Guerra Ucraina Russia. Kiev, colpito il quartier generale di Wagner nel Lugansk

Un'esplosione si è verificata in un hotel dove si trovava il quartier generale del gruppo russo. A Melitopol invece, nel Sud-Est del Paese, gli attacchi dell'artiglieria ucraina hanno provocato almeno due morti e dieci feriti. Il Cremlino intanto conferma telefonata Putin-Erdogan: si è parlato di progetti congiunti nel settore dell'energia, accordo sul grano, situazione in Ucraina e in Siria

1 nuovo post

Cremlino conferma telefonata Putin-Erdogan

Il Cremlino ha confermato l'avvenuta telefonata di oggi fra il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo turco Recep Tayyp Erdogan, ma non ha fornito dettagli sui contenuti della conversazione. "Si, c'è stata", ha detto alla Tass  il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, riferendosi alla telefonata.
- di Redazione Sky TG24

Media: a Melitopol colpita caserma Wagner

L'attacco delle forze armate ucraine di ieri sera nella città di Melitopol occupata dai russi, nella regione di Zaporizhzhia (sud), ha colpito una caserma russa utilizzata dal gruppo di mercenari Wagner: lo riporta il Guardian citando alcuni video postati sui social media. "I filmati postati sui social media hanno mostrato quella che sarebbe stata una caserma russa nella città meridionale, avvolta in un incendio, e alcuni hanno affermato che il sito era utilizzato dal gruppo mercenario Wagner", scrive il quotidiano aggiungendo che "la maggior parte delle vittime si trovava apparentemente in una sala mensa quando (il sito) è stato colpito".     
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "2 morti a Kherson, colpito anche reparto maternità"

La Russia ha bombardato un reparto maternità a Kherson: lo ha reso noto il governatore della città. "Il nemico ha nuovamente attaccato i quartieri residenziali di Kherson", ha detto Yaroslav Yanushevich su Telegram. Nell'attacco, durante il quale sono stati colpiti anche un caffè e un condominio, sono rimaste uccise due persone e altre cinque ferite, ha aggiunto il governatore. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombardamenti in tutto il Paese, Odessa senza luce per mesi. Cosa sta succedendo

I droni kamikaze russi hanno distrutto le infrastrutture energetiche vitali di Kiev: per questo la città portuale sul mar Nero rischia di rimanere senza corrente anche per 90 giorni. Nel frattempo, la Germania ha inviato 470 generatori elettrici per far fronte alle emergenze e la Norvegia 100 milioni di dollari per riparare il sistema elettrico
- di Maurizio Odor

Ucraina, Papa: il Natale porti un raggio di pace

"Vi invito a pregare davanti al presepe perché il Natale del Signore porti una raggio di pace ai bambini nel mondo intero, specialmente quelli costretti a vivere i giorni terribili e bui della guerra, questa guerra  in Ucraina, che distrugge tante vite e tanti bambini". Lo ha detto il Papa rivolgendosi ai bambini in Piazza San Pietro che avevano portato i bambinelli del presepe per la benedizione del Papa.
 
- di Maurizio Odor

Medvedev: aumenta produzione "armi più potenti"

L'ex presidente russo, Dmitri Medvedev, ha avvertito che la Russia sta aumentando la produzione delle "piu' potenti" armi di distruzione, per contrastare la presunta minaccia dell'Occidente. "Il nostro nemico si è trincerato non solo nella provincia di Kiev della nostra piccola Russia. E' in Europa, Nord America, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e in una miriade di altri luoghi", ha scritto sul suo account Telegram. "Pertanto, stiamo aumentando la produzione dei più potenti mezzi di distruzione, compresi quelli basati su nuovi principi". Medvedev non ha fornito ulteriori dettagli in merito. 
- di Redazione Sky TG24

A Melitopol "colpita caserma russa, decine vittime"

L'Ucraina ha attaccato una base militare russa a Melitopol, la città
strategica nell'oblast di Zaporizhzhia che da marzo è occupata dai russi; e alcune fonti ucraine sostengono che ci sono state decine di vittime: secondo il sindaco ucraino, Ivan Fedorov, ci sono stati "200 morti" tra i russi. La Russia invece denuncia due vittime e una decina di feriti. Secondo il governatore imposto dalla Russia nella regione di Zaporizhzhia, Yevgeny Balitski, le forze armate ucraine hanno colpito con i missili Himar il complesso alberghiero, situato vicino a una chiesa, alla periferia della città e che era stato trasformato in una caserma. Le immagini circolate sui social mostrano l'incendio di quella che, secondo Kiev, era una struttura forse utilizzavata dai mercenari del gruppo Wagner. "Abbiamo lavorato a questo 'progetto' per molto tempo e ovviamente ci siamo riusciti", dicono a Kiev.
 
- di Redazione Sky TG24

L'elettricità sta gradualmente tornando a Odessa

L'elettricità sta gradualmente tornando a Odessa e nella regione dopo gli attacchi russi con droni kamikaze di ieri: lo ha reso noto su Telegram il portavoce dell'amministrazione miliare della regione, Sergey Bratchuk, come riporta Unian. Nella regione continuano i black out di emergenza, ha comunque sottolineato Bratchuk, avvertendo i cittadini della minaccia di nuovi attacchi russi. 
- di Redazione Sky TG24

Russi attaccano 15 villaggi nel Kharkiv

Quindici villaggi nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, sono stati attaccati ieri dalle forze russe e un uomo è rimasto ferito: lo ha reso noto su Telegram il  capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Syniehubov, come riporta Ukrinform. "Nell'ultimo giorno sono stati registrati bombardamenti nemici nei distretti della regione di Kharkiv, come Kupiansk, Chuhuiv, Izium e Kharkiv. In particolare, hanno subito il fuoco nemico gli insediamenti di Zapadne, Kyslivka, Tabaivka, Pishchane, Krokhmalne, Berestove, Strilecha, Zelene, Starytsia, Ohirtseve, Varvarivka, Cherniakiv, Chuhunivka, Dvorichna e Ridkodub", ha scritto Syniehubov. Nel distretto di Izium un uomo di 60 anni è rimasto ferito, ha aggiunto il governatore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sale a 855 bilancio bambini feriti da inizio guerra  

E' salito a 855 il numero dei bambini rimasti feriti dall'inizio della guerra in Ucraina: lo rende noto la Procura generale di Kiev aggiungendo che il bilancio dei minorenni uccisi è rimasto invariato a quota 443. Lo riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Odessa, occorreranno mesi per ripristinare energia

Con l'inverno alle porte e oltre un milione e mezzo di persone senza elettricità, l'amministrazione di Odessa ha invitato gli abitanti che facevano affidamento solo sull'elettricità per riscaldare e alimentare le proprie case a valutare l'idea di lasciare la città. La città è rimasta senza luce dopo che la Russia ha usato droni di fabbricazione iraniana per colpire due importanti impianti energetici, e le autorità hanno spiegato che potrebbero essere necessari mesi per riparare il danno. Il presidente Volodymyr Zelenskiy ieri aveva parlato di oltre 1,5 milioni di persone nella città portuale e nella regione circostante rimaste senza  elettricità, descrivendo la situazione come molto difficile. "Secondo le ricognizioni preliminari, ci vorrà molto più tempo per ripristinare le strutture energetiche nella regione di Odessa rispetto ai precedenti attacchi", ha affermato l'amministrazione.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Donetsk, feriti due civili

Due civili sono rimasti feriti durante i bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "Il 10 dicembre 2022 i russi hanno ferito due civili nella regione di Donetsk, a Bakhmut e Maksymilianivka", ha scritto Kyrylenko aggiungendo che al momento non è possibile avere il bilancio degli attacchi a Mariupol e Volnovakha. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, in arrivo droni nazionali per colpire retrovie russe

L'Ucraina sta lavorando allo sviluppo di droni, considerati uno dei tipi di armamenti più efficaci nella guerra contro la Russia: lo ha detto in un'intervista all'emittente tv Nastoyashcheye Vremia il responsabile del progetto della società di difesa statale Ukroboronprom, Oleg Boldyrev, come riporta Ukrinform. Secondo Boldyrev, la guerra si sta spostando sempre più verso l'uso dei droni e Kiev vuole fornire ai suoi soldati questo tipo di armamenti. Secondo il manager della Ukroboronprom le Forze Armate ucraine riceveranno presto un nuovo velivolo senza pilota, che le aiuterà a colpire le retrovie nemiche. Boldyrev ha spiegato che il nuovo drone è quasi pronto: è in fase di collaudo, è simile ai droni kamikaze di produzione iraniana, ma ha alcune caratteristiche che lo rendono unico, ha detto. "È già stato prodotto. Lo chiamerei il 'paziente zero'. Vola, è un drone da combattimento con un'opzione kamikaze. Ma noi ucraini siamo persone molto avide. I nostri kamikaze potranno tornare indietro", ha affermato il manager. L''opzione "ritorno", ha spiegato, significa che i droni saranno in grado di attaccare obiettivi nemici più volte. I nuovi droni avranno un'autonomia di 1.000 km e potranno trasportare un carico fino a 75 kg. La Ukroboronprom sottolinea che il nuovo drone utilizza in parte componenti straniere, ma lo sviluppo del software, la strumentazione per le comunicazioni, l'assemblaggio e la manutenzione sono 'Made in Ucraina'. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, rimossi 300mila ordigni esplosivi da inizio guerra 

Il Servizio di Emergenza ucraino ha rimosso più di 300.000 ordigni esplosivi su 76 ettari di territorio dall'inizio dell'invasione del Paese parte della Russia: lo ha reso noto la vice ministra degli Interni, Kateryna Pavlichenko, come riporta il Kyiv Independent. Pavlichenko ha aggiunto che circa il 30% del territorio ucraino deve ancora essere sminato. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: un milione e mezzo senza luce a Odessa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricordato che c'è
una "carenza acuta" di energia elettrica in diverse regioni ucraine causata agli attacchi russi; e ha denunciato che in particolare a Odessa piu' di 1,5 milioni di persone sono senza luce. "La situazione nella regione di Odessa è molto difficile. Dopo l'attacco dei droni iraniani, Odessa e altre città e Paesi sono al buio. Al momento piu' di 1,5 milioni di persone a Odessa sono senza elettricità. Solo le infrastrutture critiche sono connesse e nella misura in cui è possibile fornire elettricità", ha denunciato Zelensky. In totale, ha aggiunto nel suo consueto discorso a tarda notte, i russi hanno utilizzato 15 droni Shahed contro Odessa, di cui gli ucraini sono riusciti ad abbatterne 10. "C'è bisogno di tempo per ripristinare l'alimentazione elettrica. Non bastano ore, ma alcuni giorni".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: partigiani attaccano base russa in Crimea, 2 morti

Il gruppo di partigiani Atesh (Movimento di tatari di Crimea e Ucraini) ha rivendicato questa mattina un attacco compiuto la notte scorsa contro una base militare russa nel villaggio di Radianske, nella Crimea occupata: lo riporta ukrinform. Secondo i media filorussi due soldati sarebbero morti. "La base dell'esercito russo mobilitato nel villaggio di Radianske in Crimea ucraina è in fiamme. I nostri agenti hanno lavorato con precisione. Abbiamo lavorato a lungo su questo progetto e, naturalmente, ce l'abbiamo fatta. Continueremo a distruggere l'esercito russo dall'interno", ha scritto il Movimento sul suo canale Telegram. La Ukrainska Pravda scrive che fonti del governo di Crimea citate dal canale filorusso Krymsky hanno parlato di due soldati morti nell'attacco e di altri circa 200 miliari trasferiti a causa dell'incendio. 
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti Kiev su Melitopol. Mosca, due morti

Gli attacchi dell'artiglieria ucraina sulla città di Melitopol, nel Sud-Est
del Paese, hanno provocato almeno due morti e dieci feriti. Lo riferiscono i media russi. Secondo una fonte alla Tass, è stato colpito tra gli altri un ristorante. Sabato l'esercito ucraino ha annunciato di aver attaccato la città, che è in mano russa da marzo, e diversi razzi sono stati lanciati sulla città. Un consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricordato che Melitopol è la chiave per la difesa del settore meridionale. "Se Melitopol cade, l'intera linea di difesa crollerà fino a Kherson. Le truppe ucraine avranno un passaggio diretto per la Crimea".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: oltre 200 invasori eliminati a Melitopol

Oltre 200 "invasori russi" sono stati eliminati in un attacco missilistico contro una base russa nella "città temporaneamente occupata" di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia. Lo afferma il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform. Secondo i residenti, gli occupanti feriti sarebbero stati trasportati in Crimea poiché gli ospedali di Melitopol sono sovraffollati.  Ieri sera una decina e più di forti esplosioni hanno scosso Melitopol. Secondo le prime informazioni, sarebbe stato colpito un albergo dove alloggiavano i russi.
- di Maurizio Odor

Embargo al petrolio russo, tutte le incognite

Scattate le nuove sanzioni Ue per tentare di limitare i finanziamenti di Mosca alla guerra in Ucraina. Al divieto di importare via nave il greggio nel Vecchio Continente si aggiunge il tetto al prezzo, valido anche nei Paesi del G7 e Australia. L'Opec per il momento non taglia la produzione ma la crisi economica globale e la frenata della Cina potrebbero far cambiare idea. Anche dai prezzi dell'oro nero dipende il costo dell'energia e l'inflazione. LE COSE DA SAPERE

- di Maurizio Odor

L'oppositore russo Ilya Yashin condannato a 8 anni e mezzo

L'oppositore è stato giudicato colpevole di aver diffuso notizie false sulle forze militari russe per aver parlato, lo scorso aprile, degli abusi commessi a Bucha sul suo canale Youtube. "Non c'è ragione di tristezza perché abbiamo vinto questo processo", ha scritto l'oppositore poco dopo la condanna. "Questa sentenza isterica è il modo in cui il regime cerca di intimidirci tutti ma rivela invece la sua debolezza". 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti