Guerra Ucraina Russia, il Consiglio Ue vara il price cap sul petrolio russo

Ok all'introduzione del tetto a 60 dollari al barile per la commercializzazione via mare del greggio verso Paesi terzi. Ira di Mosca: "Non lo accettiamo". Critico anche Zelensky: "Non è decisione seria". Peskov: "Putin visiterà Donbass a tempo debito". Raid su Kherson, colpito centro oncologico. Kiev: innalzata bandiera ucraina su riva sinistra regione Kherson. All'asta il megayacht dell'oligarca Medvedchuk: ricavato agli ucraini. Fermato a Londra il miliardario russo Fridman

1 nuovo post

Kuleba: i pacchi insanguinati alle nostre ambasciate sono 17 

Sono 17 le missioni diplomatiche ucraine che hanno ricevuto pacchi sospetti o insanguinati con parti di animali e la lettera bomba ricevuta dall'ambasciata a Madrid. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba in un'intervista alla Cnn. Quando gli è stato chiesto chi pensava ci fosse dietro le lettere, Kuleba ha risposto: "Sono tentato di dire subito il nome della Russia, perché prima di tutto bisogna rispondere alla domanda: chi ne beneficia? Forse questa risposta di terrore è la risposta russa al vuoto diplomatico che abbiamo creato per la Russia sulla scena internazionale, e questo è il modo in cui cercano di reagire mentre stanno perdendo le vere battaglie diplomatiche, una dopo l'altra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, G7 e Ue approvano price cap petrolio russo a 60 dlr

Il G7 e l'Ue hanno dato il via libera al price cap sul petrolio russo trasportato via mare. Il tetto è stato fissato a un prezzo massimo di 60 dollari al barile per il petrolio greggio ed è regolabile in futuro per rispondere agli sviluppi del mercato. Il massimale sarà attuato da tutti i membri della Coalizione del price cap (che oltre a G7 e Ue comprende anche Australia) attraverso i rispettivi processi legali nazionali. "Il G7 e tutti gli Stati membri dell'Ue hanno preso una decisione che colpirà ancora più duramente le entrate della Russia e ridurrà la sua capacità di fare la guerra in Ucraina. Ci aiuterà anche a stabilizzare i prezzi globali dell'energia, a beneficio dei Paesi di tutto il mondo che attualmente si trovano a fare fronte agli alti prezzi del petrolio", ha spiegato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, corteo arrivato a San Giovanni: accesi dei fumogeni

Alcuni fumogeni rossi sono stati accesi da manifestanti all’arrivo, in piazza San Giovanni a Roma, del corteo conto la guerra e il carovita organizzato da sigle del sindacalismo di base. I manifestanti sono partiti da piazza della Repubblica e, sfilando per l’Esquilino, sono arrivati a San Giovanni dove è prevista la chiusura.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: liberati 13 insediamenti nel Luhansk

L'esercito ucraino ha liberato 13 insediamenti nella regione di Luhansk. Lo afferma su Telegram il capo dell'amministrazione regionale ucraina, Serhiy Haidai, citato dal Guardian. 
Secondo Haidai, le forze russe continuano tuttavia a colpire con l'artiglieria i villaggi liberati. La settimana prossima è previsto l'arrivo di medici nella zona liberata.
- di Redazione Sky TG24

Vaticano, anche un pezzo di Ucraina nel presepe di piazza S. Pietro: inno alla pace

C’è anche un pezzo di Ucraina nel presepe che stasera sarà inaugurato in piazza San Pietro, in concomitanza con l’accensione dell’abete. Tra gli artigiani che hanno realizzato le statue c’è infatti un artista di origini ucraine. Il presepe arriva dalla Carnia; la culla del Bambino Gesù, fa sapere il team di maestri, è stata realizzata con il legno della radice di un albero sradicato dalla tempesta Vaia, nel 2018. 
Il presepe profuma di legno di cedro e ha 18 statue a grandezza naturale, disposte su una superficie di 116 metri quadrati, illuminate da 50 punti luce: lo ha realizzato un team di artisti ed artigiani del legno da decenni attivi a Sutrio – il borgo di poco più di 1200 abitanti, adagiato alle pendici del Monte Zoncolan - e in tutto il Friuli Venezia Giulia. Si tratta degli scultori Stefano Comelli, direttore artistico del progetto, Padre Gianni Bordin, Andrea Caisutti, Corrado Clerici, Paolo Figar, Arianna Gasperina, Isaia Moro, Martha Muser, Hermann Plozzer, Renato Puntel e l’artista ucraino Oleksander Shteyninher, in Italia dal 1999. Sutrio vanta una radicata tradizione dell’artigianato del legno ed è esso stesso un "paese – Presepe".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, provano a rubare murale Banksy, otto persone fermate

Hanno cercato di rubare uno dei cinque murales che il celeberrimo e misterioso street artist britannico Banksy ha lasciato nei sobborghi di Kiev bombardati dai russi. Sono stati bloccati in otto e posti in stato di fermo nella cittadina di Hostomel, nell'oblast della capitale ucraina, per l'intervento della polizia che ha recuperato l'opera, raffigurante una donna coi bigodini, un estintore fra le mani e il volto coperto da una maschera antigas. "Un gruppo di persone ha provato a rubare un murale di Banksy. Hanno staccato l'opera dal muro di una casa distrutta dai russi", ha spiegato il governatore di Kiev, Oleksiy Kuleba, in un post su Telegram, allegando una immagine del pezzo di muro mancante laddove era stata realizzata l'opera. "Alcune persone sono state fermate sul posto. L'opera è in buone condizioni e si trova nelle mani delle autorita'" ha aggiunto. Il capo della polizia di Kiev, Andriy Nebitov, ha specificato che "otto persone sono state identificate" come possibili autori del tentativo di furto e che una indagine è in corso. "Si tratta di persone tutte comprese fra i 27 e i 60 anni di età, residenti di Kiev e Cherkasy", che si trova a 200 chilometri a sud-est della capitale.
- di Redazione Sky TG24

Lukoil, Urso: da Usa garanzia no sanzioni per banche

"Stamattina ho ricevuto dall'autorità americana Olac (Office of Foreign Assets Control's) una comfort letter con la garanzia che le banche che finanzieranno le operazioni ponte per Isab non saranno sottoponibili a sanzioni americane". Lo afferma, in una nota il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, riferendosi alla vicenda della raffineria Lukoil di Priolo. "E' stata premiata, in tempi record, la credibilità del nostro governo che si è assunto, con il decreto legge approvato nell'ultimo Cdm, la responsabilità di realizzare una amministrazione temporanea per dare così garanzia di continuità produttiva in un settore strategico per l'economia nazionale", conclude il ministro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa ucraino Reznikov mostra foto aeroporto Kherson distrutto dall'esercito russo

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, corteo sfila a Roma: circa 6mila i manifestanti contro guerra e carovita

Sono circa 6mila, secondo fonti della Questura di Roma, i manifestanti che stanno partecipando al corteo partito da piazza della Repubblica, nella Capitale, per protestare contro la guerra e il carovita. L’iniziativa è stata promossa dal sindacalismo di base all’indomani dello sciopero generale. Il corteo è arrivato in via Merulana ed è diretto a piazza San Giovanni.
- di Redazione Sky TG24

Us Air Force svela il nuovo bombardiere stealth nucleare B-21 Raider

La US Air Force ha svelato il suo nuovo bombardiere stealth nucleare, il B-21, che sostituirà gradualmente i primi aerei volati durante la Guerra Fredda. Il primo nuovo bombardiere in 30 anni potrebbe costare quasi 700 milioni di dollari ed è in grado di trasportare armi nucleari e convenzionali, ma, come è naturale, dettagli specifici dell'aeromobile rimangono avvolti nel segreto. Il B-21 Raider è stato presentato durante una cerimonia presso lo stabilimento del produttore Northrop Grumman in California. Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha commentato che si tratta di "una testimonianza dei vantaggi duraturi dell'America in termini di ingegnosità e innovazione" e che l'aereo offrirà progressi significativi rispetto ai bombardieri esistenti nella flotta statunitense, affermando che "anche i sistemi di difesa aerea più sofisticati faranno fatica a rilevare il B-21 nel cielo".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Partigiani distruggono logistica ferroviaria russa nel Luhansk'

Partigiani ucraini hanno messo fuori uso il sistema automatico di controllo delle ferrovie usate dagli occupanti russi nel Luhansk, bloccando così per 14-20 giorni la loro logistica. Lo riferisce Ukrinform, citando il capo dell'amministrazione militare ucraina dell'oblast di Luhansk, Serhii Haidai  "Russi attenti: i partigiani di Luhansk sono in azione. 'Qualcuno' ha dato alle fiamme l'equipaggiamento automatico di controllo (la scatola della segnaletica) della linea ferroviaria Luhansk-Lantrativka vicino all'impianto termale di Luhansk", ha scritto Haidai su Telegram. A quanto spiega Ukrinform, ora il sistema può essere gestito solo manualmente e ciò impedisce il trasporto di beni militari alle posizioni avanzate russe per 14-20 giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al grido ‘no guerre’ e ‘aumenti salariali’ corteo sfila fino all’Esquilino

"Parola d’ordine ‘no’ alla guerra in Ucraina e no a tutte le guerre imperialiste". I manifestanti in piazza a Roma per il corteo promosso da Si Cobas, Usb e altre sigle all’indomani dello sciopero generale del sindacalismo di base, sfilano per via Cavour diretti verso piazza dell’Esquilino.  Sventolano le bandiere rosse del Si Cobas, dell’Usb e c’è chi indossa la pettorina ‘abbassate le armi alzate i salari’. Dal camion in testa alla manifestazione slogan per "aumenti salariali" e "il posto di lavoro non si tocca".
- di Redazione Sky TG24

Bbc: Mosca sta costruendo una grande base militare a Mariupol 

La Russia sta consolidando la sua presenza militare nella città portuale ucraina di Mariupol, catturata nei mesi scorsi, costruendo una grande base militare. Lo mostrano le foto satellitari rilasciate dalla società di osservazione della Terra Maxar e pubblicate dalla Bbc. Le foto mostrano un nuovo complesso a forma di U vicino al centro della città. Sul tetto si vede la stella rossa, bianca e blu dell'esercito russo, con lettere che riproducono la scritta: "Dall'esercito russo al popolo di Mariupol". Le forze di Mosca hanno assediato Mariupol per quasi tre mesi all'inizio di quest'anno, e hanno lasciato la città in gran parte in rovina. Funzionari ucraini hanno stimato il mese scorso che circa 25.000 civili sono stati uccisi negli attacchi, mentre le Nazioni Unite hanno confermato la morte di 1.348 civili, ma hanno precisato che il vero bilancio delle vittime è "probabilmente più alto di migliaia". I funzionari ucraini stimano che fino al 90% delle infrastrutture della città sia stato lasciato in rovina a seguito dei bombardamenti russi e le nuove immagini satellitari suggeriscono che Mosca abbia iniziato a demolire molti degli edifici residenziali rimasti inagibili e irreparabili La città ucraina è strategicamente importante per Mosca, essendo parte del suo "ponte di terra" che collega la Russia alla Crimea annessa. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, mercoledì briefing riservato ai senatori sull'Ucraina 

I senatori americani saranno aggiornati sull'Ucraina mercoledì nel pomeriggio. Il briefing riservato arriva mentre l'amministrazione Biden cerca di ottenere 37 miliardi di dollari di aiuti per Kiev dal Congresso per coprire fino al settembre 2023. I fondi includono 21,7 miliardi per le attrezzature per l'Ucraina e 14,5 miliardi per l'assistenza umanitaria e per rafforzare la sicurezza alimentare globale. I fondi sono già stati ufficialmente chiesti al Congresso alla metà di novembre.
- di Redazione Sky TG24

Clima, Gentiloni: maggiore uso carbone in Ue è solo temporaneo

"Se ci sono membri Ue che usano più carbone per affrontare questo momento difficile, posso assicurare che è completamente temporaneo e siamo forti nell'impegno di riduzione delle emissioni". Lo ha dichiarato Paolo Gentiloni, commissario Ue all'Economia, intervenendo ai Med-Dialogues a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Medvedev, su price cap paragona Europa a Jack Torrance

Uno dei fotogrammi finali del capolavoro di Kubrick, "Shining", con lo scrittore impazzito Jack Torrance morto congelato nell'esterno innevato dell'Overlook Hotel: con questa citazione illustrata Dmitry Medvedev twitta quello che presume sarà il destino dell'Europa occidentale (senza citarla) con il price cap sull'export russo. "The Shining remade: Russian Oil & Gas Price Cap", scrive l'ex presidente russo sul social di Musk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 'giù le armi su i salari’: a Roma partito corteo da piazza Repubblica

Dopo lo sciopero di ieri il sindacalismo di base scende in piazza oggi a Roma. Il corteo, promosso da Usb, Si Cobas e decine di altre sigle contro la guerra e il carovita, è appena partito da piazza della Repubblica. In testa alla manifestazione un camion con le bandiere del Si Cobas e a seguire lavoratrici e lavoratori licenziati con lo striscione ‘Contro la guerra e carovita giu’ le armi su i salari’. I manifestanti, che si sono mossi al grido ‘Governo Meloni governo dei padroni’, sfileranno lungo viale Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto fino ad arrivare a piazza San Giovanni. La partenza del corteo è stata accompagnata da qualche petardo e fumogeni rossi. A sfilare lavoratori, disoccupati, ma anche studenti. Bandiere e striscioni per il reddito di cittadinanza e la Naspi, contro la guerra e contro il governo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron conferma che vuole parlare a breve con Putin

Il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato che vuole avere un colloquio telefonico a breve con il capo del Cremlino, Vladimir Putin, per discutere, tra le altre cose, della situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporozhzhia. Ne ha parlato in un'intervista all'emittente francese TF1, al termine del suo tour in Usa. "Ho intenzione di parlare di nuovo con il presidente Putin dopo il colloquio con il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Grossi, in particolare sul tema dell'energia nucleare civile". "Dobbiamo continuare ad aiutare l'Ucraina, sforzarci di evitare l'escalation, proteggere la centrale di Zaporizhzhia e preparare il dialogo per il giorno in cui tutti saranno al tavolo dei negoziati". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Putin visiterà il Donbass 'a tempo debito'

Vladimir Putin visiterà il Donbass "a tempo debito". Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev ai russi: dimenticate Bakhmut e preparatevi a Yalta 

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, come riportano i media ucraini, ha esortato i russi a dimenticare la città di Bakhmut, nell'Oblast di Donetsk e a prepararsi per il tribunale di Yalta. "Bakhmut. Il Cremlino sta eliminando migliaia dei suoi coscritti, prigionieri, mercenari e militari vicino" a questa "città che non ha importanza strategica, il tutto per mettersi alla prova che possono ancora fare qualcosa - ha scritto Podolyak su Twitter -. No, non ce la farete. Dimenticate Bakhmut e iniziate a prepararvi per Yalta, il tribunale di Yalta".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti