Nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, incluso il sistema missilistico che ha fatto scattare la reazione di Mosca. Biden: "E' un sistema difensivo, nessuna escalation. Non vogliamo Terza Guerra Mondiale. Putin pensava di dividerci, ma perderà". Il presidente ucraino: "Pace senza compromessi territoriali. Combattiamo contro un tiranno, potrebbe invadere altri". Si tratta del primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra per Zelensky che poi interverrà anche al Congresso Usa
Putin, 'conflitto tragedia comune, frutto della politica di paesi terzi'
Zelensky negli Usa, bandiere ucraine issate a Washington
Cbs, Zelensky è atterrato negli Stati Uniti
Putin ammette 'problemi nella mobilitazione, li affronteremo'
Casa Bianca, 'garantiremo sicurezza viaggio Zelensky'
"Per ovvi motivi non entrerò troppo nei dettagli sulle misure di sicurezza che sono state prese per portare qui il presidente ucraino", ha detto Kirby alla Cnn.
Casa Bianca, 'Putin non è interessato a diplomazia'
Zelensky in volo per Usa, discorso a Congresso nella notte
Casa Bianca, 'Biden parlerà con Zelensky di pace giusta'
Usa verso nuovi controlli su droni Iran usati da Russia
Zelensky interviene al Congresso Usa alle 19.30 ora locale
Cnn: jet militare Usa ha scortato Zelensky a Washington
Ucraina, soldatessa chiede congedo e va a vivere nelle Marche
del settembre scorso alla caserma nella quale prestava servizio, costato la vita a 200 militari. Ora frequenta un corso di italiano organizzato dal Cum e un secondo online, e spera di mettere presto a frutto la laurea in giurisprudenza in Italia,dove intende stabilirsi. "E' stato commovente confrontarmi con la vicesindaca Motrechko - ha spiegato il sindaco di Falconara, Stefania Signorini -, che mi ha illustrato la situazione della sua città e di tutta la regione di Sumy, bombardata sin dalle prime ore del conflitto. Ed è straordinaria anche la storia di sua figlia Victoria, una giovane fuori dal comune per l'impegno in prima linea nel conflitto".
Russia installerà basi navali in due città occupate
Putin, infatti, ha pianificato di fornire droni a tutte le unità dell'esercito, non solo come metodo di attacco ma anche per raccogliere informazioni di intelligence, secondo l'agenzia di stampa Interfax. È possibile che "in un futuro molto prossimo" tutto il personale militare possa disporre di informazioni in tempo reale che possono essere vitali, ha detto ancora il presidente russo. Il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, che ha anche partecipato all'incontro, ha confermato l'intenzione russa di schierare navi di supporto a Berdiansk e Mariupol, due città sul Mar d'Azov attualmente controllate dalle forze russe.
Mosca: personale Nato in zone combattimento
affermato Shoigu osservando comunque che la mobilitazione parziale "si è svolta in tempo e per intero". "Un totale di 300.000 cittadini in riserva sono stati arruolati per il
servizio", ha precisato il ministro aggiungendo che oltre 20mila persone si sono unite alle forze armate come volontari.
Mosca: personale Nato in zone combattimento
70 di questi sono satelliti militari".
Ucraina, Cei: "La costruzione della pace riguarda tutti"
Guerra Ucraina, Putin: "La Russia migliorerà la preparazione delle forze nucleari"
Putin: "I nostri rivali cercano di disintegrare la Russia"
Ucraina, il Papa ha incontrato la moglie di un prigioniero
Mosca, stabiliremo basi navali a Berdyansk e Mariupol
portuali meridionali ucraine conquistate durante la sua offensiva. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Serghei Shoigu. "I porti di Berdyansk e Mariupol sono pienamente funzionanti. Abbiamo in programma di dispiegare lì basi per navi di supporto, servizi di soccorso di emergenza e unità di riparazione navale della Marina", ha detto.