Missione Minerva, i 170 giorni nello spazio di Samantha Cristoforetti

Mondo

Marta Meli

È durata quasi sei mesi la missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dell’astronauta dell’Esa citata come un esempio dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo primo discorso alla Camera. Ecco alcune istantanee del suo viaggio in orbita, pieno di esperimenti e di record

ascolta articolo

Istantanee di un incredibile viaggio spaziale. La missione Minerva, dell’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, 170 giorni in orbita attorno alla Terra a bordo della Stazione spaziale internazionale. A 400 km dal nostro Pianeta, sfrecciando a una velocità di 28 mila chilometri orari.

Il decollo ad aprile

Il decollo da Cape Canaveral, lo scorso 27 aprile, con l’equipaggio statunitense della Crew-4, il giorno dopo il suo quarantacinquesimo compleanno. Cristoforetti era stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea nella classe di astronauti del 2009, assieme a Luca Parmitano e, dal 2015, a Matthias Maurer, volato verso la ISS alcuni mesi prima di lei con la missione Crew-3.

A bordo Cristoforetti assume subito il comando del segmento orbitale americano dell’avamposto spaziale, iniziando le attività legate ai numerosi esperimenti in microgravità che dovrà condurre durante la sua permanenza a bordo, sei dei quali targati Agenzia Spaziale Italiana.

La prima storica passeggiata di AstroSamantha

Il 21 luglio 2022, anniversario dello sbarco sulla Luna, diventa la prima astronauta europea a condurre un’attività extraveicolare e a farlo con tuta russa Orlan. Per sette ore lavora all’esterno del segmento russo della Stazione, in compagnia del cosmonauta Oleg Artemyev. I due lavorano alla messa a punto del braccio robotico europeo e durante l’attività rilasciano nello spazio anche dei nanosatelliti.

 Prima donna europea al comando (e Tiktoker)

Dalle mani dello stesso cosmonauta, lo scorso 28 settembre, Astrosamantha riceverà la chiave da comandante della Stazione spaziale. L’astronauta italiana è la prima europea, dopo tre statunitensi, ad assumere questo prestigioso incarico: la quarta donna in 22 anni di attività umana sulla stazione. 

Prima Tiktoker spaziale da milioni di follower, Samantha Cristoforetti durante i mesi della missione Minerva ha realizzato efficacissimi tutorial, come quello in cui mostra come bere un espresso in orbita, o quello in cui invita a tutti a provare lo snack di grilli ai mirtilli, che sono: “insetti buoni per te e per il Pianeta.”.

Come un film

Indimenticabili anche le sue scarpe bianche di velcro, con cui ha dimostrato che sì, sì può camminare sottosopra come faceva la hostess del visionario film di Stanley Kubrik 2001 Odissea nello spazio, e la sua Barbie astronauta, dedicata a tutte le bambine che con lei imparano ad amare la scienza e si avvicinano alle discipline STEM.

Il rientro sulla Terra

Dopo quasi se sei mesi in orbita, con uno spettacolare ammaraggio nell’Oceano Atlantico, Astrosam è tornata sulla Terra e poi a casa, a Colonia, dal compagno e dai suoi due figli. L’aspetta un periodo di riposo tra famiglia e controlli medici. In attesa di conoscere i nomi dei primi tre astronauti europei che avranno opportunità riuscire di volo nelle prime missioni del programma Artemis per il ritorno verso il nostro satellite. Verranno scelti nella classe dei magnifici 7, quella di Samantha Cristoforetti, che con suoi molti record potrebbe ora staccare un biglietto per la Luna. 

Samantha Cristoforetti

vedi anche

Cristoforetti è andata nello spazio con la sua Barbie

Mondo: I più letti