Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Continueremo a colpire infrastrutture ucraine"

©Ansa

Il presidente russo: "E' stata Kiev a colpire per prima infrastrutture, come il ponte della Crimea". Sul terreno intanto le forze russe hanno collocato i sistemi lanciarazzi Grad sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Brittney Griner, la star del basket femminile Usa detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell'ambito di uno scambio di prigionieri con Viktor Bout. Commozione di Papa Francesco durante la preghiera all'Immacolata mentre invocava la pace per l'Ucraina 

1 nuovo post

Cremlino: Russia deve ancora liberare est e sud dell'Ucraina

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che la Russia è ancora intenzionata a conquistare parti dell'Ucraina orientale e meridionale che il presidente Vladimir Putin ha rivendicato come russe. Lo riporta il Guardian. A una domanda se la Russia avesse in programma di incorporare altri territori oltre le quattro regioni di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk - annesse dopo aver indetto falsi referendum per rivendicare quei territori - Peskov ha indicato che "non ci sono piani del genere. Almeno, non ci sono state dichiarazioni al riguardo. Ma c'è comunque molto lavoro da fare per liberare i territori; in un certo numero di nuove regioni della Federazione Russa ci sono territori occupati che devono essere liberati". 
- di Maurizio Odor

Mosca, scambio Griner-Bout in aeroporto Abu Dhabi

Lo scambio di detenuti tra Washington e Mosca, che ha coinvolto il russo Viktor Bout e l'americana Brittney Griner è stato completato con successo all'aeroporto di Abu Dhabi. Lo ha riferito il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, in relazione Onu forti indicazioni crimini guerra

Sull'Ucraina i risultati del lavoro della Missione di monitoraggio delle Nazioni Unite "sono molto gravi" e "non fanno che confermare ulteriormente le peggiori ipotesi delle atrocità che stanno compiendo le forze russe nelle città e nei villaggi ucraini, che sono o erano sotto il loro controllo. Ci sono forti indicazioni che le esecuzioni extragiudiziali documentate fino ad ora possano configurare il crimine di guerra di omicidio volontario". Lo ha detto Peter Stano, portavoce dell'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera, nel corso del briefing quotidiano della Commissione con la stampa. "Almeno 441 civili sono stati uccisi dalle forze russe nei primi giorni dell'invasione, attraverso esecuzioni sommarie e negli attacchi, in decine di città e in tre regioni ucraine, Kiev, Chernihiv e Sumy - ricorda Stano sul rapporto dell'Onu -. Salutiamo con favore gli sforzi dell'Ufficio dell'Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite per documentare la violazione dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale nel corso dell'aggressione illegale russa contro l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Putin, colpiremo ancora infrastrutture; ha iniziato Kiev

"Le forze russe continueranno a colpire le infrastrutture in Ucraina". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin. "E' stata Kiev a colpire per prima infrastrutture, come il ponte della Crimea", ha aggiunto Putin, citato dalle agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, speranza che la guerra finisca il prossimo anno

Dopo essere stato nominato persona più influente dell'anno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha registrato un videomessaggio di ringraziamento per Politico e ha espresso la speranza che la fine della guerra arrivi il prossimo anno: "Credo che gli ucraini saranno i più influenti anche il prossimo anno, ma in pace". 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde: rischi notevoli per la stabilità finanziaria in Ue

"L'ambiente instabile" dovuto a diversi shock come guerra in Ucraina, pandemia e crisi energetica, "pone rischi notevoli alla stabilità finanziaria in Europa. Rischi accresciuti da prospettive economiche che si indeboliscono": lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo la conferenza dell'European Systemic Risk Board (ESRB). Lagarde ha ricordato che in questo contesto "la politica monetaria si sta adeguando per assicurare che l'inflazione elevata non si consolidi e che torni al 2% nel medio termine". 
- di Redazione Sky TG24

Time, Zelensky persona dell'anno assieme allo "spirito dell'Ucraina"

Per la rivista "la scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo". Celebrata la scelta del presidente ucraino di "non lasciare Kiev mentre sulla città cominciavano a cadere le bombe russe" LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Scholz: 'rischio impiego armi nucleari è per ora diminuito'

"La Russia ha smesso di minacciare l'uso di armi nucleari in risposta a una linea rossa tracciata dalla comunità internazionale", ha affermato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, rivendicando di aver avuto un ruolo in questo cambio di toni, dopo la sua recente visita in Cina. Visita che ha contribuito a "porre fine" alla minaccia di escalation. Con il Presidente Xi Scholz ha concordato che "le armi nucleari non devono essere usate". Il rischio dell'impiego di tali armi è diminuito "per ora", ha aggiunto Scholz in una intervista. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Turchia pronta a fornire elettricità all'Ucraina

La compagnia turca Karpowership potrebbe presto fornire
elettricità all'Ucraina. In base a quanto reso noto dall'agenzia turca Anadolu, che cita la presidente della compagnia, Zeynep Harezi, Karpowership per fornire elettricità all'Ucraina potrebbe utilizzare le proprie centrali in Romania e Moldavia. 
- di Redazione Sky TG24

"Innocente" magnate origini russe arrestato in Norvegia

E' stato dichiarato innocente e rimesso in libertà dal tribunale distrettuale di Nord-Troms e Senja, in Norvegia, Andrey Yakunin, quarantasettenne di origine russe ma con passaporto della Gran Bretagna arrestato a ottobre dalle autorità locali con l'accusa di aver pilotato un drone nell'arcipelago artico delle Svalbard dove - secondo la sua versione - stava conducendo una spedizione artica naturalistica in barca e usava i droni per la sicurezza dei viaggiatori. Lo ha appreso l'ANSA dalla sua difesa. Yakunin guida tra l'altro il consiglio di amministrazione di Antognolla, complesso con un resort e residence di lusso sulle colline perugine.   Secondo i giudici norvegesi - sempre secondo quanto appreso dall'ANSA - non ha commesso alcun reato. Il tribunale distrettuale ha infatti affermato che pilotare un drone per hobby non rientra negli illeciti introdotti dalle sanzioni contro la Russia.   "Siamo soddisfatti, ma per non ci sorprende, che il tribunale distrettuale abbia concluso che Andrey Yakunin non ha commesso alcun reato penale in Norvegia", affermano i suoi difensori John Christian Elden e Bernt Heiberg.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'forze russe costringono residenti Zaporizhzhia ad arruolarsi'

Le forze russe costringono i residenti della regione ucraina occupata di Zaporizhzhia ad arruolarsi e combattere al loro fianco per sostituire i militari russi uccisi, denunciao lo stato maggiore ucraino. Gli uomini in età di leva sono stati convocati dalle autorità di occupazione a Melitopol.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: preghiamo per pace e disarmo, sono possibili

"Penso alle parole dell'Angelo alla Vergine, nulla è impossibile
a Dio, con l'aiuto di Dio la pace è possibile, il disarmo è possibile, ma Dio vuole la nostra buona volontà. Ci aiuti la Madonna a convertirci al disegno di Dio". Cosi' Papa Francesco dopo l'Angelus. "Oggi pomeriggio - ha detto il Pontefice - mi recherò a Santa Maria Maggiore a pregare la Salus populi romani. E subito in piazza di Spagna per  compiere il tradizionale atto di omaggio e di preghiera ai piedi del monumento dell'Immacolata. Vi chiedo di unirvi spiritualmente a me in questo gesto che esprime la devozione filiare alla nostra Madre alla cui intercessione affidiamo il desiderio universale di pace, in particolare per la martoriata Ucraina che soffre tanto". 
- di Redazione Sky TG24

Cavi gelati e danni alla rete, estesi blackout in Ucraina

Si complica la situazione della distribuzione di corrente elettrica in Ucraina a causa delle condizioni meteo: specie in molte regioni dell'ovest il gelo, la pioggia con neve e le forti raffiche di vento stanno causando la formazione di ghiaccio e il danneggiamento dei cavi elettrici.  Lo comunica su Twitter l'operatore Ukrenergo spiegando che c'è "una significativa carenza di elettricità nel sistema e in mattinata in diverse regioni sono in corso blackout di emergenza". La situazione più difficile rimane nelle regioni orientali colpite con un massiccio fuoco di artiglieria dai russi, scrive Ukrenergo. 
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo.
- di Redazione Sky TG24

Prezzi guerra: gas e petrolio riprendono a correre 

Materie prime in rialzo con in testa gas e petrolio. Sul fronte del gas gli operatori che valutano l'impatto di temperature più rigide sugli stoccaggi mentre si attende una decisione dell'Europa sul price cap. Ad Amsterdam le quotazioni salgono a 154 euro al megawattora, con un incremento del 3,1%. In aumento anche il petrolio con il Wti che si attesta a 72,64 dollari al barile (+0,9%) e il Brent a 77,72 dollari (+0,7%). Avanzano i metalli con l'oro che si attesta a 1.782 dollari l'oncia (+0,6%) e l'argento a 22,71 dollari (+1,5%). Poco mosso l'alluminio (+0,06%), in aumento il rame (+0,5%) mentre è in calo il nichel (-0,2%). Sul versante alimentare si registra un rialzo delle quotazioni del grano con quello duro a 850 dollari (+0,2%) per il future da 5mila bushel, l'unità di misura statunitense per i cereali, e quello tenero a 752 dollari (+0,4%). 
- di Redazione Sky TG24

Google, da Putin a Blanco. Le parole più in tendenza del 2022: la lista

La guerra in Ucraina, la morte della Regina Elisabetta, i cantanti a Sanremo e i consigli su cosa visitare a Bologna o a Barcellona. Ma anche Pioli e Sinner, l'aumento della benzina, il Green Pass e i sondaggi su Whatsapp. Ecco quali sono state le parole e le locuzioni con ricerche alle stelle durante l'anno che si sta per chiudere.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: scorte militari Ue vulnerabili e inadeguate

"Il sostegno all'Ucraina ha evidenziato che le nostre scorte militari
sono vulnerabili e inadeguate, mentre la nostra catena di approvvigionamento non è abbastanza pronta". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento alla conferenza annuale dell'Agenzia europea per la difesa. Sulla spesa militare, ha aggiunto Borrell, "stiamo facendo meglio di prima ma non ancora abbastanza, specialmente nella cooperazione" tra i Paesi Ue e per questo "abbiamo bisogno di affrontare i rischi immediati e dobbiamo spendere di più insieme".
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino ammette "rischi" di attacchi Kiev in Crimea

Il Cremlino ha riconosciuto giovedi' che c'è un "rischio" di attacchi
ucraini contro le sue posizioni in Crimea, la penisola annessa da Mosca nel 2014 e presa di mira nelle ultime settimane da diversi attacchi con droni. "Ci sono dei rischi, perche' la parte ucraina continua a seguire la sua linea di inscenare attacchi terroristici", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov dopo che oggi le autorità russe hanno annunciato di aver abbattuto un drone al largo del porto di Sebastopoli in Crimea.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Zelensky può far finire la guerra domani

L'operazione militare speciale in Ucraina "potrebbe concludersi
domani", se il presidente ucraino lo volesse. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino,
Dmitri Peskov. "Zelensky sa quando tutto questo può finire: può finire tutto
domani se vuole", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky su Time? Mosca: prova russofobia media Occidente

La scelta del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, come 'persona dell'anno' per la rivista Time dimostra che "i criteri dei media mainstream in Occidente sono sbagliati e di natura russofobica". Lo ha denunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, alla stampa come riporta l'agenzia russa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti