Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news oggi. Da Usa 1,85 miliardi a Kiev, inclusi missili Patriot

©Ansa

Nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, incluso il sistema missilistico che ha fatto scattare la reazione di Mosca. Biden: "E' un sistema difensivo, nessuna escalation. Non vogliamo Terza Guerra Mondiale. Putin pensava di dividerci, ma perderà". Il presidente ucraino: "Pace senza compromessi territoriali. Combattiamo contro un tiranno, potrebbe invadere altri". Si tratta del primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra per Zelensky che poi interverrà anche al Congresso Usa

1 nuovo post

Putin: a gennaio nuovi missili ipersonici Zircon alla Marina

La Marina russa avrà i nuovi missili da crociera ipersonici Zircon all'inizio di gennaio: Lo ha detto il presidente Putin riferendosi a una delle armi che Mosca ha sviluppato negli ultimi anni. "A partire da gennaio, la fregata Admiral Gorshkov sarà
equipaggiata con il nuovo missile ipersonico Zircon, che non ha equivalenti al mondo", ha detto Putin durante un incontro con gli alti ufficiali del suo Paese durante l'offensiva militare ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: quasi tutta Nato usa potenziale militare contro di noi

Secondo il presidente russo, Vladimir Putin, il potenziale militare di quasi tutti i Paesi membri della Nato viene usato attivamente contro la Russia. "E' risaputo oggi che il potenziale e la capacità militari di quasi tutti i principali Paesi della Nato siano impiegati attivamente contro la Russia", ha dichiarato il capo del Cremlino nel suo discorso al ministero della Difesa riferito dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: gli obiettivi dell'operazione speciale saranno raggiunti. La sicurezza sarà garantita in tutti i territori russi

Il presidente russo Vladimir Putin afferma che gli obiettivi dell'operazione speciale "saranno raggiunti" e "la sicurezza sarà garantita in tutti i territori russi". Lo riporta la Tass. "Voglio trasmettere le più sincere parole di gratitudine ai militari che sono in prima linea o nei centri di addestramento". Così il presidente russo Vladimir Putin che partecipa a una riunione allargata del Collegio del Ministero della Difesa. Putin ha ordinato di aumentare le capacità di combattimento delle forze aerospaziali russe. Lo riporta laTass.

- di Redazione Sky TG24

Putin: missili intercontinentali Sarmat in allerta in futuro

"I missili intercontinentali Sarmat saranno messi in allerta nel prossimo futuro". Lo ha detto il presidente ruysso, Vladimir Putin, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "I nostri soldati combattono come contro Napoleone e Hitler"

Secondo il presidente russo, Vladimir Putin, i soldati russi impegnati in Ucraina stanno combattendo "valorosamente", come fecero quelli che combatterono contro Napoleone nel 1812, quelli della Prima Guerra Mondiale e quelli della Grande Guerra Patriottica (la Seconda Guerra Mondiale nel linguaggio ufficiale russo). Lo scrive la Tass, che riporta brani dell'annunciato discorso del capo del Cremlino.   
- di Redazione Sky TG24

 Putin: aumentare capacità combattimento forze aerospaziali

Il presidente russo Vladimir Putin ordina di aumentare le capacità di combattimento delle forze aerospaziali russe. Lo riporta laTass. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Zelensky oggi negli Usa: Biden annuncerà invio dei Patriot

Durante l'attesa visita di Volodymyr Zelensky oggi alla Casa Bianca, Joe Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 1,8 miliardi di dollari, che comprenderà anche il sistema di difesa missilistico Patriot. E' quanto riferiscono fonti Usa alla Cnn che ieri notte ha dato la notizia dell'incontro, specificando che il presidente ucraino era già partito per il suo primo viaggio all'estero dall'inizio del conflitto il 24 febbraio scorso. Oltre all'incontro con Biden alla Casa Bianca, la visita di Zelensky a Washington prevede un suo discorso al Congresso a camere riunite.Con il nuovo pacchetto, arriva a 20 miliardi il totale degli aiuti militari inviati da Washington a Kiev dall'inizio dell'invasione russa, ed in questo momento il Congresso sta valutando la proposta di bilancio che comprende altri 45 miliardi di dollari destinati all'Ucraina.
Da tempo Kiev stava chiedendo a Washington l'invio dei Patriot, sistema di difesa aerea a lungo raggio in grado di intercettare missili balistici e cruise che si rivelerà essenziale in questo momento che l'Ucraina è sottoposta ai continui attacchi russi con missili e droni. Si tratta del sistema di difesa a lungo raggio più efficiente che finora è stato inviato a Kiev che aiuterà - affermano fonti Usa - assicurare lo spazio aereo dei Paesi Nato dell'Europa orientale. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn, Zelensky in treno fino in Polonia, da lì volo per gli Usa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha viaggiato in treno dall'Ucraina alla Polonia e lì è salito in aereo per recarsi in visita a Washington, dov'è atteso oggi. Lo rivela la Cnn, che mostra una foto e frame di un video preso dalla gtv placca Tvn da dietro a una rete metallica, nel quale Zelensky è appena sceso dal treno a Przmysl, cittadina polacca a ridosso del confine ucraino. Poi, racconta l'emittente Usa, il leader ucraino è salito su un suv 4x4 che l'ha portato all'aeroporto di Rzeszow, dove si è imbarcato. Zelensky, aggiunge Cnn, è stato visto in compagnia dell'ambasciatrice Usa a Kiev, Bridget Ann Brink.     
- di Redazione Sky TG24

Mosca: un nuovo ordine di mobilitazione "non è in agenda"

La possibilità di un nuovo ordine di mobilitazione per la guerra in Ucraina "non è in agenda". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio della Federazione, la Camera alta del Parlamento russo, Valentina Matviyenko, ricordando che il presidente russo Vladimir Putin ha detto espressamente che "non vi è necessità di una nuova mobilitazione". "Onestamente: la questione non è stata posta né discussa. Non è in agenda", ha proseguito, secondo quanto riporta l'Interfax. Due giorni fa il segretario del Consiglio di Sicurezza e Difesa Nazionale dell'Ucraina, Oleksiy Danilov, aveva detto che Kiev "non esclude la possibilità che la Russia decida una mobilitazione generale".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, cinque morti negli attacchi russi di ieri in Ucraina

Cinque civili sono stati uccisi e altri 17 sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri sul territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. Secondo i dati delle amministrazioni militari regionali, quattro civili sono stati uccisi nella regione di Donetsk e uno nella regione di Kherson. Ieri le forze russe hanno aperto il fuoco su quest'ultima regione 71 volte.
- di Redazione Sky TG24

Media, forse Mosca non responsabile attacchi a Nord Stream

I Paesi occidentali non hanno le prove che la Russia sia in qualche modo coinvolta nelle esplosioni ai gasdotti Nord Stream1 e 2: lo scrive oggi il Washington Post. "Dopo mesi di indagini, numerosi funzionari affermano in privato che la Russia potrebbe non essere responsabile degli attacchi ai gasdotti Nord Stream", afferma il giornale. "A questo punto non ci sono prove che la Russia sia dietro al sabotaggio", ha dichiarato un funzionario europeo, facendo eco alle valutazioni di 23 funzionari diplomatici e dell'intelligence di nove Paesi intervistati nelle ultime settimane. "Alcuni si sono spinti fino a dire che non pensano che la Russia sia responsabile", sottolinea il quotidiano statunitense. "Altri, che continuano a considerare la Russia un sospetto primario, hanno detto che attribuire in modo positivo l'attacco, a qualsiasi Paese, potrebbe essere impossibile". Dopo le esplosioni a fine settembre, ricorda il Wp, i leader mondiali hanno subito accusato Mosca di un atto di sabotaggio: con l'avvicinarsi dell'inverno, sembrava che il Cremlino intendesse bloccare il flusso di energia a milioni di persone in tutto il continente, un atto di "ricatto", secondo alcuni leader, volto a minacciare i Paesi affinché ritirassero il loro sostegno finanziario e militare all'Ucraina. "Nei mesi successivi alle esplosioni..., gli investigatori hanno setacciato i detriti e analizzato i residui di esplosivo recuperati dal fondo del Mar Baltico. I sismologi hanno individuato il momento in cui si sono verificate le tre esplosioni del 26 settembre, che hanno causato quattro perdite nei gasdotti Nord Stream 1 e 2", scrive il giornale. "Nessuno dubita che i danni siano stati intenzionali... Ma anche coloro che sono a conoscenza dei dettagli forensi non sono in grado di collegare in modo definitivo la Russia agli attacchi", hanno detto i funzionari, che hanno parlato a condizione di anonimato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Visita Zelensky smentisce raffreddamento Ucraina-Usa"

La visita del presidente Volodymyr Zelensky a Washington, definita di "estrema rilevanza", smentisce chi sosteneva che i rapporti fra l'Ucraina e gli Stati Uniti si stessero "raffreddando": lo ha dichiarato il principale consigliere di Zelensky, Mikhailo Podolyak, citato da vari media fra cui il Guardian. Il viaggio in Usa del leader ucraino, ha aggiunto Podolyak, sarà un'occasione per "spiegare al nostro intelocutore americano la reale situazione in Ucraina, di quali armi gli ucraini abbiano bisogno per combattere i russi e perché". Gli Usa, ha concluso, "appoggiano inequivocabilmente l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Orban: "Necessari colloqui Russia-Usa per pace in Ucraina"

Colloqui fra Russia e Stati Uniti sono "necessari per risolvere il conflitto in Ucraina", più che un dialogo Mosca-Kiev, secondo il primo ministro dell'Ungheria, Viktor Orban, che ha implicitamente offerto Budapest come terreno neutro per ospitare eventuali negoziati. Orban, citato dall'agenzia russa Tass, ha detto in conferenza stampa: "Ciò di cui c'è veramente bisogno (per fare cessare la guerra) non sono colloqui fra Russia e Ucraina ma Russia e Usa. Alla domanda se intendesse offrire l'Ungheria come luogo per i negoziati, Orban ha confermato, aggiungendo: "Ma la cosa importante è che questi colloqui abbiano luogo davvero".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 332 bambini scomparsi dall'inizio della guerra

Sono 332 i bambini scomparsi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto la Procura Generale ucraina su Telegram, come riporta Ukrinform. "Secondo il portale governativo Children of War, al 21 dicembre 2022, 332 bambini risultavano dispersi e 8.385 ritrovati", si legge nel rapporto. Il numero dei bambini uccisi dal 24 febbraio scorso è rimasto invariato rispetto all'ultimo conteggio a quota 450, così come quello dei bambini feriti a quota 863.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sirene antiaeree in tutto il Paese

Le sirene antiaeree sono scattate oggi in tutta l'Ucraina: lo riportano funzionari locali, come scrive il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Non ci aspettiamo cambiamenti da Kiev su colloqui pace"

Il Cremlino non si aspetta un cambiamento positivo della posizione dell'Ucraina sui colloqui di pace dopo il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Media, Zelensky chiederà di nuovo agli Usa missili lungo raggio

La delegazione ucraina guidata dal presidente Volodymyr Zelensky dovrebbe chiedere di nuovo, durante il suo incontro odierno con il presidente americano Joe Biden e il suo team di sicurezza nazionale, i missili tattici a lungo raggio Atacms e i droni Grey Eagle e Reaper: lo scrive Politico citando una persona vicina all'amministrazione Usa. Tuttavia, i funzionari statunitensi non sono pronti a cedere, anticipa il quotidiano. La Casa Bianca finora ha rifiutato categoricamente l'invio degli Atacms a Kiev. Secondo i funzionari statunitensi, i costi da sostenere sarebbero elevati: questi missili (che hanno gittata di circa 300 km) rischierebbero di spingere il presidente russo Vladimir Putin a usare armi potenzialmente ancora più letali contro l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Putin non farà discorso su Stato della Nazione

Il presidente russo Vladimir Putin non terrà il discorso sulla Stato della Nazione all'Assemblea federale nel 2022, ma lo farà l'anno prossimo. Lo annuncia il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Urso: 'armi a Kiev? Giusto stare al loro fianco, lo saremo anche per ricostruzione'

"E' giusto stare ora al fianco dell'Ucraina, e lo saremo anche per la ricostruzione". Così Adolfo Urso ministro delle Imprese e del Made in Italy, ospite di AdnKronos Live, rispondendo a una domanda sul tema delle armi a Kiev da parte del nostro paese. "L'Ucraina è giusto che entri nella casa comune europea, anche per come stanno resistendo", aggiunge
- di stefano.santini

Cremlino: 'nuove armi a Ucraina aggraveranno il conflitto'

Le nuove armi che saranno consegnate all'Ucraina dagli Usa "aggraveranno" il conflitto. Lo afferma il Cremlino, riporta la Tass
- di stefano.santini

Mondo: I più letti