Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "Posizioni mantenute, avanzate in Donbass"

Così il presidente ucraino durante il suo consueto videomessaggio serale alla Nazione. Gli esperti dell'Aiea: "Forti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia". Cina "pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia" in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca". Così il presidente cinese Xi Jinping durante un incontro online con Vladimir Putin

1 nuovo post

Putin a Xi: "Relazioni russo-cinesi migliori di sempre"

Il presidente russo Vladimir Putin ha elogiato le relazioni russo-cinesi come le migliori di sempre durante il suo colloquio odierno in videoconferenza con il presidente cinese Xi Jinping. Lo riporta la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "ieri 81 raid russi sulla regione di Kherson"

Ieri, 29 dicembre, l'esercito russo ha bombardato 81 volte la regione di Kherson, secondo quanto riferito da Yaroslav Yanushevych, capo dell'amministrazione militare locale su Telegram e ripreso da Ukrinform. "Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 81 volte. Il nemico ha sparato contro insediamenti pacifici in tutta la regione, impiegando artiglieria, sistemi MLR e mortai", ha detto Yanushevych. Secondo il funzionario, la città di Kherson è stata attaccata 27 volte. Colpiti un negozio, varie infrastrutture sensibili, imprese industriali, nonché un certo numero di case e condomini. A seguito del bombardamento, un civile è rimasto ferito. In precedenza, due persone erano rimaste ferite in un attacco che ha colpito una clinica per le malattie cardiache a Kherson.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Lottiamo per valori Europa, è difficile ma Russia fallirà"

"Lottiamo per l'Ucraina, per i valori che uniscono l'Europa e il mondo democratico, per il valore globale della vita. Per tutto ciò che lo stato terrorista sta cercando di distruggere''. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando su Telegram una foto dei soccorritori in azione in Ucraina. ''Non è facile, è difficile, ma sono fiducioso che ce la faremo e l'aggressione russa fallirà in modo che tutti gli altri potenziali aggressori del mondo non osino ripetere ciò che fa il russismo'', ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Teatro Arcimboldi di Milano cancella spettacolo Polunin

Il teatro Arcinboldi di Milano ha deciso di cancellare le due date dello spettacolo di Serghei Polunin, "rock star della danza" come si legge sul sito del teatro ma anche figura controversa, ucraino di Kherson ma filorusso tanto da essersi fatto tatuare il ritratto di Putin sul corpo. La decisione, anticipata al Corriere della Sera dal direttore del Tam Gianmario Longoni, è stata presa "d'accordo con la compagnia. Non c'è il clima per rappresentare uno spettacolo d'arte e trarne le sensazioni corrette. Forse il clima è cambiato per sempre". Diverse proteste si erano alzate per lo spettacolo di Polunin, che è uno dei danzatori più conosciuti e apprezzati tanto che per le due date erano stati già venduti 3.500 biglietti. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, arrestato cittadino ucraino che pianificava attacco

Il servizio di sicurezza russo Fsb ha arrestato un cittadino ucraino che stava pianificando un attacco terroristico nel Caucaso del Nord su ordine dei servizi speciali ucraini: lo ha reso noto lo stesso Fsb alla Tass. All'inizio del mese, "l'Fsb ha sventato un tentativo di un sostenitore del nazismo ucraino di commettere un attacco terroristico su ordine dei servizi speciali ucraini", ha aggiunto il  servizio di sicurezza russo. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "i droni russi abbattuti sulla capitale sono sette"

Sono sette i droni lanciati la notte scorsa dalle forze russe su Kiev e abbattuti dai sistemi di difesa ucraini: lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, come riporta Ukrinform. In precedenza l'Amministrazione militare di Kiev aveva parlato di cinque droni abbattuti. "Secondo il rapporto delle nostre forze di difesa aerea, sette droni kamikaze" sono stati lanciati verso Kiev, ha scritto Klitschko aggiungendo che "due sono stati abbattuti durante l'avvicinamento alla capitale e cinque sopra Kiev". Non sono stati segnalati feriti o vittime.
- di Costanza Ruggeri

Gas, ad Amsterdam apre in calo a 84 euro

Avvio in calo per il prezzo del gas. I Ttf ad Amsterdam segnano 84 euro al megawattora. La contrazione per contratti future sul mese di gennaio è di quasi il 2%. 
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Più armi a Kiev per arrivare più velocemente a pace"

Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ne è convinto: Kiev ha bisogno di più armi per affrontare le forze armate russe, che dal 24 febbraio stanno aggredendo l'Ucraina. Lo ha detto Stoltenberg in una intervista alla Dpa, affermando che ''potrebbe sembrare un paradosso, ma il sostegno militare all'Ucraina è la via più veloce per la pace''. Inoltre Putin va convinto del fatto che non otterrà i suoi obiettivi prendendo il controllo dell'Ucraina, ha aggiunto. Quello che serve, ha detto Stoltenberg, potrebbe essere ''una soluzione pacifica negoziata che garantisca all'Ucraina di essere riconosciuto come stato democratico indipendente''. Il Segretario della Nato dice poi di ritenere legittimi gli attacchi ucraini contro obiettivi militari russi perché ''ogni Paese ha diritto di difendere se stesso, anche l'Ucraina''.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Maggior parte Paese al buio dopo attacchi russi"

Quasi tutte le regioni dell'Ucraina stanno subendo interruzioni di elettricità dopo gli attacchi russi, ''ma questo è niente rispetto a quello che sarebbe potuto accadere senza la nostra eroica contraerea''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, descrivendo una situazione ''particolarmente difficile'' per la carenza di elettricità anche a Kiev, Odessa e Kherson, ma anche a Leopoli vicino al confine occidentale con la Polonia.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, oggi colloquio tra Xi e Putin in videoconferenza

I presidenti di Russia e Cina, Vladimir Putin e Xi Jinping, avranno in giornata un colloquio in videoconferenza durante il quale parleranno di rapporti bilaterali e di questioni regionali. "Sarà molto importante scambiare posizioni sui problemi regionali più gravi", ha detto ieri il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
 
- di Costanza Ruggeri

Esplosioni a Kiev, 5 droni russi contro la capitale

Diverse esplosioni sono state registrate a Kiev a partire dalle 2 di questa mattina. Lo scrive su Telegram l'amministrazione della capitale ucraina, che dopo il suono delle sirene di allarme ha chiesto ai cittadini di ripararsi nei rifugi per fuggire agli attacchi russi. Il governatore della regione di Kiev, Olekskiy Kuleba, su Telegram ha parlato di ''un attacco condotto con droni'' che ha colpito infrastrutture, ma non ha causato vittime. L'amministrazione militare di Kiev ha precisato che sono stati cinque i droni Shahed che sono entrati nello spazio aereo della capitale ucraina e che sono stati tutti abbattuti dalle forze della difesa. I droni lanciati dai russi hanno però colpito un edificio dell'amministrazione a Holosiiv distruggendolo parzialmente e danneggiato un appartamento vicino.
 
- di Costanza Ruggeri

Abbattuti droni russi diretti nell'Oblast di Kiev

Il governatore dell'Oblast di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha riferito che le forze di difesa aerea hanno abbattuto tutti i droni russi che avevano come obiettivo le infrastrutture della regione. Lo riferisce Kyiv Independent. I rapporti preliminari indicano che nessuno dei droni ha raggiunto i propri obiettivi. 
- di Costanza Ruggeri

Sirene antiaeree a Kiev e in tre regioni centrali

Le sirene d'allarme antiaereo sono state attivate nella capitale Kiev e in tre regioni dell'Ucraina centrale nelle prime ore di oggi, secondo quanto riportano l'agenzia russa Tass e il Kyiv Independent. L'allarme è scattato nell'oblast di Kiev e in quelli di Kirovograd e Cherkasy. I cittadini sono stati invitati dalle autorità a rimanere nei rifugi. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire

Le testate dell’arsenale della Russia sono circa 6mila, secondo un rapporto di Iriad Review di inizio 2022. Una stima confermata della Federation of American Scientists, secondo cui i russi avrebbero a disposizione più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale. 
- di Costanza Ruggeri

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Armi nucleari tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Costanza Ruggeri

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti