Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Continueremo a colpire infrastrutture ucraine"

©Ansa

Il presidente russo: "E' stata Kiev a colpire per prima infrastrutture, come il ponte della Crimea". Sul terreno intanto le forze russe hanno collocato i sistemi lanciarazzi Grad sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Brittney Griner, la star del basket femminile Usa detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell'ambito di uno scambio di prigionieri con Viktor Bout. Commozione di Papa Francesco durante la preghiera all'Immacolata mentre invocava la pace per l'Ucraina 

1 nuovo post

Mosca, sospesi colloqui con Usa su stabilità strategica

I colloqui russo-statunitensi sulla stabilità strategica sono stati sospesi ma non interrotti, ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov in un'intervista al quotidiano Izvestia, uscita giovedì. E' quanto riporta l'agenzia Tass sul suo sito. "Penso che questa sia una visione giusta: sono stati messi in pausa, non sono stati chiusi. Abbiamo rinviato la riunione della commissione consultiva bilaterale sul trattato New START, non l'abbiamo cancellata. Mi asterrei dal fare supposizioni quando offriremo date alternative", ha detto Ryabkov. Secondo il diplomatico russo, la decisione sul rinvio della riunione sul trattato New START è stata difficile. "E' stata una decisione difficile, è stata una decisione politica. E' stato detto più di una volta che la situazione, con il coinvolgimento più profondo e pericoloso degli Stati Uniti negli sviluppi in Ucraina e nei dintorni, ha influenzato direttamente la nostra decisione. La conclusione è stata negativa: non è il momento giusto per incontrarsi in questo formato", ha osservato. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, pressione mondo ha ridotto minaccia nucleare Mosca 

Il rischio che Mosca utilizzi armi nucleari nel conflitto in Ucraina è diminuito grazie alle pressioni internazionali sulla Russia: lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista pubblicata oggi. "Una cosa è cambiata per il momento: la Russia ha smesso di minacciare di usare le armi nucleari", ha detto il cancelliere in un'intervista al gruppo dei media tedesco Funke. E questa è stata una conseguenza del fatto che la comunità internazionale, compresa la Cina, "ha tracciato una linea rossa" su questo tema.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: "Russia minacciata, cresce il rischio di una guerra nucleare"

L'avvertimento del leader del Cremlino, che nello stesso tempo ha insistito sul fatto che Mosca "non ha mai parlato" di usare l'atomica che considera però uno "strumento di difesa" per rispondere a un eventuale attacco.

- di Redazione Sky TG24

Usa: "Putin irresponsabile quando evoca minaccia nucleare"

"Pensiamo che qualsiasi discorso alla leggera sull'uso dell'arma nucleare sia assolutamente irresponsabile": lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa Ned Price rispondendo a una domanda sulle parole di Vladimir Putin, che ha minacciato di usare l'arma nucleare come strumento di difesa in risposta a un attacco nemico e ammonito che sta aumentando il rischio di una guerra nucleare.
- di Redazione Sky TG24

Time, Zelensky persona dell'anno assieme allo "spirito dell'Ucraina"

Per la rivista "la scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo". Celebrata la scelta del presidente ucraino di "non lasciare Kiev mentre sulla città cominciavano a cadere le bombe russe" LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Cnn: Kiev ha chiesto a Usa invio di 'bombe a grappolo' 

Rappresentanti del governo e del parlamento ucraino hanno chiesto nei mesi scorsi all'amministrazione Biden di fornire all'Ucraina testate caricate con bombe a grappolo. Le armi sono vietate in piu' di cento Paesi, ma la Russia continua a utilizzarle, devastando ampie zone del Paese. Lo riporta la Cnn. La richiesta e' una delle piu' controverse che Kiev ha fatto a Washington. Funzionari dell'amministrazione americana avrebbero preso in esame la richiesta da mesi, senza respingerla. Questo tipo di armi semina bombe che poi esplodono in un secondo momento e possono mettere seriamente a rischio chiunque si trovi nei paraggi, dopo la caduta di un razzo. La frammentazione produce un effetto secondario devastante di mini bombe. Washington ha finora sostenuto di essere pronta a garantire a lungo il supporto militare, ma non ha mai parlato apertamente dell'impiego di bombe a grappolo. Questa opzione, secondo la Cnn, viene valutata con grande attenzione perche' il suo impiego potrebbe alzare il livello di tensione. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti