (L'Affare del secolo). "Il termine è scaduto", ha infatti urlato uno degli attivisti.

Il blitz degli ambientalisti di Ultima Generazione che hanno lanciato vernice sulla facciata del Senato a Roma, 2 gennaio 2023.
ANSA/ULTIMA GENERAZIONE EDITORIAL USE ONLY NO SALES

leggi anche

Senato imbrattato, attivista: “Grave è inerzia sulla crisi climatica”

Luogo simbolo

La scelta dell’Hotel di Matignon è ovviamente simbolica: prendendo di mira la residenza del primo ministro, gli attivisti hanno voluto sfidare direttamente Borne sulla crisi climatica. Il collettivo di "resistenza civile", che si batte per l'accelerazione dell'efficientamento energetico degli edifici, si è già distinto per le sue azioni al Tour de France, al torneo internazionale di tennis Roland-Garros o sulla tangenziale di Parigi.

ultima generazione attivisti arte

vedi anche

Da Van Gogh a Monet, le proteste degli attivisti di Ultima Generazione

Mondo: I più letti