Elezioni in Brasile, domenica il ballottaggio tra Bolsonaro e Lula

Mondo

Il candidato di sinistra è in vantaggio sul presidente uscente. I sondaggi lo danno per vincente. Mentre si riduce lo scarto tra i due candidati, aumenta la tensione in per il rischio di violenze

ascolta articolo

A quattro giorni dal ballottaggio presidenziale in Brasile, i sondaggi confermano il vantaggio di Lula su Bolsonaro. Secondo un'indagine realizzata dall'agenzia Quaest il candidato del Partito dei Lavoratori ha il 48% delle preferenze contro il 42% del presidente uscente di estrema destra. La scorsa settimana il rapporto era 47 contro 43. In un altro sondaggio dell'istituto Ipespe Lula ha il 50% delle intenzioni di voto contro il 44% di Bolsonaro. Al primo turno Lula ha battuto Bolsonaro con il 48,29% delle preferenze contro il 43,6%, mentre a livello nazionale il risultato è stato 48,43% a 43,2%.

Rischio violenze

Rischio violenze pre e post elettorali in tutto il Paese, dove domenica 150 milioni di brasiliani saranno chiamati di nuovo a votare. A Luiz Inacio Lula da Silva arrivano minacce di morte: la polizia federale del Brasile ha avviato un'inchiesta su una email in cui si affermava che sarebbe stato ucciso in una sparatoria nella sede dell'istituto Lula di San Paolo. Mentre i sostenitori di Bolsonaro incitano alla violenza in un video, esortando il presidente uscente di estrema destra a vincere il ballottaggio e a fare un golpe. A smorzare la tensione interviene Papa Francesco che dal Vaticano prega in lingua portoghese "la Madonna di Aparecida", patrona del Paese, affinché "protegga il popolo brasiliano e lo liberi dall'odio, dall'intolleranza e dalla violenza".

BRASILIA, BRAZIL - JULY 09:  Roberto Jefferson, political supporter of Brazilian President Jair Bolsonaro, participates in the pro-gun protest amidst the coronavirus (COVID-19) pandemic at the Esplanada dos Ministérios July 09, 2020 in Brasilia. President Bolsonaro has promoted initiatives to easen restrictions and allow the civil population to have guns. An increase in the posession of them has been registered since 2019. (Photo by Andressa Anholete/Getty Images)

approfondimento

Brasile, ex deputato filo-Bolsonaro spara sulla polizia

Mondo: I più letti