La rivista Nature sulle elezioni in Brasile: "Bolsonaro è una minaccia per l'ambiente"

Mondo
©Ansa

Dopo quasi quattro anni di governo della destra la deforestazione della zona amazzonica è quasi raddoppiata. A dirlo è la rivista britannica che ha così appoggiato la candidatura dell'ex presidente Lula: "Se Bolsonaro rimarrà, il danno sarà irreparabile"

ascolta articolo

A meno di quattro giorni dal ballottaggio presidenziale in Brasile, la rivista Nature ha espresso critiche contro la ricandidatura di Jair Bolsonaro: la rivista scientifica britannica ha pubblicato un editoriale in cui attacca la politica ambientale del leader di destra e appoggia la candidatura dell'ex presidente di sinistra Luiz Inácio Lula da Silva. Dopo quasi 4 anni di governo la deforestazione è "praticamente" raddoppiata nella regione amazzonica, dove "non sono stati rispettati i diritti delle popolazioni indigene", scrive Nature. "Se Bolsonaro riuscirà a rimanere per altri 4 anni, il danno sarà irreparabile", aggiunge la rivista, secondo cui la gestione dell'ex capitano dell'esercito "è stata disastrosa per la scienza, l'ambiente, il popolo brasiliano e il mondo".

Deforestazione dell'Amazzonia nel corso degli anni
@Nature

L'appoggio a Lula 

Nature al contrario sostiene il voto per Lula, citando la sua promessa di raggiungere "la deforestazione zero" in Amazzonia. Durante i suoi precedenti governi, sottolinea l'editoriale, l'ex sindacalista ha fatto "investimenti in scienza e tecnologia", insieme a una politica di "tutela ambientale". Non è la prima volta che una rivista specializzata internazionale prende posizione nel dibattito politico brasiliano: il mese scorso anche Lancet aveva criticato la rielezione di Bolsonaro. 

epa10248216 Brazil s presidential candidates Luiz Inacio Lula da Silva (L) and Jair Bolsonaro (R) participate  in the first presidential debate ahead of the second round of the presidential elections in Brazil, at the Bandeirantes television headquarters, in Sao Paulo, Brazil, 16 October 2022.  EPA/Sebastiao Moreira

leggi anche

Elezioni Brasile, dibattito tv Lula-Bolsonaro su Covid e petrolio

Mondo: I più letti