Boris Becker rilasciato dal carcere inglese ed estradato in Germania

Mondo

L'ex tennista scontava una condanna per bancarotta fraudolenta che prevedeva la detenzione per un periodo minimo di 15 mesi ma ha beneficiato di uno schema fast-track. Media tedeschi: è a piede libero

ascolta articolo

Boris Becker, 54 anni, è stato rilasciato dal carcere londinese in cui si trovava da sette mesi e sarà estradato in Germania. Secondo quanto riportano diversi media tedeschi in breaking news, l'ex campione di tennis è di nuovo a piede libero. 

Detenuto nel carcere di Huntercombe

Becker scontava una condanna per bancarotta fraudolenta ed era detenuto dallo scorso aprile nel penitenziario di Huntercombe, nell'Oxfordshire. Il tre volte campione di Wimbledon era stato giudicato colpevole dalla Southwark Crown Court l'8 aprile di quattro dei 24 reati a lui contestati nel processo per fallimento dichiarato nel 2017 e relativo a un debito insoluto di circa 60 milioni di euro contratto con l'istituto bancario Arbuthnot Latham. Era stato condannato a due anni e mezzo di prigione (con un minimo di 15 mesi da scontare) per bancarotta fraudolenta, che prevedeva la detenzione per un periodo minimo di 15 mesi, ma ha beneficiato di uno schema fast-track, che prevede l'estradizione nel Paese d'origine se determinate condizioni vengono soddisfatte.

epa09916247 Former tennis champion Boris Becker arrives at Southwark Crown Court in London, Britain, 29 April 2022. Becker is due to be sentenced in his bankruptcy trial. The six-time Grand Slam champion is accused of having 'acted dishonestly' when he failed to hand over trophies and medals, including his Wimbledon titles, to pay off his debts, the court heard on 21 March. Becker was declared bankrupt in June 2017.  EPA/ANDY RAIN

leggi anche

Boris Becker, nuova vita in carcere: lezioni di ginnastica ai detenuti

Per i giudici l'ex tennista aveva occultato alcuni beni del suo patrimonio al fisco

Ai sensi dell'Insolvency Act, Becker avrebbe dovuto divulgare, in maniera dettagliata, tutte le attività e i beni del suo patrimonio, che viceversa - secondo l'accusa - erano stati, almeno in parte, occultati "in maniera disonesta". Medaglie, premi, trofei - tra cui la coppa vinta a Wimbledon nel 1985 e quelle degli Australian Open 1991 e 1996 - nascosti al fisco, al pari di diverse proprietà immobiliari e attività imprenditoriali tra Londra e la Germania, e circa 1,3 milioni di euro in asset. Un tesoretto milionario sottratto all'erario per evitare che venisse conteggiato dal curatore fallimentare, utilizzandoli viceversa a copertura parziale dei creditori.

fisco tasse

approfondimento

Fisco, le scadenze di dicembre 2022: calendario completo

Mondo: I più letti