Guerra Ucraina Russia, news. Ispezione Aiea a Zaporizhzhia: "Bombe vicino a reattori"

TELEGRAM Kadyrov_95

Un team del direttore generale Grossi valuterà l'impatto che dei giorni scorsi su edifici, sistemi e attrezzature. L'Assemblea parlamentare della Nato ha adottato una risoluzione che dichiara che "lo Stato della Russia, con il suo regime attuale, è uno Stato terrorista". L'Oms avverte: l'inverno è una minaccia per milioni di civili. E Kiev annuncia le evacuazioni da Kherson e Mykolaiv

1 nuovo post

Kiev: un morto per i bombardamenti russi a Kherson          

"A seguito dei bombardamenti dei terroristi russi a Kherson, 4 persone ferite sono state portate all'ospedale regionale. Sfortunatamente, una persona è morta durante il ricovero". Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, Kyrylo Tymoshenko, in un messaggio su Telegram
- di stefano.santini

Putin: crisi alimentari provocate da Occidente avventuriero 

Le crisi alimentari nel mondo sono la conseguenza di "carenze di cibo provocate dalla politica avventuriera e non professionale dei Paesi occidentali": lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, a un evento dedicato all'allevamento. ""Noi siamo tra i principali produttori al mondo, aiutiamo e continueremo ad aiutare i Paesi che devono fare fronte a queste carenze" provocate dall'Occidente, ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Vice premier Stefanishyna: 'esplosione Polonia? Ok a indagini approfondite'

"L'esplosione in Polonia richiede indagini più che approfondite. Siamo completamente aperti a questo". Così all'Adnkronos la vice premier Olga Stefanishyna che, commentando l'esplosione di missili in Polonia, aggiunge: "Allo stesso tempo, dovremmo tutti renderci conto che la Russia è responsabile del lancio di dozzine di missili in Europa. La guerra condotta dalla Russia non si limita ai confini dell'Ucraina. La pace che è esistita fino ad ora ai confini dell'Europa è assicurata dalle forze armate ucraine, che frenano Mosca". "L'unica possibilità per mantenere questa pace è fornire armi all'Ucraina, per riportare il nostro Paese ai confini del 1991 e proteggere il nostro cielo. Per questo, l'Ucraina ha già bisogno di più sistemi di difesa aerea/antimissile. I sistemi Nasams che abbiamo recentemente ricevuto hanno funzionato bene il 15 novembre, con tutti i missili lanciati che hanno colpito obiettivi aerei nemici. Più sistemi di questo tipo ci sono in Ucraina, più calma sarà la situazione in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Oxfam: “Emergenza per 6,2 milioni di sfollati interni"

Secondo l’organizzazione non governativa le condizioni di queste persone potrebbero diventare critiche in vista dell’inverno: mancano infatti alloggi e beni di prima necessità come cibo, acqua ed elettricità.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'cambio di regime a Kiev non è obiettivo operazione'

Un cambio di regime a Kiev non è fra gli obiettivi dell'operazione militare speciale in Ucraina e Putin "lo ha già detto", ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, precisando che Mosca continua a voler perseguire i suoi fini. Fini che, ha aggiunto, "è possibile raggiungere in diversi modi e formati". 
- di Redazione Sky TG24

Russa Rosatom: Zaporizhzhia a rischio incidente nucleare

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è "a rischio di un incidente nucleare". Lo ha affermato l'amministratore delegato della società statale russa per l'energia atomica Rosatom, Alexei Likhachev, citato da Interfax. "L'impianto è esposto al rischio di un incidente nucleare. Siamo stati in trattative con l'Aiea tutta la notte", ha detto Likhachev a margine dell'evento Atomexpo 2022 a Sochi. "Stiamo informando la comunità internazionale che l'impianto è a rischio di disastro nucleare e Kiev crede chiaramente che un piccolo incidente nucleare sarebbe accettabile", ha accusato il ceo di Rosatom, citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ci servono sistemi di difesa aerea e anti-missili"

L'Ucraina "ha bisogno" di "sistemi di difesa aerea e anti-missili in quantità e di qualità sufficienti", oltre che "nuovi pacchetti di sanzioni" e "sostegno finanziario", per evitare che "la Russia commetta nuovi atti terroristici": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo in collegamento video alla 68esima sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della Nato, in corso a Madrid. "Mi piacerebbe che i vostri Parlamenti riconoscano la Russia come uno stato terroristico", ha aggiunto Zelensky, che ha anche chiesto ai "terroristi russi" di "mettere fine" ad azioni "pericolose" e "sabotaggi" nei pressi di impianti nucleari.
- di Redazione Sky TG24

Bollette, risparmiati 3 miliardi di metri cubi di gas grazie al caldo

In conseguenza di un inizio d’autunno con temperature sopra la media, il sistema energetico della Penisola ha risparmiato quasi il 5% dei consumi annuali e gli italiani hanno potuto posticipare l'accensione del riscaldamento riducendo le spese per le utenze. La conferma arriva anche da Snam, secondo cui gli stoccaggi di materia prima si attestano al 96% nonostante i primi prelievi commerciali LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Media, video soldati russi arrestati dopo rifiuto di combattere

Un video rilanciato da Meduza, agenzia di stampa russa indipendente con sede all'estero, mostra due militari russi finiti in manette a Belgorod dopo essersi rifiutati di combattere contro l'Ucraina. Il filmato è apparso su diversi canali Telegram russi e ucraini. Nel video due uomini in divisa militare si presentano davanti al comandante che li informa di un procedimento penale contro di loro per inosservanza dell'ordine: ciò prevede una punizione sotto forma di reclusione per un periodo da due a tre anni. Quindi i soldati vengono trattenuti. Gli attivisti per i diritti umani - afferma Meduza - ritengono che questo video sia stato girato 'come monito per gli altri richiamati.
- di Redazione Sky TG24

Procura Kiev, scoperti quattro luoghi di tortura a Kherson 

L'ufficio della Procura di Kiev ha dichiarato oggi di aver scoperto quattro "luoghi di tortura" utilizzati dai russi a Kherson durante l'occupazione della città nel sud dell'Ucraina. "A Kherson, i procuratori continuano a stabilire i crimini della Russia: i luoghi di tortura sono stati scoperti in quattro edifici", ha affermato l'ufficio del procuratore. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, salta piano emergenza elettricità, capitale al buio

Salta il piano sull'orario delle interruzioni dell'elettricità nella capitale e nella regione di Kiev a causa dell'elevato consumo di corrente dovuto specialmente al freddo: oggi "nella capitale sono stati applicati arresti dell'elettricità di emergenza. I programmi sono temporaneamente sospesi fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata", ha affermato l'operatore elettrico ucraino Ukrenergo. L'amministrazione ha spiegato che "attualmente, il consumo di elettricità è aumentato in modo significativo nella regione di Kiev. Al fine di evitare incidenti di massa, ci sono interruzioni di emergenza", riporta Espreso tv. 
- di Redazione Sky TG24

Sánchez a Putin, lasci in pace l'Ucraina

"Sarebbe cosa buona che oggi, di nuovo, qui da Madrid, lanciassimo fra tutti un messaggio ben chiaro a Vladimir Putin: che lasci in pace l'Ucraina, rispetti la sua integrità territoriale, la sua sovranità nazionale e la sua facoltà di decidere in modo libero sul proprio futuro": è quanto affermato dal premier spagnolo, Pedro Sánchez, nel suo intervento all'Assemblea Parlamentare della Nato, in corso nella capitale spagnola. "Fino a quando questo non avverrà, rimarremo tutti uniti al fianco dell'Ucraina nella sua lotta per la libertà", ha aggiunto. Sánchez ha poi ricordato che la Spagna partecipa a un'indagine internazionale per far luce su eventuali crimini di guerra commessi in Ucraina. "Poche settimane fa è arrivato lì il team che preparerà il lavoro delle unità della polizia spagnola in appoggio alle autorità ucraine" per queste indagini, ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'l'esercito russo sta bombardando Kherson'

"L'esercito russo sta bombardando Kherson, liberata 10 giorni fa, sono state colpite infrastrutture civili. Ci sono feriti tra la popolazione". Lo rende noto il vicepresidente del consiglio regionale Yuriy Sobolevsky, come riporta Unian. La pubblicazione "Suspilne Kherson" ha riferito di una serie di esplosioni nella città a cominciare dalle 11 di questa mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, non discutiamo di una seconda chiamata alle armi

Al Cremlino "non si discute" della possibilità di una seconda chiamata alle armi per i riservisti dell'esercito russo: lo sostiene il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. A fine settembre il Cremlino ha annunciato la mobilitazione "parziale" dei riservisti per il conflitto in Ucraina. Ufficialmente, sono stati richiamati 300.000 riservisti. A fine ottobre, il governo ha detto di aver completato la mobilitazione, ma non è stato pubblicato nessun decreto ufficiale in tal senso. "Non ci sono discussioni a tal proposito. Per quanto riguarda il ministero della Difesa, io non posso parlare per il ministero della Difesa. Il Cremlino non ne sta discutendo", ha detto Peskov, secondo l'agenzia Interfax, rispondendo alla richiesta di un commento sulle voci che circolano sul web sulla possibilità di una seconda chiamata alle armi. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea, sentiti leader mondiali, oggi ispezione a Zaporizhzhia 

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi ha affermato di aver avuto consultazioni con i leader mondiali sui bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per arrivare a una zona di protezione e sicurezza dell'impianto, si legge sul sito dell'organismo dell'Onu. Il team di esperti dell'Aiea prevede di condurre oggi una valutazione dell'impatto dei bombardamenti degli ultimi due giorni sul sito. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, prepariamoci a guerra lungo corso

"Ci dobbiamo preparare a una guerra di lungo corso". Lo ha dichiarato il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo intervento all'assemblea parlamentare dell'Alleanza a Madrid. "Non possiamo permettere a Putin di vincere, bisogna continuare il sostegno a Kiev", ha invitato Stoltenberg. "I fallimenti russi sul terreno non hanno cambiato la convinzione di Mosca di vincere", ha aggiunto l'ex premier norvegese che ha invitato a "non sottovalutare le capacità militari della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, base militare russa distrutta a Melitopol

Una base militare russa è stata distrutta da un'esplosione nel distretto di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia: lo rende noto il sindaco in esilio della città Ivan Fedorov spiegando che l'attacco è avvenuto ieri sera nell'insediamento di Veselomy, come riporta Unian. L'edificio ospitava il personale e l'equipaggiamento militare delle truppe russe, ha aggiunto Fedorov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe a Zaporizhzhia per far morire di freddo ucraini 

"Il bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia è la tattica russa per interrompere le forniture di energia agli ucraini, gli attacchi durante il fine settimana equivalgono a una campagna genocida per privare i cittadini dell'elettricità e far congelare gli ucraini fino a che muoiono": ha dichiarato il consigliere del Ministero della Difesa ucraino Yuriy Sak al programma Today di Bbc Radio 4. "Poichè i russi non stanno ottenendo nulla sul campo di battaglia, stanno cercando disperatamente un modo per ottenere quella che chiamano una pausa operativa. Ma da parte nostra non ci sarà alcuna pausa", ha detto Sak. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'troveremo chi ha ucciso i prigionieri russi'

"Senza dubbio, la Russia cercherà coloro che hanno commesso questo crimine, che devono essere trovati e puniti". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in merito all'uccisione di dieci prigionieri russi con un colpo alla testa da parte delle forze ucraine, denunciata da Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti