Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Usa a Zelensky: pensi a richieste realistiche per Russia

©Ansa

A dirlo è il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan in un recente incontro con il presidente ucraino. Zelensky parteciperà da remoto al G20 e parlerà martedì: "Kiev non si ferma. Si avvicina la nostra vittoria". E aggiunge: "A Kherson iù di 400 crimini di guerra russi". Le autorità di Kherson: "I civili vadano via dalle zone liberate". Putin non parteciperà al G20 di Bali, né in presenza né online, per "impegni" interni al Paese

 

 

1 nuovo post

Bmbardamenti su Nikopol, due donne ferite

Due donne sono rimaste ferite nei bombardamenti notturni su Nikopol, cittadina sul Dnepr nella regione di Dnipropetrovsk, non lontana da Zaporizhzhia. Sono stati colpiti una quarantina di edifici residenziali privati, oltre a decine di edifici commerciali e infrastrutture energetiche. Le bombe hanno colpito anche la vicina Marganets, secondo quanto denunciato dal capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko citato dai media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: Usa e Nato vogliono dominare area Asia-Pacifico 

"Gli Stati Uniti e la Nato stanno cercando di dominare la regione Asia-Pacifico militarizzandola con l'ovvio obiettivo di contenere la Cina e gli interessi russi": ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ai giornalisti al vertice dell'Asean che si tiene a Phnom Penh. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Sminata area Zaporizhzhia colpita da missile grappolo

Un'area della citta' di Zaporizhzhia colpita ieri da un missile russo Iskander-K caricato con bombe a grappolo e' stata evacuata ed e' in corso un'operazione di sminamento. Lo si legge sui media ucraini che citano le forze di sicurezza locali; il distretto e' quello di Shevchenkiv. Le persone si sono ritrovate nella zona colpita dal razzo "Iskander-K" con una carica a grappolo. "Gli abitanti di una delle zone residenziali della citta' si sono trovati nella zona interessata da un missile Iskander-K dotato di carica a grappolo. Elementi esplosivi sono stati sparsi nell'area e poiche' possono esplodere in qualsiasi momento, e' stata effettuata un'evacuazione temporanea" di alcune decine di residenti. "Al fine di disarmare le munizioni a grappolo e garantire la sicurezza dei civili dai condomini residenziali
situati nella zona di possibile detonazione di elementi inesplosi, polizia e soccorritori hanno evacuato 29 residenti in luoghi sicuri, altri 59 sono andati via autonomamente. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov parla a vertice Asean, Biden assiste a suo discorso

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è intervenuto al vertice Asean in corso a Phnom Penh in Cambogia, dove una delegazione americana guidata dal presidente Joe Biden ha ascoltato il suo discorso. La foto dell'evento è stata postata sul canale Telegram dalla portavoce del Ministero degli Affari Esteri russo, Maria Zakharova. Un'immagine che mostra la delegazione Usa insieme a Biden, seduta in sala durante il discorso del ministro russo. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Il vertice, come ha sottolineato Zakharova, è iniziato tardi perché hanno aspettato Biden per mezz'ora
- di Redazione Sky TG24

Blinken: Kiev decide tempi e contenuti negoziati con Russia

"Sta all'Ucraina decidere i tempi e i contenuti" di eventuali negoziati con la Russia. Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken al ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba, al quale ha ribadito il sostegno incrollabile americano a sostenere Kiev nel "mitigare gli effetti dei continui attacchi russi alle infrastrutture essenziali.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombe a grappolo su Zaporizhzhia, evacuati residenti

A Zaporizhzhia, regione sud-orientale dell'Ucraina dove si trova la più grande centrale nucleare d'Europa, le forze dell'ordine hanno evacuato i residenti del distretto di Shevchenkiv dopo un attacco missilistico russo. La zona è stata colpita da Iskander-K con una carica a grappolo.  "Elementi esplosivi sono sparsi in tutta l'area residenziale. A causa del fatto che quel tipo di munizioni può esplodere in qualsiasi momento, è stata effettuata un'evacuazione temporanea della popolazione. Lo sminamento è in corso.", ha detto la polizia, citata da Unian.
- di Redazione Sky TG24

Depardieu chiude centro di produzione in Russia

L'attore francese Gerard Depardieu ha deciso di chiudere il suo centro di produzione "PC Railway" in Russia. Secondo quanto riportato dai media russi, la decisione non è legata alla guerra in Ucraina ma alla "mancanza di attività". Depardieu, cittadino russo dal 2013, era impegnato in un film sul reparto dell'aeronautica militare francese "Normandie-Nieman", che doveva essere girato nella regione di Kaliningrad come una produzione russo-francese, ma dopo l'invasione dell'Ucraina la parte francese si è ritirata dal progetto.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Libereremo anche il Donbass e la Crimea"

"Non dimentichiamo nessuno, non lasceremo nessuno indietro. Sarà lo stesso (la gioia per la liberazione a Kherson, ndr) a Henicesk e Melitopol. Verremo in tutte le nostre città e villaggi del Donbass. Vedremo sicuramente le forze ucraine incontrare le bandiere ucraine in Crimea, che tengono lì, e ce ne saranno centinaia per le strade il giorno della liberazione". Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia che gli ucraini non si fermano dopo la liberazione di Kherson. "Ringrazio tutti coloro che lottano e lavorano per la vittoria dell'Ucraina! Grazie a tutti quelli che nel mondo ci aiutano!", aggiunge.  
- di Costanza Ruggeri

Dugin, Mosca non capitolerà: "Ultimo passo è arma nucleare"

"L'Occidente, che sta esercitando una pressione straordinaria sulla Russia, non comprende che in nessun caso la Russia e Putin capitoleranno. L'ultimo passo può essere solo l'uso di armi nucleari. Il presidente ha detto chiaramente: non capitoleremo. Mettere all'angolo la Russia comporterà il suicidio dell'Occidente e dell'intera umanità". Così su Telegram il filosofo russo Alexander Dugin ribadendo la fedeltà a Putin.     
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "A Kherson distrutte infrastrutture critiche"

Le forze russe hanno distrutto tutte le infrastrutture critiche a Kherson prima di ritirarsi definitivamente: lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I russi hanno distrutto "reti di comunicazione, acqua, riscaldamento, elettricità'", ha elencato nel tradizionale messaggio-video alla nazione pubblicato sul suo account Telegram. "Ma ricostruiremo tutto". Zelensky ha anche preannunciato che, "come Kherson, saranno liberati anche il Donbass e la Crimea", che saluteranno "i soldati ucraini con bandiere ucraine come a Kherson. Vedremo sicuramente le nostre truppe accolte con bandiere ucraine e ce ne saranno centinaia per le strade il giorno della liberazione".
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO

L'inviato Alex Rossi e il suo team sono stati i primi giornalisti a raggiungere il centro della città da quando è stata riconquistata. In strada le persone festeggiano e sventolano bandiere ucraine
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti