Brasile, sventato attentato per impedire insediamento Lula

Mondo
©Getty

Arrestato un estremista di destra sostenitore di Bolsonaro. Voleva provocare caos e l’intervento militare con delle bombe

 

ascolta articolo

In Brasile la polizia ha arrestato un uomo accusato di aver piazzato esplosivo su un'autocisterna da far esplodere nei pressi dell'aeroporto di Brasilia per creare "caos" in occasione dell'insediamento, il primo gennaio, del presidente di sinistra Luis Inacio Lula da Silva, da poco eletto in un voto contestato da molti sostenitori del presidente di destra uscente Jair Bolsonaro. Il presunto attentatore è stato arrestato dopo che il conducente dell'autocisterna ha notato l'ordigno.

Voleva creare il caos

L'uomo arrestato nel giorno di Natale, ha fatto sapere la polizia brasiliana in una conferenza stampa, si chiama George Washington de Oliveira Susa ed è un estremista di destra sostenitore di Bolsonaro. Avrebbe anche tentato di arrivare la bomba, che però non è esplosa, ha precisato la polizia. Avrebbe confessato di aver voluto "creare caos" per "impedire l'instaurazione del comunismo in Brasile": la deflagrazione di un paio di bombe, secondo il presunto terrorista arrestato, avrebbe dovuto innescare il caos, provocando lo stato d'emergenza che avrebbe fatto entrare in campo i militari, i quali, secondo il piano eversivo, avrebbero impedito o ritardato il passaggio del potere.

Cattura3

approfondimento

Cop27, Lula accolto come una star: "Il Brasile è tornato"

L'idea nata a novembre

Oliveira ha detto di aver sviluppato l'idea in novembre durante una delle quotidiane manifestazione di protesta a Brasilia davanti al comando militare, in cui si chiedeva l'intervento dell'esercito per impedire a Lula di prendere il potere.

epa10276315 Former Brazilian President Luiz Inácio Lula da Silva waves along with his wife Janja (C-L) and his vice-presidential candidate Geraldo Alckmin (C-R), after his victory in the presidential election, in Sao Paulo, Brazil, 30 October 2022. Former President Luiz Inacio Lula da Silva won the second round of the presidential elections in Brazil with 50.83 percent of the vote, against the 49.17 percent obtained by the current president, Jair Bolsonaro, with 98.81 percent of the ballot boxes counted.  EPA/Sebastiao Moreira

approfondimento

Brasile, Lula è presidente per la terza volta: "Sono risorto"

Mondo: I più letti