Midterm, Biden: “Abbiamo vinto le elezioni. Chiederò impegno bipartisan per Kiev”

Mondo
©Getty

L’attuale presidente degli Stati Uniti ha festeggiato il risultato del voto di metà mandato del suo partito, secondo alcune previsioni destinato a perdere per pochi seggi il controllo della Camera e ancora in corsa per mantenere quello del Senato. "Metterò il veto a qualsiasi tentativo di varare un bando nazionale sull'aborto”, ha aggiunto

ascolta articolo

Abbiamo vinto le elezioni ieri, è stato un buon giorno per la democrazia e per

l'America”: così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha festeggiato il risultato del suo partito alle elezioni di metà mandato. "La gigantesca onda rossa (il colore del partito Repubblicano, ndr) non c’è stata”, ha commentato l’attuale inquilino della Casa Bianca. Secondo alcune previsioni dei media americani, quando lo scrutinio dei voti è ancora in corso, i Dem sembrano destinati a perdere il controllo della Camera per pochi seggi mentre al Senato la partita è ancora in bilico. “Chiederò al Congresso impegno bipartisan per Kiev”, ha aggiunto. "Metterò il veto a qualsiasi tentativo di varare un bando nazionale sull'aborto”, ha poi fatto sapere. Biden ha poi annunciato la sua intenzione di correre di nuovo per la Casa Bianca nel 2024, e che se Trump sarà di nuovo candidato "farò in modo che non vinca”. (ELEZIONI MIDTERM USA, LO SPECIALE - IL LIVEBLOG).

“Abbiamo preso le decisioni giuste per il popolo americano”

"Abbiamo appena iniziato a lavorare sul nostro programma”, ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca dopo le elezioni di midterm, ricordando tutte le misure e i provvedimenti approvati dalla sua amministrazione in questi mesi. "Abbiamo preso le decisioni giuste per il popolo americano", ha detto ancora il presidente degli Stati Uniti, sottolineando che "gli elettori sono stati chiari nel dire che sono frustrati e lo capisco".

“Chiederò a Congresso impegno bipartisan per Kiev”

"Tornato dal G20 chiederò al Congresso di continuare a lavorare con impegno bipartisan contro l'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia”, ha detto ancora il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando alla Casa Bianca, sottolineando di essere pronto a "lavorare con l'opposizione repubblicana". "Mi è stato detto che Vladimir Putin non sarà probabilmente al G20" di Bali, ha fatto sapere. "Al G20 ci sarà la possibilità di discutere dei prossimi passi necessari alla pace in Ucraina”, ha spiegato,  aggiungendo che "l'evacuazione di Kherson è il segno che l'esercito russo ha molti problemi".

leggi anche

Midterm, Trump: "Grande serata". Fonte vicina al tycoon: “È furioso"

“Metterò veto a ogni tentativo bando nazionale su aborto”

"Metterò il veto a qualsiasi tentativo di varare un bando nazionale sull'aborto”, ha detto Joe Biden commentando i risultati di midterm alla Casa Bianca.

“La mia intenzione è correre di nuovo nel 2024”

Il presidente in carica ha poi fatto sapere che la sua intenzione è quella di “correre di nuovo" nel 2024 per la Casa Bianca. Parlando di questa possibilità Biden si è rivolto alla moglie Jill presente nella sala della conferenza stampa: "La nostra intenzione è di correre di nuovo. Questa è sempre stata la nostra intenzione a prescindere dal risultato di queste elezioni".

“Se Trump si candida farò in modo non vinca”

E poi un attacco al suo possibile rivale: “Se Trump si ripresenterà farò in modo che non vinca”, ha detto Biden. Il presidente degli Stati Uniti ha poi aggiunto che confermerà il "prossimo anno" se si ricandiderà o meno alla Casa Bianca. "Sarà divertente batterli entrambi", ha poi sottolineato Biden rispondendo alla domanda se consideri un rivale più pericoloso Donald Trump o Ron DeSantis alle elezioni presidenziali del 2024.

leggi anche

Midterm 2022: i possibili scenari dopo i primi risultati del voto

“Non abbiamo dato a Ucraina assegni in bianco”

Tornando sulla politica internazionale, Biden ha rivendicato: "Non abbiamo dato assegni in bianco all'Ucraina”, ha detto il presidente riferendosi ad un'accusa del leader dei repubblicani Kevin McCarthy. "Kiev ci aveva chiesto sistemi di difesa aerea che non abbiamo dato perché non vogliamo che scoppi la Terza Guerra Mondiale", ha sottolineato.

“Con Xi discuterò linee rosse Usa-Cina”

Joe Biden ha detto che discuterà con il presidente cinese Xi Jinping  le "linee rosse" tra Usa e Cina, e che Washington non farà alcuna "concessione fondamentale" a Pechino, cercando tuttavia la competizione e non il conflitto. Biden ha anche detto che ribadirà al presidente cinese Xi Jinping l'impegno Usa a difendere Taiwan.

Occhio a Musk

La collaborazione tra Elon Musk e altri Paesi "va tenuta d'occhio", ha chiuso il presidente americano Joe Biden nella conferenza stampa alla Casa Bianca. 

leggi anche

Ron DeSantis, il governatore della Florida pronto a sfidare Trump

Mondo: I più letti