Guerra Ucraina Russia, il Consiglio Ue vara il price cap sul petrolio russo

Ok all'introduzione del tetto a 60 dollari al barile per la commercializzazione via mare del greggio verso Paesi terzi. Ira di Mosca: "Non lo accettiamo". Critico anche Zelensky: "Non è decisione seria". Peskov: "Putin visiterà Donbass a tempo debito". Raid su Kherson, colpito centro oncologico. Kiev: innalzata bandiera ucraina su riva sinistra regione Kherson. All'asta il megayacht dell'oligarca Medvedchuk: ricavato agli ucraini. Fermato a Londra il miliardario russo Fridman

1 nuovo post

Cremlino: non accetteremo il price cap sul petrolio

La Russia "non accetterà" il tetto (price cap) sul prezzo del petrolio. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Majorino: 'Siete sempre quelli di Salvini in affari con Putin' 

"Voi, lo dico al governo regionale uscente potete fare tutti gli sforzi che volete ma siete sempre quelli di Matteo Salvini che, con Savoini piazzato semi-nascosto nelle istituzioni lombarde, tentano di fare affari con Putin". Lo ha detto il candidato del centrosinistra per le elezioni regionali in Lombardia, Pierfrancesco Majorino, in occasione dell'evento di apertura della sua campagna elettorale a Milano. "Noi - ha aggiunto - siamo quelli della lotta di David Sassoli e del governo Conte bis per ottenere le risorse che vanno integrate per sostenere le nostre comunità che hanno bisogno di uno sviluppo intelligente e sostenibile".
- di Redazione Sky TG24

Macron: inverno a rischio tagli corrente, ma niente panico 

Il presidente Emmanuel Macron oggi ha invitato i francesi a non farsi prendere dal "panico" per il rischio di tagli all'elettricità quest'inverno, affermando che potrebbero addirittura essere evitati se il consumo venisse ridotto del 10% secondo il piano presentato dal governo. "Non fatevi prendere dal panico, è inutile", ha dichiarato a Tf1. "Se tutti insieme manteniamo il piano di sobrietà che è stato presentato dal governo allora sì, riusciremo a passare questo periodo, anche con un mese di dicembre e un mese di gennaio freddi. Dipende da noi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev mostra video aeroporto internazionale di Kherson distrutto

Il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha rilanciato su Twitter le immagini dell'aeroporto internazionale di Kherson distrutto dall'esercito russo, riporta Ukrinform. "Questo è quel che resta dell'aeroporto internazionale di Kherson", ha scritto sotto le immagini. In precedenza il direttore dell'azienda Kherson Airlines Vitalii Kucheruk aveva pubblicato un video dell'aeroporto prima e dopo l'inizio dell'invasione russa.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, da quest'anno l'Europa vivrà senza petrolio russo

"Da quest'anno l'Europa vivrà senza petrolio russo. Mosca
ha gia' chiarito che non fornirà petrolio a quei Paesi che sostengono il tetto ai prezzi, misura contraria al mercato. Aspettate e vedrete che molto presto l'Ue accuserà la Russia di usare il petrolio come arma". E' il monito lanciato su Telegram da Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutti due depositi di armi e missili

Le truppe russe hanno distrutto due depositi d'armi dell'esercito
ucraino nelle regioni di Kharkov and Zaporozya, lo annuncia il ministero della Difesa russo. "Due depositi con missili e armi d'artiglieria e munizionamenti sono stati distrutti a Tabayevka nella regione di Kharkov e a Primorskoye" , ha spiegato il portavoce Igor Konashenkov. "Due siti di dispiegamento temporaneo di mercenari stranieri sono stati colpiti vicino all'insediamento di Kramatorsk nella Repubblica Popolare di Donetsk (DPR)", ha detto. Tre postazioni di comando ucraine sono state distrutte all'esterno degli insediamenti di Kupyansk, nella regione di Kharkov, e di Svyatogorsk e Konstantinovka, nella DPR. Un radar di controfuoco AN-TPQ-37 di fabbricazione statunitense è stato distrutto vicino all'insediamento di Kaleniki nella DPR", ha detto Konashenkov.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardato dai russi il centro oncologico di Kherson

Bombardata per 28 volte in 24 ore la regione meridionale di Kherson, l'esercito russo ha colpito il centro clinico oncologico: lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform.  "Gli occupanti russi hanno attaccato la regione di Kherson 28 volte. Gli insediamenti pacifici sono stati di nuovo sotto il fuoco nemico. Hanno bombardato il centro oncologico, condomini della città, infrastrutture civili", ha riferito Yanushevych.
- di Redazione Sky TG24

Ft, 'Russia sta allestendo 'flotta ombra' di petroliere per aggirare sanzioni'

Mosca starebbe allestendo una "flotta ombra" per aggirare le restrizioni alla vendita di petrolio, che i paesi occidentali hanno introdotto in risposta all'invasione dell'Ucraina. Lo scrive il Financial Times, secondo cui, dopo l'entrata in vigore delle sanzioni, la Russia avrà bisogno di più navi cisterna perché la durata di ogni viaggio aumenterà, dal momento che il petrolio che prima veniva venduto in Europa verrà inviato a nuovi acquirenti in Asia. Per il quotidiano britannico la creazione di una "flotta ombra" ridurrà l'impatto delle sanzioni, ma non lo eliminerà. La Russia, che dipende fortemente dalle petroliere straniere per il trasporto di petrolio, ha costruito una flotta di oltre 100 petroliere obsolete, secondo il broker marittimo Braemar. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sabotato sistema ferrovia Lugansk usato dai russi

Sabotato il sistema di controllo automatizzato della ferrovia Lugansk-Lantrativka utilizzata dall'esercito russo per l'approvvigionamento militare: "Nelle prossime due o tre settimane, gli occupanti russi dovranno affrontare un significativo ritardo nella consegna di equipaggiamento militare nel Lugansk perchè 'qualcuno' ha dato fuoco alla centralina", ha commentato il capo dell'Amministrazione militare regionale Sergiy Gaidai. Secondo la valutazione degli esperti, la distruzione del sistema porterà al passaggio alla "modalità manuale" del collegamento ferroviario, osserva Gaidai, di conseguenza sarà impossibile consegnare in tempo merci militari alle posizioni avanzate degli occupanti russi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 510 militari russi uccisi in un giorno'

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 510 uomini, facendo salire a 90.600 le perdite fra le file russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 90.600 uomini, 2.917 carri armati, 5.886 mezzi corazzati, 1.906 sistemi d'artiglieria, 395 lanciarazzi multipli, 210 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 280 aerei, 263 elicotteri, 4.472 autoveicoli, 16 unità navali e 1.578 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: ‘viviamo conflitti insensati, popoli non si salvano da soli

"Quanto la constatazione che neanche i popoli si salvano da soli spingerebbe a cercare soluzioni per i conflitti insensati che stiamo vivendo!". Lo ha sottolineato il Papa riferendosi alla guerra in Ucraina e ai conflitti nel mondo nel messaggio in occasione della Giornata internazionale delle disabilità. Bergoglio ha invocato "un vero e proprio magistero della fragilità che, se venisse ascoltato, renderebbe le nostre società più umane e fraterne, inducendo ognuno di noi a comprendere che la felicità è un pane che non si mangia da soli. Quanto la consapevolezza di aver bisogno l’uno dell’altro ci aiuterebbe ad avere relazioni meno ostili con chi ci sta accanto!".
- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea) a Sky TG24: "A Zaporizhzhia pericolo nucleare imminente"

Il direttore generale dell’Aiea: "Sto lavorando alla creazione di una zona di protezione della centrale nucleare per evitare attacchi e danni". E annuncia che tornerà presto in Russia e in Ucraina per cercare un accordo sulla messa in sicurezza della zona attorno ai reattori.
- di Redazione Sky TG24

Nato: la Svezia ha espulso in Turchia un membro del PKK

Un membro del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK),
condannato in Turchia, è stato espulso dalla Svezia ed e' arrivato a Istanbul nella notte, lo scrivono i media turchi. Secondo l'agenzia ufficiale Anadolu, Mahmut Tat era stato condannato in Turchia a sei anni e dieci mesi di carcere per appartenenza al PKK, un'organizzazione considerata terroristica da Ankara e dall'Unione europea. "E' stato arrestato dalla polizia svedese e messo in un centro di detenzione a Molndal, per poi essere riportato in Turchia", ha riferito l'agenzia. Secondo il quotidiano filogovernativo Sabah e il canale televisivo privato NTV, sabato Tat è stato portato davanti a un tribunale di Istanbul.
 
- di Redazione Sky TG24

Commissione Onu, 'impatto guerra devastante per bambini'

La Commissione d'inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite per le indagini sui crimini di guerra russi ha dichiarato che l'impatto della guerra sui bambini ucraini è stato devastante è ha sottolineato il costante aumento delle minacce ai diritti e alla vita dei bambini. Al termine della sua indagine, la Commissione delle Nazioni Unite, composta Eric Mese dalla Norvegia, Jasminka Dzumhur dalla Bosnia-Erzegovina e Pablo de Greiff dalla Colombia, ha evidenziato che la distruzione delle scuole influisce sulla disponibilità dell'istruzione, anche nelle aree disoccupate delle regioni di Kharkiv e Kherson. Gli esperti hanno inoltre evidenziato i danni derivanti dalla distruzione delle infrastrutture civili, dell'energia e delle reti di trasporto, ricordando che le infrastrutture civili sono protette dal diritto internazionale umanitario, quindi “intendono studiare la questione in dettaglio” e presentare un rapporto al Consiglio per i diritti umani dell'Onu nel marzo del prossimo anno. "Secondo il nostro mandato, continueremo a indagare sulle violazioni dei diritti umani, del diritto internazionale umanitario e sui crimini connessi e, ove possibile, cercheremo di identificare i colpevoli", hanno affermato i membri della commissione.
 
- di Redazione Sky TG24

Yacht di Medvechuk all'asta a Kiev e ricavato agli ucraini

Il 68enne Medvedchuk, spesso definito il "principe oscuro" della politica ucraina (Putin è il padrino di sua figlia Daria), era stato arrestato in Ucraina ad aprile e consegnato alla Russia in uno scambio di prigionieri a settembre. Il suo yacht, il Royal Romance, era stato sequestrato in Croazia all'inizio dell'anno. A settembre un altro superyacht sequestrato a un oligarca russo sottoposto a sanzioni, Dmitry Pumpyansky, era stato venduto all'asta a un acquirente non rivelato per 37,5 milioni di dollari, nella prima vendita di questo tipo dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. I proventi però non erano finiti nelle casse dell'amministrazione ucraina, ma erano andati alla banca d'affari statunitense JP Morgan, per rifarsi di un debito contratto dallo stesso oligarca Pumpyansky. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacchi in aumento, da oggi altre evacuazioni da Kherson 

Da oggi al 5 dicembre i residenti di Kherson che si trovano ancora sulla riva sinistra del fiume Dnipro saranno evacuati a causa dell'intensificarsi degli attacchi dell'esercito russo: lo rende noto l'amministrazione regionale citata dall'Ukrainska Pravda. "L'evacuazione è necessaria a causa della possibile intensificazione delle ostilità in questo territorio", dichiara l'amministrazione. I funzionari non hanno riferito se per l'evacuazione c'è un accordo con gli occupanti russi. 
- di Redazione Sky TG24

Yacht di Medvechuk all'asta a Kiev e ricavato agli ucraini

Un superyacht da 200 milioni di dollari di proprietà di Viktor Medvedchuk, oligarca ucraino amico di Vladimir Putin che è soggetto a sanzioni, sarà messo all'asta da Kiev dopo il sequestro in Croazia. Un tribunale croato - afferma il governo di Kiev - ha stabilito che lo yacht Royal Romance di 92,5 metri di Medvedchuk dovrebbe essere trasferito all'Agenzia ucraina per il recupero e la gestione dei beni (Arma), per "preservare il valore economico vendendolo all'asta". Lo riferisce il Guardian. Sarebbe la prima volta che un bene di un oligarca sotto sanzioni viene ceduto alle autorità ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Bufera su Tv russa Dozhd in esilio in Lettonia, emittente indipendente rischia ritiro licenza

E' bufera sul canale indipendente russo Dozhd Tv, "in esilio" in Lettonia dallo scorso giugno, dopo che, il primo marzo, pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, le autorità a Mosca ne hanno ordinato la chiusura.  Il giornalista Aleksei Korostelev giovedì in trasmissione ha spiegato la sua intenzione di lasciare spazio alle storie dei soldati russi per fare in modo che potessero essere meglio equipaggiati. La rete ha immediatamente preso le distanze dalle sue parole e Korostelev è stato licenziato. L'anchor di punta di Dozhd Tv, Katya Kotrikadze, è intervenuta per ribadire la posizione contro la guerra dell'emittente. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "economia russa sarà distrutta da price cap petrolio"

L'economia russa "sarà distrutta" dall'imminente introduzione di un tetto al prezzo del suo petrolio a 60 dollari al barile, dopo l'accordo siglato dai Paesi dell'Ue, del G7 e dell'Australia: lo ha dichiarato la presidenza ucraina. "Stiamo ancora raggiungendo il nostro obiettivo, l'economia della Russia sarà distrutta, pagherà e sarà responsabile di tutti i suoi crimini", ha detto il capo dello staff presidenziale ucraino Andrey Yermak, affermando che "tuttavia, avremmo dovuto abbassare (il tetto dei prezzi) a 30 dollari per distruggerla più velocemente". 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti