Berlino, le elezioni del 2021 annullate per eccessiva disorganizzazione

Mondo
©IPA/Fotogramma

Una serie di errori elettorali dovuti ad una “ inefficienza dell’amministrazione cittadina” hanno impedito a migliaia di persone di esprimere il proprio voto il 26 settembre del 2021.  La Corte Costituzionale di Berlino, quindi, ha deciso di ripetere la tornata elettorale

ascolta articolo

Le elezioni del 26 settembre 2021 a Berlino sono state annullate e, adesso, i berlinesi dovranno tornare a votare entro 90 giorni per eleggere la camera dei rappresentanti della città. Lo ha stabilito il tribunale della Corte Costituzionale locale. Il motivo è legato ad una serie di errori dovuti ad “un’inefficienza dell’amministrazione cittadina”, almeno secondo quanto dichiarato dalle autorità competenti. Gli elettori della capitale tedesca, come riporta anche il "Corriere della Sera", dovranno scegliere di nuovo i componenti del parlamento del Land, più le 12 assemblee distrettuali della città-Stato.  “Un fatto unico nella storia delle elezioni nella Repubblica Federale di Germania” ha dichiarato la presidente della Corte, Ludgera Selting.

Le motivazioni

 

“Non solo singoli individui, ma migliaia di elettori aventi diritto non sono stati in grado di esprimere il proprio voto il giorno delle elezioni a Berlino, o non sono stati in grado di farlo in modo efficace, o solo in condizioni irragionevoli, o non sono stati in grado di farlo senza essere influenzati”. Questo, secondo i giudici, viola i principi di uguaglianza e libertà del voto, che quindi non può essere considerato valido. 

Navi migranti

approfondimento

Migranti, Ue: “Dovere morale accoglierli”. Berlino pronta ad aiutare

La ricostruzione dei fatti

Una coincidenza sfortunata. Il 26 settembre del 2021 a Berlino i cittadini erano chiamati a votare per le elezioni locali, quelle politiche e per un referendum, mentre era in corso una maratona che ha paralizzato la città e ha reso difficile raggiungere i seggi. L’amministrazione elettorale ha calcolato male i tempi. “Gli aventi diritto al voto hanno dovuto aspettare, a volte per ore, e in quasi la metà dei seggi le votazioni si sono protratte dopo l’ora di chiusura dei seggi” . Secondo la valutazione del tribunale, gli errori elettorali potrebbero aver influenzato la distribuzione dei seggi. Circa il 60% della Camera dei Rappresentanti è stato interessato da errori elettorali rilevanti per il mandato. “L’elezione del Bundestag, invece, si ripeterà solo in 431 dei 2256 collegi elettorali” fa sapere in una nota la Corte.


epa10000945 Former German Chancellor Angela Merkel during 'So what is my country?' conversation with Alexander Osang at the Berliner Ensemble in Berlin, Germany, 07 June 2022.  EPA/FILIP SINGER

approfondimento

Merkel, troppe spese in Germania: richiamo del ministero delle Finanze

Mondo: I più letti