Brasile, Lula ha giurato come presidente per il terzo mandato. Allerta sicurezza

Mondo
©Ansa

Nel suo primo discorso ha celebrato la "vittoria della democrazia" che gli ha permesso di vincere le elezioni di ottobre, nonostante le "minacce" dell'estrema destra che ancora non accetta il suo trionfo. Alta l'allerta durante la cerimonia: fermato un uomo con coltello ed esplosivo

ascolta articolo

Luiz Inacio Lula da Silva ha giurato oggi in Parlamento come nuovo presidente del Brasile. Lula, già presidente per due mandati consecutivi tra il 2003 e il 2011, succede all'ultra conservatore Jair Bolsonaro. Si tratta del primo presidente nella storia del Brasile eletto per un terzo mandato. Nel suo primo discorso di fronte alle Camere riunite ha celebrato la "vittoria della democrazia" che gli ha permesso di vincere le elezioni di ottobre, nonostante le "minacce" dell'estrema destra che ancora non accetta il suo trionfo. "Se siamo qui, è grazie alla coscienza politica della società brasiliana", ha detto Lula al Parlamento dopo il giuramento. "La democrazia è la grande vincitrice", che ha "superato" le "minacce più violente alla libertà di voto", ha detto, riferendosi alla campagna contro il sistema di voto scatenata dall'ormai ex presidente Jair Bolsonaro, che ha sconfitto nelle elezioni di ottobre.

Lula nel giorno del giuramento come presidente del Brasile: è il terzo incarico - ©Ansa

Fermato un uomo con coltello ed esplosivo

La cerimonia di insediamento è stata accompagnata da un eccezionale spiegamento delle forze di sicurezza a fronte del pericolo di un nuovo attentato e delle minacce pervenute da parte di fanatici parteggiatori del presidente uscente, Jair Bolsonaro. A conferma delle preoccupazioni delle autorità, durante la giornata un uomo in possesso di un coltello e di esplosivo è stato bloccato dalla polizia militare del Dipartimento federale all'ingresso della zona delle celebrazioni. L'uomo è stato intercettato grazie alle perquisizioni che vengono effettuate a tutte le persone che partecipano ai festeggiamenti.

RIO DE JANEIRO, BRAZIL - NOVEMBER 17: Brazilian police officers conduct anti-car theft and drug trafficking operations in the West Zone of the city of Rio de Janeiro, Brazil on November 17, 2022. 25 schools and 4 health units closed due to security measures during the operations. (Photo by Fabio Teixeira/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Brasile, sventato attentato per impedire insediamento Lula

Mondo: I più letti