Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news oggi. Da Usa 1,85 miliardi a Kiev, inclusi missili Patriot

©Ansa

Nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, incluso il sistema missilistico che ha fatto scattare la reazione di Mosca. Biden: "E' un sistema difensivo, nessuna escalation. Non vogliamo Terza Guerra Mondiale. Putin pensava di dividerci, ma perderà". Il presidente ucraino: "Pace senza compromessi territoriali. Combattiamo contro un tiranno, potrebbe invadere altri". Si tratta del primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra per Zelensky che poi interverrà anche al Congresso Usa

1 nuovo post

Putin, 'conflitto tragedia comune, frutto della politica di paesi terzi'

Il conflitto in Ucraina rappresenta una "tragedia comune", non provocata dalla Russia. A dichiararlo, nel corso del suo incontro con i vertici della Difesa russi, è stato il presidente Vladimir Putin. "Ciò che accade è, naturalmente, una tragedia. Una tragedia comune. Ma non è frutto della nostra politica, è il risultato della politica di paesi terzi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky negli Usa, bandiere ucraine issate a Washington

Bandiere ucraine accanto a quelle americane sono state issate in diversi luoghi iconici a Washington in occasione della visita del presidente Volodymyr Zelensky. Lungo i viali di fronte a Capitol Hill, dove il leader di Kiev interverrà alle 19.30 e, naturalmente a Pennsylvania Avenue, nei pressi della Casa Bianca, dove tra poche ore si svolgera' lo storico incontro con il presidente americano Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Cbs, Zelensky è atterrato negli Stati Uniti

presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato negli Stati Uniti, alla base militare di Joint base Andrew non lontano da Washington. Lo riferisce Cbs. 
- di Redazione Sky TG24

Putin ammette 'problemi nella mobilitazione, li affronteremo'

Ci sono stati ''alcuni problemi nella mobilitazione parziale'' dei combattenti russi da inviare in Ucraina, ''è noto a tutti''. Problemi che ''vanno affrontati subito''. E' lo stesso presidente russo Vladimir Putin ad ammetterlo, in un incontro con i vertici delle forze armate con i quali ha delineato gli obiettivi per il prossimo anno. ''Dobbiamo prestare attenzione alla costruzione di un sistema moderno'', ha aggiunto Putin, sottolineando che il punto di partenza deve essere ''l'ammodernamento dei commissariati militari, che sono responsabili del reclutamento''. Il Cremlino ha ripetuto più volte che non è necessaria una nuova mobilitazione.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 'garantiremo sicurezza viaggio Zelensky'

Gli Stati Uniti garantiranno la sicurezza del viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky verso Washington e ritorno. Lo ha detto il portavoce del consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby. "Stiamo lavorando di pari passo con lo staff di Zelensky per garantire che possa fare questo viaggio in sicurezza, sia in arrivo negli Stati Uniti che al ritorno'', ha detto Kirby aggiungendo: "Continueremo a sostenere le sue esigenze di viaggio".
"Per ovvi motivi non entrerò troppo nei dettagli sulle misure di sicurezza che sono state prese per portare qui il presidente ucraino", ha detto Kirby alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 'Putin non è interessato a diplomazia'

Il presidente russo Vladimir ''Putin in questo momento ovviamente non è interessato alla diplomazia''. Così il portavoce del consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, a poche ore dal primo incontro in presenza tra il presidente americano Joe Biden e il leader ucraino Volodymir Zelensky. Al momento, quindi, secondo gli Stati Uniti non c'è la possibilità di mettere fine al conflitto attraverso i canali diplomatici.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky in volo per Usa, discorso a Congresso nella notte

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, arriverà a Washington alle 14 ora locale, le 20 ora italiana. Lo riporta la Cnn aggiungendo che mezz'ora dopo sarà ricevuto alla Casa Bianca per il colloquio bilaterale con il suo omologo Joe Biden. Alle 16.30, ovvero le 22.30 italiane, è in programma una conferenza stampa bilaterale dei due leader. Infine, alle 19.30, cioè le 2.30 italiane, è previsto il discorso di Zelensky al Congresso Usa. Il capo dello Stato ucraino, spiega inoltre Cnn, è in volo per Washington a bordo di un aereo militare americano. Sarà la sua prima visita negli Stati Uniti da quando è iniziata la guerra contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 'Biden parlerà con Zelensky di pace giusta'

Il presidente americano Joe Biden parlerà con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky della necessità di arrivare a ''una pace giusta'' in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, nel corso di una intervista alla Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

Usa verso nuovi controlli su droni Iran usati da Russia

Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare nuovi controlli sui droni iraniani e i loro componenti che la Russia usa in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, sottolineando che i nuovi controlli all'export saranno annunciati in occasione della visita di Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky interviene al Congresso Usa alle 19.30 ora locale

E' in programma alle 19.30 ora di Washington, le 3.30 in Italia, l'intervento di Volodymyr Zelensky al Congresso americano. Lo riporta la Cnn fornendo un programma dettagliato della visita del presidente ucraino negli Stati Uniti. Dopo l'incontro con Joe Biden alla Casa Bianca alle 14, la conferenza stampa congiunta alle 14.30, Zelensky si sposterà a Capitol Hill attorno alle 18.15 dove probabilmente avrà un colloquio con la Speaker della Camera Nancy Pelosi prima del suo intervento. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: jet militare Usa ha scortato Zelensky a Washington

Un aereo militare americano ha scortato il volo di Volodymyr Zelensky fino a Washington nel suo primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra. Lo riporta la Cnn citando un alto funzionario dell'amministrazione Biden. Gli Stati Uniti, ha sottolineato la fonte, hanno lavorato in stretta collaborazione con Kiev per assicurare la massima sicurezza al presidente ucraino durante la visita. Nella capitale americana è tutto pronto per l'arrivo di Zelensky, anche se al momento non ci sono strade chiuse al traffico. E' probabile che tra qualche ora il security service bloccherà la strada pedonale davanti alla Casa Bianca, come sempre quando ci sono visite di capi di Stato e di governo, e il leader ucraino entrerà da una strada laterale direttamente nel South Lawn. Non è escluso che, per motivi di sicurezza, possa arrivare in elicottero, come è solito fare il presidente Biden.  Zelensky si tratterrà negli Stati Uniti soltanto qualche ora e ripartirà da Washington in serata, dopo essere intervenuto al Congresso attorno alle 18.30 ora locale, le 2.30 in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, soldatessa chiede congedo e va a vivere nelle Marche

L'ex tenente ha deciso di raccogliere l'invito della famiglia marchigiana dopo l'attacco
del settembre scorso alla caserma nella quale prestava servizio, costato la vita a 200 militari. Ora frequenta un corso di italiano organizzato dal Cum e un secondo online, e spera di mettere presto a frutto la laurea in giurisprudenza in Italia,dove intende stabilirsi. "E' stato commovente confrontarmi con la vicesindaca Motrechko - ha spiegato il sindaco di Falconara, Stefania Signorini -, che mi ha illustrato la situazione della sua città e di tutta la regione di Sumy, bombardata sin dalle prime ore del conflitto. Ed è straordinaria anche la storia di sua figlia Victoria, una giovane fuori dal comune per l'impegno in prima linea nel conflitto".  
- di Redazione Sky TG24

Russia installerà basi navali in due città occupate

Il governo della Russia ha annunciato l'intenzione di installare basi navali nelle città ucraine di Mariupol e Berdiansk, con l'obiettivo di migliorare il dispiegamento marittimo a cui oggi Vladimir Putin ha garantito sostegno finanziario illimitato. Il presidente russo  ha detto in una riunione con i vertici delle Forze Armate che non ci saranno "restrizioni finanziarie". Il governo darà "tutto ciò che l'Esercito chiede", ha affermato, mentre l'offensiva lanciata a febbraio sull'Ucraina sembra prolungarsi.
Putin, infatti, ha pianificato di fornire droni a tutte le unità dell'esercito, non solo come metodo di attacco ma anche per raccogliere informazioni di intelligence, secondo l'agenzia di stampa Interfax. È possibile che "in un futuro molto prossimo" tutto il personale militare possa disporre di informazioni in tempo reale che possono essere vitali, ha detto ancora il presidente russo. Il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, che ha anche partecipato all'incontro, ha confermato l'intenzione russa di schierare navi di supporto a Berdiansk e Mariupol, due città sul Mar d'Azov attualmente controllate dalle forze russe.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: personale Nato in zone combattimento

Shoigu ha inoltre riconosciuto che vi sono state difficoltà durante la mobilitazione parziale, ma il piano è stato attuato in tempo. "Il sistema di formazione alla mobilitazione in sé non è stato completamente adattato alle nuove relazioni economiche e questo è il motivo per cui abbiamo incontrato difficoltà", ha
affermato Shoigu osservando comunque che la mobilitazione parziale "si è svolta in tempo e per intero". "Un totale di 300.000 cittadini in riserva sono stati arruolati per il
servizio", ha precisato il ministro aggiungendo che oltre 20mila persone si sono unite alle forze armate come volontari.  
- di Redazione Sky TG24

Mosca: personale Nato in zone combattimento

Nelle zone di combattimento in Ucraina sono presenti ufficiali della Nato. E' quanto sostiene il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu. "E' necessario notare che gli ufficiali di stato maggiore della Nato, artiglieri e altri specialisti sono presenti nelle zone di combattimento" in Ucraina, ha affermato il ministro in una riunione del Consiglio del suo dicastero. Shoigu ha aggiunto che "oltre 500 satelliti degli Stati Uniti e della Nato vengono utilizzati nell'interesse delle forze armate ucraine" e "più di
70 di questi sono satelliti militari". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cei: "La costruzione della pace riguarda tutti"

“L’invocazione diventa impegno concreto a costruire percorsi di pace nella quotidianità. È questa la grande sfida che riguarda tutti, con uno sguardo rivolto ai conflitti in corso. Che le armi non coprano il vagito del Bambino che sta per nascere!”. Lo scrive il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, Vincenzo Corrado, in vista della veglia di preghiera per la pace in Ucraina che si terrà in serata nella Basilica di San Nicola a Bari con il presidente della Cei, card. Matteo Zuppi.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin: "La Russia migliorerà la preparazione delle forze nucleari"

Mosca risponde alla visita di Zelensky a Washington annunciando l'ampliamento del proprio arsenale. Si va verso l'utilizzo dei missili intercontinentali Sarmat, fiore all'occhiello del nuovo programma militare. Il presidente al Consiglio di Difesa: "Raggiungeremo gli obiettivi dell'operazione speciale".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "I nostri rivali cercano di disintegrare la Russia"

I "rivali strategici" pensano che la Russia sia "troppo grande" e cercano di disintegrarla: lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento al Consiglio di Difesa, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il Papa ha incontrato la moglie di un prigioniero

Papa Francesco, al termine dell'udienza generale, ha incontrato Yulia Fedosiuk, moglie di Arseny Fedosiuk, uno dei membri del battaglione Azov, ora prigioniero dei russi. La donna ha donato al Pontefice un calendario con le immagini delle devastazioni alla acciaieria Azovstal di Mariupol. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, stabiliremo basi navali a Berdyansk e Mariupol

La Russia sta pianificando di stabilire basi per supportare la sua flotta in due città
portuali meridionali ucraine conquistate durante la sua offensiva. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Serghei Shoigu. "I porti di Berdyansk e Mariupol sono pienamente funzionanti. Abbiamo in programma di dispiegare lì basi per navi di supporto, servizi di soccorso di emergenza e unità di riparazione navale della Marina", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti