Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Continueremo a colpire infrastrutture ucraine"

©Ansa

Il presidente russo: "E' stata Kiev a colpire per prima infrastrutture, come il ponte della Crimea". Sul terreno intanto le forze russe hanno collocato i sistemi lanciarazzi Grad sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Brittney Griner, la star del basket femminile Usa detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell'ambito di uno scambio di prigionieri con Viktor Bout. Commozione di Papa Francesco durante la preghiera all'Immacolata mentre invocava la pace per l'Ucraina 

1 nuovo post

Petrolio, Cremlino: risposta a price cap "in completamento"

La preparazione della risposta di Mosca all'introduzione di un "tetto" sui prezzi del petrolio è "in fase di completamento". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov
- di Redazione Sky TG24

Rapporto Difesa, nel 2021 Ue supera quota 200 mld, record

Nel 2021 i 26 Paesi dell'Unione Europea che fanno parte della European Defence Agency (EDA) hanno speso 214 miliardi di euro in difesa, con una crescita del 6% rispetto all'anno precedente e superando per la prima volta quota 200 miliardi. Lo si apprende dal rapporto annuale dell'agenzia, pubblicato oggi. "In termini di Pil - ha però sottolineato l'alto rappresentante per la politica estera e di difesa Ue Josep Borrell - siamo all'1,5%, con forti disparità tra gli Stati membri, perché c'è chi ha aumentato la spesa in difesa del 40%, chi del 20%, mentre la media è del 6%".
- di Redazione Sky TG24

Londra: 'Russia ha trincea continua di 60 km da Svatove al confine'

La Russia ha costruito un sistema di trincee quasi continuo lungo i 60 chilometri che portano da Svatove, nella regione occupata di Luhansk, a nord della città di Luhansk, fino al confine russo, rende noto il ministero della Difesa britannico nel suo bollettino quotidiano di aggiornamento sulla guerra. Non è chiaro però quanto siano profonde tali trincee. Vicino a Svatove sono dispiegate truppe di elite della prima armata corazzata delle guardie che tuttavia ha subito pesanti perdite, anche durante la ritirata da Kharkiv lo scorso settembre. "Ora è stata parzialmente rinforzata con riservisti mobilitati anche se rimane ben al di sotto delle 25mila unità", si precisa. 
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Kiev, ’tre razzi contro una scuola-rifugio'

"Sessanta dei nostri difensori liberati  dalla prigionia russa: sono stati rilasciati 58 ragazzi e due donne". Lo fa sapere l’arcivescovo maggiore di Kiev nel ringraziare "coloro che si sono adoperati per questa ennesima liberazione dei nostri soldati, dei nostri difensori, perché anche oggi 60 famiglie gioiscono per il ritorno dei loro cari".
Sviatoslav Shevchuk nel videomessaggio riferisce un evento shock a Kramatorsk: "A Malotaranivka la scuola ha organizzato un punto di invincibilità, cioè un luogo dove permettere alla popolazione locale a riscaldarsi, a ricaricare i cellulari e prendere un po' di tè caldo. I russi, dunque, hanno lanciato tre razzi contro questa scuola. E ovvio che si tratta di un altro crimine di guerra che mostra il cinismo con cui il nemico oggi cerca di distruggere la popolazione civile, di spezzare la nostra invincibilità". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, Russia respinta ora bombarda per distruggere

"A dieci mesi dall'inizio della tragica invasione dell'Ucraina vediamo che la Russia sta bombardando sistematicamente tutte le infrastrutture critiche. Ha provato a conquistare il territorio ma è stata respinta. Dunque ora sta semplicemente distruggendo il Paese, bombardando qualsiasi cosa funzioni, principalmente le infrastrutture per l'elettricità e la fornitura d'acqua per lasciare milioni di persone al freddo e al buio". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento alla conferenza annuale dell'Agenzia europea per la difesa. La strategia della Russia, ha aggiunto Borrell, "può essere considerata un crimine di guerra perchè mira alla popolazione, senza combattere alcun esercito". "In questo contesto, la nostra priorità è quella di sostenere l'Ucraina con armi, munizioni, addestramento di soldati, sostegno militare e finanziario", ha concluso Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'da inizio guerra uccisi più di 93mila militari russi'

Più di 93mila militari russi sono morti in Ucraina dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio, ha annunciato lo stato maggiore ucraino in un post su Facebook. In queste ore, le forze russe hanno perso due carri armati, due mezzi da combattimento corazzati, e due sistemi d'artiglieria. Sono inoltre stati abbattuti due droni usati per gli attacchi contro le infrastrutture civili. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, a Bakhmut i combattimenti più feroci

"I combattimenti più feroci con le truppe russe sono a Bakhmut, nel Donetsk.  Ringrazio tutti i nostri ragazzi che si scontrano con il nemico proprio lì, ogni giorno, ogni notte, ogni ora", ha detto in un video messaggio il presidente ucraino Zelensky dopo una riunione con lo Stato Maggiore dell'esercito per fare il punto sulla situazione sul campo.
- di Redazione Sky TG24

In Estonia conferenza per la ricostruzione di Zhytomyr

Si è svolta ieri a Tallinn, sotto l'egida del ministero degli Esteri estone, una conferenza internazionale per discutere - assieme più di150 partner pubblici e privati in arrivo da vari Paesi europei - della ricostruzione della   Tre i nuclei tematici attorno ai quali la conferenza si è sviluppata: le sfide della ricostruzione, le azioni pratiche da intraprendere e il ruolo della cooperazione internazionale. "L'Estonia", ha affermato il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu, "è stato uno dei primi Paesi europei ad essersi concretamente impegnato alla ricostruzione dell'Ucraina [...]. Speriamo che il nostro spirito di iniziativa e il completamento dei primi progetti possano essere d'esempio per altri Paesi, poiché la ricostruzione dell'Ucraina sarà un processo lungo e costoso, realizzabile solo attraverso la cooperazione internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Continuano i blackout a Kiev e dintorni

Le autorità ucraine hanno riferito questo giovedì che nella capitale Kiev e nei suoi dintorni sono state nuovamente registrate interruzioni diffuse dell'alimentazione elettrica, una misura che hanno definito "necessaria" per cercare di riparare la rete ed evitare incidenti. L'azienda energetica Dtek ha esortato la popolazione a rimanere "tranquilla e calma" mentre i lavoratori cercano di "fare tutto il possibile per riparare i danni" causati dagli attacchi russi sul territorio, secondo quanto riferisce l'agenzia Ukrinform. L'attacco russo del 23 novembre ha provocato il black out di tutte le centrali nucleari della zona, e della maggior parte di quelle termiche e idroelettriche. Le forze russe, infatti, hanno come obiettivo principale della loro offensiva le strutture energetiche del Paese, soprattutto nei bombardamenti effettuati dall'inizio di ottobre. Da allora il governo ucraino ha deciso di introdurre interruzioni di corrente programmate per riparare le strutture. Il presidente della compagnia energetica statale ucraina, Volodimir Kudritski, ha spiegato che il paese sarà in grado di riprendere il suo programma di interruzioni di corrente programmate questa settimana se non ci saranno più bombardamenti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Zaporizhzhia russi arruolano abitanti locali

Le forze russe stanno cercando di arruolare gli abitanti di Zaporizhzhia per combattere nelle loro fila, sostituendo le perdite subite sul campo. Secondo quanto riferito dallo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, a Melitopol - nella regione occupata dai russi - le autorità hanno emesso una convocazione per gli uomini in età di leva. "Gli occupanti russi hanno in programma di mobilitare i residenti locali per compensare le attuali perdite", si legge nel comunicato rilanciato dal Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Media, drone abbattuto su Sebastopoli, in Crimea

Questa mattina un drone è stato abbattuto sopra la città di Sebastopoli in Crimea: secondo il report dei media ucraini  ci sono state esplosioni e il velivolo senza pilota è stato distrutto. Il sindaco della città ha annunciato su Telegram che un drone è stato colpito, riferisce Unian.
- di Redazione Sky TG24

Missili russi nell'Est, colpita Kupyansk

Missili russi hanno colpito nelle prime ore del mattino la città di Kupyansk nella regione orientale di Kharkiv, ci sono distruzioni e incendi ma nessuna vittima, ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov citato da Unian. "Il nemico continua a bombardare la città di Kupyansk e gli insediamenti di Kharkiv Oblast situati vicino alla linea di contatto. Oggi intorno alle 4.30 il nemico ha lanciato un attacco missilistico, un S-300 ha colpito un edificio amministrativo. Non ci sono vittime", ha riferito.
- di Redazione Sky TG24

Mosca arresta due russi a Sebastopoli, "Spie di Kiev"

Il Servizio di sicurezza federale russo (Fsb) ha arrestato due residenti della città portuale di Sebastopoli, nella penisola di Crimea annessa alla Russia nel 2014, con l'accusa di spionaggio per conto dell'intelligence ucraina (Sbu). "L'Fsb ha fermato le attività illegali di due cittadini russi sospettati di aver commesso alto tradimento sotto forma di spionaggio a favore dello Sbu", ha comunicato la stessa intelligence di Mosca, secondo cui un residente di Sebastopoli, che sostiene "l'ideologia ucraina", è stato reclutato dallo Sbu nel 2016 e dopo l'inizio della campagna militare russa in Ucraina, ha trasferito in cambio di denaro "informazioni sull'ubicazione degli oggetti dal ministero della Difesa della Russia che potrebbero essere utilizzate contro la sicurezza del Paese e compromettere le capacità di difesa dello Stato". Inoltre, l'Fsb sostiene che un complice dell'uomo in questione, anch'egli residente a Sebastopoli, ha raccolto e trasmesso informazioni sui strutture dell'Fsb via Whatsapp a "servizi segreti stranieri". La Russia ha avviato un procedimento penale per tradimento contro i due uomini e il tribunale del distretto Leninski di Sebastopoli ha disposto la custodia cautelare degli imputati, inizialmente per due mesi. Il tradimento è punibile in Russia con una pena fino a 20 anni di carcere. 
- di Redazione Sky TG24

Croce Rossa visita prigionieri di guerra ucraini e russi

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha annunciato di aver recentemente avuto accesso a prigionieri di guerra ucraini e russi, occasioni che fino ad allora sono state estremamente limitate e sporadiche. "La scorsa settimana, il Cicr ha effettuato una visita di due giorni ai prigionieri di guerra ucraini. Un'altra visita è in corso questa settimana. Nello stesso periodo, sono state effettuate anche visite ai prigionieri di guerra russi. "Ulteriori visite sono previste da alla fine del mese", si legge in una nota dello stesso Cicr. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, mille missili e razzi russi su strutture elettriche

L'esercito russo ha lanciato più di mille missili e razzi negli ultimi 8 attacchi contro le strutture energetiche ucraine, afferma il presidente dell'azienda elettrica ucraina Ukrenergo Volodymyr Kudrytsky, come riporta Interfax Ukraine. "Questi attacchi rappresentano il più grande colpo alla rete elettrica che l'umanità abbia mai visto. Più di 1.000 proiettili e missili sono stati lanciati contro le linee elettrichee causando gravi danni all'Ucraina", ha affermato. "Nonostante abbiamo perso dal 25% al ;;30% dei consumi rispetto al periodo prebellico, la carenza di capacità di generare corrente è maggiore e grave", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Nove civili uccisi dalle bombe russe nel Donetsk

Nelle ultime 24 ore nove civili sono rimasti uccisi durante i bombardamenti russi nella regione di Donetsk, ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko. "Il 7 dicembre i russi hanno ucciso 9 civili della regione di Donetsk: 6 a Kurakhovo, 1 nel villaggio di Krasnohorivka, 1 a Ivanovka e 1 a Bakhmut", ha detto Kyrylenko aggiungendo che altre 15 persone nella regione sono rimaste ferite. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missili nella notte su stazione trasporti a Mykolaiv

Un attacco missilistico russo nella notte ha colpito la stazione di trasporto della città meridionale di Mykolaiv, gli autobus hanno preso fuoco, non ci sono state vittime. Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko, come riporta Espreso Tv.
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'rischio guerra nucleare in aumento, ma non attaccheremo per primi'

l presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la minaccia di una guerra nucleare è in aumento, ma che la Russia non sarà la prima ad attaccare. Putin, in un incontro con il consiglio per i diritti umani da lui stesso nominato, ha anche insistito che le armi nucleari russe servono esclusivamente per proteggere il Paese e i suoi alleati. La strategia militare della Russia, ha detto il leader del Cremlino, prevede l'uso di armi di distruzione di massa ma soltanto in risposta a un attacco. "Ciò significa che se viene lanciato un attacco contro di noi, noi risponderemo", ha detto Putin, sottolineando che la Russia vede le armi nucleari come un "deterrente naturale". "Siamo sani di mente e consapevoli di cosa siano le armi nucleari", ha aggiunto, come citato dall'agenzia di stampa statale Tass.
In seguito all'invasione russa dell'Ucraina, Putin ha fatto mobilitare le armi nucleari della Russia, una mossa vista come un messaggio agli Stati Uniti e ai paesi della Nato affinché rimangano ai margini della guerra. Ci sono stati anche timori che l'esercito russo potesse usare armi nucleari tattiche in Ucraina per ottenere risultati più rapidamente. Inoltre, l'ex presidente Dmitry Medvedev, ora vice capo del Consiglio di sicurezza nazionale di Mosca, ha più volte parlato della possibilità di una guerra nucleare. Tuttavia, Putin ha affermato durante l'incontro che il "pericolo di una guerra nucleare sta crescendo". Nello stesso tempo ha affermato che la Russia non ha le sue "armi nucleari, comprese quelle tattiche, sui territori di altri paesi, gli americani sì - in Turchia e in altri stati in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: via civili da ospedali per spazio a soldati russi

Le autorità di occupazione russe stanno dimettendo con la forza i pazienti civili dagli ospedali nella parte occupata della regione di Lugansk (est), anche se non hanno ancora terminato le cure: lo ha reso noto il Centro nazionale di resistenza dell'esercito ucraino, come riporta il Kyiv Independent. Il Centro spiega che i civili vengono cacciati per far posto ai militari russi feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: oligarca russo sequestra migliaia ettari di terreni

L'ex ministro dell'agricoltura russo Alexander Tkachev, oligarca vicino a Vladimir Putin, ha sequestrato 161.874 ettari di terreno in Ucraina poco dopo l'invasione del Paese da parte della Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando i tre proprietari terrieri che hanno perso i loro terreni, finiti nelle mani della società russa Agrocomplex. Le autorità militari di Kiev stanno indagando sul caso per accertare se ci sia stato un esproprio ai danni delle società ucraine HarvEast, Nibulon e Agroton. "La Russia sta prendendo il controllo dell'economia nei territori occupati e lo usa per guadagnare il controllo su tutta l'area", denuncia Dmitry Skorniakov, amministratore delegato di HarvEast. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti