Guerra Ucraina, news. Aiea: "Attacchi mirati e deliberati a centrale Zaporizhzhia"

©Ansa

"Chiunque sia responsabile deve smettere immediatamente", ha dichiarato il capo dell'Agenzia atomica internazionale lanciando un appello per realizzare al più presto una zona di sicurezza nucleare intorno all'impianto controllato dai russi. Finora non si registrano fughe di radiazioni. Raid su Kherson dell'esercito russo.  La società elettrica agli ucraini: "Chi può se ne vada, l'elettricità serve agli ospedali". Zelensky: "Da febbraio 4.700 missili russi contro di noi"

1 nuovo post

Procuratore Ucraina, registrati oltre 45.000 crimini di guerra

Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina "sono stati registrati più di 45.000 crimini di guerra e oltre 19.000 crimini contro la sicurezza nazionale". Lo ha detto il procuratore generale ucraino, Andriy Kostin, ieri sera in una trasmissione tv, ripreso da Ukrainska Pravda, aggiungendo che 216 persone sono state informate di sospetto di crimini di guerra. Diciassette di loro sono prigionieri di guerra russi mentre il resto è sospettato in contumacia. Inoltre, 60 persone sono state rinviate a giudizio, 12 sono già state condannate. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Diamoci da fare per pace in martoriata terra"

"Il nostro tempo sta vivendo una carestia di pace: pensiamo a tanti luoghi del mondo flagellati dalla guerra, in particolare alla martoriata Ucraina. Diamoci da fare e continuiamo a pregare per la pace!". Lo ha detto il Papa all'Angelus oggi pronunciato dalla Cattedrale di Asti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: società elettrica, oggi blackout dalle 8 alle 12

Ukrenergo, la compagnia elettrica dell'Ucraina, ha comunicato su Twitter, citata da alcuni media fra cui Ukrainska Pravda, che oggi vengono applicati blackout programmati fra le 8 e le 12, ma che non ci saranno ulteriori tagli di emergenza alla distribuzione di corrente elettrica, malgrado la capacità energetica ucraina sia stata messa a dura prova dai massicci bombardamenti missilistici russi dei giorni scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, trattare ora con Mosca sarebbe una capitolazione

I tentativi dell'Occidente di convincere l'Ucraina a negoziare con Mosca, dopo una serie di importanti vittorie militari di Kiev, sono "bizzarri" e equivalgono a chiedere la sua capitolazione. Lo ha sottolineato Mykhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky precisando che "quando hai l'iniziativa sul campo di battaglia, è un po' strano ricevere proposte del tipo: 'non sarai in grado di fare tutto con mezzi militari, comunque devi negoziare'". Ciò significherebbe che il Paese "che recupera i suoi territori, deve capitolare davanti al Paese che sta perdendo", ha aggiunto.   Secondo Podolyak, Mosca non ha fatto "alcuna proposta diretta" a Kiev per i colloqui di pace, preferendo trasmetterli tramite intermediari e addirittura ipotizzando un cessate il fuoco. Negoziare "non ha senso" e Kiev interpreta questi discorsi come semplici manovre del Cremlino per ottenere un po' di tregua sul campo e preparare una nuova offensiva: "La Russia non vuole negoziare", ha ribadito il consigliere del presidente ucraino
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Procuratore Ucraina: registrati oltre 45.000 crimini di guerra

Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina "sono stati registrati più di 45.000 crimini di guerra e oltre 19.000 crimini contro la sicurezza nazionale". Lo ha detto il procuratore generale ucraino, Andriy Kostin, ieri sera in una trasmissione tv, ripreso da Ukrainska Pravda, aggiungendo che 216 persone sono state informate di sospetto di crimini di guerra. Diciassette di loro sono prigionieri di guerra russi mentre il resto è sospettato in contumacia. Inoltre, 60 persone sono state rinviate a giudizio, 12 sono già state condannate
- di Redazione Sky TG24

Procuratore Ucraina: oltre 8.300 civili uccisi da febbraio

L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha registrato la morte di 8.311 civili, tra cui 437 bambini, dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio. I civili rimasti feriti sono più di 11.000. Lo ha reso noto il procuratore Andriy Kostin ieri sera in una trasmissione tv, ripreso da Ukrainska Pravda. "Ma il numero reale è molto più alto", poiché "non abbiamo ancora accesso ad alcuni territori occupati", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Capo ufficio Zelensky: "Difficile che guerra finisca in primavera"

L'ipotesi che la fine della guerra in Ucraina possa arrivare in primavera "suona come un sogno, ma bisogna essere più realistici". Lo ha detto il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, commentando le parole del viceministro della Difesa ucraino, Volodymyr Gavrylov, al Forum internazionale sulla sicurezza di Halifax. "Questa frase del viceministro della Difesa sembra un sogno. Certo, milioni di ucraini sognano che questa guerra finisca il prima possibile. Tuttavia, sarò più realistico", ha detto Yermak, citato da Ukrinform. "Non sono pronto a dire quali saranno il giorno e l'ora esatti in cui vinceremo. Ma accadrà sicuramente. Ogni minuto di ogni giorno, facciamo tutto il possibile affinché la nostra vittoria, insieme ai nostri partner, arrivi il prima possibile", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: almeno 427 minori uccisi dall'inizio invasione

Sono almeno 427 i minori che sono morti finora per la guerra in Ucraina: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale ucraino. In base ai dati delle autorità di Kiev, quelli feriti sono stati almeno 837. 
- di Redazione Sky TG24

Media: cannonate russe su Nikopol, almeno 1 ferito

I russi hanno attaccato durante la notte una zona residenziale di Nikopol, in Ucraina, provocando il ferimento di un uomo di 59 anni, secondo quanto ha dichiarato il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk - dove sorge Nikopol -, Reznichenko, citato dal Kyiv Independent. Le granate russe, afferma il governatore, hanno colpito 20 edifici residenziali, condotte del gas e line elettriche, causando tre incendi. 
- di Redazione Sky TG24

Banksy sulle rovine del grattacielo di Borodyanka

La foto è stata pubblicata sul profilo Instagram dello street artist inglese, che già nelle scorse ore aveva lasciato il segno sui muri della città ucraina con altri due murales. 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Guerra sarà ancora lunga, strategia Russia più violenta"

Il ministro della Difesa al Corriere della Sera: "La strategia russa è cambiata ed è ancora più violenta, punta a rendere impossibile ad alcuni milioni di persone affrontare l'inverno". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina-Russia, accordo su esportazione grano prolungato di 120 giorni

Lo ha annunciato in un tweet il ministro delle infrastrutture, Oleksandr Kubrakov. Un funzionario turco ha confermato che l'accordo, in scadenza sabato, è stato prorogato "alle condizioni attuali". 
- di Redazione Sky TG24

Dugin attacca Putin, poi smentisce: "Mosca non capitolerà, ultimo passo è arma nucleare"

"In autocrazia si danno al sovrano pieni poteri in caso di successo, ma anche totale responsabilità in caso di fallimento”, si leggeva in un post su Telegram poi concellato attribuito al filosofo russo che sembrava riferirsi alla disfatta di Kherson. L'ideologo del nazismo russo ha negato di aver "voltato le spalle" al presidente. “L’Occidente ha iniziato a far credere che io e i patrioti russi ci siamo rivoltati contro Putin. Questo non proviene da nessuna parte e si basano su un mio presunto messaggio cancellato". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti