Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Ap: oltre 10.000 nuove tombe a Mariupol

©Ansa

Sarebbe il numero delle nuove tombe nella città martire della guerra in Ucraina. Lo ha rilevato l'Associated Press analizzando le immagini satellitari. La maggior parte delle tombe, precisa l'agenzia, si trovano nel cimitero di Staryi Krym. Intanto, sulla via del ritorno dagli Usa, Zelensky ha incontrato l'omologo della Polonia, Andrzej Duda. "Abbiamo discusso di piani strategici per il futuro, relazioni bilaterali e interazioni a livello internazionale per il 2023", ha detto il leader ucraino

1 nuovo post

Mosca: "Truppe concentrate su liberazione Donetsk"

Le truppe russe sono "concentrate sul completamento della liberazione" di Donetsk, la regione dell'Ucraina orientale di cui Mosca ha già rivendicato in parte l'annessione. Lo ha riferito il capo di Stato maggiore russo Valery Gerasimov, precisando che "la situazione in prima linea si è stabilizzata e gli sforzi principali" sono ora diretti al "completamento della liberazione del territorio della Repubblica popolare di Donetsk". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalla Sicilia partiranno il 27 dicembre aiuti umanitari

Partirà il 27 dicembre da Castel di Lucio, in provincia di Messina, diretto in Ucraina un primo carico di indumenti, alimenti, medicinali, coperte e gruppi elettrogeni. L'Associazione dei comuni siciliani, accogliendo l'invito del Mean (Movimento Europeo di Azione Non Violenta), si è appellata alla solidarietà dei comuni dell'Isola per avviare una campagna di raccolta che e' stata poi coordinata dal sindaco di Castel di Lucio, Giuseppe Nobile. I comuni coinvolti, che hanno aderito a questa prima raccolta, sono: Castel di Lucio, Santo Stefano di Camastra, Acquedolci, Castell'Umberto, Acquedolci, Mistretta, Cerami, Alimena, Blufi, San Mauro Castelverde, Geraci Siculo, Castelbuono e Pettineo. Gli aiuti, attraverso i centri di smistamento di Benevento e di Milano, arriveranno in Ucraina il 6 gennaio, alla vigilia del Natale ortodosso.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, elogio a truppe russe a protezione centrale Zaporizhzhia

Le truppe russe stanno fornendo una protezione effettiva alla centrale nucleare di Zaporizhzhia , in Ucraina, secondo quanto dichiarato dal capo di stato maggiore interforze russo, generale Valery Gerasimov, citato  dall'agenzia Tass. Secondo il comandante militare russo, la scorsa estate Kiev è ricorsa alla tattica del "terrorismo nucleare", minacciando l'Europa con un disastro nucleare presso la centrale.      
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Zelensky è il figlio di p... dell'Occidente'

Volodymyr Zelensky è "il figlio di p... dell'Occidente": così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel corso del quotidiano punto stampa, ha definito il presidente ucraino dopo la visita a Washington. "E' il loro figlio di p... e quindi tutto gli è concesso. Soprattutto non è solamente il loro figlio di p..., ma anche uno strumento di contrasto al nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: esercitazioni navali Russia-Cina per aggressività Usa

Le esercitazioni navali congiunte Russia-Cina sono una risposta alla posizione militare sempre più aggressiva degli Stati Uniti nella regione dell'Asia-Pacifico. Lo ha affermato il capo di Stato maggiore russo Valery Gerasimov, definendo la "cooperazione" tra Mosca e Pechino una "reazione naturale all'incremento aggressivo del potenziale militare statunitense nella regione". "Le esercitazioni che stiamo conducendo sono in stretta conformità con il diritto internazionale", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Sforzo armata russa concentrato su regione Donetsk

Lo sforzo bellico dell'Arrmata russa in Ucraina è al momento concentrato sulla regione di Donetsk, nel Donbass, con l'intenzione di "liberarla completamente" secondo quanto dichiarato dal capo di stato maggiore militare russo, generale Valery Gerasimov, citato dalla Tass, aggiungendo che le forze russe continuano a colpire in profondità in territorio ucraino. Nel 2022, ha aggiunto il comandante militare, Mosca ha consegnato alle truppe russe combattenti oltre 3.100 mezzi militari, fra carri armati e altri mezzi corazzati, lanciamissili e pezzi d'artiglieria.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi: "Colloqui necessari con Rosatom per area sicurezza Zaporizhzhia"

Il Segretario generale dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) Rafael Mariano Grossi ha incontrato funzionari della russa Rosatom per discutere della sicurezza attorno all'impianto nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina. Lo ha scritto su Twitter lo stesso Grossi parlando di ''un altro round di colloqui necessari sulla creazione di una zona di protezione per la centrale nucleare di Zaporizhzhia''. Grossi ha sottolineato che ''è fondamentale che la zona si concentri esclusivamente sulla prevenzione di un incidente nucleare. Sto continuando i miei sforzi verso questo obiettivo con un senso di massima urgenza''.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Ankara: con la Svezia progressi ma siamo solo all'inizio

- Per Ankara i negoziati sulla candidatura all'adesione della Svezia alla Nato sono tutt'altro che conclusi e saranno necessari altri passi in segno di solidarietà con Ankara nella lotta al terrorismo. Nel corso di una conferenza stampa tenuta ad Ankara con il ministro degli Esteri svedese Tobias Billstroem, il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu ha parlato di progressi compiuti dalla Svezia per venire incontro alle richieste turche basate sul memorandum d'intesa tripartito firmato a giugno con Svezia e Finlandia. Tuttavia, "non siamo neanche a metà strada, siamo solo all'inizio". "La Svezia mantiene le sue promesse. Prendiamo sul serio l'accordo", ha dichiarato Billstroem, con riferimento alle recenti modifiche legislative adottate per rafforzare la lotta al terrorismo. Ankara chiede l'estradizione di decine di presunti terroristi, tra questi il giornalista Bulent Kenes, che vive in esilio in Svezia e la cui espulsione è stata bloccata lunedì dalla Corte Suprema svedese, una decisione che "ha gravemente avvelenato....i sinceri" colloqui con la Svezia, ha commentato Cavusoglu. 
- di Redazione Sky TG24

Summit Ue-Ucraina, confermata data del 3 febbraio ma non luogo

Il summit Ue-Ucraina è stato confermato per il 3 febbraio ma non è detto che si tenga a Bruxelles. Lo precisa un alto funzionario europeo a conoscenza del dossier. Il summit si tiene ogni anno e nel 2021 era stato organizzato in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Russia, incendio su portaerei russa 'Ammiraglio Kuznetsov'

Un "piccolo" incendio è scoppiato a bordo dell'unica portaerei russa, l' 'Ammiraglio Kuznetsov', mentre la nave era ormeggiata per riparazioni nel porto di Murmansk, nella regione artica. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa Tass, citando una fonte dei servizi di emergenza, secondo cui le fiamme sono state rapidamente domate e nessuno è rimasto ferito. Secondo la fonte, 20 persone sono state evacuate a causa dell'incendio.
- di Redazione Sky TG24

Media: almeno 10.300 nuove tombe nella zona di Mariupol 

Almeno 10.300 tombe sono state aggiunte vicino alla città meridionale ucraina di Mariupol, la maggior parte nel cimitero di Staryi Krym, dall'inizio di marzo a oggi: è quanto emerge da un'analisi delle immagini satellitari dell'area realizzata dall'agenzia di stampa Associated Press (Ap), come riporta la Ap sul suo sito. L'area complessiva occupata dalle nuove tombe è stata stimata in oltre 51.500 metri quadrati. Inoltre, sono stati esaminati i filmati di droni e video che mostravano l'uso da parte dei russi di macchinari pesanti per scavare le fosse: le tombe erano visibili come cumuli di terra, a volte con croci di legno contrassegnate da nomi e date, ma per lo più con numeri scarabocchiati a mano su piccoli cartelli. Alcune di esse riportavano più di un numero, indicando probabilmente la presenza di più cadaveri. Il mese scorso la Bbc aveva indicato che recenti immagini satellitari della società Maxar mostravano che tre siti di sepoltura di massa vicino a Mariupol - situati a Staryi Krym, Manhush e Vynohradne - erano in costante espansione dalla scorsa primavera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Difesa Shoigu ispezione truppe su linea fronte

"Sergei Shoigu ha ispezionato la sistemazione di truppe e materiale militare", comprese "le posizioni delle unita' russe, l'alloggio, il riscaldamento e il vitto dei soldati", ha fatto sapere Mosca, senza dare ulteriori dettagli. "Mentre era in prima linea, il ministro ha incontrato i militari e li ha ringraziati per il compimento esemplare delle loro missioni durante l'operazione militare speciale" in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Profuga ucraina perde 500 euro, restituiti dai vigili a Ravenna

Consegnato dalla Polizia locale di Ravenna un portafoglio con 500 euro rinvenuto in piazza del Popolo e poi restituito dai vigili alla legittima proprietaria. Il portafoglio era stato ritrovato da volontari dell'Associazione nazionale carabinieri. La somma era il frutto del lavoro di una donna ucraina di 39 anni, da poco in Italia, fuggita dal proprio paese d'origine a causa della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Rosatom, "colloqui con Aiea su Zaporizhzhia proseguiranno"

L'agenzia nucleare russa Rosatom ha reso noto che proseguiranno i colloqui con Rafael Grossi, il capo dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica), per allestire una zona di sicurezza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è in Ucraina ma è controllata dalla Russia.
 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore Starace: "Non lasciare solo popolo russo, cultura arma fondamentale"

"Voglio rivolgere un appello da Mosca, noi abbiamo vissuto una stagione di maccartismo culturale. Questa guerra tragica ha scaldato gli animi e ci sono stati momenti in cui si è immaginato che cultura e politica dovessero essere messi sullo stesso piano. La grande cultura russa non può essere cancellata, lo ha detto molto bene il nostro capo dello Stato, formulo l'auspicio che i nostri responsabili istituzionali continuino serenamente su questa strada". Lo ha dichiarato l'ambasciatore italiano in Russia, Giorgio Starace, intervenendo alla XV conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia. "I contatti 'people to people' con i russi devono essere sviluppati più che mai adesso. I russi non devono essere lasciati soli e la cultura è un'arma fondamentale come la formazione universitaria", ha aggiunto Starace.
- di Costanza Ruggeri

Zakharova: "Zelensky il figlio di p. dell'Occidente"

Il presidente ucraino, Vlodymyr Zelensky è "il figlio di p." dell'Occidente e "di conseguenza tutto gli è permesso": lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando su Telegram il suo viaggio a Washington. "L'approccio pseudodemocratico di Ue e Usa -ha aggiunto - rafforza ulteriormente il senso di impunità di Kiev e spinge (il governo ucraino, ndr) a passi estremamente pericolosi con conseguenze imprevedibili". 
- di Costanza Ruggeri

Ue fissa summit con Zelensky il 3 febbraio, luogo da stabilire

I leader dell'Unione europea (Ue) terranno il 3 febbraio del prossimo anno un summit con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ieri a Washington ha condotto il suo primo viaggio fuori dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa lo scorso 24 febbraio. Lo ha annunciato il portavoce del presidente del Consiglio europeo Charles Michel, Barend Leyts, spiegando però che non è ancora stato deciso il luogo in cui si svolgerà il vertice. Al summit parteciperanno sia Michel, sia la presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen.
 
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Putin non dà alcun segno di volere la pace"

"La Russia spera di congelare la guerra per permettere alle sue forze di riorganizzarsi, riarmarsi e cercare di lanciare una nuova offensiva. Il Presidente Volodymyr Zelensky ha proposto alla Russia di iniziare il ritiro delle truppe entro Natale come passo per porre fine al conflitto, ma Mosca ha rifiutato senza mezzi termini. È stato Putin a iniziare la guerra. Può porvi fine oggi stesso uscendo dall'Ucraina: al momento non mostra alcun segno di voler raggiungere una vera pace". Lo scrive sul Financial Times il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Costanza Ruggeri

Indagine Nyt conferma ruolo militari russi in strage Bucha

Paracadutisti russi del 234esimo reggimento d'assalto aereo. Sarebbero loro i responsabili della strage di Bucha, occupata dalle forze armate russe per oltre un mese all'inizio della guerra. Lo rivela il New York Times, che ha condotto una indagine su quello che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito ''un genocidio'' e ha diffuso un video che prova la responsabilità dell'unità militare russa nell'uccisione di civili in una particolare strada di Bucha, Yablunska Street. Smentendo, quindi, la posizione di Mosca che parla di ''provocazioni da parte di ucraini radicali''. "I soldati hanno interrogato e giustiziato uomini disarmati in età da combattimento e ucciso persone che inconsapevolmente incrociavano le loro strade, che si trattasse di bambini in fuga con le loro famiglie, gente del posto che sperava di trovare generi alimentari o persone che cercavano semplicemente di tornare a casa in bicicletta", ha riferito il New York Times. "Quasi tutte le vittime che abbiamo identificato in Yablunska Street erano civili o prigionieri di guerra ucraini. La loro uccisione potrebbe essere perseguita dalla Corte penale internazionale e considerata crimine di guerra ai sensi del diritto internazionale umanitario", ha scritto il giornale. "A causa della loro natura sistematica e diffusa, le uccisioni a Bucha potrebbero anche costituire crimini contro l'umanità", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Washington conduce 'guerra indiretta' contro Russia

Il Cremlino ha accusato oggi Washington di condurre una "guerra indiretta" contro la Russia. All'indomani della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington, Mosca ha inoltre affermato che non c'è alcuna "volontà di ascoltare la Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti