Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il Consiglio Ue vara il price cap sul petrolio russo

Ok all'introduzione del tetto a 60 dollari al barile per la commercializzazione via mare del greggio verso Paesi terzi. Ira di Mosca: "Non lo accettiamo". Critico anche Zelensky: "Non è decisione seria". Peskov: "Putin visiterà Donbass a tempo debito". Raid su Kherson, colpito centro oncologico. Kiev: innalzata bandiera ucraina su riva sinistra regione Kherson. All'asta il megayacht dell'oligarca Medvedchuk: ricavato agli ucraini. Fermato a Londra il miliardario russo Fridman

1 nuovo post

Kiev, "90.600 soldati russi rimasti uccisi da inizio della guerra"

Secondo l'aggiornamento dello Stato maggiore ucraino, è salito a 90.600 il bilancio delle vittime tra i soldati russi, tra cui 510 militari morti nei combattimenti delle ultime 24 ore. Inoltre, afferma il report, le truppe ucraine hanno distrutto 2.917 carri armati nemici, 5.886 veicoli blindati, 1.906 sistemi di artiglieria, 395 lanciamissili, 210 sistemi antiaerei, 280 aerei, 263 elicotteri, 1.572 droni operativo-tattici, 531 missili da crociera, 16 navi da guerra, 4.472  veicoli e serbatoi di carburante. 
- di Costanza Ruggeri

Londra, "Putin potrebbe usare negoziato per riarmarsi"

In un'intervista al Telegraph, il ministro degli Esteri britannico James Cleverly avverte che il presidente russo Vladimir Putin potrebbe sfruttare un eventuale negoziato di pace in Ucraina per riarmare il suo esercito. C'è il rischio che "un cessate il fuoco possa essere semplicemente usato da Putin per addestrare più truppe, produrre più munizioni, ricostruire e riarmare le sue truppe", ha detto Ceverly in un'intervista a margine del vertice ministeriale della NATO di Bucarest.
 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "Russia stringe morsa a Bakhmut"

Le forze armate russe continuano a concentrare i loro sforzi e la potenza di fuoco lungo un fronte di circa 15 chilometri intorno alla città di Bakhmut, nell'oblast di Donetsk, secondo gli aggiornamenti dell'intelligence militare britannica. Il piano russo è di circondare la città con progressi tattici a nord e a sud e sul fronte meridionale "negli ultimi giorni la Russia ha probabilmente fatto piccoli progressi e sta cercando di consolidare le teste di ponte a ovest del terreno paludoso intorno al torrente Bakhmutka.
- di Costanza Ruggeri

Kiev: russi aspettano gelo a meno 10 gradi per attacco più duro

I russi stanno aspettando  che la temperatura in Ucraina scenda a meno dieci gradi per sferrare il colpo più duro al Paese, ha detto il capo dell'ufficio presidenziale Mykhailo Podolyak, come riportano i media ucraini. "Mi sembra che ora le tattiche della Russia siano leggermente cambiate: stanno aspettando un aumento del gelo, che la temperatura scenda a meno dieci gradi e solo allora vogliono sferrare il colpo più sensibile all'Ucraina. Vogliono farci congelare", ha affermato Podolyak. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Russia in Usa: "Price cap per petrolio ridefinisce principi libero mercato"

Il price cap sul petrolio russo introdotto dal G7 che entrerà in vigore da lunedì significa, di fatto, la ridefinizione dei principi del libero mercato, ha commentato l'ambasciata russa a Washington. "Nascondendosi dietro nobili principi, gli strateghi di Washington mantengono un muro di silenzio sul fatto che i disequilibri dei mercati dell'energia scaturiscono dalle loro azioni maligne, a partire dalle sanzioni contro la Russia e il bando di importazioni di energia dal nostro Paese", si legge nella nota. "Con la tenacia richiesta a migliori obiettivi, l'Occidente collettivo sta cercando di ridefinire i principi alla base del libero mercato. Passi come questo inevitabilmente si ripercuoteranno in una maggiore incertezza e in costi più alti, per i consumatori, per le materie prime. E d'ora in poi, nessun Paese sarà immune all'introduzione di price cap di ogni tipo sulle sue esportazioni".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "bombardata tutta la notte area centrale Zaporizhzhia"

Bombardato per tutta la notte dall'esercito russo il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia: danneggiati gasdotti e le reti elettriche.  "I russi hanno bombardato il distretto di Nikopol per tutta la notte, ma il centro del distretto è stato il più colpito. Più di 30 proiettili nemici sono caduti su Nikopol (di fronte alla centrale nucleare) ma fortunatamente le persone non sono rimaste ferite. Due dozzine di abitazioni, fabbricati agricoli, reti elettriche e gasdotti e 50 sono stati danneggiati", ha detto il capo militare regionale Valentin Reznichenko.
- di Costanza Ruggeri

Bollette gas, prezzo consumi in aumento del 13,7% a novembre 2022

Nel mese appena concluso il prezzo della materia prima è fissato in 91,2 euro al Megawattora. Negli ultimi 12 mesi l'aumento in bolletta è stato del +63,7%. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Grossi (Aiea) a Sky TG24: "A Zaporizhzhia pericolo nucleare imminente"

Il direttore generale dell’Aiea: "Sto lavorando alla creazione di una zona di protezione della centrale nucleare per evitare attacchi e danni". E annuncia che tornerà presto in Russia e in Ucraina per cercare un accordo sulla messa in sicurezza della zona attorno ai reattori. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti