Egitto, Meloni ad al Sisi: forte attenzione dell’Italia su casi Regeni e Zaki

Mondo
©Ansa

Il bilaterale tra il premier italiano e il presidente egiziano, a margine della Cop27 di Sharm el Sheikh, è durato circa un’ora. Durante l'incontro si è parlato di approvvigionamento energetico, fonti rinnovabili, crisi climatica e immigrazione. Meloni ha sollevato il tema del rispetto dei diritti umani e ha sottolineato la forte attenzione dell'Italia sui casi di Giulio Regeni e Patrick Zaki, spiega una nota di Palazzo Chigi. Portavoce Sisi: collaboriamo per verità e giustizia su Regeni

ascolta articolo

Nel quadro degli incontri bilaterali a margine della Cop27, il vertice di Sharm el Sheikh sull'implementazione del cambiamento climatico, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato anche il padrone di casa, il presidente dell’Egitto, Abdel Fattah al Sisi. Durante l'incontro si è parlato di approvvigionamento energetico, fonti rinnovabili, crisi climatica e immigrazione. L'incontro ha dato occasione al presidente Meloni di sollevare il tema del rispetto dei diritti umani e di sottolineare la forte attenzione dell'Italia sui casi di Giulio Regeni e Patrick Zaki, spiega una nota di Palazzo Chigi. Il portavoce della Presidenza egiziana, l'ambasciatore Bassam Radi, rispondendo ad una domanda sul bilaterale, ha spiegato che l’incontro "è durato un’ora".

Portavoce Sisi: collaboriamo per verità e giustizia su Regeni

"L'incontro ha toccato la questione dello studente italiano Regeni e della cooperazione per raggiungere la verità e ottenere giustizia", ha precisato il portavoce ufficiale della Presidenza egiziana, ambasciatore Bassam Radi, riferendosi ai temi al centro del bilaterale senza aggiungere altro sulla questione. 

Sisi ha chiesto a Meloni “nuovo impulso” a relazioni

Il portavoce ufficiale della Presidenza della Repubblica egiziana, in un messaggio, ha dichiarato che Sisi "ha accolto con favore la visita del Presidente del Consiglio italiano e la sua partecipazione ai lavori del vertice sul clima, rinnovando le proprie congratulazioni per la sua recente assunzione" dell'incarico. Il presidente egiziano inoltre ha espresso "il suo apprezzamento per l'estensione delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, e la sua aspirazione che la visita della signora Meloni in Egitto rappresenti un nuovo impulso per lo sviluppo di quelle relazioni che si basano su profondi legami storici con dimensioni politiche, economiche, di sicurezza e culturali", ha concluso il portavoce. Meloni "ha affermato la volontà dell'Italia di rafforzare la cooperazione bilaterale con l'Egitto, in un modo che apra orizzonti costruttivi e realizzi gli interessi comuni dei due Paesi e popoli amici", ha riferito il portavoce della presidenza egiziana. Questo, "perché l'Egitto considera l'Italia e il continente europeo come un pilastro-cardine di sicurezza e stabilità in Medio Oriente e nel Mediterraneo".

meloni_cop27_egitto_getty

vedi anche

Cop27, Meloni: "Italia farà la sua parte sul clima"

Mondo: I più letti